Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giocatori FUT

di

Ogni anno ti rechi nel tuo negozio di fiducia (o nell'apposito store virtuale dedicato alla tua piattaforma preferita) e puntualmente acquisti il nuovo capitolo di FIFA, la serie di videogiochi calcistici di Electronic Arts.

Il motivo? Ovviamente la modalità online Ultimate Team, in grado di mantenerti incollato allo schermo e di farti divertire come nessun altro videogioco di calcio riesce a fare. È proprio per cercare di mettere in piedi la migliore squadra possibile in questo contesto che sei alla ricerca dei migliori giocatori di FUT, vero? Bene: sei arrivato proprio nel posto giusto.

Mi appresto infatti a spiegarti nel dettaglio tutto ciò che c'è da sapere in merito ai calciatori più validi presenti all'interno della modalità Ultimate Team di FIFA, così che tu possa effettuare delle scelte in modo ponderato. Come dici? Non vedi l'ora di procedere? Perfetto, allora non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

FIFA Ultimate Team 23

Prima di scendere nel dettaglio di quelli che possono essere ritenuti i migliori giocatori di FUT, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a quali sono generalmente i parametri che gli appassionati di FIFA sono soliti tenere in considerazione per l'acquisto di calciatori di questo tipo.

Ebbene, ti ricordo innanzitutto che FIFA Ultimate Team è una modalità online. Per questo motivo, è ancora più suscettibile ai cambiamenti rispetto alle altre possibilità offerte dalla serie videoludica calcistica di Electronic Arts, in quanto ci sono di mezzo anche i costanti aggiornamenti.

Mi spiego meglio: nella modalità Carriera di FIFA puoi essere tutto sommato tranquillo del fatto che, perlomeno in un determinato capitolo, potrebbero esserci dei nomi “evergreen” tra cui scegliere i migliori giocatori. Su FIFA Ultimate Team, invece, potrebbe cambiare tutto da un momento all'altro.

C'è poi da dire che non esistono dei giocatori migliori in generale per la tua squadra, a meno che non si stia parlando del valore che indica a livello generale l'abilità del calciatore, ma come ben sai di mezzo ci sono anche preferenze ed esigenze, nonché ruoli e così via. Insomma, capisco perfettamente che non sia semplice per te effettuare una scelta.

Non è così immediato dunque nemmeno fornirti una risposta: per questo motivo, ho scelto, più che di fornirti una lista di nomi (anche se, certo, ci sarà modo di citare alcuni calciatori validi nell'ambito di questo tutorial), di indirizzarti verso le giuste fonti, nonché i giusti parametri, in modo che tu possa scegliere di tuo pugno in modo informato.

Migliori giocatori FUT FIFA 23

Per quel che concerne i giocatori disponibili su FIFA Ultimate Team, dunque, ti consiglio di tenere in considerazione, oltre al valore overall (ovvero al numero raffigurato in grande in alto a sinistra nelle carte di FUT, ad esempio 93 per Lionel Messi), il ruolo che serve alla tua squadra.

Infatti, gli altri parametri indicati nelle carte di FIFA Ultimate Team, dalla velocità al fisico, hanno un'importanza variabile a seconda di dove starà il calciatore in campo. Per intenderci, per un attaccante, ad esempio, sarà sicuramente importante avere un valore elevato per quel che riguarda la statistica dell'abilità di tiro, mentre per un difensore chiaramente la statistica dell'abilità di difesa sarà quella primaria a cui fare attenzione.

Non è tuttavia così semplice, in quanto ci sono delle statistiche “intermedie” che potrebbero risultare interessanti in tutte le posizioni della squadra. Faccio riferimento, ad esempio, alla velocità o al dribbling, abilità che possono sempre tornare utili.

Insomma, la scelta va ben ponderata e va compreso quali sono i parametri su cui vuoi puntare. Per questo motivo, ti consiglio di approfondire le mie guide specifiche sui migliori difensori di FIFA, sui migliori centrocampisti di FIFA e sui migliori attaccanti di FIFA, che possono indirizzarti verso la scelta dei giusti parametri per ciò che stai cercando.

Al netto di questo, ho anche realizzato dei tutorial che scendono ulteriormente nel dettaglio, in modo da aiutarti a effettuare come si deve la tua scelta. Si tratta, ad esempio, delle guide sui migliori esterni di FIFA e sulle migliori promesse di FIFA, che ti permettono di comprendere come puntare anche sui giovani talenti.

Carta Messi FUT 22

Insomma, prima di procedere ti consiglio innanzitutto di comprendere al meglio su quale tipologia di giocatore ti vuoi concentrare, così da capire quali sono i giocatori di FIFA Ultimate Team più validi per la tua squadra. Adesso hai in ogni caso a disposizione i giusti strumenti, ma nel prosieguo del tutorial ti spiegherò anche come comprendere quali sono i calciatori più validi in generale.

Classifica dei migliori giocatori FUT

Classifica dei migliori giocatori FUT

Ora che sei a conoscenza della situazione in generale e che ti ho spiegato che è tutto in continua evoluzione, direi che è giunto il momento di passare all'azione e illustrarti come si fa a capire quali sono i giocatori più validi di un determinato capitolo. Ad esempio, quali sono i migliori giocatori di FUT 22.

A tal proposito, devi sapere che gli appassionati della serie di videogiochi calcistici di Electronic Arts sono soliti monitorare tutto mediante più portali. In particolare, si fa riferimento sia a siti Web di terze parti, generalmente creati dalla community stessa, che a quanto messo a disposizione ufficialmente dagli sviluppatori di FIFA.

Per quel che concerne i portali di terze parti, ti consiglio mantenere monitorato il sito Web SoFIFA. Quest'ultimo ti consente infatti di comprendere, mediante la sezione Trending, quali sono i calciatori più interessanti disponibili all'interno di FIFA Ultimate Team.

In ogni caso, si fa riferimento a un portale, tra l'altro costantemente aggiornato, che ti consente di utilizzare filtri per scovare la tipologia di calciatore di cui la tua squadra ha bisogno, nonché mantenere monitorati i valori e molto altro (Potenziale compreso).

Insomma, esistono tantissime possibilità per ottenere informazioni interessanti in merito a quanto stai cercando, ma potrebbe interessarti sapere che anche il portale ufficiale di Electronic Arts permette di ottenere ulteriori indicazioni interessanti (d'altronde, chi meglio degli sviluppatori conosce la serie FIFA?).

A tal proposito, una volta raggiunto il sito Web, ti basta spostare il mouse sopra alla voce NOTIZIE E AGGIORNAMENTI, collocata in alto, selezionando poi l'opzione Notizie FIFA. In questo modo, comparirà a schermo una sezione in cui sono presenti tutte le ultime comunicazioni di Electronic Arts in merito alla serie.

Perché ti sto indirizzando qui? Semplice: proprio questa è la sezione in cui generalmente gli sviluppatori della serie FIFA sono soliti pubblicare articoli che includono consigli in merito ai giocatori più validi presenti all'interno del gioco.

Per farti un esempio pratico, se ti stai chiedendo, ad esempio, quali sono i migliori giocatori di FUT 22 della Serie A, in questa sede puoi trovare l'articolo riguardante i calciatori più validi della Serie A, contenente informazioni che possono tornarti particolarmente utili per mettere in piedi la tua squadra.

Valutazioni FIFA

Se poi sei magari alla ricerca anche dei migliori giocatori di FUT 22 della Premier League, nella succitata sezione troverai indicazioni proprio sui calciatori più interessanti della Premier League. Insomma, anche il portale ufficiale di EA può fornirti molte soddisfazioni: ti basta semplicemente tenere monitorato quanto viene pubblicato.

Per il resto, potrebbe interessarti sapere che, ad esempio, esiste un database intero consultabile in merito a FIFA 22. Mediante quest'ultimo puoi facilmente comprendere quali sono i giocatori più validi in generale per il capitolo del titolo di Electronic Arts a tua disposizione, potendo anche sfruttare appositi filtri per capire al meglio quali sono i giocatori disponibili relativamente a un certo ruolo e molto altro.

Così facendo, puoi comprendere, per fare un esempio relativo a FIFA 22, che Lionel Messi è al top del calcio mondiale, grazie a una valutazione totale di 93. Seguono Robert Lewandowski con valutazione di 92 e Cristiano Ronaldo con valutazione di 91, giusto per fare degli esempi. Insomma, ora sai dove rivolgere lo sguardo per trovare i giocatori più interessanti per Ultimate Team.

Migliori giocatori FUT low cost

Migliori giocatori FUT low cost Sniping

Bene: grazie alle indicazioni presenti nei capitoli precedenti della guida sei finalmente riuscito a comprendere quali sono i calciatori che fanno per la tua squadra di FIFA Ultimate Team. Tuttavia, resta un grattacapo: il budget richiesto da alcuni giocatori ti sembra particolarmente elevato per le tue tasche.

Ecco allora che sei alla ricerca di metodi per risparmiare crediti: ho indovinato? In questo contesto, potrebbe interessarti sapere che solitamente gli appassionati di FIFA fanno uso di tecniche pensate proprio per ottenere i giocatori più validi del gioco a un prezzo il più contenuto possibile.

Il metodo più noto in tal senso è quello dello sniping. L'idea di base è in realtà tutto sommato banale: si presta particolare attenzione a quanto avviene all'interno del mercato di FIFA Ultimate Team, procedendo poi in modo rapido per effettuare affari prima degli altri.

Ragionaci su: soprattutto in determinati periodi, ad esempio poco dopo che è stato rilasciato un nuovo capitolo della serie, potrebbero esserci degli utenti alle prime armi che non conoscono il reale valore di mercato dei giocatori e li vendono dunque a un costo potenzialmente irrisorio rispetto al solito.

FUT mercato sniping

Inoltre, in altre situazioni potrebbero esserci degli utenti che hanno “urgente” bisogno di crediti e decidono dunque di svendere quanto in loro possesso. Spetta a te avere la giusta rapidità per riuscire a portarti a casa questi calciatori a prezzi scontati, ma se vuoi saperne di più puoi fare riferimento alla mia guida su come sniperare su FIFA.

In ogni caso, potrebbe interessarti approfondire la pagina del mio sito dedicata a FIFA, dato che sei un appassionato della serie videoludica di Electronic Arts. A tal proposito, potresti reputare interessante, relativamente alla modalità Ultimate Team, consultare i miei tutorial su come avere crediti gratis su FIFA e come qualificarsi al FUT Champions di FIFA.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.