Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Epic Games

di

Dopo averne sentito parlare a lungo da parte dei tuoi amici, finalmente anche tu hai deciso di provare Fortnite, il gioco più famoso tra quelli sviluppati da Epic Games. Per poterci giocare sul tuo computer, però, hai scoperto che è necessario scaricare un apposito software tramite il quale è possibile ottenere tutti i giochi dell’ormai celebre azienda statunitense e ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come scaricare Epic Games fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mia premura indicarti quali sono i requisiti minimi necessari per l’installazione di questo software sul tuo computer. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per scaricare e installare il Launcher di Epic Games sul tuo PC e, nel caso in cui dovessi riscontrare qualche problema, le istruzioni per richiedere supporto.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a scaricare Epic Games Launcher senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come scaricare Epic Games Launcher

Se ti stai domandando come scaricare Epic Games, molto probabilmente la tua intenzione è effettuare il download del Launcher di Epic Games, il software per PC e Mac che consente di accedere allo store dei giochi sviluppati della celebre azienda statunitense e scaricarli. Se vuoi scoprire come servirtene, continua a leggere: trovi tutto spiegato tutto qui sotto.

Informazioni preliminari

Logo Epic Games Store

Prima di spiegarti per filo e per segno come scaricare Epic Games Laucher, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i requisiti minimi che il tuo computer deve soddisfare per poter installare questo programma e le modalità d’accesso allo store di Epic Games.

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, il Launcher di Epic Games è disponibile per Windows e macOS e necessita di alcuni requisiti minimi per poter essere utilizzato. Eccoli in dettaglio.

  • Sistema operativo: Windows 7 o successivi, macOS 10.9 o successivi;
  • Processore: Intel Core 2 Duo / AMD Athlon 2×2;
  • Memoria: 2 GB;
  • Scheda video: GPU compatibile con DirectX 9.0c; NVIDIA Geforce 7800 (512 MB) / AMD Radeon HD 4600 (512 MB) / Intel HD 4000;
  • Spazio su disco: 1,5 GB.

Per quanto riguarda le modalità di accesso allo store di Epic Games, devi sapere che è possibile visualizzare i giochi disponibili anche senza registrazione. Tuttavia, non è consentito acquistare i titoli a pagamento e scaricare quelli gratuiti senza disporre di un account.

Se, dunque, non hai ancora un account Epic Games, collegati al sito ufficiale dell’azienda statunitense, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, e seleziona l’opzione Iscriviti collocata in fondo alla pagina. Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Iscriviti con l’email e inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Nome visualizzato, Indirizzo email e Password.

A questo punto, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Ho letto e autorizzo le condizioni generali e clicca sui pulsanti Continua e Verifica, per completare la registrazione e verificare la tua identità. Per saperne di più, potrebbero esserti utili le mie guide su come creare un account Epic Games e come verificare account Epic Games.

Come scaricare Epic Games su PC

Come scaricare Epic Games su PC

La procedura per scaricare Epic Games su PC è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale dell’azienda statunitense, cliccare sul pulsante per avviare il download e attendere che lo scaricamento sia completato. Fatto ciò, potrai accedere allo store di Epic Games con il tuo account e visualizzare tutti i giochi disponibili.

Per procedere, avvia dunque il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome o Microsoft Edge), collegati al sito ufficiale di Epic Games e clicca sul pulsante Ottieni giochi Epic Games, in alto a destra. Così facendo, dovrebbe avviarsi il download automatico del Launcher di Epic Games.

Completato lo scaricamento, fai doppio clic sul file EpicInstaller-[versione].msi, premi sui pulsanti Installa e e attendi che la barra d’avanzamento visibile in prossimità della voce Stato raggiunga il 100%. Al termine dell’installazione, Epic Games Launcher verrà avviato automaticamente e, sempre in modo automatico, effettuerà il download di eventuali aggiornamenti disponibili.

Aggiornamenti Epic Games Launcher

Adesso, nella schermata Scegli il modo con cui accedere al tuo account Epic, seleziona l’opzione Accedi con Epic Games, inserisci i dati del tuo account Epic Games nei campi Indirizzo email e Password e clicca sul pulsante Accedi ora!, per effettuare il login.

Se, invece, ti sei registrato su Epic Games utilizzando il tuo account Facebook, un account Google, un account Nintendo ecc., seleziona l’opzione di tuo interesse tra quelle disponibili (Accedi con Facebook, Accedi con Google, Accedi con Nintendo, Accedi con Steam ecc.) e segui le indicazioni su schermo per effettuare il login.

Come dici? Non hai ancora un account Epic Games? In tal caso, scorri la schermata verso il basso e seleziona l’opzione Accedi più tardi, per accedere allo store di Epic Games senza registrarti (tieni presente, però, che è necessario un account sia per acquistare giochi a pagamento che per scaricare quelli disponibili gratuitamente), o premi sulla voce Iscriviti, per creare il tuo account.

Come scaricare Epic Games su Mac

Come scaricare Epic Games su Mac

Per scaricare Epic Games su Mac, collegati al sito ufficiale dell’azienda statunitense e clicca sul pulsante Ottieni giochi Epic Games, in modo da avviare il download del Launcher di Epic Games.

Completato lo scaricamento, apri il pacchetto .dmg ottenuto, trascina l’icona di Epic Games Launcher nella cartella Applicazioni di macOS e apri il percorso in questione. Adesso, fai clic destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, per bypassare le restrizioni di macOS riguardanti applicazioni di sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio).

A questo punto, attendi che la barra d’avanzamento visibile nella schermata Download aggiornamento in corso raggiunga il 100%, affinché siano scaricati e installati eventuali aggiornamenti del software in questione.

Se tutto andrà per il verso giusto, Epic Games Launcher si avvierà in automatico e potrai accedere al tuo account Epic Games, selezionando una delle opzioni d’accesso disponibili tra Accedi con Epic Games, Accedi con Facebook, Accedi con Google ecc. Anche in questo caso, se non hai ancora un account, puoi accedere allo store di Epic Games senza registrarti (Accedi più tardi) o scegliere di creare il tuo account, selezionando l’opzione Iscriviti.

Come scaricare Epic Games su PS4

PS4 Generale

Se la tua intenzione è scaricare Epic Games su PS4, devi sapere che per ottenere i giochi sviluppati dall’azienda statunitense su PlayStation, non è necessario scaricare alcuna applicazione aggiuntiva.

Tutto quello che devi fare per scaricare giochi Epic Games su PS4 è assicurarti che la tua console sia connessa a Internet, avviare il PlayStation Store, premendo il tasto X del controller sull’icona della busta azzurra che trovi nel menu principale della console e, se ancora non lo hai fatto, accedere al PlayStation Network.

A questo punto, seleziona l’icona della lente d’ingrandimento utilizzando le frecce direzionali del controller, digita il nome del gioco che intendi scaricare (es. Fortnite) nel campo di ricerca, premi il tasto X sull’icona del gioco di tuo interesse e seleziona l’opzione Scarica, per avviarne il download. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come installare Fortnite su PS4.

In caso di problemi

Supporto Epic Games

Se hai riscontrato alcuni problemi che ti hanno impedito di scaricare Epic Games Launcher sul tuo computer o non riesci ad accedere al tuo account tramite il software il questione, ti consiglio di contattare l’assistenza clienti di Epic Games, pensata proprio per risolvere questa tipologia di problemi.

Per farlo, collegati al sito ufficiale di Epic Games, seleziona l’opzione Aiuto nel menu in alto, individua la sezione Con che prodotto possiamo aiutarti? e premi sulla voce Epic Games Store. Nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione Supporto Launcher, individua la problematica che hai riscontrato e segui le indicazioni mostrate a schermo per tentare di risolvere i problemi in completa autonomia.

Se i problemi dovessero persistere o la tua problematica non dovesse essere tra quelle elencate nella sezione Supporto Launcher, clicca sul pulsante Contattaci, per metterti in contatto diretto con l’assistenza di Epic Games. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come contattare Epic Games.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.