Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giovani FIFA

di

Sei un giocatore di FIFA di vecchia data ma ti è sempre piaciuto partire da squadre con un budget piuttosto elevato e per questo ti sei ritrovato in rosa sempre giocatori di un livello molto alto. Nelle modalità online poi, come FUT, hai puntato sempre a ottenere calciatori con overall oltre l'80, ma per quest'anno vorresti provare a fare qualcosa di diverso e avere nei tuoi team, offline e online, giocatori che ancora non sono affermati e con overall iniziale più basso.

Saprai già che il gioco di calcio EA permette già da un po' di tempo di essere praticamente dei talent scout in ogni modalità, soprattutto nelle nuove carriere; quindi, è normale che tu voglia sapere come fare ad accaparrarti le prestazioni delle nuove promesse del calcio per decine di stagioni calcistiche in gioco oppure ottenere le loro versioni migliori tra le carte di FIFA Ultimate Team.

Probabilmente la tua intenzione è proprio quella di formare un team di giovani talenti che possano accrescere nel tempo il loro overall o, magari, stai cercando dei giovani jolly da inserire in un 11 titolare di tutto rispetto e forse già pieno di stelle del calcio. Se è questa la tua idea, sei capitato proprio nel posto giusto, perché oggi voglio parlarti infatti dei migliori giovani FIFA. Che ne dici? Se sei pronto a conoscere i migliori nuovi talenti del gioco, non posso che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori giovani FIFA

Nei prossimi due capitoli ti parlerò di quelli che per me sono i migliori giovani FIFA, selezionandoli tra quelli presenti nell'ultima versione del gioco nel momento in cui scrivo, cioè i migliori giovani FIFA 23. Nel primo ci sarà un focus particolare su tutti quei giocatori che nelle modalità carriera possono partire come giovani sconosciuti per poi essere considerati tra i migliori del gioco, mentre nel secondo elencherò quei giocatori giovani, ma col potenziale migliore, che puoi ottenere tra le carte in FIFA Ultimate Team.

Ovviamente, ti indicherò un portiere e un gruppo di talenti per ogni reparto, in modo da poterti far scegliere in seguito il modulo che preferisci o come inserirli al meglio nel modulo che solitamente adotti. Ti ricordo, inoltre, che puoi considerare validi i giovani elencati nel capitolo delle carriere anche per le modalità di FUT laddove siano presenti sotto forma di carte e che, viceversa, i giocatori elencati nel capitolo dedicato a FUT, potrebbero esserti utili anche nelle carriere.

Migliori giovani FIFA carriera

Migliori giovani FIFA carriera

Entriamo finalmente nel vivo parlando dei migliori giovani FIFA carriera, nello specifico quei giocatori di giovane età che aumenteranno di gran lunga il loro overall nel corso del tempo, specialmente grazie a tutte le meccaniche che ormai le modalità offline offrono.

Infatti, i calciatori possono progredire di partita in partita e soprattutto nel corso delle stagioni, in particolar modo se scegli di giocare una Carriera Tecnico, dove c'è un sistema di allenamenti davvero ben studiato, in cui ti avevo parlato meglio nella guida su come iniziare FIFA, insieme a tante altre informazioni per iniziare al meglio nelle diverse modalità.

Partendo dal portiere, il primo che ti consiglierei di acquistare è Gianluigi Donnarumma. Ha dimostrato di esser già da giovanissimo uno dei migliori della Serie A e del panorama calcistico mondiale, consacrandosi anche con la vittoria del campionato europeo con la nazionale italiana.

Per tanto, è diventato di diritto uno degli estremi difensori più forti del gioco e non sarà così facile strappare il campione italiano alla sua squadra di partenza attuale, il PSG, a meno che non la sceglierai come tua società iniziale. Infatti, il suo valore di mercato è molto elevato: 106.000.000 euro, cifra che può aumentare durante le trattative fino a oltre 130.000.000 euro.

Le sue statistiche base sono incredibili: 90 per il Tuffo, 83 di Presa, 79 di Rinvio e soprattutto 85 di Piazzamento e 89 di Riflessi, che permettono al suo avatar digitale di emulare al meglio la sua straordinaria reattività. Molto affidabile anche nelle uscite basse e in quelle alte, data la sua notevole stazza.

Il primo giovane del reparto difensivo invece è Olivier Aertssen, DC, appena diciassettenne, che gioca nell'Ajax. Ovviamente le sue statistiche sono basse sotto tutti gli aspetti, dato il suo overall iniziale di 63, ma nel corso delle stagioni può crescere fino a un potenziale di 79 totali. Già dalla prima stagione, però, si fa notare soprattutto per le sue 4 stelle di Piede debole: in pratica, è il profilo di difensore in grado di dare anche la palla pulita pronta per i contropiedi, ad esempio.

Leny Yoro è il secondo DC che se fossi in te considererei di includere nel tuo team. Si tratta di un giovanissimo del Lille, appena 16 i suoi anni, che avrà anche lui delle statistiche molto trascurabili nella sua prima stagione ma che col suo 82 di potenziale, potrebbe diventare un vero e proprio affare sul lungo termine. Già da ora, in ogni caso, il suo pezzo forte sono i contrasti; quindi, se hai bisogno di un difensore che non tira indietro il piede, puoi affidarti a lui.

Mentre Luke Mbete è il terzo nome che ho pensato per la tua possibile difesa. Si tratta di un diciottenne della rosa del Manchester City schierabile come DC con un overall iniziale di 64. È un difensore centrale con una Velocità di scatto già notevole, 73, e generalmente molto fisico: 77 infatti è il valore della sua Forza. Se cerchi un difensore centrale molto reattivo e che può migliorare molto tecnicamente, puoi puntarci a occhi chiusi.

Il primo dei centrocampisti tra i migliori giovani è Danilo, un CDC di 21 anni attualmente nel Nottingham Forest. Il suo overall iniziale è di 76, il che testimonia che nonostante la giovane età ha alcuni valori già da top. Posso includere tra questi l'82 per l'Equilibrio, il 78 per la Reattività ma soprattutto l'84 per la Resistenza. In pratica, potrebbe essere il tuo motore a centrocampo per molte stagioni.

Anche con Joao Gomes si parte da un overall abbastanza alto nonostante la giovane età: 77. Si tratta di un CC/CDC di 21 anni del Wolverhampton che, come il precedente mediano, si fa notare per atletismo e qualità difensive. Notevole è il valore delle Intercettazioni, 81, così come quello della Resistenza, 76. Molto valido anche per il tiro da fuori e i colpi di testa dati i suoi 75 di Potenza di tiro e 74 di Elevazione.

Carlos Baleba invece è un CC che gioca nelle file del Lille. Sebbene parti da un overall non particolarmente alto, il suo potenziale arriva anche a 76. Dati i suoi appena 18 anni avrai modo di far crescere ogni sua statistica, partendo da quelle che già lo rendono un'ottima risorsa in mezzo al campo, come: Equilibrio 75, Forza 74, Accelerazione 72 e soprattutto Scatto 73.

Lewis Hall è l'ultimo giovanissimo che mi viene in mente per il centrocampo. Si tratta di un talento delle giovanili del Chelsea di appena 17 anni molto duttile, in quanto puoi schierarlo sia come mezz'ala che al centro del campo. Le sue statistiche base sono ancora abbastanza basse nella sua prima stagione, ma ha un potenziale di 83, per cui non può far altro che migliorare sotto tutti gli aspetti. Notevoli sono le sue doti di movimento, tra cui spiccano già Equilibrio 77 e Agilità 75.

Il primo nome per il reparto offensivo invece è Khvicha Kvaratskhelia, il giovane georgiano che ha scombussolato ogni difesa della nostra serie A e che, quindi, è diventato di diritto già uno dei migliori calciatori del simulatore sportivo EA.

Ovviamente, per ottenere il meglio dalle sue doti offensive, dovrai schierarlo come AS o anche come AT, magari avvicinandolo a un attaccante puro. Le sue doti più sorprendenti sono le 4 stelle per il movimento e le 5 stelle di Piede Debole, che già lasciano intendere le difficoltà che incontrerebbero i difensori e i portieri del gioco affrontandolo.

In più, si aggiungono 83 di Accelerazione, 83 di Agilità, 81 di Dribbling e 80 di Controllo palla: una macchina perfetta per ripartenze e imbucate con e senza palla. Se ti può interessare e ti piace particolarmente l'attuale campione del Napoli, avevo scritto una guida su come creare Kvaratskhelia nel caso tu voglia utilizzarlo nelle diverse modalità offline del gioco.

Il secondo attaccante è Roony Bardghji, un giovane svedese che già sta facendo la differenza nel calcio che conta. Si tratta di un AD con un 66 di overall, in cui emergono in particolare il 72 di Dribbling, 74 di Velocità di scatto e 77 di Accelerazione, così come 90 di Agilità e 88 di Equilibrio, che lo rendono fisicamente incredibile per la sua età. Un vero affare, quindi, che a soli 16 anni, potrebbe già regalarti soddisfazioni e crescere per svariate stagioni.

Il terzo e ultimo attaccante è Dion Drena Beljo, presente nella rosa dell'FC Augsburg quando lo andrai ad acquistare, che ha 20 anni ma ha delle statistiche già notevoli, perfette da far crescere anche in poche stagioni. Si può tranquillamente definire come uno dei migliori giovani FIFA che costano poco, visto che lo pagherai tra i 5.000000 e i 6.000000 di euro, considerando anche l'overall di partenza piuttosto alto: ben 72.

È un attaccante sostanzialmente classico, di ruolo ATT, di alta statura e quindi adatto al gioco incentrato sui cross e sulle palle alte. Queste doti sono confermate da una Precisione di testa di 74, e dalla sua efficacia in termini di Finalizzazione, che è di 74. Anche le sue doti balistiche sono lodevoli, con una Potenza di tiro che raggiunge i 78 e un Tiro al volo di 72.

Migliori giovani FIFA FUT

Migliori giovani FIFA FUT

In questo ultimo capitolo ti farò una lista reparto per reparto di quelli che sono invece i migliori giovani FIFA FUT da avere nella modalità online più giocata. Ti ricordo di tenere presente che la struttura di FUT è molto differente da quella della carriera e che quindi dovrai considerare il fatto che questi calciatori potranno essere modificati a seconda del loro momento, secondo le valutazioni dell'ormai famoso sistema di carte FUT.

Per tanto in FIFA Ultimate Team ci sono diversi fattori che possono dare ai calciatori valori diversi. Infatti, ogni carta che li vede protagonisti può alterare le statistiche in ognuna delle caratteristiche base e, oltre quello, ci sono gli aspetti che riguardano l'Intesa, un valore che, a seconda di quanto è alto, aumenta il rendimento del singolo calciatore e dell'intera squadra, insieme ad altri oggetti di gioco che tendono a migliorare le qualità dei singoli.

Quando leggerai la mia lista, quindi, prendi in esame la nazionalità e il campionato di appartenenza, per adattarli al meglio agli altri calciatori che compongono o andrebbero a comporre il tuo team di FUT, e bada bene al tipo di carta che li identifica nel momento della stagione in cui andrai ad acquistarli nei mercati o a trovarli nei pacchetti.

Se avrai bisogno di una mano per comporre al meglio il tuo 11 titolare col fine di ottenere il massimo dell'Intesa, puoi utilizzare lo strumento Squad builder nella sezione dedicata di Futbin.com.

Nel caso ti interessi, inoltre, avevo scritto una guida approfondita su come fare compravendita FIFA, in modo da farti avere le informazioni giuste per trovare anche questi giovani talenti. Infine, ricordati delle Sfide Creazione Rosa in FUT, dato che molti giovani solitamente possono far comodo per le loro caratteristiche, ma, ovviamente, se i loro requisiti fanno al caso del tuo team, ti consiglio di trattenerli.

Partendo dalla porta, ci sono diversi giovani portieri già importanti in FUT, ma il primo che mi viene in mente è Illan Meslier. Il 2000 francese, attualmente portiere del Leeds Utd, è già stato individuato come uno dei futuri top difensori dei pali del calcio mondiale. Questo è testimoniato già da alcune delle sue statistiche base delle sue prime versioni: Tuffo 90, Riflessi 92, Presa 89 e Piazzamento 85. Inoltre, l'84 di Rinvio, lo rende un jolly soprattutto per le ripartenze dalla difesa, grazie ai suoi notevoli e precisi lanci lunghi diretti agli attaccanti.

Il primo difensore che includerei tra i migliori giovani FUT è Malo Gusto, un classe 2003 schierabile da come TD che in FIFA può fare davvero la differenza grazie alle sue doti di Movimento. Il suo overall di 75 è già notevole, ma le sue qualità in termini di Velocità e Scatto sono impressionanti: 84 e 87 rispettivamente. Un altro dato statistico che di certo ti farà comodo, soprattutto se sceglierai di usarlo sulle fasce, è la sua Resistenza, che raggiunge un valore di ben 82.

Mees Hilgers, il secondo giovane DC per il tuo possibile team di FUT, è un 2001 del Twente con un overall totale di 70. I suoi dati fisici, uniti ai suoi 186 cm di altezza, fanno di lui un difensore che si fa rispettare in area anche contro gli attaccanti più forti fisicamente. L'Elevazione di 80 è una statistica già da top ma, oltre la sua fisicità, notevoli sono anche la sua Accelerazione e il suo Scatto, rispettivamente 74 e 76.

Come ultimo difensore c'è Dennis Hadzikaduníc, che, visti i suoi 24 anni, può essere uno dei migliori giovani FIFA 23 poco prezzo. Notevole è il suo overall di partenza, 73, che può garantire già un minimo di esperienza in più rispetto a tanti altri. Si presenta già dalla prima stagione come un DC completo: Lettura difensiva 74, Scivolata 72, Reattività 71 ed Elevazione 80.

Passando alla parte mediana del campo, il primo centrocampista è Xavi Simons. Un classe 2003 di ruolo COC acquistabile tra le file del PSV che ha dalla sua delle incredibili qualità di Dribbling, dove si evidenziano in particolare Agilità 86 ed Equilibrio 82. Inoltre, la sua Accelerazione, 78, e la sua Posizione, già fino a 72, lo rendono una perfetta mezz'ala per qualsiasi centrocampo.

Il secondo è Alan Velasco, che si contraddistingue di sicuro per la sua duttilità dati i ruoli in cui è schierabile: ES,AS e COC. L'83 totale delle statistiche di Movimento e quelle del Dribbling che ammontano a 81, parlano da sole per questo talento argentino del Dallas. In più, ha 4 stelle sia per le abilità di movimento che per il Piede debole. Capirai quindi che il 75 di overall di partenza, è destinato a cambiare in un periodo relativamente breve, visto il talento e le caratteristiche di questo giovane.

Romeo Lavia è l'altra mezz'ala che ti consiglio per il centrocampo. Un CDC di appena 18 anni, presente tra le file del Southampton, che guardando le sue statistiche di partenza, incluso il suo overall di 62, potrebbe scoraggiarti, ma fidati, oltre al fatto che è un valore aggiunto per la difesa a metà campo con la sua fisicità, presto farà parlare di sé e riceverà carte che supereranno l'80 di overall totale.

Per completare con la metà campo, non posso che includere Jude Bellingam. Il diciannovenne inglese, titolare del Borussia Dortmund, ha già stupito il mondo e si sta imponendo su ogni campo come uno dei migliori interpreti del suo ruolo nonostante l'età così precoce.

Basta pensare alle 4 stelle sia in Abilità che in Piede Debole, l'84 totale per il Dribbling, dove spiccano 85 proprio di Dribbling e 84 per il Controllo palla. Il 77 di Difesa, il 78 di Passaggio e l'80 di Fisico lo rendono un centrocampista totale ed è dimostrato nello specifico da questi dati: Visione 84, 84 e 82 per Passaggio corto e Passaggio lungo, 85 di Aggressività ma soprattutto 89 di Resistenza.

Il primo nome per l'attacco dovresti già averlo sentito, essendo approdato in Serie A grazie all'Atalanta. Parlo di Rasmus Højlund, centravanti fisico ma con grande velocità, come testimoniato nella sua carta FUT: Accelerazione 90 e Velocità di scatto che può arrivare anche a oltre 93 nelle varianti. All'80 di Finalizzazione, si aggiungono i suoi 187 cm di Altezza e l'88 totale di Fisico, che insieme alle sue qualità coi Colpi di testa, già a 90, lo rendono letteralmente una macchina da gol.

Il secondo è Brennan Johnson, un 2001 inglese, già Piede debole a 4 stelle, schierabile come ATT. I suoi dati più impressionanti sono quelli sulla Velocità: Accelerazione di 87 e Velocità di Scatto 89, alle quali si aggiungono Agilità 88 e un Controllo di palla di 74. Notevoli anche Dribbling con 78 e la Resistenza sempre di 78, che rendono questa giovane promessa uno degli attaccanti più completi del calcio inglese e oltre.

L'ultimo calciatore proviene dall'Argentina ed è un attaccante di 20 anni schierabile come AD e AS, cioè Exequiel Zeballos. È praticamente già una scheggia coi suoi 87 di Accelerazione e 83 di Velocità di scatto, ma si fa notare anche con le sue doti di Agilità, 90, e un Equilibrio totale di 83, rafforzate da un Controllo palla di 74 e una freddezza di 75, che lo rendono incredibilmente efficace nei duelli e nelle percussioni in area avversaria.

Ti ricordo che, nel caso tu voglia sapere di più su tutte le modalità di FIFA, puoi consultare la pagina dedicata a tutti i tutorial che ho scritto sul gioco. Potrebbero interessarti soprattutto le guida su come comprare i giocatori su FIFA e il tutorial approfondito su come fare compravendita su FIFA. Inoltre, potrebbero servirti informazioni più dettagliate su come iniziare FIFA nelle modalità più giocate e su come migliorare su FIFA in generale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.