Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare FIFA

di

Se c'è un videogioco che non ha bisogno di presentazioni, quello è FIFA. La simulazione calcistica targata EA macina ogni anno milioni di copie vendute in tutto il mondo e, malgrado qualche critica dovuta alle poche innovazioni introdotte tra un'edizione e l'altra, continua a divertire tantissimi appassionati in ogni angolo del globo. Anche tu ne sei rimasto colpito ma, non essendo particolarmente avvezzo al mondo videoludico, non sai come procurartelo: ho indovinato? Bene, allora sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come scaricare FIFA su computer, console per videogiochi, smartphone e tablet sfruttando i sistemi di download ufficiali messi a disposizione da Electronic Arts, Sony, Microsoft, Nintendo e altri colossi del mondo dell'elettronica. Che tu voglia acquistare il gioco senza recarti in un negozio fisico (magari a prezzo scontato!) o che tu voglia provarlo a costo zero tramite demo, non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti.

Al termine della lettura, saprai come procurarti FIFA sulla tua piattaforma di gioco preferita e come acquistarlo o provarlo a costo zero. Il divertimento è assicurato, quindi direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di passare subito all'azione: Cristiano Ronaldo, Messi e tutti i più grandi campioni del mondo del calcio non aspettano altro che essere allenati e guidati da te!

Indice

Versioni di FIFA disponibili

Prima di entrare nel vivo del tutorial e di spiegarti come scaricare FIFA su PC, console, smartphone e tablet, lascia che ti faccia un elenco di tutte le versioni del gioco disponibili attualmente sul mercato: in questo modo potrai capire qual è che fa maggiormente al caso tuo.

Versioni di FIFA

  • FIFA 22 – è l'edizione più aggiornata del gioco, disponibile per PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation 5, Google Stadia e Microsoft Windows. È acquistabile in due diverse edizioni, quella standard con la versione base del gioco e l'edizione definitiva, chiamata anche Ultimate Launch Edition, che comprende in più 4600 monete nella valuta interna del gioco.
  • FIFA 21 e 20 – si tratta delle edizioni precedenti del gioco, disponibili per PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 5, Microsoft Windows e Google Stadia. Si possono acquistare se si trovano in offerta o se si vuole risparmiare un po' rispetto all'acquisto dell'ultima versione.
  • FIFA Calcio – è la versione mobile di FIFA disponibile per Android e iOS. Una soluzione divertente e dalla grafica accattivante che permette di avere il divertimento della simulazione calcistica ufficiale sempre a portata di mano.

Voglio anche dirti una cosa molto importante se intendi acquistare il gioco su Nintendo Switch. Come dichiarato dalla stessa EA non si tratta della stessa versione che trovi sulle altre console o su PC, ma si tratta, di fatto, della stessa versione di alcuni anni fa semplicemente aggiornata con le informazioni attuali di squadre e formazioni.

Come scaricare FIFA gratis

In ultimo, se ti stai chiedendo come avere FIFA 22 gratis, ti comunico che al netto di alcune promozioni temporanee (es. il gioco è stato incluso nei giochi del PlayStation Plus di maggio 2022, dunque è stato gratis per gli abbonati a tale servizio) non è possibile raggiungere questo scopo, in quanto FIFA è un titolo a pagamento e non ne esiste una versione free-to-play (almeno nel momento in cui scrivo). Ciò detto, ti consiglio di dare sempre un'occhiata ai cataloghi dei servizi in abbonamento come Game Pass di Microsoft e PlayStation Plus di Sony, perché qualche capitolo di FIFA potrebbe fare “capolino” nei loro cataloghi (il 23 giugno 2022, ad esempio, segna l’arrivo FIFA 22 su EA Play e Game Pass).

Come scaricare FIFA su PC

Cominciamo questo tutorial parlando di PC: FIFA è disponibile per tutte le versioni più recenti di Microsoft Windows e si può provare gratis grazie a delle demo messe a disposizione da Electronic Arts. Ti piacerebbe saperne di più? Bene, allora scopriamo subito come ottenere queste demo e come acquistare la versione completa di FIFA senza recarsi fisicamente in un negozio.

Requisiti minimi e consigliati

FIFA 18 PC

Prima di scaricare FIFA, mi raccomando, verifica che i requisiti necessari all'esecuzione del gioco combacino con le specifiche hardware e software del tuo PC. I requisiti necessari all'esecuzione di FIFA 22 (che al momento in cui scrivo è la versione più recente del gioco) sono i seguenti.

  • Sistema operativo: Windows 10 64-bit
  • Processore: AMD Athlon X4 880K a 4 GHz o Intel Core i3-6100 a 3,7 GHz (requisiti consigliati AMD FX 8150 a 3,6 GHz o Intel i5-3550 a 3,40 GHz o equivalenti)
  • RAM: 8 GB
  • Scheda grafica: AMD Radeon HD 7850 o NVIDIA GeForce GTX 660 (o equivalenti)
  • Spazio su disco: 50 GB

Come facilmente intuibile, i requisiti consigliati permettono di eseguire il gioco con un dettaglio e una fluidità maggiore rispetto a quelli minimi.

Come scaricare FIFA con EA Origin

FIFA

Per scaricare FIFA su PC è possibile rivolgersi a Origin, il servizio di distribuzione digitale dei giochi realizzato da Electronic Arts, l'azienda sviluppatrice di FIFA. Il primo passo che devi compiere, dunque, è quello di collegarti al sito Internet di Origin e scaricare il client ufficiale di Origin per Windows: puoi compiere quest'operazione semplicemente cliccando sul pulsante Scarica presente nel riquadro relativo a Windows (il client è disponibile anche per Mac, ma FIFA no, quindi in questo tutorial mi concentrerò solo sul sistema operativo di casa Microsoft) e attendendo con pazienza il termine del download.

A download completato, apri il pacchetto d'installazione del client di Origin e clicca su Installa Origin e segui le semplici indicazioni a schermo. Scegli dunque se creare un collegamento a Origin sul desktop e/o nel menu Start, se avviare il client con Windows, se aggiornare automaticamente Origin e/o se condividere le caratteristiche hardware del tuo PC con i server EA (inviando statistiche ai server dell'azienda) selezionando o deselezionando le apposite caselle, metti il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto l'Accordo di licenza con l'utente finale di Origin e vai avanti pigiando sul pulsante Continua. Non attivare l'opzione Installa le versioni beta di Origin in quanto si tratta di versioni del client potenzialmente instabili.

Adesso non ti resta che attendere pazientemente l'installazione di Origin: l'operazione potrebbe durare diversi minuti. Quando compare la finestra relativa all'autorizzazione dell'installazione (l'User Account Control di Windows), rispondi .

Ad installazione completata, devi creare un account per utilizzare Origin. Seleziona quindi la scheda Crea un account che si trova nella finestra principale del client di Origin (in alto a destra) e indica, tramite gli appositi menu a tendina, la tua nazione e la tua data di nascita.

Metti poi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto la Politica sulla privacy e sui cookie e l'Accordo con l'utente di EA, pigia sul pulsante Avanti e compila il nuovo modulo che ti viene proposto con e-mail, password e ID pubblico che vuoi usare per l'accesso a Origin. L'ID pubblico è il nome che vedranno gli altri utenti del servizio. Nome e cognome sono campi opzionali: puoi anche lasciarli in bianco.

Iscrizione a Origin

A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot, fai clic sul pulsante Avanti, imposta una domanda di sicurezza (da usare in caso di smarrimento delle credenziali d'accesso) e scegli, tramite il menu a tendina Il mio profilo, la mia attività e i miei amici possono essere visti da, il livello di privacy delle tue attività su Origin.

Per concludere, scegli se consentire agli altri giocatori di trovarti tramite email e se ricevere email promozionali da parte di EA spuntando o deselezionando le apposite caselle e pigia sul pulsante Crea account per ultimare la procedura di creazione del tuo account. Dovrai confermare la tua identità usando il link fornitoti da EA tramite posta elettronica.

Adesso hai un account Origin e quindi puoi procedere al download di FIFA sul tuo PC. Avvia quindi il client di Origin, seleziona la scheda Accedi (in alto a sinistra) ed effettua il login usando le credenziali che hai scelto in fase di registrazione.

Nella finestra che si apre, utilizza il menu laterale per accedere alla sezione Sfoglia giochi > FIFA di Origin e seleziona il titolo di tuo interesse, ad esempio FIFA 22.

A seconda delle edizioni, puoi scegliere se acquistare la versione completa del gioco o se scaricare la sua demo gratuita, che comprende le modalità base del gioco e un numero di squadre limitato. Nel primo caso, devi selezionare una delle edizioni di FIFA disponibili, devi poi pigiare sul bottone Acquista € xx e devi fornire un metodo di pagamento valido tra carta di credito, PayPal, PaySafeCard e Portafoglio EA. Dopodiché passa alla revisione dell'ordine, cliccando sull'apposito bottone collocato in basso a destra e completa la procedura d'acquisto confermando la transazione.

Ad acquisto effettuato, vai nella tua libreria dei giochi selezionando l'apposita voce dalla barra laterale di Origin, seleziona FIFA e pigia sul pulsante di download per avviare lo scaricamento del gioco. Una volta associato alla tua libreria, il titolo resterà disponibile in quest'ultima su tutti i PC. Questo significa che se rimuoverai FIFA dal computer, formatterai il disco o acquisterai un nuovo PC, potrai riscaricare il gioco a costo zero (ti basterà accedere a Origin con le credenziali del tuo account).

Se vuoi scaricare la demo di FIFA, invece, devi cliccare sul pulsante Prova la demo che si trova sotto il pulsante d'acquisto del gioco.

Come scaricare FIFA con EA Play

EA Play

EA Play è il servizio in abbonamento EA che permette di giocare a una moltitudine di diversi titoli pagando una piccola cifra mensile (3.99 euro/mese). Se si è abbonati si ha il diritto di scaricare i giochi su PlayStation, Xbox o PC. Esiste anche una versione premium dell'abbonamento che concede accesso illimitato a tutti i titoli EA a un costo più elevato pari a 14.99 euro/mese, ma per sfruttare questa opzione è necessario utilizzare la EA App. Se vuoi abbonarti per giocare a FIFA 22 è importante sapere che al momento di scrivere questa guida la versione base dell'abbonamento permette di giocare a FIFA 22 per 10 ore, mentre per un accesso illimitato è necessario l'abbonamento EA Play Pro. Con la versione gratuita del servizio integrata nel Game Pass di Microsoft (che invece è a pagamento) è possibile accedere ad alcuni capitoli precedenti della saga.

Per abbonarti devi andare sul sito ufficiale del servizio e premere sul pulsante rosso Iscriviti subito che trovi in alto a destra o ripetuto più volte all'interno della pagina. Sulla destra comparirà una serie di opzioni legate alla tua piattaforma di gioco preferita. Una volta scelta quella che ti interessa verrai trasportato sul sito del negozio appropriato, ad esempio sullo store Sony se scegli PlayStation, o su Steam se opti per il negozio Valve. A questo punto puoi procedere all'acquisto utilizzando i meccanismi di quegli store, ti lascio qui i link per le mie guide che ti spiegano come funziona Steam, come pagare su PlayStation Store o come scaricare giochi Xbox se ti servono maggiori dettagli.

EA Play è accessibile anche tramite il servizio Game Pass di Microsoft. Per maggiori informazioni al riguardo, consulta la mia guida dedicata.

FIFA 22 EA APP

La EA App è l'applicazione per PC di Electronic Arts e può essere utilizzata al posto di Origin. Si tratta anche dell'unico modo per poter utilizzare l'abbonamento EA Play Pro.

Per poterla scaricare vai sul sito ufficiale, quindi clicca sul pulsante rosso Scarica che trovi sul lato sinistro dello schermo. Terminato il download lancia pure l'eseguibile facendoci doppio click sopra. Sulla finestra che compare premi il pulsante ANDIAMO e se Windows ti chiede conferma fai clic su . L'installer inizierà quindi la procedura di installazione in modo automatico e al termine della procedura dovrai inserire il tuo nome utente e password EA. Se ti serve aiuto per creare un account puoi fare riferimento a questo tutorial o leggere la sezione in questa guida relativa a Origin.

Inserisci il tuo nome utente e password, quindi clicca su ACCEDI, a questo punto sarai all'interno dell'app vera e propria. Per poter acquistare FIFA 22 o un altro gioco fai clic sul pulsante Sfoglia a sinistra, quindi cerca l'icona del gioco e cliccaci sopra. Vedrai che a questo punto le opzioni a tua disposizione ti permetteranno di creare un abbonamento EA Play oppure di acquistare direttamente il gioco. Per procedere all'acquisto seleziona la relativa opzione e poi premi su SELEZIONA EDIZIONE, quindi clicca sul pulsante COMPRA relativo all'edizione che ti interessa, verifica la tua modalità di pagamento inserendo se necessario i dati del tuo account PayPal o della tua carta di credito, poi premi PAGA SUBITO.

Se ti sposti nella sezione Collezione potrai vedere tutti i titoli che hai comprato. Per avviare il download ti è sufficiente fare clic sull'icona della freccia che punta verso il basso che compare nell'angolo in basso a destra dell'icona del gioco. All'interno della schermata successiva puoi scegliere dove installare il gioco e dare il via all'installazione cliccando su AVANTI e poi su SCARICA. Al termine dell'installazione il gioco comparirà in cima nella sezione Collezione nel gruppo dei giochi installati.

Come scaricare FIFA su console

FIFA

Come ampiamente sottolineato in precedenza, FIFA è disponibile anche per le console di ultima e penultima generazione. FIFA 22, la versione più recente del titolo nel momento in cui scrivo, è compatibile con PlayStation 4/5, Xbox e Nintendo Switch (dov'è disponibile in versione Legacy, meno avanzata tecnicamente).

La procedura da seguire per l'acquisto del gioco varia da console a console, in ogni caso i passaggi da compiere sono simili su tutti i sistemi di gioco. Fondamentalmente, quello che devi fare è connettere la console a Internet (usando un cavo Ethernet o una rete Wi-Fi), accedere allo store con il tuo account di gioco (se non hai un account, devi crearlo), cercare FIFA all'interno del negozio e selezionare la demo o la versione completa del gioco. Una volta selezionato il gioco, pigia sul pulsante per aggiungerlo al carrello, completa l'acquisto inserendo un metodo di pagamento valido (operazione necessaria solo se acquisti il gioco in versione completa) e avviane il download pigiando sull'apposito pulsante. Al termine del download, troverai FIFA nella schermata iniziale della tua console.

Per fare un esempio pratico: se utilizzi una PlayStation 4, devi recarti nel menu Impostazioni della console (l'icona della cassetta degli attrezzi che si trova in alto a destra), devi selezionare le voci Rete > Imposta connessione Internet e devi scegliere se connetterti alla rete tramite cavo o Wi-Fi. Successivamente, devi andare in Impostazioni > PlayStation Network/Gestione account e, se necessario, creare il tuo account PlayStation Network gratuito pigiando prima su Accedi a PlayStation Network, poi su Nuovo utente di PlayStation Network? Crea un accounte Iscriviti ora.

PS4

Superato anche questo step, apri il PlayStation Store(l'icona del sacchetto della spesa), cerca FIFA e scegli se scaricare la demo o la versione completa del gioco. Pigia quindi sul pulsante Aggiungi al carrello, poi procedi al pagamento e fornisci un metodo di pagamento valido tra carta di credito e PayPal. Scegli, infine, di scaricare il titolo e attendi che il suo download giunga al termine.

A scaricamento completato, troverai FIFA (o la sua demo) nel menu iniziale di PS4. Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta il mio tutorial su come giocare online su PS4.

Ti ricordo che per usufruire della modalità multiplayer online di FIFA, dovrai sottoscrivere un abbonamento a pagamento ai servizi online associati alla tua console: PlayStation Plus se utilizzi una PS4/PS5; Xbox Live Gold se utilizzi una Xbox o Nintendo Switch Online se utilizzi Nintendo Switch.

Come scaricare FIFA su smartphone e tablet

Come scaricare FIFA Mobile

Ti piacerebbe avere FIFA sempre con te? Allora scarica FIFA Calcio, la versione mobile della celebre simulazione calcistica di EA disponibile per dispositivi Android (anche presso store alternativi) e iPhone/iPad.

Con FIFA Calcio puoi cimentarti nella modalità Ultimate Team, che permette di creare una squadra competitiva scegliendo tra 11 giocatori di oltre 550 squadre reali; puoi partecipare alle leghe, unire le forze con i tuoi amici e sfidare utenti di tutto il mondo; puoi giocare mini-partite da 90 secondi nella modalità VS attacco e molto altro ancora.

Il titolo è gratuito, ma prevede degli acquisti in-app per i FIFA points: le monete virtuali per acquistare elementi extra all'interno del gioco. Per scaricarlo, non devi far altro che aprire lo store del tuo device (Play Store su Android o App Store su iOS), cercare FIFA al suo interno, pigiare sull'icona di FIFA Calcio presente nei risultati della ricerca (la foto di Cristiano Ronaldo) e avviare il download della app facendo tap sul pulsante Installa/Ottieni. Se utilizzi un iPhone o un iPad, potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Touch ID, Face ID o digitazione della password dell'ID Apple. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.