Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere i giocatori su FIFA

di

Non sei mai stato un grande appassionato di videogiochi ma, amando molto il calcio e avendo una console o un PC da gaming in casa, hai deciso di cimentarti con FIFA, la celebre simulazione calcistica ufficiale rilasciata ogni anno da Electronic Arts. Hai già iniziato a giocare e ti stai divertendo più del previsto, ma non hai ben capito come funziona il sistema di vendita dei giocatori. Avresti, dunque, bisogno di qualche indicazione in merito e vorresti sapere se posso dartela io. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

In questo tutorial, ti illustrerò nel dettaglio come vendere i giocatori su FIFA. In particolare, prenderò in esame tutte le modalità del caso, dalla classica Carriera alla Ultimate Team (che negli ultimi anni ha tenuto incollati parecchi appassionati allo schermo). Non mancherò, poi, di analizzare il meccanismo di vendita dei giocatori nelle versioni di FIFA per dispositivi mobili.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile davanti allo schermo? Se hai intenzione di imparare come vendere i giocatori in FIFA, non devi fare altro che seguire le rapide istruzioni che trovi di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come vendere i giocatori su FIFA carriera

Calendario FIFA 20

Per farti un esempio concreto, ti spiegherò come vendere i giocatori su FIFA 20 nella carriera. Prenderò in esame FIFA 20, ma in realtà la procedura è molto simile anche per gli altri capitoli della nota serie calcistica (almeno quelli passati, su quali futuri non mi posso chiaramente pronunciare!). Le indicazioni, inoltre, valgono sia per le console che per il PC.

Ebbene, tutto quello che devi fare per vendere un giocatore nella modalità Carriera è attendere una delle classiche finestre di mercato, ovvero quella estiva (luglio/agosto) oppure quella invernale (gennaio), ed effettuare le tue vendite.

Puoi vedere quanto manca alla prossima sessione di calciomercato tramite il CALENDARIO, accessibile dalla scheda STAGIONE. Per vendere un giocatore, devi invece recarti nella scheda ROSA e premere sul riquadro HUB ROSA.

Dopodiché, seleziona il calciatore che vuoi vendere e premi sulla voce Aggiungi a Lista trasferimenti o Aggiungi a Lista prestiti. Una volta fatto questo, per verificare che tutto sia stato svolto correttamente, torna al menu della modalità Carriera di FIFA, spostati nella scheda TRASFERIMENTI e premi sul riquadro HUB MERCATO.

Hub mercato FIFA Carriera

Qui troverai tutte le attività legate alla compravendita dei giocatori. Spostati, dunque, nella sezione TRASFERIMENTI o in quella PRESTITI, per vedere se il calciatore è stato correttamente messo in vendita. Da qui puoi anche rimuoverlo dalle liste, nel caso tu abbia ripensamenti.

A questo punto, torna nel menu principale della modalità Carriera e avanza con il tempo, svolgendo le partite oppure andando avanti con i giorni. Mentre avanzi con le giornate, potrebbe accadere che il giocatore messo in vendita ti contatti: puoi anche rispondere ai suoi messaggi, ma non importa molto in questa fase.

Dopo un po’ di giorni nel gioco, dovresti ricevere qualche proposta per il trasferimento del giocatore. A quel punto, ti basterà aprire il messaggio di posta elettronica ricevuto (il gioco ti invierà una notifica in tal senso), recarti nell’hub trasferimenti e scegliere se accettare l’offerta, rifiutarla, provare a trattare oppure delegare le trattative (che verranno svolte in automatico dal gioco).

Come vendere i giocatori su FIFA 20 Carriera

Perfetto, adesso hai imparato come vendere i giocatori su FIFA nella modalità Carriera. Se vuoi un consiglio su quali giocatori vendere, potresti dare un’occhiata alla stima del valore di mercato effettuata dal gioco, che consente di farsi un’idea su quanto potrebbero offrire le altre squadre. Per il resto, potresti pensare di sostituire qualche giocatore che hai venduto rimpiazzandolo a costo zero (pagando solo il contratto e non il cartellino). Per maggiori dettagli su questa possibilità, ti invito a consultare il mio tutorial su come acquistare giocatori in scadenza su FIFA.

Come vendere i giocatori su FIFA Ultimate Team

Come vendere i giocatori su FIFA Ultimate Team

Ultimate Team è una modalità online molto giocata in FIFA, nella quale è possibile anche comprare e vendere calciatori. Anche in questo caso, ti illustrerò come vendere i giocatori su FIFA 20 Ultimate Team, prendendo in esame questo capitolo della serie come esempio concreto, ma i passaggi da svolgere sono sempre molto simili.

Per vendere un giocatore nella modalità Ultimate Team di FIFA, ti basta recarti nella scheda ROSE, premere sul riquadro ROSA ATTIVA, scegliere il giocatore da vendere e selezionare l’opzione METTI SUL MERCATO.

A quel punto, ti verrà richiesto di impostare il prezzo iniziale dell’asta, il costo Compra ora (il prezzo a cui gli utenti possono portarsi a casa i giocatori senza nemmeno partecipare all’asta) e la durata dell’asta.

Puoi anche premere sulla voce Confronta prezzo, per vedere a quale costo le altre persone stanno vendendo quel calciatore e farti un’idea più precisa in merito al suo valore. Una volta che hai scelto tutto, ti basta premere sulla voce Metti sul Mercato trasferimenti per vendere il giocatore. La lista trasferimenti può contenere un massimo di 100 calciatori.

Adesso, non ti resta che attendere che qualcuno si faccia avanti e acquisti il calciatore. Il gioco ti notificherà tramite la scheda TRASFERIMENTI in merito all’esito della trattativa. Insomma, vendere giocatori nella modalità Ultimate Team di FIFA non è poi così difficile. Fai sempre attenzione a un aspetto: su ogni transazione c’è una “trattenuta” del 5%. Questo significa che, se vendi un giocatore a 10.000 crediti, in realtà ne hai guadagnati 9.500.

Come vendere i giocatori su FIFA 20 Ultimate Team

Ora che sai come vendere giocatori, ti fornisco alcuni consigli che potrebbero tornarti utili per guadagnare rapidamente crediti in questa modalità. Uno dei metodi più apprezzati dagli utenti è quello relativo ai pacchetti Bronzo. Infatti, questi ultimi, che costano 400 crediti, solitamente contengono diversi giocatori che si possono piazzare ad almeno 150 monete l’uno.

Probabilmente hai già intuito dove voglio arrivare: con un po’ di fortuna e magari trovando anche giocatori più rari rispetto a quelli base, è possibile racimolare molti crediti sul lungo periodo, visto che i guadagni derivanti dalla vendita supereranno spesso il costo del pacchetto. Certo, non si tratta del metodo più rapido, dato che stiamo parlando di cifre basse, ma è sicuramente uno di quelli meno rischiosi e più utilizzati anche dai giocatori alle prime armi.

Per il resto, ci sono svariate altre tecniche che vengono utilizzate dai giocatori per capire quali giocatori si vendono meglio. Ad esempio, un aspetto importante di cui tenere conto sono le Squad Building Challenges, che richiedono al giocatore di creare un team con determinate caratteristiche per ottenere delle ricompense. Per questo motivo, potresti voler analizzare quali giocatori vengono richiesti solitamente da queste sfide e vedere se disponi di qualche calciatore in grado di avere un’ottima intesa un po’ con tutte le squadre.

Confronta prezzo FIFA

In quel caso, potresti pensare di “giocare” un po’ sul prezzo, alzandolo a seconda dell’importanza che ritieni abbia il giocatore. Nel caso tu abbia invece bisogno “urgente” di crediti, potresti utilizzare il pulsante Confronta prezzo per analizzare il costo di mercato di quel calciatore e venderlo a un prezzo leggermente più basso rispetto alla media. In questo modo, attirerai gli utenti che stanno utilizzando la tecnica dello sniping, ottenendo subito i crediti.

Tra l’altro, puoi “sfruttare” questa tipologia di atteggiamento all’inverso, immettendo sul mercato i giocatori a un prezzo più alto del solito. Pensa che c’è chi utilizza tutti i 100 slot della lista trasferimenti per cercare di attirare i cosiddetti lazy buyer, ovvero utenti “pigri”, che sono proprio quelli che hanno bisogno “urgente” di crediti oppure non hanno semplicemente voglia di perdere tempo.

Come vendere i giocatori su FIFA Mobile

Mercato FIFA Mobile

Ovviamente, la possibilità di vendere giocatori c’è anche su FIFA Mobile (conosciuto anche come FIFA Calcio), versione per dispositivi mobili del titolo calcistico di Electronic Arts. Nel caso non lo sapessi, si può scaricare gratuitamente tramite il Play Store di Android o l’App Store di iPhone e iPadOS (ci sono degli acquisti in-app).

Per procedere alla vendita dei giocatori devi raggiungere il livello account 10. Insomma, la prima cosa che devi fare è seguire il tutorial e giocare qualche match. Ti basta completare, ad esempio, qualche stagione del tour mondiale e magari qualche partita a Division Rivals (che sbloccherai nel mentre).

Tra l’altro, molte partite possono anche essere giocate in automatico, nel senso che basta avviarle e lasciarle giocare l’IA. Insomma, arrivare al livello 10 potrebbe richiedere anche diverse ore, ma utilizzando questa possibilità potresti raggiungere il tuo obiettivo senza dover stare sempre lì a giocare. Fai solamente attenzione a scegliere per bene i giocatori della tua rosa.

Tutorial mercato livello 10 FIFA Mobile

Conta che una partita nella modalità Division Rivals fornisce 6 XP e che solitamente per passare di livello ci vogliono 50 XP. Puoi vedere il tuo livello attuale in alto a sinistra nella schermata principale del gioco.

Una volta arrivato al livello 10, torna al menu principale del gioco e fai tap sul riquadro MERCATO presente sulla sinistra. A questo punto, premi sul pulsante VENDI presente in alto, trascina il giocatore che vuoi mettere sul mercato nell’apposito riquadro, scegli il prezzo minimo e quello Compra ora e premi sul tasto PUBBLICA OGGETTO. Fai attenzione al fatto che alcuni giocatori iniziali che ti ha fornito il gioco non possono essere messi in vendita.

Adesso non ti resta che attendere che qualcuno si faccia avanti per acquistare il calciatore coinvolto. Per tenere d’occhio l’andamento della vendita, puoi utilizzare la scheda LE MIE ASTE, accessibile dal menu MERCATO.

Come vendere i giocatori su FIFA Mobile

Attenzione: verrai informato anche dal gioco, ma te lo ricordo. Anche in FIFA Mobile c’è, infatti, una commissione del 5% sulle vendite, proprio come avviene nell’edizione per PC e console. Ottimo, ora sei a conoscenza di tutte le possibilità relative alla vendita dei giocatori nei vari giochi di FIFA.

Visto che sei un appassionato del calcistico di Electronic Arts, ti consiglio anche di consultare la pagina del mio sito dedicata a FIFA, dove puoi trovare diverse guide che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.