Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Rocket League Sideswipe

di

Rocket League è un titolo che è riuscito a unire in modo divertente due passioni ben note al nostro Paese, ovvero calcio e motori. Il successo del titolo di Psyonix sta inoltre portando sempre più utenti a voler giocare a una produzione di questo tipo.

Non è dunque un caso che anche tu ti stia chiedendo come scaricare Rocket League Sideswipe, ovvero il titolo mobile della serie. Quest’ultimo diverge un po’ dal videogioco classico per PC e console, presentando uno sviluppo laterale e meccaniche adattate ai dispositivi portatili.

Tuttavia, non sono in pochi coloro che si sono divertiti in mobilità con Rocket League Sideswipe, quindi comprendo perfettamente la tua voglia di usufruire di questo tipo di esperienza in mobilità, mettendoti alla prova contro gli altri giocatori online. Di seguito puoi dunque trovare tutte le indicazioni del caso relative al download del gioco: non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come scaricare Rocket League Sideswipe

Dato che ti stai chiedendo come scaricare Rocket League Sideswipe, ritengo sia giusto approfondire l’argomento non solamente dal punto di vista di Android, iPhone e iPad, ovvero le piattaforme su cui il gioco è disponibile “di base”, ma anche relativamente a PC e Mac. Infatti, ci sono delle possibilità interessanti anche da questo punto di vista. Qui sotto puoi trovare le informazioni che cerchi.

Come scaricare Rocket League Sideswipe su Android

Come scaricare Rocket League Sideswipe su Android

Se stai cercando di comprendere come installare Rocket League Sideswipe su Android, dato che è questa la tua piattaforma di riferimento, sarai ben felice di sapere che nella maggior parte dei casi si può semplicemente passare per il Play Store, ovvero il negozio digitale preinstallato su molteplici dispositivi che integrano il sistema operativo del robottino verde.

Se hai a disposizione uno smartphone o tablet di questo tipo, ti basta dunque aprire il Play Store (mediante l’icona del sacchetto della spesa, che di solito si trova in Home o nell’app drawer, ovvero la schermata che comprende tutte le app installate sul dispositivo) e cercare “rocket league sideswipe”.

Dopodiché, fai tap sull’icona del gioco (in cui si vedono delle auto che si scontrano verso il pallone) — oppure visita direttamente questo link dal tuo device — e premi sul pulsante Installa, così che vengano avviati in successione, in modo automatico, download e installazione. Una volta terminate tutte le operazioni del caso, potrai avviare il gioco mediante l’icona di Rocket League Sideswipe che comparirà nella schermata Home o nell’app drawer.

Insomma, nel caso tu disponga di un dispositivo Android con servizi Google, non dovresti riscontrare troppi problemi nel portare a termine l’operazione, in quanto si fa riferimento alla classica procedura che si deve seguire per installare nuove app su smartphone e tablet di questo tipo.

In ogni caso, se hai invece a disposizione un dispositivo Android senza Play Store, ad esempio uno smartphone Huawei con HMS, devi sapere che Epic Games, nota software house del mondo che nel 2019 ha acquisito Psyonix (ovvero gli sviluppatori di Rocket League), mette a disposizione un’altra procedura ufficiale.

Come scaricare Rocket League Sideswipe Epic Games APK Android

Infatti, puoi tranquillamente procedere all’installazione di Rocket League Sideswipe mediante l’app Epic Games. Quest’ultima si ottiene direttamente dal portale ufficiale di Fortnite (non preoccuparti: potrai poi decidere quali giochi installare). Una volta raggiunto questo sito Web direttamente dal tuo dispositivo Android, premi dunque sul pulsante Ottienilo dall’Epic Games App.

Conferma, quindi, la tua volontà facendo tap sul tasto Scarica comunque, abilitando poi in seguito l’installazione da origini sconosciute (la procedura può cambiare a seconda del dispositivo Android in tuo possesso, ma ti basta seguire quanto indicato a schermo). Se hai bisogno di maggiori indicazioni su questo frangente, potresti voler dare un’occhiata alla mia guida su come aprire file APK.

Per il resto, una volta aperto il file APK e premuto il pulsante INSTALLA, non ti resta che avviare l’app Epic Games, premendo poi sul tasto OTTIENI, collocato all’interno del riquadro di Rocket League Sideswipe. Infine, potrebbe esserti richiesto di premere sul tasto INSTALLA, fare tap sulla voce IMPOSTAZIONI, spostare su ON la levetta Consenti da questa origine e premere una volta per tutte sul tasto INSTALLA.

Potrai poi avviare Rocket League Sideswipe in modo classico, ovvero premendo sull’icona del gioco che comparirà nella schermata Home o nell’app drawer. Insomma, si fa riferimento alla medesima procedura che ho approfondito nel mio tutorial su come giocare a Fortnite su Android, dunque potresti cogliere l’occasione per giocare anche al titolo Battle Royale di Epic Games, oltre che a Rocket League Sideswipe.

Nota: se disponi di uno smartphone o tablet Samsung, potrebbe interessarti sapere che, oltre che dal Play Store, in quel caso puoi installare Rocket League Sideswipe anche mediante il Galaxy Store, ovvero lo store che solitamente si trova preinstallato sui dispositivi Samsung. Anche in questo caso otterrai l’app Epic Games e potrai dunque procedere come indicato in precedenza.

Come scaricare Rocket League Sideswipe su iPhone e iPad

Come scaricare Rocket League Sideswipe su iPhone e iPad

Come dici? Usi un iPhone o un iPad e vorresti usufruire dell’esperienza di Rocket League Sideswipe su quest’ultimo? Nessun problema.

Il gioco, infatti, è disponibile direttamente sull’App Store di Apple: questo significa che la procedura da seguire è molto simile a quanto ho già indicato nel capitolo su Android: in parole povere ti basta seguire il classico metodo che utilizzeresti per installare app su iPhone/iPad.

Apri dunque l’App Store (tramite l’icona della A stilizzata collocata nella schermata Home del tuo dispositivo), cerca “rocket league sideswipe”, premi sull’icona del gioco (quella in cui si vedono le due auto che si scontrano verso il pallone) — oppure visita direttamente questo link di App Store dal tuo device — e fai tap sul pulsante OTTIENI, verificando infine la tua identità mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Così facendo, verranno avviati in automatico scaricamento dei file necessari del gioco e installazione. Ti basterà quindi attendere il completamento di queste operazioni, per poter poi avviare Rocket League Sideswipe mediante dell’apposita icona che comparirà nella schermata Home.

In caso di dubbi o problemi relativi all’installazione, ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial su come scaricare app su iPhone.

Come scaricare Rocket League Sideswipe su PC

Come scaricare Rocket League Sideswipe su PC

Se hai intenzione di scaricare Rocket League Sideswipe su PC, il metodo per cui puoi passare è quello di utilizzare un emulatore Android.

Infatti, questo tipo di programmi ha ormai raggiunto una certa maturità, tanto da consentire di giocare senza troppi problemi sul computer a titoli pensati per Android che dispongono di un comparto tecnico niente male.

In questo contesto, le soluzioni che solitamente i gamer sono soliti tenere in considerazione sono principalmente BlueStacks e MEmu. Tuttavia, esistono molteplici altre soluzioni e dunque ti consiglio di approfondire il mio tutorial sui migliori emulatori Android per comprendere al meglio quanto disponibile.

In ogni caso, una volta che avrai scelto il programma che più ti aggrada e più si adatta alle tue esigenze, generalmente la procedura da seguire una volta avviato l’emulatore è sempre molto semplice. Infatti, si passa per l’uso dell’account Google.

Una volta effettuata l’accesso mediante quest’ultimo profilo, ti basta semplicemente seguire la classica procedura di installazione già indicata nel capitolo relativo ad Android. Infatti, per te sarà come avere a disposizione uno smartphone o un tablet, solo che procederai dal tuo computer di fiducia.

Ti basta dunque aprire il Play Store, cercare “rocket league sideswipe” e premere sul pulsante Installa, attendendo poi che avvengano download e installazione. Troverai infine l’icona del gioco, che ti permetterà di avviarlo, nella schermata principale dell’emulatore, che simula la classica Home degli smartphone e tablet Android.

Per il resto, potrebbe interessarti approfondire la mia guida generale su come giocare i giochi Android sul PC, in cui ho approfondito un po’ tutte le possibilità a tua disposizione per divertirti con produzioni mobile sul tuo computer Windows.

Come scaricare Rocket League Sideswipe su Mac

Come scaricare Rocket League Sideswipe su Mac

Se sei interessato a giocare a Rocket League Sideswipe su Mac, devi sapere che è possibile effettuare quest’operazione passando per un emulatore Android, esattamente nel modo indicato nel capitolo per PC Windows.

Non c’è dunque molto da aggiungere a questa possibilità, dato che essenzialmente tutto avviene nel modo che ho già illustrato in precedenza. L’unica cosa che mi sento di aggiungere è che uno dei migliori emulatori Android per Mac è BlueStacks, quindi potresti voler utilizzare quest’ultimo su piattaforma Apple.

In ogni caso, ti consiglio in linea generale di approfondire la mia guida su come emulare Android su Mac, in cui ho spiegato tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento. Per il resto, la procedura è sempre quella: login con account Google, accesso al Play Store e download di Rocket League Sideswipe.

Per il resto, dato che hai intenzione di approfondire il concept di Rocket League Sideswipe, ti potrebbe interessare approfondire anche il “titolo base” disponibile su PC e console (se non l’hai già fatto). In questo contesto, il tutorial a cui potresti voler dare un’occhiata è quello relativo a come scaricare Rocket League.

Al netto di questo, se sei solito divertirti anche mediante quest’ultimo videogioco, potrebbe interessarti “fare un salto” sulla pagina del mio sito dedicata a Rocket League, in cui sono presenti anche molti altri tutorial che possono aiutarti, ad esempio, a migliorare all’interno del titolo di Psyonix.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.