Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Fall Guys

di

Hai mai sentito parlare di Fall Guys? Si tratta di un videogioco che ha spopolato qualche anno fa e riscontra tuttora un notevole successo e interesse da parte dei videogiocatori. Se sei qui, è probabile che tu voglia saperne di più su come giocare a questo titolo, dico bene? Allora sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto e al momento giusto!

Nell'articolo di oggi, infatti, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per sapere come giocare a Fall Guys, indipendentemente dalla piattaforma sulla quale hai installato questo videogioco. Ti spiegherò dunque alcuni aspetti delle modalità di gioco che dovrai affrontare in Fall Guys e i comandi da utilizzare.

Quindi, se sei pronto a immergerti nel mondo colorato di Fall Guys, continua a leggere i suggerimenti che ho preparato per te nei prossimi capitoli! Sono sicuro che troverai tutto ciò che ti serve per riuscire per padroneggiare le arene di gioco. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come giocare a Fall Guys

Fall Guys è un gioco sviluppato da Mediatonic che ha riscontrato un grande successo, consentendo a tanti giocatori di affrontare le arene di questo battle royale in un mondo colorato e divertente.

Devi sapere innanzitutto che è possibile giocare a Fall Guys in cross-platform, in quanto appunto questo videogioco è disponibile gratuitamente su diverse piatteforme, come PlayStation 4/5, Xbox One e Series X/S, Nintendo Switch e PC Windows.

Se ti stai chiedendo se è possibile giocare a Fall Guys su Mac, devi sapere che non è possibile, in quanto questo videogioco è disponibile solo su sistemi Windows (a meno che emuli Windows sul tuo Mac). Anche giocare a Fall Guys da telefono non è possibile, in quanto non è disponibile alcuna sua versione compatibile per Android oppure per iOS/iPadOS.

Oltre al cross-platform, Fall Guys si contraddistingue anche per la sua caratteristica di cross-play, cioè i giocatori delle diverse piattaforme giocheranno insieme nelle arene senza, dunque, esserci alcuna limitazione tra i diversi sistemi su cui è installato questo videogioco.

Dato che su PC è fruibile su Epic Games e non devi affrontare costi aggiuntivi, magari ti starai chiedendo se per giocare a Fall Guys serve il Plus su PS4/PS5 o altre forme di abbonamenti su altre console, come Xbox Live Gold o Nintendo Switch Online. La risposta è molto semplice: no, non ti serve alcuna forma di abbonamento ai servizi online delle console, ma soltanto una connessione a Internet attiva.

Fatte queste premesse, ti rimando alla lettura di questo mio tutorial, nel caso in cui volessi avere qualche informazione aggiuntiva sulle procedure d'installazione di questo videogioco sul tuo PC o sulla tua console di gioco. Vediamo invece nei prossimi capitoli come giocare a Fall Guys!

Come giocare a Fall Guys

Come giocare a Fall Guys

Se vuoi sapere come giocare a Fall Guys, devi sapere innanzitutto a che tipologia di videogioco stai giocando. Fall Guys è di genere battle royale, quindi, l'obiettivo del gioco è raggiungere le prime posizioni in classifica cercando di non farsi eliminare.

Un match di gioco a Fall Guys (denominato Spettacolo) è diviso su turni, nel quale si sfidano fino a 60 giocatori in contemporanea. In ogni turno viene proposto un mini-gioco, di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi, e soltanto un numero specifico di giocatori può superarlo, mentre tutti quelli che rimangono fuori verranno eliminati.

A ogni turno e, quindi, a ogni mini-gioco, il numero di giocatori rimasti si sfoltisce sempre di più, fino a rimanere un solo vincitore. Ovviamente ogni giocatore, in base ai turni giocati e completati, riceve dei bonus in premio, quindi l'obiettivo è sicuramente vincere, ma anche quello di giocare il maggior numero di turni per ricevere un bonus maggiore.

Giocando gli spettacoli oppure rimanendo nelle sessioni come spettatori (dopo essere stati eliminati), si ottengono diverse valute di gioco (Corone e Frammenti di corona), che consentono di aumentare di livello d'esperienza dell'account e ottenere premi (costumi, sfondi per il nome, animazioni).

Inoltre, puoi completare sfide giornaliere e settimanali che ti premiano anche con Kudos (una valuta per acquisti di oggetti specifici nello store) e Fama, indispensabile per aumentare di livello nel Pass Stagionale, cioè un evento dalla durata massima di 4 mesi che ti premia con oggetti virtuali. Quest'ultimo è gratuito per tutti i giocatori, ma acquistando il Pass Premium (poco meno di 7,99 euro), puoi ottenere oggettivi aggiuntivi ed esclusivi.

Per quanto riguarda le modalità di gioco, puoi scegliere di abilitare alcune tipologie di spettacoli. Nella schermata principale, premendo sul tasto Seleziona Spettacoli, puoi scegliere tra Spettacolo in solitaria, Spettacolo a squadre X-Tremo, Spettacolo a coppie e Spettacolo di squadra.

La differenza tra una modalità e l'altra consiste essenzialmente nella tipologia di mini-giochi che ti verranno presentati. Esistono infatti più di 80 mini-giochi (ma ne vengono aggiunti sempre di nuovi periodicamente) che sono studiati per essere giocati esclusivamente in gruppo oppure anche in solitaria.

Pertanto, la scelta di una di queste modalità consente inquadrare lo stile con cui vuoi affrontare questo videogioco. Puoi anche selezionare più di una modalità e, in questo caso, all'avvio di una sessione di gioco, verrai inserito in modo casuale in una playlist di mini-giochi.

Per quanto riguarda i controlli di gioco, la questione è molto semplice, qui di seguito trovi un elenco esaustivo.

  • Movimento: con W, A, S e D su PC muovi il tuo personaggio, mentre sulle console di gioco utilizzi le levette direzionali del pad;
  • Salto: Barra spaziatrice su PC, X su PS4/PS5, A su Xbox, B su Nintendo Switch
  • Tuffo: Ctrl su PC, Quadrato su PS4/PS5, X su Xbox, Y su Nintendo Switch
  • Afferrare: Maiusc su PC, R2 su PS4/PS5, RT su Xbox, ZR su Nintendo Switch

Per iniziare una sessione di gioco, dunque, non devi far altro che premere sul tasto Gioca in basso a destra, per avviare il matchmaking ed essere inserito insieme ad altri giocatori in un match. A inizio di ogni turno viene spiegato brevemente lo scopo di ogni mini-gioco, pertanto non perderti questo momento essenziale.

Come giocare a Fall Guys con gli amici

Come giocare a Fall Guys con gli amici

Se hai intenzione di giocare a Fall Guys in due o più amici, allora devi sapere, così come ti ho anticipato in introduzione, che questo videogioco è munito di funzionalità cross-play, pertanto potrai giocare con amici che giocano a Fall Guys su altre piattaforme.

Dato che tutte le versioni di Fall Guys sulle varie piatteforme hanno in comune l'utilizzo dell'account Epic Games, puoi invitare i tuoi amici facilmente. Tutto quello che devi fare è avviare il gioco in questione e, nella schermata principale, aprire il pannello Squadra.

A questo punto, puoi vedere tre pulsanti Invita (è il numero massimo di giocatori che puoi invitare): premi su uno di questi e poi scegli, dal riquadro che ti viene mostrato, l'amico da invitare. Quando questo avrà accettato l'invito, vedrai il suo avatar nella schermata principale, a fianco al tuo. Ripeti dunque la procedura per ogni amico da invitare. Quando siete pronti, premi sul tasto Gioca per iniziare un match.

Ti segnalo anche la possibilità di creare match personalizzati, senza dover invitare i giocatori dalla lista amici. Premendo sul tasto Seleziona spettacolo, scegli la scheda Spettacoli personalizzati in alto e poi premi sul tasto Crea (il tasto Unisci a fianco servirà ai tuoi amici per unirsi).

Premi quindi sul tasto Invia, scegli una playlist di mini-giochi tramite il pannello Show Selector e visualizza il Lobby Code in alto, premendo sull'apposito tasto che ti viene indicato. Questo codice è quello da condividere ad altri utenti, affinché possano unirsi alla tua sessione di gioco.

Se ti stai chiedendo invece come giocare a Fall Guys a schermo condiviso sulla tua console, sappi che non è possibile, in quanto non è prevista una funzionalità di split screen per il multiplayer. Ciò significa che non puoi giocare a Fall Guys in due dalla stessa console né tantomeno giocare a Fall Guys in due su Nintendo Switch.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.