Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come acquistare giocatori in scadenza FIFA

di

Hai appena iniziato a giocare a FIFA, non hai ancora ben capito come vengono gestiti i giocatori in scadenza e vorresti una mano in tal senso? Ti stai divertendo nella modalità Carriera di FIFA, è arrivato il momento del calciomercato e vorresti risparmiare un po’ di soldi nel gioco di Electronic Arts? Non solo si può fare, ma sei anche arrivato nel posto giusto, al momento giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come acquistare i giocatori in scadenza su FIFA. Chiaramente, stiamo parlando di quei calciatori in scadenza di contratto che possono essere acquistati alla fine delle stagioni della modalità Carriera nel titolo di di Electronics Arts. Ma non preoccuparti, nel caso in cui ne avessi bisogno, ti illustrerò anche come si acquistano gli altri giocatori.

Coraggio: che aspetti lì impalato? Vuoi ottenere un importante boost nella modalità Carriera di FIFA? Direi proprio di sì, visto che sei giunto in questo tutorial. Allora leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto, che ti guideranno passo passo nel raggiungimento del tuo obiettivo. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Calendario FIFA

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come acquistare i giocatori in scadenza su FIFA, mi sembra sia importante spiegarti come questi ultimi vengono gestiti dal titolo di Electronic Arts.

Ebbene, quando parlo di giocatori in scadenza di contratto, mi riferisco a quei calciatori che stanno per lasciare le loro squadre nel mondo reale e che quindi rimarranno senza squadra anche nella modalità Carriera di FIFA nel corso della modalità Carriera (cosa che avviene sempre nel mese di giugno). Con dei piccoli accorgimenti, sfruttando quest’occasione, potrai fare tuoi dei grandi campioni a parametro zero. Nel gioco è possibile iniziare a contattare questi giocatori nel mese di gennaio.

Come avrai forse già intuito, si tratta di una ghiotta occasione per riuscire a rimpolpare le fila della tua squadra virtuale e risparmiare parecchi soldi, visto che dovrai pagare solamente il contratto del giocatore e non il suo cartellino. Attenzione però: i giocatori più forti, quelli appena trasferiti, quelli che si ritireranno oppure quelli con meno di 23 anni non possono essere contattati. Qui sotto trovi tutte le indicazioni del caso per riuscire a prendere un giocatore in scadenza di contratto.

Come prendere giocatori in scadenza

Come prendere giocatori in scadenza su FIFA

Prendere giocatori in scadenza di contratto nella modalità Carriera di FIFA può aiutare la tua squadra a diventare molto più competitiva, visto che è possibile prendere in questo modo anche campioni di primo piano.

Per prendere un giocatore in scadenza di contratto, devi attendere l’arrivo della finestra di mercato di gennaio oppure quella del mese di giugno. Il mio consiglio è quello di contattare i calciatori solamente alla fine della prima stagione della modalità Carriera, in modo da ripartire per bene l’anno successivo e non dover spendere troppo nel calciomercato.

Una volta arrivato il mese di giugno nel gioco, devi recarti nella scheda TRASFERIMENTI della modalità Carriera e selezionare la voce CERCA GIOCATORI. Dopodiché, premi sulla voce NOME GIOCATORE e digita il nome del calciatore che vuoi prendere. Per avere una lista di giocatori, ti consiglio di effettuare una semplice ricerca su Google (es. “calciatori scadenza contratto 2019”). Non posso purtroppo essere più preciso con le mie indicazioni, in quanto i giocatori in scadenza di contratto sono ovviamente diversi ogni anno.

Per prendere un giocatore, basta selezionare il nome del calciatore dai risultati di ricerca, premere sulla foto del giocatore e selezionare la voce Lista preferiti nell’hub mercato. A questo punto, devi tornare nella scheda PRINCIPALE della modalità Carriera e selezionare la voce HUB MERCATO. Seleziona, quindi, il nome del giocatore e scegli se procedere tu stesso con la discussione dei dettagli del contratto (premendo su Contatta per acquisto) oppure se prendere un accordo in modo automatico (selezionando la voce Delega acquisto).

Nel primo caso, si avvierà un filmato in cui incontrerai il giocatore in questione e il suo procuratore. Tramite delle scelte che compariranno a schermo, dovrai scegliere il Ruolo che il calciatore avrà nella tua squadra, la Durata del contratto, la presenza o meno di una Clausola rescissoria, lo Stipendio settimanale e l’eventuale Bonus d’ingaggio. Una volta trovato un accordo per le parti, il giocatore sarà tuo e dovrai sborsare solamente il suo stipendio.

Parametro zero FIFA

Nel caso in cui tu abbia invece scelto di delegare l’acquisto, dovrai scegliere il costo di partenza dello stipendio e il tetto massimo di spesa e attendere un messaggio di posta elettronica nel gioco che ti avvertirà dell’accordo raggiunto. Premendo sulla lettera, potrai scegliere se accettare l’offerta (premendo su Accetta offerta), rifiutarla (selezionando la voce Rifiuta offerta) oppure se provare a rinegoziare con il calciatore (premendo su Tratta).

Perfetto, ora non ti resta che ripetere questa procedura per tutti i calciatori in scadenza di contratto che vuoi prendere e il gioco è fatto.

Come acquistare giocatori in FIFA

Offerta Equa FIFA

Nel caso in cui tu, invece, voglia semplicemente acquistare dei normali giocatori nella modalità Carriera di FIFA, la procedura da seguire è leggermente diversa.

Dopo aver trovato il calciatore che fa al caso tuo dalla pagina CERCA GIOCATORI della scheda TRASFERIMENTI, ti basta premere sulla voce Lista preferiti nell’hub mercato. Dopodiché, torna nella scheda PRINCIPALE e seleziona la voce HUB MERCATO. Adesso, premi sulla voce Contatta per acquisto e fai la tua offerta per il cartellino del giocatore dinanzi al suo procuratore.

Nel caso il team abbia deciso di accettare la tua proposta, ti basterà premere sulla voce Tratta e potrai iniziare a contrattare direttamente con il giocatore, scegliendo il suo Ruolo, la Durata del contratto, la Clausola rescissoria, lo Stipendio settimanale e l’eventuale Bonus d’ingaggio, mentre se la tua proposta verrà rifiutata dovrai tentare di offrire più soldi. Insomma, niente di più facile!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.