Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi Steam

di

Dopo l'acquisto di un nuovo PC desideri usarlo per giocare. Hai scaricato e installato Steam il client del celebre store digitale di videogiochi targato Valve… ma sei rimasto basito di fronte alla enorme quantità di prodotti disponibili. Da dove iniziare? Quali sono i migliori? Non ti devi preoccupare, sono qui per aiutarti.

In questa guida, infatti, ti indicherò alcuni tra i migliori giochi Steam disponibili sul mercato, tenendo conto che non potrò mai essere esauriente al cento per cento, in quanto il concetto di “migliore” è naturalmente soggettivo. Per cui ti invito a usare questa guida come una sorta di “mappa” per muovere i primi passi, dopodiché dovrai navigare un po' per Steam in autonomia, cercando qualcosa che rientri nei tuoi gusti o ti incuriosisca.

Nota bene: i videogiochi per PC hanno dei requisiti software e hardware ben precisi per funzionare: in Steam vengono sempre visualizzati verso il fondo della pagina di ciascun titolo. Prima di acquistare qualcosa controlla sempre che il tuo computer soddisfi i requisiti minimi (sarebbe meglio quelli consigliati) onde evitare problemi o addirittura l'impossibilità di giocare al titolo acquistato. Detto questo, non mi rimane che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Migliori giochi Steam gratis

Steam offre una grandissima selezione di titoli gratuiti, quasi tutti multigiocatore. Alcuni di questi prevedono acquisti in gioco ma, spesso, almeno nei giochi che ti indicherò, questo acquisti non sono necessari per giocare: vanno solo a offrire migliorie estetiche o l'accesso a particolari personaggi, armi o modalità di gioco.

La categoria dei giochi Free-to-Play di Steam è accessibile nel negozio di Steam a questo indirizzo. Quelli di seguito sono alcuni dei titoli più interessanti che vi appartengono.

Team Fortress 2

Migliori giochi steam

Team Fortress 2 è di sicuro un gioco che non ha bisogno di troppe presentazioni. Uno dei più popolari e longevi sparatutto online di tutti i tempi. Il gioco richiede la cooperazione con altri giocatori e, di solito, vede due squadre fronteggiarsi su di una mappa per completare un obiettivo prestabilito entro un determinato limite di tempo.

Il giocatore dovrà scegliere tra una delle nove classi disponibili per il gioco: tre fatte per l'attacco, tre per la difesa e tre per il supporto. Team Fortress 2 ha un sistema di tutorial offline che permettono al giocatore novizio di fare pratica con la classe da lui scelta e un sistema di matchmaking che garantisce, generalmente, lo svolgimento di incontri bilanciati.

Questo gioco è un'esclusiva di Valve, significa che lo troverai solo su Steam. I contenuti a pagamento sono solo estetici, come skin per i personaggi o l'acquisto della colonna sonora.

Neverwinter

migliori giochi Steam

Neverwinter è un MMORPG (Gioco di ruolo online di massa) in cui dovrai interpretare un personaggio nel mondo dei Forgotten Realms, secondo il regolamento del celebre gioco di ruolo Dungeons & Dragons e ti consentirà di rivivere le ambientazioni dei suoi romanzi o giochi da tavolo preferiti sul tuo PC.

Cryptic Studios, lo sviluppatore, ha creato un gioco con una sua storia che si evolve dall'inizio alla fine, anche se, naturalmente il gioco ha una fortissima enfasi sul combattimento per cui ai giocatori sarà richiesto di avventurarsi in vari dungeon per uccidere mostri e raccogliere tesori. Lo stile dei combattimenti è molto coinvolgente e ogni personaggio può essere sviluppato, durante la crescita, per sfruttare le proprie abilità uniche.

Soccer Manager 2022

migliori giochi Steam

Se sei alla ricerca di un titolo sportivo gratuito da giocare single player Soccer Manager 2022 potrebbe fare al caso tuo. Come forse è intuibile dal nome, si tratta di un gestionale, ovvero un gioco in cui tu dovrai amministrare una squadra di calcio in veste di allenatore. I tuoi doveri includeranno inoltre l'amministrazione delle infrastrutture del club e i trasferimenti oltre, ovviamente, alla gestione degli allenamenti, alla selezione della rosa di giocatori da schierare e le tattiche da adottare.

In questo gioco potrai scegliere di gestire uno tra gli oltre 900 club di ben 35 Paesi di tutto il mondo, con un database di giocatori gestito dalla comunità online. Dovrai prendere scelte manageriali concernenti la squadra, lo stadio e la gestione finanziaria basandoti su di una simulazione economica molto realistica. Ti avviso però che, per quanto non necessario per giocare, all'interno del gioco sarà possibile acquistare dei vantaggi usando soldi reali.

World of Warships

migliori giochi Steam

World of Warships è un gioco sviluppato da Wargaming Group Limited che ti metterà al comando di una delle centinaia di navi disponibili nel database del gioco, con la quale dovrai affrontare battaglie navali emozionanti su enormi mappe. Potrai scegliere il tuo vascello tra diverse classi e potenziarlo e personalizzarlo a piacimento, attraverso un sistema di progressione a livelli molto intuitivo e lineare.

Il gioco è affrontabile sia cooperando con amici in battaglie a squadre che affrontando da solo avversari da tutto il mondo. Come dicevo c'è un'ampia scelta di navi completamente gratuite ma, alcuni modelli storici devono essere acquistati all'interno del negozio Steam sotto forma di DLC. Sono inoltre presenti acquisti in gioco di pacchetti contenenti valuta, risorse del gioco e migliorie estetiche.

Altri giochi Steam gratis validi

migliori giochi Steam

Il catalogo di Steam è naturalmente troppo ampio perché possa analizzarlo tutto in questo articolo. Qui di seguito ti proporrò una carrellata di giochi free-to-play amati dalla comunità che ritengo possano essere interessanti.

  • Destiny 2 — celebre questo gioco di combattimento in prima persona in cui farai parte di un team, i difensori dell'Ultima Città, che dovranno proteggere il sistema solare invaso da entità maligne. Potrai sia collaborare con gli altri giocatori che sfidarli in modalità PvP online.
  • Path Of Exile — un gioco di ruolo d'azione in cui, come giocatore, dovrai affrontare tutto quello che l'oscuro mondo di Wraeclast ti lancerà contro, scegliendo la classe del tuo personaggio e sfruttando le molteplici possibilità di personalizzazione. Supporta una modalità PvP online
  • Russian Fishing — un simulatore di pesca, in cui potrai muoverti all'interno di un mondo molto ampio, fedele riproduzione di ambienti selvaggi e naturali.
  • Brawlhalla — un picchiaduro multipiattaforma in cui potrai sfidare giocatori da tutto il mondo scegliendo di vestire i panni dei più grandi guerrieri della storia dei videogiochi. Prevede competizioni online ma, volendo, è possibile giocarlo anche in locale contro un amico.
  • SMITE — in questo gioco ad arena in terza persona, il tuo personaggio sarà una divinità e dovrà affrontare altri suoi simili presi da pantheon di tutto il mondo in divertenti e caotici combattimenti che potranno coinvolgere fino a cinque avversari contemporaneamente.
  • Yu-Gi-Oh! Master Duel — questa è la trasposizione videoludica del celebre gioco di carte collezionabili Yu-Gi-Oh! Grazie a questo videogame potrai duellare contro sfidanti di tutto il mondo. Il gioco prevede l'acquisto di pacchetti di carte con l'utilizzo di valuta reale.

Migliori giochi Steam a pagamento

Di seguito ti elencherò alcuni dei giochi a pagamento presenti su Steam che vale sicuramente la pena prendere in considerazione. Alcuni di essi sono disponibili anche in formato fisico, ma vanno comunque collegati a Steam per poter funzionare. Pure in questo caso vale la precisazione fatta prima: ci sono talmente tanti videogame validi che è impossibile stilare una classifica esaustiva al 100%: per questo ti consiglio di fare anche un giro sulla pagina ufficiale con i giochi più polari su Steam.

Cyberpunk 2077

migliori giochi Steam

Forse conosci già Cyberpunk 2077, sviluppato da CD Projekt Red, software house polacca famosa per aver portato nel mondo dei videogiochi la saga di The Witcher. Cyberpunk 2077 è di certo uno dei migliori giochi di ruolo uscito negli ultimi anni, che unisce l'esplorazione in un mondo aperto enorme e ricco di personaggi non giocanti ed eventi a un complesso sistema di sviluppo del personaggio.

La stessa storia del gioco regala un'esperienza narrativa di tutto rispetto (considera che ha vinto gli Steam Awards venendo scelto dalla comunità come miglior gioco con la trama più profonda); si tratta quindi di un titolo con una grafica moderna, che può tenerti incollato allo schermo per almeno un'ottantina di ore, senza contare la quantità di missioni opzionali che potrai svolgere. Il gioco è solo single player.

CYBERPUNK 2077 D1 Edition PC
Vedi offerta su Amazon

Marvel's Guardians of the Galaxy

migliori giochi Steam

Chi non conosce i Guardiani della Galassia, resi celebri dalla serie di film Disney/Marvel usciti negli ultimi anni? In questo videogioco di avventura interattiva vestirai i panni di Star-Lord e dovrai mettere assieme una banda di avventurieri che, percorrendo in lungo e in largo la galassia, la salverà da una minaccia e ne forgerà il destino.

Il videogame, oltre a un ottimo comparto grafico e sonoro, ha anche una trama inedita e dinamica, in cui le tue scelte influenzeranno lo sviluppo della storia e cosa accadrà ai tuoi compagni. Questo gioco è unicamente single player e ti regalerà ore e ore di intrattenimento.

Marvel's Guardians of The Galaxy - Standard - PC
Vedi offerta su Amazon

Old World

migliori giochi Steam

Old World è un gioco di strategia storica a turni appartenente al genere (eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate). Come da prassi, nel prodotto di Mohawk Games dovrai prendere il controllo di un antico impero realmente esistito e guidarlo attraverso la storia, fondando città, raccogliendo o producendo risorse, migliorando il territorio e, ovviamente, muovendo guerra o ingaggiando in azioni diplomatiche con le altre civiltà.

Caratteristica che differenzia questo gioco da molti altri simili il sistema degli Ordini, la risorsa necessaria per muovere le proprie unità durante il turno. Infatti, in questo gioco, bisogna misurare accuratamente le proprie mosse. Old World è giocabile sia in single player, contro avversari controllati dal computer, che online contro altri giocatori. Dispone inoltre di una modalità che permette di giocare in locale contro un amico.

Cities: Skylines

migliori giochi Steam

Un videogioco che porta nel mondo moderno il classico simulatore city builder. In Cities: Skylines, infatti, il compito del giocatore sarà progettare e costruire una città moderna. La versione del gioco base si trova spesso scontata, rendendolo uno dei migliori giochi Steam sotto i 10 euro. Naturalmente sono disponibili decine di espansioni, per rendere la propria città sempre più bella e la sfida sempre più emozionante.

Oltre alle espansioni ufficiali il gioco è anche integrato nello Steam Workshop, il che permette di accedere a centinaia di mod sviluppati dagli utenti. Tutto questo contribuisce a rendere uno stile di gioco già dinamico ancora più longevo. Se sei amante del genere, il gameplay di Cities: Skylines divorerà letteralmente il tuo tempo libero.

Altri giochi Steam a pagamento validi

migliori giochi Steam

Il catalogo Steam ha oltre cinquantamila titoli: impossibile quindi elencarli tutti! Qui sotto ti propongo una breve lista di ulteriori giochi da non perdere.

  • DOOM Eternal — appartenente al genere degli sparatutto questo reboot della saga di Doom ti porterà in un mondo infernale, tra caotici e sanguinosi combattimenti a caccia di demoni. La campagna in single player sarà una grande sfida e, quando l'avrai completata, potrai cimentarti anche nel PvP online contro altri giocatori.
Doom Eternal: Edizione standard, Codice digitale per PC
Vedi offerta su Amazon
  • Call of Duty: Black Ops II — uno dei capitoli migliori della saga di Call of Duty. Si tratta di uno sparatutto con una storia in single player avvincente e dinamica e diverse modalità multigiocatore, come arene PvP e sfide contro orde di zombi.
  • God of War — il primo capitolo della celebre saga esclusiva PlayStation che arriva su PC. Si tratta di un gioco d'azione e di avventura con una grafica mozzafiato e combattimenti frenetici, il tutto al servizio di una storia epica degna del franchise.
  • Shadow of the Tomb Raider — l'ultimo capitolo della saga di Tomb Raider. Come protagonista vestirai i panni di Lara Croft, esplorando un vasto ambiente aperto e interattivo, affrontando pericoli e avversari spietati.

  • Monster Hunter: World — arriva sui moderni PC la serie in cui dovrai diventare un cacciatore di mostri, attraversando un mondo composto da immensi e magnifici Paesaggi naturali per affrontare enormi bestie. È giocabile anche in modalità cooperativa multiplayer, in cui potrai formare un gruppo di caccia composto da un massimo di quattro giocatori. Sono disponibili diverse espansioni sotto forma di DLC.

Monster Hunter World [PC] [Edizione: Germania]
Vedi offerta su Amazon
  • Stick Fight: The Game — un gioco casual molto divertente da giocare in multiplayer online o sul divano con un paio di amici. Stick Fight prevede scontri PvP frenetici con una fisica realistica tra omini stilizzati. Nonostante il comparto grafico non sia dei migliori il gameplay divertente lo rende certamente uno dei migliori giochi Steam sotto i 5 euro.
  • Iron Harvest – Uno strategico in tempo reale ambientato in una realtà alternativa in cui la Prima Guerra Mondiale è appena terminata e ha visto, durante il suo svolgimento, l'utilizzo di enormi Mech da battaglia… che ovviamente ora tu dovrai comandare e guidare alla vittoria. Il gioco ha campagne in single player ed è giocabile online sia in modalità PvP che cooperativa.
Iron Harvest 1920+ - PC [Esclusiva Amazon.it]
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi Steam VR

Alcuni giochi su Steam sono creati apposta per funzionare con un visore a realtà virtuale. Qui sotto te ne presenterò alcuni. Ti ricordo che Steam vende un suo visore proprietario chiamato Valve Index, ma non è necessario avere proprio quello per usufruire di questi videogame. Per ulteriori informazioni sui visori VR ti rimando alla mia guida all'acquisto.

Subnautica

migliori giochi Steam

Subnautica è un gioco di esplorazione in prima persona che può essere goduto anche con un visore per la realtà virtuale, portandoti così direttamente a esplorare le profondità sottomarine di un mondo alieno. Dovrai passare da barriere coralline a distese di lava e fosse oceaniche.

Subnautica è un gioco del 2018 ma riceve ancora aggiornamenti con cadenza quasi settimanale, il che lo mantiene sempre vivo e accattivante. Inoltre, altra freccia al suo arco è di non avere dei requisiti hardware molto esosi; può quindi essere giocato anche su computer datati. È giocabile solo in single player, permettendoti ti seguire una storia ricca e accattivante oppure, semplicemente, di dedicarti all'esplorazione.

Half Life: Alyx

migliori giochi Steam

In questo gioco impersonerai Alyx Vance e rappresenterai la speranza di salvezza per l'umanità. Half Life: Alyx è il capitolo VR della saga di Half Life, proprietà intellettuale di Valve. Questo è uno dei giochi che sfruttano al meglio il visore di realtà virtuale e che ti fornirà un'esperienza incredibilmente immersiva.

In questo sparatutto in prima persona dovrai usare le tue mani per raccogliere oggetti dagli scaffali e dovrai fisicamente sporgere la testa per guardare oltre un muro o eseguire il lancio di un oggetto per distrarre le pattuglie nemiche. Il gioco è in disponibile in modalità single player ed è perfettamente integrato con lo Steam Workshop per permetterti di creare contenuti aggiuntivi (come livelli e mappe) o scaricare quelli condivisi dalla comunità.

Beat Saber

migliori giochi Steam

Questo è un gioco full VR che richiede per forza un visore per funzionare. In Beat Saber, infatti, dovrai impugnare due spade virtuali per colpire una serie di oggetti che ti verranno scagliati contro a ritmo di musica. Ogni nota indicherà quale mano dovrai usare per rimuovere l'ostacolo e avanzare così nel livello.

Il gioco fa parte della categoria dei ritmici che comprende videogame come Dance Dance Revolution o Guitar Hero in cui è necessario compiere azioni seguendo una traccia audio. Potrai giocare in single player in una campagna impegnativa o partecipare a scontri PvP online, misurandoti con altri giocatori provenienti da tutto il mondo. Inoltre i tuoi punteggi saranno inseriti in una classifica mondiale, che scalerai cimentandoti in questo gioco facilissimo da imparare ma difficile da padroneggiare al meglio.

The Walking Dead: Saints & Sinners

migliori giochi Steam

In questo capitolo della saga di The Walking Dead dovrai muoverti per le vie di una New Orleans devastata dagli zombie, che caratterizzano il franchise, e dal crollo della civiltà. Un gioco decisamente maturo, in cui dovrai sopravvivere a ogni costo, usando le tue mani per combattere grazie all'integrazione col visore VR.

Questa avventura survival horror ti permetterà di scegliere come giocare: affrontare le sfide caricando i morti viventi a testa bassa oppure con l'astuzia, muovendoti in silenzio, nascondendoti e usando l'astuzia, sfruttando gli innumerevoli oggetti con cui potrai interagire nel gioco per completare le varie missioni della campagna. Il gioco è disponibile solo in modalità single player.

Altri giochi Steam VR validi

migliori giochi Steam

Il catalogo Steam di giochi con realtà virtuale è in continua espansione; qui di seguito ne elencherò alcuni di quelli che reputo più interessanti.

  • Elite Dangerous – un gioco di esplorazione spaziale in cui sei un pilota di navicelle. Non richiede un visore VR per giocare ma, se ne hai uno, puoi sfruttarlo per pilotare la tua astronave in modo più immersivo, come se fossi davvero dentro al cockpit.
  • Blade and Sorcery – in questo gioco ad ambientazione fantasy medievale dovrai affrontare duelli all'arma bianca o con la magia in single player. Grazie al sistema di simulazione fisica del gioco e al visore VR ti sembrerà davvero di impugnare un'arma e di muoverla come se fosse parte del tuo braccio.
  • The Elder Scrolls V: Skyrim VR – la versione VR del celebre gioco di ruolo di Bethesda; grazie al tuo visore potrai davvero immergerti in questo immenso fantasy open world ed esplorarlo da una prospettiva in prima persona.
  • Pavlov VR — uno sparatutto multiplayer in cui dovrai affrontare altri giocatori da tutto il mondo, sfruttando l'immersività garantita dal visore VR per completare missioni cooperando con i tuoi compagni o per uccidere nemici in sfide PvP online.
  • Assetto Corsa Competizione – Questo simulatore di corse automobilistiche sportive non richiede espressamente un lettore VR ma, se ne possiedi uno, potrai usarlo per aumentare il realismo catapultandoti davvero sul sedile della tua vettura. Il gioco permette di correre in single player oppure di affrontare sfide online contro altri giocatori.

Migliori giochi Steam per Mac

Una volta i computer di casa Apple non erano considerati buoni per i videogiocatori, non per carenze intrinseche ma perché, in realtà, venivano sviluppati pochi prodotti compatibili. La cosa è decisamente cambiata negli ultimi anni e su Steam è presente un ricco catalogo di giochi compatibili con macOS. Eccone alcuni. Tieni in considerazione che la totalità dei titoli elencati di seguito è compatibile anche con PC Windows.

Cuphead

migliori giochi Steam

Un gioco per gli amanti dei grandi classici. Cuphead è infatti un platform run and gun vecchio stile, con una grafica accattivante, mutuata dai cartoni animati degli anni 30. Lo scopo principale del gioco è attraversare i livelli, sconfiggendo i nemici e superando ostacoli, e affrontare i boss, grazie alle nuove armi e ai bonus che potrai acquisire lungo il percorso.

Non farti ingannare dall'aspetto da cartone animato. Cuphead è uno dei giochi più difficili usciti negli ultimi anni. Per questo potrai affrontarlo sia da solo che in cooperativa locale con un amico. È presente anche un'espansione, The Delicious Last Meal, il cui acquisto è opzionale.

Football Manager 2022

migliori giochi Steam

Un classico che non ha bisogno di troppe presentazioni, Football Manager 2022 ti calerà nei panni dell'allenatore di una delle oltre cento squadre di calcio reali disponibili. Dovrai gestire ogni aspetto del tuo club, scegliendo i tuoi collaboratori e acquistando i giocatori, presi da un database di oltre mezzo milione di atleti reali.

Football Manager si vanta di essere in grado di darti un'esperienza molto vicina alla reale gestione calcistica e ti permetterà di seguire, se lo desideri, ogni match giocato e di osservare le tue tattiche e le tue decisioni prendere vita, consentendoti di portare a casa il risultato sul campo. Il gioco è disponibile in modalità single player ma è presente anche la possibilità di giocare la propria Carriera Online, creando un campionato condiviso in cui potranno essere presenti fino a 32 altri fanta-allenatori come te.

Football Manager 2022 - - PC
Vedi offerta su Amazon

RUST

migliori giochi Steam

RUST è un gioco MMO in cui interpreterai il ruolo di una persona che si ritrova catapultata in un immenso ambiente naturale ostile. Dovrai tenere conto di ogni bisogno del tuo personaggio per assicurarne la sopravvivenza: dovrai procurarti cibo, acqua, riparo. Dovrai affrontare la furia degli elementi e quella degli animali che popolano l'ambientazione, oltre naturalmente agli altri giocatori.

La progressione nel gioco è data da un sistema di livelli grazie al quale far crescere il proprio personaggio completando delle missioni. RUST si gioca solo in multiplayer e la cooperazione con gli altri giocatori è fondamentale sia per la sopravvivenza che per il PvP nei server dedicati. All'interno del gioco è possibile acquistare skin o oggetti per personalizzare il proprio personaggio.

Crusader Kings 3

migliori giochi Steam

In Crusader Kings 3, sviluppato da Paradox Interactive, dovrai costruire la tua nobile dinastia e assicurarti la sua sopravvivenza lungo la tumultuosa storia medievale, attraverso l'uso di guerra, diplomazia, intrighi e sotterfugi. Si tratta di un gioco di strategia atipico in cui navigare gli intrighi di corte e sviluppare il proprio erede è più importante che conquistare la terra dei rivali con le armi.

Crusader Kings 3 è, come si intuisce dal nome, il terzo capitolo di una saga ormai quasi ventennale. Una grafica al passo coi tempi ti permetterà di personalizzare al massimo il tuo sovrano e la sua casata nobiliare. Il gioco è ricco di aggiornamenti e di contenuti scaricabili opzionali, ha il pieno accesso allo Steam Workshop e ai contenuti creati dagli utenti, ed è giocabile sia in singolo contro il computer che in modalità PvP online.

Altri giochi Steam per Mac validi

migliori giochi Steam

Come ti accennavo prima, ormai sono centinaia i giochi compatibili per Mac presenti su Steam e il catalogo si allarga di continuo. Qui di seguito te ne presento qualcun altro che io reputo interessante.

  • Euro Truck Simulator 2 — un simulatore di guida in cui guiderai il vero re della strada, un camion per il trasporto merci, lungo tutta la rotta europea. Le mappe di oltre cinquanta città sono fedelmente riprodotte, permettendoti di esplorare le strade da una nuova prospettiva.
  • Sid Meier's Civilization VI – l'ultimo capito della saga di Civilization. Questo strategico 4× a turni è un classico del mondo dei videogiochi per PC in cui dovrai guidare la tua civiltà dagli albori della preistoria fino all'era futura. È giocabile in singolo e in modalità multigiocatore, sia online che hotseat con un amico.
  • Counter-Strike: Global Offensive – Il classico sparatutto multiplayer online sviluppato da Valve quasi 20 anni fa, è ora disponibile anche per macOS. Il gioco è scaricabile gratuitamente da Steam ma include contenuti a pagamento, principalmente estetici.
  • Factorio – in questo videogioco sandbox gestionale dovrai progettare e costruire fabbriche, raccogliendo risorse e ampliando il tuo impero di produzione, gestendo anche il rapporto coi nativi delle zone che sfrutterai.
  • Total War: WARHAMMER II – questo videogioco strategico unisce il mondo di Warhammer Fantasy con il motore grafico di Total War, portando anche sul tuo Mac le incredibili battaglie tra cavalieri, elfi e mostruose creature del Caos. È giocabile in modalità singolo o multiplayer online.
  • Europa Universalis 4 — un gioco strategico che permette di guidare una nazione per quattro secoli attraverso guerre e gli intricati giochi politici europei. Ogni partita ti permetterà di riscrivere la storia del mondo, rese ancora più dinamiche dalla gran quantità di contenuti opzionali scaricabili. Disponibili anche sfide in multiplayer online.

Migliori giochi Steam Deck

migliori giochi Steam

Steam Deck è una console portatile sviluppata da Valve in partnership con AMD che ti permette di portare la tua libreria di giochi Steam ovunque tu vada. Una volta effettuato l'accesso al tuo account Steam potrai vedere la valutazione di compatibilità di ogni gioco in tuo possesso, a indicare il tipo di esperienza che potrai aspettarti con quel titolo su di una console portatile.

Naturalmente il formato console portatile è più adatto ad alcune tipologie di gioco, rispetto ad altre, e l'hardware dello Steam Deck potrebbe non essere adatto a tutti i giochi. Su Steam è disponibile una lista, visibile a questo indirizzo, di giochi perfettamente ottimizzati per il Deck.

Come puoi vedere ce ne sono alcuni, ottimi, di cui ho già parlato in questo articolo, ma ti segnalo anche la presenza, per esempio, di Final Fantasy VII Remake Intergrade, una riedizione di questo classico dei giochi di ruolo orientali, con grafica migliorata e adattata ai tempi.

Se ti piace lo sport ti segnalo invece NBA 2K22, con il quale potrai giocare partite nella lega di basket più importante del mondo, oppure Dirty Rally per poter correre emozionanti gare di Rally.

Nonostante la console Steam Deck sia molto piccola è in grado di gestire anche giochi come The Witcher 3 col suo immenso open world fantasy. E se invece cerchi una vera sfida non posso che consigliarti Elden Ring, un gioco d'azione e combattimento souls like uscito nel 2022 che metterà davvero alla prova la tua abilità di videogiocatore.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.