Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori free to play PC

di

Sei un videogiocatore sempre alla ricerca di nuove esperienze di gioco e, proprio per questo, hai deciso di affidarti al tuo buon PC da gaming per goderti il quasi infinito catalogo di giochi online a costo zero. Il grande vantaggio di giocare su PC è infatti anche quello di poter giocare a tantissimi free to play, ma questi sono talmente tanti e vari che per scoprire quali sono i migliori hai per forza bisogno di un riferimento, di consigli e suggerimenti. Insomma, c’è proprio bisogno di una guida!

Se le cose stanno così, ti rassicuro subito: se la tua ricerca ti ha condotto a questa pagina, allora hai trovato quello che cercavi! Nelle righe che stai per leggere, infatti, ho pensato di offrirti una guida organizzata per generi dei migliori free to play per PC. Come avrai modo di leggere tu stesso, in ogni capitolo ti proporrò quelli che reputo essere i migliori titoli gratuiti per PC di ogni genere, integrando anche una breve descrizione delle loro caratteristiche più importanti.

Eh sì, c’è proprio tanto da dire su un argomento così vasto, specialmente considerata l’ampia scelta di free to play disponibili su piazza. Non c’è altro tempo da perdere quindi: se anche tu sei pronto alla scoperta dei titoli must have, hai fatto spazio sul disco del tuo PC e non vedi l’ora di fiondarti in nuove esperienze videoludiche, non ti resta altro che dedicare qualche minuto del tuo tempo a questo articolo e ti assicuro che farai presto tante piacevoli scoperte. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Cosa sapere sui free to play PC

Prima di procedere con l’elenco dei migliori free to play per PC, è meglio precisare cosa si intende con questa definizione. Probabilmente lo sai già, ma meglio esserne sicuri! Con questi termini inglesi, si intende praticamente qualunque videogioco giocabile a costo zero.

Attenzione però, perché considerare questi giochi completamente ed esclusivamente gratuiti è un errore. Non di rado (anzi, sarebbe più preciso dire quasi sempre) i titoli free to play presentano infatti dei contenuti a pagamento, acquistabili direttamente in-game.

Ma cosa significa questo? Te lo spiego subito con un esempio. Quando scarichi un free to play, puoi farlo gratuitamente, quindi lo installi ed entri in gioco per avviare la partita. Giocando, però, ti renderai conto di non poter scegliere un particolare personaggio o un equipaggiamento, oppure di non poter accedere a un intero menu di gioco, perché l’accesso a questi contenuti deve essere “sbloccato”.

Il tipo di contenuti messi a pagamento direttamente in gioco è davvero vario: in alcuni casi non viene posta alcuna restrizione al gioco ma solo la proposta di acquisto di contenuti per la personalizzazione (come le skin, le armi, degli avatar e così via).

Ampia scelta di free to play

Un’ultima precisazione prima di procedere riguarda invece la necessità di conoscere quali sono i canali preferenziali dei giochi free to play. Ebbene, puoi fare tranquillamente affidamento ai famosi negozi digitali online come Steam e l’Epic Games Store. Tuttavia, alcuni giochi vanno scaricati direttamente dai siti Web a loro dedicati. Tranquillo però, perché in questo articolo sarò io stesso a indicarti per ogni gioco dove puoi scaricarlo. Comodo, non credi?

Per il resto, se non avessi già precedenti esperienze con il celebre store online Steam, puoi fare affidamento alla mia guida su come installarlo e in men che non si dica potrai scoprirne il suo funzionamento. Discorso analogo riguarda il servizio di Epic Games, per il quale ho creato appositi tutorial su come iscriversi ed eventualmente su come contattare i fornitori del servizio per ricevere supporto.

Migliori free to play PC

Migliori free to play PC per genere

Fatte le dovute premesse di cui sopra, sei ora pronto per scoprire i migliori free to play PC, con il vantaggio di poter subito scegliere considerando il genere che più ti piace. Per esempio, se vorrai uno dei migliori free to play d’azione o di strategia, non dovrai far altro che recarti al capitolo dedicato e iniziare la lettura!

Ti invito comunque a scoprire tutti i migliori free to play disponibili per PC che ho riportato in questo articolo, ci sono davvero tanti bei titoli gratuiti sul Web che non aspettano altro che essere giocati!

Azione e avventura

Warframe: azione free to play!

Cominciamo dai titoli d’azione. A questo genere appartiene quello che ormai è un grande classico free to play apprezzato da quasi 50 milioni di giocatori in tutto il mondo. Questo titolo d’azione con elementi da gioco di ruolo è Warframe. Se ancora non lo conoscessi, si tratta di un gioco con visuale in terza persona basato sul multiplayer cooperativo tra più giocatori al fine di compiere missioni e raggiungere obiettivi condivisi.

I livelli vengono generati progressivamente da un algoritmo di gioco, così da avere sempre nuove mappe. I personaggi selezionabili sono completamente personalizzabili e possono usare armi da fuoco o bianche (comprese katane e archi), inoltre è possibile specializzarsi nel loro utilizzo accumulando punti esperienza sconfiggendo nemici e superando i numerosi livelli. Altra caratteristica distintiva del gioco è la presenza di abilità di parkour, indispensabile per saltare sui muri, camminarci sopra e per superare ostacoli altrimenti invalicabili.

È possibile ottenere Warframe scaricando il file di installazione presso la pagina dedicata del sito ufficiale, oppure affidandosi a Steam, collegandosi alla pagina ufficiale e cliccando sul tasto Avvia gioco.

L'eccentrico LET IT DIE è free to play su PC

Introdurre l’eccentrico concetto del prossimo free to play di cui ti voglio parlare, chiamato LET IT DIE, non è semplice. Questo titolo, sviluppato dalle menti stravaganti del team giapponese Grasshopper Manufacture, è un gioco d’azione in cui la chiave di tutto è la capacità di sopravvivenza del giocatore nella lunga salita di una distopica torre di Babele popolata da predatori, assassini, mostri e pericoli.

Giocando a LET IT DIE dovrai per prima cosa creare il tuo personaggio su indicazioni dello stravagante Uncle Death, praticamente la morte fatta skater, nonché guida nella scalata di questa torre di Babele costituita da macerie e rifiuti che sorge in una distopica Tokyo del 2026. La distruzione mondiale dovuta a un violento movimento tettonico ha portato gli ultimi esseri umani viventi a essere inevitabilmente attratti alla scalata della torre. In questo contesto di disperazione, ogni giocatore deve partire completamente spoglio di difese e armi dalla base delle macerie e farsi strada, piano dopo piano, depredando nemici e aree di gioco.

Ma cosa succede quando si muore? Beh, bisogna ripartire dal basso con un nuovo personaggio nuovamente spoglio e di basso livello! Potrai recuperare il tuo personaggio caduto solo affrontando il tuo uccisore, oppure usare Death Metals (un oggetto nel gioco) per resuscitare subito dopo la sconfitta. Ricorda inoltre che in giro per la torre ad attaccarti ci saranno anche i fantasmi di altri giocatori morti!

Per scaricare LET IT DIE puoi andare su Steam e cliccare sul tasto verde Avvia gioco presso la pagina dedicata al gioco.

Avventura grafica 3D free to play con Captain Spirit

Hai mai immaginato di essere un coraggioso e potente supereroe sempre pronto a combattere e respingere le forze del male? Perché ti faccio questa domanda? Semplice, per introdurre un altro free to play appartenente al genere avventura: The awesome Adventures of Captain Spirit.

In particolare, questo gioco sviluppato dal team dietro l’apprezzata serie “Life is Strange”, è un’avventura grafica 3D dove puoi impersonare un ragazzino di nove anni che fugge dalla realtà usando la sua fantasia e immaginando di possedere i grandi poteri di Captain Spirit. Dirti di più sulla trama sarebbe un po’ rovinarti l’esperienza di gioco, collegata tra l’altro con gli eventi di “Life is Strange 2”, quindi non andrò oltre. Sappi però che ogni scelta in questo gioco corrisponderà a eventi differenti, in modo tale che ogni giocatore potrà vivere la sua esperienza di gioco esclusiva.

Se l’idea di giocare un’avventura grafica moderna in maniera completamente gratuita ti attira, provvedi subito al download presso la pagina dedicata su Steam a The Awesome Adventures of Captain Spirit. La procedura richiede un semplice clic sul tasto Avvia gioco, per iniziare il download.

Azione multiplayer free to play con Alien Swarm

Prima di chiudere questo capitolo sui giochi d’azione e avventura, voglio segnalarti altri due titoli, magari più semplici dei precedenti ma davvero divertenti, specialmente in multiplayer. Il primo di questi è Alien Swarm di Valve, un gioco d’azione strutturato a livelli con visuale isometrica e dall’ambientazione fantascientifica.

Obiettivo del gioco è superare i livelli rimanendo vivi alle insidie e agli alieni che affollano le schermate. Alien Swarm è scaricabile da Steam presso questa pagina con un clic sul tasto verde Avvia gioco.

Pura azione 2D con The Expendabros

L’altro titolo, anch’esso immediato e spassoso, è The Expendabros. Questo gioco d’azione è un elogio “pixelloso” al film “I mercenari 3”, a sua volta omaggio ai classici film d’azione anni 80-90 con i più famosi e amati attori che li hanno interpretati. Azione senza fine, piogge di proiettili e tante, tante esplosioni, sono state trasposte in un gioco frenetico con grafica 2D dove dovrai farti strada sbarazzandoti di terroristi e trafficanti con le esclusive armi di ogni personaggio giocabile.

The Expendabros è disponibile su Steam presso questa pagina. Per lanciarti in ore e ore di pura azione e sparatorie 2D basta un clic sul pulsante Avvia gioco!

Sparatutto

Fortnite: uno dei più giocati sparatutto free to play

Considerato l’enorme successo che continua a riscuotere, parlare di sparatutto free to play significa anche nominare per primo l’amato Fortnite: Battle Royale. Questo gioco è talmente famoso che sono sicuro ne hai già sentito parlare, perfino se non lo hai mai giocato non ha bisogno di presentazioni essendo al top delle classifiche dei videogiochi più giocati.

In Fortnite l’obiettivo del giocatore è quello di sopravvivere restando per ultimo su ben 100 avversari agguerriti e armati. A fare la differenza e a condurre alla vittoria, oltre all’abilità di mira e di ripararsi dai colpi, gioca un ruolo fondamentale la conoscenza della mappa e la capacità di dotarsi delle armi più forti man mano che ci si avvicina alla fine della partita.

Ho dedicato a Fortnite numerose guide, che ti suggerisco di leggere se vuoi provare questo famosissimo free to play. Infatti ti accorgerai tu stesso, una volta iniziato a giocare, di voler scoprire come migliorare la mira e conoscere le migliori impostazioni di gioco. Inoltre, sono sicuro che vorrai assolutamente scoprire i segreti su come migliorare su Fortnite per PC, per poter essere al top delle condizioni e ambire a conquistare la vittoria.

Scaricare Fortnite per PC non è affatto difficile, basta collegarsi alla pagina dedicata. Per i passi successivi, affidati pure alla mia guida dedicata all’installazione del gioco.

Apex: Legends è un battle royale free to play

Restando in tema battle royale (ovvero “vince l’ultimo che resta in vita”), uno sparatutto tra i più giocati è Apex Legends del team di sviluppo Respawn Entertainment. A differenza di Fortnite dove la visuale è in terza persona (si vede tutto il personaggio), Apex Legends è in prima persona (si vedono solo l’arma e le mani) e il modo di giocare, così come l’universo in cui è ambientato, sono mutuati dalla serie Titanfall.

In pratica, il tuo personaggio deve appartenere a una classe e dovrai saperti avvantaggiare delle sue caratteristiche per supportare la tua squadra e aiutarla a vincere contro le altre due avversarie. Il numero di giocatori per partita è di 60 e ognuno deve fare del suo meglio per trovare armi ed equipaggiamenti sparsi nella mappa di gioco.

Se sei curioso di giocare Apex Legends, uno dei concorrenti di maggior successo del blasonato Fortnite, non dovrai far altro che collegarti alla pagina dedicata sul portale Origin e cliccare su Aggiungi alla libreria. Come dici? Non sai cosa è Origin e la procedura esatta di downlaod e installazione? Stai sereno! Ho qui per te un articolo che ti illustra come fare.

Destiny 2 è free to play!

Sapevi invece che Destiny 2 di Bungie è ora free to play? Questo titolo, nato dalle geniali menti dei creatori dell’originale Halo, era stato concepito come seguito a pagamento del primo Destiny, per poi essere convertito in formato gratuito.

Si tratta indubbiamente di un’occasione d’oro per tutti gli appassionati che vogliono partire all’esplorazione dell’universo di Destiny creando un personale alter ego armato fino ai denti di armi, abilità e poteri. Immagino che anche tu vorrai approfittare di questa opportunità e goderti fino in fondo l’azione dei raid e il piacere dell’esplorazione di Destiny 2.

Per godere dell’avventura dell’ultima fatica del team di Bungie, puoi recarti presso la pagina Steam del gioco e cliccare sul tasto verde Avvia gioco. Sono sicuro che non ne rimarrai affatto deluso dato che Destiny 2 è anche uno dei giochi inclusi nella mia lista dei migliori giochi PC di sempre!

Paladins è uno degli sparatutto free to play più giocati

Cambiando ancora una volta gioco, hai mai sentito parlare di Paladins: Champions of the Realm? Si tratta di un altro sparatutto free to play molto amato per il suo aspetto strategico e per una direzione artistica che ha saputo creare un mondo virtuale che mescola elementi fantasy con quelli fantascientifici.

In Paladins la fazione dei Magistrate si scontra con quella dei Paladins in un totale di quattro modalità di gioco principali, ognuna con regole a sé stanti. Inoltre, ogni giocatore sceglie una classe in modo tale da migliorare le generali prestazioni del suo team e condurlo al successo.

Avviare Paladins è semplicissimo: collegati alla sua pagina Steam e clicca poi sul pulsante verde Avvia gioco.

Battaglie in larga scala attendono in Planetside 2

Un altro sparatutto free to play tra i più amati di sempre è PlanetSide 2 di Sony Online Entertainment. Questo gioco si distingue dagli altri che ho finora citato perché propone conflitti a fuoco tra numerosi giocatori in una singola mappa. Per darti una più chiara idea delle dimensioni dei conflitti a fuoco del gioco, ti dico solamente che PlanetSide 2 ha ottenuto il Guinness World Record per la battaglia più grande di sempre in uno sparatutto grazie al totale di 1158 giocatori registrati in un’unica battaglia.

Questo sparatutto riporta al centro l’importanza di avere ottimi riflessi, muoversi velocemente e specializzarsi nell’uso delle armi, così come l’abilità di giocare di squadra. Non pensare, però, che basterà meritarti i ranghi più alti della fanteria per vincere battaglie su così ampia scala, dovrai infatti specializzarti anche nell’uso di veicoli via terra e via aria per avere successo e vincere.

PlanetSide 2 è disponibile al download presso la sua pagina Steam. Per iniziare a scaricarlo, ti basterà un clic sul tasto Avvia gioco.

L'amato Team Fortress 2 è ancora uno dei migliori free to play in circolazione

Non potevo concludere questo capitolo sugli sparatutto free to play migliori senza parlarti di Team Fortress 2 e Counter Strike: Global Offensive, entrambi sviluppati da Valve e supportati costantemente anche a distanza di oltre 15 anni.

Si tratta di due sparatutto diventati ormai classici, a cui devono molto i più moderni free to play del genere. Se Team Fortress 2 propone una grafica fumettosa e azione in squadre organizzate in classi, Counter Strike è uno sparatutto dalle fattezze più realistiche, con numerose mappe, armi e un numero incredibile di mod da aggiungere al gioco.

Counter Strike è tra i titoli più giocati su Steam!

Sei curioso di provare questi grandi classici? Puoi farlo premendo il tasto Avvia gioco dalle rispettive pagine di Steam: questa qui per Team Fortress 2 e questa qui per Counter Strike: Global Offensive.

MMORPG e giochi di ruolo

Guild Wars 2 è uno dei migliori MMORPG in circolazione

Inizio questo capitolo dedicato a MMORPG e giochi di ruolo con un fuoriclasse del genere, ovvero Guild Wars 2. Sto parlando di un MMORPG (sigla che indica i giochi di ruolo online multiplayer con un grande numero di giocatori in contemporanea) sviluppato da ArenaNet diventato free to play nel 2015 dopo aver venduto la bellezza di 5 milioni di copie.

La gratuità di questo titolo lo rende qualcosa di imperdibile se sei un amante dei giochi di ruolo, perché non solo Guild Wars 2 era all’avanguardia già al suo debutto, ma è tutt’oggi costantemente aggiornato e bilanciato in modo da offrire un’esperienza cooperativa e competitiva di prim’ordine.

Questo titolo sfoggia una delle migliori direzioni artistiche che il mondo videoludico abbia mai prodotto e delle caratteristiche che lo rendono unico nel genere. Per esempio, la trama si sviluppa in risposta ai progressi e gli spostamenti del giocatore, permettendo di seguire la storia con la stessa intensità e immersione tipica di un’avventura in singolo offline. Altra caratteristica rivoluzionaria è l’inesistenza di quest (missioni) tradizionali, infatti il sistema è dinamico e l’ingaggio della missione non prevede di andare da un personaggio per attivarle, al contrario esse partono “naturalmente” progredendo nel gioco, esplorando la mappa e incontrando personaggi.

Giocando oggi Guild Wars 2 potrai goderti infinite ore di intrattenimento, un sistema di combattimento dinamico e una creazione del personaggio con la combinazione di cinque differenti razze e otto professioni (specializzazione in determinate abilità).

In poche parole, se ami i giochi di ruolo e vuoi un imperdibile free to play, Guild Wars 2 è la prima scelta che ti suggerisco vivamente di fare! Puoi provare questo titolo scaricandolo da questa pagina, cliccando sul tasto rosso Download the Installer dopo aver scelto con un clic, dal menu a tendina, la versione da scaricare.

L'universo di Star Wars è anche free to play!

Altro titolo che entra di diritto nella lista dei migliori free to play MMORPG è Star Wars: The Old Republic, sviluppato da Bioware con l’obiettivo di dare ai fan di questa trascendentale saga cinematografica un gioco che traspiri passione e cura per i dettagli.

Gli eventi in Star Wars: The Old Republic hanno luogo poco dopo la conclusione di quelli di Star Wars: Knights of the Old Republic, ben 3500 anni prima gli eventi narrati dai film. Come giocatore devi scegliere se unirti alla fazione della Republicca o a quella dell’Impero, sviluppando nel corso del gioco una tendenza alla luce o al lato oscuro. Infatti, pur appartenendo alla Republicca, potrai sviluppare abilità del lato oscuro.

Grande enfasi è riposta nell’esplorazione e nell’interazione tra i personaggi, infatti è presente un sistema di dialoghi aperti dove è possibile scegliere tra diverse possibili risposte. Ogni scelta avrà chiare ripercussioni durante lo sviluppo degli eventi.

Se vuoi lanciarti in questa incredibile avventura online nell’universo Star Wars non devi far altro che collegarti a questa pagina e cliccare sul tasto centrale in giallo con scritto Download Now. Alternativamente, puoi ottenere il gioco da Origin, cliccando sul pulsante Compra Subito e facendo clic poi su quello con scritto Gioca ora. Non dovrai poi far altro che registrarti e confermare, cliccando sul tasto Play Now.

Lo spazio infinito di EVE Online è free to play!

Restando in tema fantascienza e viaggi interstellari, credo che sia impossibile non nominare EVE Online: tra i MMORPG più belli e più giocati di sempre. Questo gioco ha avuto picchi di oltre 60mila giocatori connessi simultaneamente nel suo persistente universo virtuale. Numeri perfettamente in linea con la vastità del gioco, il quale conta ben 7800 sistemi di stelle esplorabili.

Giocando EVE Online, oltre all’esperienza da gioco di ruolo di multiplayer di massa online, hai accesso a un simulatore spaziale dove è possibile prendere parte a battaglie spaziali, avviare attività di commercio intergalattico, produrre, raccogliere risorse o diventare un pirata dello spazio. E ti ricordo che tutto questo avviene in un videogioco free to play!

Puoi renderti conto tu stesso dell’immensità di questo gioco semplicemente collegandoti al suo sito ufficiale e cliccando sul tasto azzurro Download EVE Online For Windows (oppure MAC client, se usi un Mac). Dalla stessa pagina puoi consultare i requisiti minimi e raccomandati di sistema. Non dimenticare che, se hai Steam, esiste una pagina del gioco dove puoi avviare immediatamente il download del tuo viaggio interspaziale, cliccando sul tasto verde Avvia gioco.

Path of Exile è il miglior free to play per gli amanti di Diablo

La lunga lista dei migliori giochi di ruolo free to play continua con un altro titolo con milioni di giocatori all’attivo: Path of Exile.

Questo gioco di ruolo d’azione sviluppato da Grinding Gear Games ripropone la formula di gameplay sperimentata e perfezionata dalla serie Diablo, con visuale dall’alto, protagonisti personalizzabili nell’aspetto e le abilità (sei classi tra cui scegliere) e grandi aree esplorabili piene di segreti e missioni. Queste aree però non sono sempre uguali ma vengono generate da un algoritmo in modo tale da consentirne una rigiocabilità di volta in volta differente.

Entrare nel mondo dark-fantasy di Path of Exile è facilissimo collegandosi alla sua pagina Steam. Da qui, clicca pure sul tasto verde Avvia gioco, per lanciare il download. Ti ricordo infine che, se gradirai questa esperienza free to play, sono disponibili anche delle espansioni di Path of Exile.

La caccia è free to play in Dauntless!

Il mondo dei free to play non smette mai di stupire e infatti uno dei giochi di ruolo più recenti e di successo richiama l’azione e le meccaniche del celebre Monster Hunter di Capcom ma le rielabora orientandole maggiormente verso la modalità cooperativa in multigiocatore.

Mi riferisco a Dauntless, un free to play dove impersoni uno Slayer (una sorta di guerriero-cacciatore), la cui preparazione bellica è orientata alla caccia e l’abbattimento dei terribili Behemoth. Dalla vittoria su questi grossi mostri lo Slayer può ottenere materiale, risorse e rarità per rafforzare il suo equipaggiamento da battaglia, consentendogli così di affrontare Behemoth sempre più forti.

Se la chiave di gameplay di Dauntless e il suo alto livello di sfida (la cooperazione online è una necessità più che una caratteristica) ti incuriosisce, non ti resta che provare il gioco. Per farlo, puoi sia procedere collegandoti direttamente dall’Epic Games Store e cliccando sul pulsante giallo Ottieni.

Carte (trading card game)

Hearthstone è uno dei migliori giochi di carte di sempre

In questo capitolo mi concentrerò sui free to play dedicati ai giochi di carte virtuali, uno dei generi più giocati e apprezzati dagli utenti PC.

Entra per importanza e numero di giocatori in questa lista il titolo Hearthstone di Blizzard Entertainment, un colosso del genere, visto il successo enorme che ha riscosso e continua a riscuotere grazie alle espansioni e i costanti bilanciamenti della difficoltà.

In Hearthstone inizi con un mazzo di 30 carte, impersonando un giocatore dotato di un potere unico. Le abilità vengono eseguite tramite i cristalli mana e consistono anche in attacchi tramite l’evocazione di creature. L’obiettivo è quindi quello di togliere tutti i punti vita dell’avversario e vincere l’oro per l’acquisto di nuove carte (o di altri premi).

Hearthstone è oggi apprezzato per la cura dei dettagli, tutti volti a ricordare il bello dei giochi di carte cartacei (scusa il gioco di parole), ma anche per la direzione artistica mutuata direttamente dall’universo World of Warcraft.

Se vuoi unirti anche tu ai 100 milioni di giocatori di Hearthstone, non dovrai far altro che collegarti alla pagina ufficiale e scendere sotto fino a poter cliccare il pulsante in viola con la scritta bianca Gioca a Hearthstone gratis.

Il grande classico di carte Magic è anche digitale!

Secondo titolo di carte nella lista dei migliori free to play è un altro grande classico dei giochi di carte, cioè Magic: The Gathering Arena. Questa versione digitale di uno dei più longevi e divertenti giochi di carte è sviluppata da Wizards of the Coast con l’obiettivo di riproporre virtualmente le stesse regole del grande classico Magic. Insomma, squadre che vince non si cambia, ma si virtualizza.

Giocando a Magic: The Gathering Arena avrai un mazzo di carte che include carte terra per la produzione di mana (utile per le magie) e carte magia (che usano mana). Ogni carta ha una mana di diverso colore, utilizzabile per evocare creature, magie offensive e difensive o altri effetti. L’obiettivo da raggiungere è l’azzeramento dei punti vitali dell’avversario.

Come nel gioco fisico, è possibile costruire i propri mazzi al fine di massimizzare le proprie possibilità di vittoria. Molto importante diventa quindi vincere o acquistare con moneta reale nuove carte per comporre altri mazzi più rari e potenti di quello di partenza.

Magic: The Gathering Arena è uno dei giochi di carte più giocati di sempre, tanto da diventare un eSport a tutti gli effetti. Per entrare gratuitamente in gioco basta andare alla pagina ufficiale e cliccare il grosso pulsante azzurro con scritto Gioca gratuitamente.

L'immenso gioco di carte Pokémon è gratuito per tutti

Concludo questo elenco dei migliori giochi di carte free to play con un nome che sono sicuro riterrai anche tu essere diventato un classico imprescindibile del genere: sto parlando di Pokémon TCG Online, il gioco di carte virtuali ufficiale di questa amata serie prodotta da Nintendo e sviluppato da Dire Wolf Digital.

Questo titolo ripropone tutte le meccaniche del gioco di carte collezionabili Pokémon, ma in versione digitale, completando l’offerta ludica con l’inserimento di diverse modalità. Per esempio, la modalità Trainer Challenge dà l’opportunità di giocare in singolo contro avversari controllati dalla CPU, mentre la Versus Mode è quella modalità dedicata alle battaglie giocatore contro giocatore, infine vi è la modalità Tournament per sfide tra otto giocatori con eliminazione dopo tre round disputati. La vittoria garantisce l’accesso a nuovi pacchetti di potenziamento per i propri mazzi.

Come dici? Non vedi l’ora di entrare nel mondo virtuale del gioco di carte Pokémon? Ottima idea perché è molto semplice farlo, infatti non ti resta che collegarti a questa pagina e cliccare sul tasto arancione raffigurante una freccia bianca che punta verso il basso, per scaricare il file di installazione.

MOBA

Il più grande MOBA Dota 2 è gratis

Adesso parliamo di MOBA. Qualora non lo sapessi, con questa sigla si fa riferimento a una specifica sottocategoria degli strategici, un acronimo che sta per “Multiplayer Online Battle Arena”, ossia un gioco dove due squadre si affrontano in una mappa con l’obiettivo di distruggere la base degli avversari. In questa battaglia il giocatore impersona un singolo personaggio, per questo è fondamentale specializzarsi nell’uso del proprio combattente.

Parlando del genere MOBA, è impossibile per me non partire consigliandoti l’ultima evoluzione di uno dei suoi fondatori, ovvero Dota 2. Questo titolo sviluppato da Valve rappresenta l’archetipo del genere, quindi riprende tutte le sue caratteristiche con raffinate meccaniche di gioco.

Il successo di Dota 2 lo ha portato presto a imporsi come uno dei free to play più giocati e uno degli eSport più praticati in assoluto. Nonostante questo, non pensare che Dota 2 sia un titolo facile da padroneggiare, infatti è altamente competitivo e sebbene il gameplay si fonda su meccaniche semplici, ha una profondità strategica del gioco in singolo e di squadra invidiata da molti altri titoli.

Se la ripida curva di apprendimento non ti spaventa e ti piacciono le sfide, puoi iniziare a giocare Dota 2 da subito collegandoti alla pagina Steam dedicata e cliccando sul tasto Avvia gioco.

League of Legends è uno dei fee-to-play più giocati di sempre

Il prossimo MOBA di cui ti parlo è League of Legends, anche conosciuto con l’abbreviazione LoL, un titolo creato da Riot Games su ispirazione del primo Dota. LoL ha riscosso talmente tanto successo da essersi aggiudicato nel 2012 il record di videogioco più giocato per PC in USA ed Europa, ma questo non è l’unico successo ottenuto da questo MOBA perché ancora oggi ha all’attivo otto milioni di giocatori.

League of Legends è uno dei free to play competitivi più giocati, dove l’obiettivo è impersonare un “summoner” che prende il controllo di un combattente con abilità uniche volte alla sopraffazione del team avversario. In modo del tutto simile al primo Dota l’obiettivo è quello di distruggere la base avversaria detta Nexus collaborando attivamente alla strategia della squadra.

Unisciti alle innumerevoli battaglie di LoL collegandoti a questa pagina e inserendo il tuo inidirizzo email prima di cliccare sul tasto Inizia. Nella schermata, dopo che inserisci la tua data di nascita e clicchi su Avanti, procedi inserendo il tuo Nome utente, Password e mettendo una spunta sulle condizioni d’uso. Potrai così cliccare su Avanti e iniziare il download del gioco.

Tutti i successi Blizzard sono in Heroes of the Storm

Continuo la lista dei migliori MOBA free to play con il titolo crossover creato da Blizzard Entertainment, Heroes of the Storm. Crossover è un termine che sta a indicare la presenza di personaggi appartenenti a differenti videogiochi dello sviluppatore, come Diablo, StarCraft e Overwatch.

In termini di gameplay, Heroes of the Storm propone battaglie online 5 contro 5 dove devi impersonare un eroe e fare gioco di squadra per portare a casa la vittoria. Chi vince? Beh, la squadra che vince è quella che distrugge il “Core” del nemico. Ad aggiungere pepe alla già frenetica azione tipica dei MOBA è la necessità di abbattere delle strutture difensive lungo il percorso che porta al Core avversario e la possibilità per i giocatori di avvantaggiarsi dell’assistenza di boss e altri mercenari sparsi per la mappa.

Heroes of the Storm è scaricabile presso questo link, semplicemente cliccando il tasto arancione Gioca gratis.

Il giocatissimo Smite è free to play

Concludo la lista dei migliori MOBA free to play con Smite, titolo sviluppato da Hi-Rez Studios dove potrai vestire i panni di un dio, di una dea o di altre figure mitologiche al fine di combattere al fianco dei propri compagni di squadra impegnati nella battaglia con quella avversaria.

Nel corso delle battaglie dovrai sconfiggere anche nemici guidati dal PC, senza però dimenticarti dell’obiettivo principale di distruggere i Phoenix degli avversari e del loro Titan, il temibile gigante nemico. Smite prevede anche la possibilità di creare torrette difensive che contribuiscono ad aumentare la capacità di difesa contro i giocatori nemici e da quelli guidati dalla CPU.

Smite è scaricabile gratuitamente presso la pagina dedicata, subito dopo aver inserito il tuo indirizzo email e aver accettato i termini del servizio, con una spunta sull’apposito riquadro. Inizia quindi il download, con un clic sul tasto Play Now, e prosegui con l’installazione del titolo.

Corse e sportivi

Corse su piste spericolate in Trackmania!

La formula free to play ha conquistato perfino il genere dei giochi di corsa e di quelli sportivi con dei titoli di assoluto rilievo, primo tra tutti il celeberrimo e giocatissimo TrackMania Nations Forever sviluppato da Nadeo per PC.

La caratteristica di questo gioco di corse è la conformazione spericolata dei tracciati, pieni di strutture improbabili come giri della morte, salti spericolati, buche e ambientazioni spettacolari.

Numerose sono le modalità disponibili in TrackMania Nations Forever, inclusa quella creazione dove potrai realizzare le tue piste personali. Un’altra modalità è quella Hot Seat, dove più giocatori competono per stabilire il miglior tempo a giro.
Ad oggi, TrackMania Nations Forever è il gioco di corse più giocato su PC, uno dei pochi che può vantare anche una delle comunità più creative, autrice di numerosissimi tracciati divertenti e messi a disposizione di tutti i giocatori. Puoi entrare a far parte del mondo di TrackMania Nations Forever andando su Steam alla pagina dedicata e cliccando sul tasto Avvia gioco.

Bolidi e turbo gratuiti per tutti con Asphalt 9 Legends

Qualora preferissi giochi di corse con auto più simili a quelle reali (a differenza di quelle in TrackMania), allora ti consiglio vivamente di provare Asphalt 9 Legends. Questo frenetico gioco di corse sviluppato da Gameloft è ormai un classico del genere in formula free to play.

Devo però specificare subito che è necessario usare Windows 10 per scaricare Asphalt 9 Legends. Infatti, solo con questo sistema operativo potrai correre a bordo delle prestigiose Ferrari, Porsche e Lamborghini incluse nel gioco in maniera gratuita. Se hai intenzione di installare Windows 10, ti consiglio di seguire la mia guida su come scaricarlo.

Se hai un dispositivo con Windows 10 puoi procedere al download del gioco cliccando il tasto Ottieni presso la pagina dedicata al gioco sul Microsoft Store.

Il grande calcio PES 20 è anche free to play su PC

Dimmi un po’, ti stai domandando se il mondo dei free to play ha qualcosa da offrire per gli amanti del calcio ma credi che ciò non sia possibile? E se invece ti dicessi che puoi giocare a Pro Evolution Soccer in maniera completamente gratuita? Hai capito proprio bene, con eFootball PES 2020 LITE puoi disputare partite in modalità esibizione, allenamento e PES League in formula free to play.

Pensa che in eFootball PES 2020 LITE è addirittura disponibile la modalità online myClub! Se invece il gioco online non è il tuo forte, allora puoi tranquillamente disputare partite in multiplayer locale. Chiaramente vi sono meno contenuti rispetto la versione completa di PES 2020, ma in fondo rimane la migliore esperienza free to play sportiva disponibile!

Per procedere al download di eFootball PES 2020 LITE è sufficiente andare alla pagina Steam di eFootball PES 2020 e cliccare sul pulsante verde Installa gioco accanto alla dicitura Gioca eFootball PES 2020 LITE.

Picchiaduro

Giocare il picchiaduro Brawlhalla è gratis

Voglia di picchiaduro free to play? Magari qualcosa che si avvicini allo stile di gioco detto “brawler”, portato al successo dal capolavoro Nintendo Super Smash Bros.? Bene, allora anche in questo caso ho la risposta che fa per te!

Il picchiaduro free to play a cui faccio riferimento è Brawlhalla di Blue Mammoth Games, uno dei titoli più giocati in assoluto su Steam. L’obiettivo di questo picchiaduro è quello di sfinire il più possibile l’avversario infliggendo danno fino al punto da poterlo scaraventare fuori dall’arena di gioco.

Chiaramente, Brawlhalla offre diverse modalità, anche sulla base del numero di lottatori presenti contemporaneamente su schermo. Per esempio, si possono fare scontri uno contro uno ma anche 4 vs. 4, in modalità Free-For-All. Ogni personaggio possiede abilità uniche e tutti possono trarre vantaggio dalle armi e dagli oggetti che vengono catapultati casualmente nell’arena.

Per unirti al combattimento in Brawlhalla, tra l’altro crossplay (ovvero puoi scontrarti da PC anche con i giocatori console), ti basta andare alla pagina Steam e cliccare sul tasto Avvia gioco .

Il grande classico picchiaduro Killer Instinct è free to play

Includo in questa lista di picchiaduro il ritorno di un amato classico dell’epoca delle sale giochi, precisamente risalente all’ormai lontano 1994 quando veniva rilasciato il primo Killer Instinct. Questo capitolo diventò presto popolare e diede motivo d’esistere al suo seguito e a un capitolo per Nintendo 64.

Tranquillo però, la versione free to play di cui ti parlo in questo articolo è quella uscita nel 2013 su Xbox One e portata con successo anche su PC da Microsoft. Hai letto proprio bene, puoi giocare un grande classico del genere picchiaduro su PC e in modo totalmente gratuito!

Se ancora non lo conoscessi, Killer Instinct si caratterizza per essere un picchiaduro frenetico fortemente basato sul tempismo di attacco e di contrattacco. Il gioco regala grandi soddisfazioni dal momento in cui si riesce a padroneggiare le combo, incrociarle e concatenarle, ma anche quando si è in grado di interrompere quelle dell’avversario.

La versione free to play di questo titolo include la modalità storia e tutte le funzioni della versione a pagamento. La limitazione rispetto alla versione completa è l’assenza di tutti i costumi alternativi e la possibilità di scegliere un solo personaggio a settimana. In pratica il personaggio selezionabile cambia con una rotazione settimanale. Un aspetto non necessariamente negativo se si vuole iniziare a conoscere il gioco e specializzarsi in più personaggi.

Per ottenere Killer Instinct free to play è necessario avere Windows 10, collegarsi alla relativa pagina del Microsoft Store e cliccare il pulsante blu Ottieni.

Strategia

Starcraft 2, il miglior strategico di sempre, è gratis

Apro questo capitolo dedicato agli strategici nominando subito l’immenso StarCraft II: Wings of Liberty, gioco di Blizzard Entertainment diventato subito tra i migliori free to play per PC di sempre. Se sei un appassionato del genere saprai già che il nome di StarCraft ne ha definito le leggi del successo sin dal primo capitolo.

Il suo sviluppatore ha però deciso di superarsi, proponendo l’ultimo capitolo del suo strategico d’eccellenza con la formula free to play. Giocando Wings of Liberty potrai goderti la sua trama nella modalità in singolo e la sua curatissima modalità multigiocatore.

Se ti piace il genere non attendere oltre e provvedi a scaricare StarCraft II: Wings of Liberty dal sito ufficiale. Per procedere ti basta cliccare il pulsante giallo Gioca gratis e iniziare così a scaricare il file di installazione.

Se la fantascienza di StarCraft non è il tuo genere preferito, rimanendo in tema strategici free to play ma passando al tempo medioevale, sono due i titoli che mi sento di consigliarti: Crusader Kings II e Stronghold Kingdoms.

Pura strategia free to play con Crusader Kings II

Il primo è sviluppato da Paradox Development Studio con l’idea di porsi al giocatore come “simulatore di dinastia”. Questo significa che come giocatore dovrai decidere le sorti di una dinastia attraverso scelte politiche (e non solo) che possano portare alla sua prosperità o al suo collasso.

Ad esempio, puoi condurre guerre, unire due regni combinando matrimoni, ordinare l’assassinio di altri regnanti, il tutto con la presenza nel gioco di storiche figure realmente esistite come Carlo Magno, Genghis Khan e Saladino. Tutta l’epicità medioevale di Crusader Kings II è gratuita se scaricata da Steam, semplicemente cliccando sul pulsante verde Avvia gioco.

Creare il proprio castello è gratis su Stronghold Kingdoms

Parlando invece di Stronghold Kingdoms di FireFly Studios, bisogna dire subito che anche in questo caso si tratta di un nome altisonante nell’ambito degli strategici. Il capitolo Kingodms è uno strategico multiplayer in un mondo online persistente, dove quello che realizzi prende forma in un’enorme mappa dove tutti gli altri giocatori possono anch’essi costruire.

Tutto il gioco ruota attorno alla costruzione di un castello e alla costante ricerca di materiale per ingrandirlo, rafforzarlo e potenziarlo.

Per guadagnarti anche tu il ruolo di regnante e ambire alla progettazione del tuo regno virtuale innescando guerre, costruendo villaggi e conducendo sapienti alleanze e pericolosi giochi politici, ti basterà collegarti alla sua pagina su Steam per poi avviare il download con un clic sul pulsante Avvia gioco. Anche in questo caso, non mi resta che augurarti buona pianificazione e soprattutto, buon divertimento!