Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori Free to Play Steam

di

Hai un po’ di tempo libero e vorresti impiegarlo per giocare ai videogiochi sul tuo computer. Al tempo stesso, però, non vorresti spendere soldi per acquistare nuovi giochi. Beh, se le cose stanno così, perché non dai un’occhiata allo sterminato catalogo di giochi free to play presente su Steam? La celebre piattaforma di distribuzione digitale dei videogiochi ospita tantissimi titoli di questo tipo, scaricabili e utilizzabili senza spendere nemmeno un centesimo, e sarebbe davvero un peccato non usufruirne.

A tal proposito, nella guida di oggi ti illustrerò quelli che ritengo essere alcuni dei migliori free to play su Steam, da scaricare e giocare a costo zero non solo su Windows, ma anche su macOS e Linux. Credimi, c’è solo l’imbarazzo della scelta, anche perché i titoli free to play appartengono ai generi più disparati e, dunque, ogni giocatore può trovarne di adatti ai propri gusti.

Cosa ne dici, allora, di mettere al bando le ciance e iniziare immediatamente con la lettura di questa mia guida? Dai, siediti bello comodo, dai un’occhiata alla lista di giochi che trovi qui sotto e corri a installare quelli che pensi possano essere più adatti a te. Il divertimento è assicurato!

Indice

Informazioni preliminari

Steam

Prima di elencarti quelli che, secondo il mio modesto parere, sono i migliori free to play su Steam, lasciami fare un po’ di chiarezza circa questa tipologia di giochi.

I free to play (F2P) sono una particolare categoria di videogiochi da scaricare e giocare gratuitamente, ma in cui l’esperienza di gioco può essere “arricchita” effettuando degli acquisti facoltativi.

Sebbene in alcuni casi gli acquisti nei titoli F2P riguardino soltanto il lato estetico del proprio avatar o servizi non essenziali, in altri casi il bilanciamento del gioco e la sua progressione dipendono da oggetti e servizi acquistabili soltanto con denaro.

Detto ciò, tieni in considerazione questo fattore quando decidi di giocare a un free to play: per alcuni giocatori è essenziale che un titolo non costringa a effettuare acquisti per progredire, rimandando alla loro piena libertà il voler spendere denaro per il titolo che li appassiona.

Fatta questa breve premessa, ti segnalo che ai titoli free to play appartengono tutte le categorie di giochi che conosci: troverai quindi F2P d’azione, GDR, sportivi, picchiaduro oppure di strategia, giusto per citarti qualche genere.

Chiaramente, sappi che per scaricare un titolo free to play da Steam dovrai prima creare un account gratuito su questa piattaforma e scaricare l’apposito client desktop per Windows, macOS o Linux: se non hai ancora eseguito queste operazioni, leggi la mia guida su come funziona Steam per scoprire come fare.

Migliori Free to Play Steam

Se vuoi sapere quali sono i migliori free to play su Steam, nei prossimi capitoli te ne indicherò alcuni, suddivisi per generi: spero tu possa individuare facilmente quelli che fanno maggiormente al caso tuo.

Azione e avventura

Destiny 2

Se sei appassionato di giochi d’azione e avventura, il primo titolo free to play che ti consiglio di provare è Destiny 2. Si tratta del sequel di Destiny che ha riscosso un enorme successo su PlayStation e Xbox ed è stato realizzato da Bungie, gli sviluppatori della famosa serie Halo che ha appassionato moltissimi videogiocatori di tutto il mondo.

Sebbene questo titolo fosse precedentemente a pagamento, adesso è gratuito. Ti avviso che a cadenza periodica (circa un anno) viene pubblicata una nuova espansione a pagamento, che aggiunge nuovi contenuti. Alcuni di questi, però, sono accessibili gratuitamente per tutti coloro che preferiscono godere di un’esperienza di gioco senza obbligo di acquisti. Sono anche disponibili dei pass stagionali a pagamento, che consentono di ottenere maggiori ricompense giocando.

Se sei interessato a un titolo fantascientifico in prima persona, con una grafica mozzafiato, con tantissimi contenuti che richiedono il gioco di squadra, così come quelli che ti consentono di procedere anche in solitaria, Destiny 2 potrebbe fare al caso tuo. Il titolo è compatibile solo con i PC Windows.

Warframe

Sulla stessa linea d’onda, ti consiglio anche Warframe. Quest’ultimo è sempre stato considerato dai giocatori come il gioco gratuito da provare al posto di Destiny 2, quando ancora quest’ultimo era a pagamento.

Infatti, Warframe è un titolo fantascientifico che risulta divertente da giocare, con una grafica notevole e con tantissimi contenuti che possono intrattenere per ore e ore. Ha una visuale in terza persona e si basa sulla componente cooperativa per affrontare gli obiettivi che vengono proposti.

Sebbene sia un titolo del 2013, risulta ancora molto giocato e, pertanto, troverai sicuramente altri giocatori che possono accompagnarti nelle tue avventure. Warframe è disponibile soltanto su PC Windows e, inoltre, sono presenti dei servizi a pagamento, ma che non risultano essenziali.

Sparatutto

CS:GO

Cambiando genere di titoli free to play, se vuoi giocare a uno sparatutto, posso consigliarti Counter-Strike: Global Offensive, anche conosciuto come CS:GO. È tra i titoli gratuiti più giocati su Steam e conta una comunità davvero vasta.

È stato sviluppato direttamente da Valve, la stessa azienda proprietaria della piattaforma Steam, ed è possibile giocarci gratuitamente, con la possibilità di acquistare il pacchetto Prime, che consente ai giocatori di essere abbinati nei match ad altri in possesso dello stesso servizio, oltre alla possibilità di ricevere premi aggiuntivi.

Per quanto riguarda la grafica, sebbene ormai datata, ha comunque un orientamento realistico. Sono disponibili tantissime mappe, armi e accessori, oltre a skin (a pagamento) per personalizzare la propria esperienza di gioco. Puoi giocare CS:GO sia su Windows che su macOS e Linux.

Team Fortress 2

Se stai cercando un titolo con una grafica più fumettosa, allora posso consigliarti Team Fortress 2, anch’esso sviluppato da Valve e con alle spalle diversi anni di supporto come il suo “fratello maggiore” CS:GO. In riferimento a quest’ultimo, ne condivide il genere e la struttura del gameplay: infatti si tratta di un titolo sparatutto a match.

Magari non avrà una comunità vasta quanto quella di CS:GO, ma conta un gran numero di giocatori attivi quotidianamente, oltre a contenuti che offrono un costante divertimento. Sicuramente ci sono prodotti più recenti e moderni appetibili, ma Team Fortress 2, al pari di Counter-Strike: Global Offensive, è un classico da non perdere. Se sei interessato a questo titolo, sappi che puoi giocarci sia su Windows che su macOS e Linux.

Paladins

Infine, se sei un appassionato degli scontri ad arena, con personaggi suddivisi per classi, posso consigliarti anche Paladins. Si tratta di un titolo free to play per Windows che è da molti considerato la versione gratuita di Overwatch, un altro titolo (a pagamento) non disponibile però su Steam.

Sono presenti diverse modalità di gioco, ognuna con le proprie regole, che mettono alla prova i team che si scontrano nel campo di battaglia. Essendo un gioco basato sulle classi, avere un team equilibrato porta sicuramente un vantaggio maggiore negli scontri.

MMORPG e MOBA

Albion Online

Mentre la maggior parte dei titoli si basa su sessioni di gioco con un numero di giocatori online limitato, quelli appartenenti al genere MMORPG (giochi di ruolo di massa multiplayer online), invece, si contraddistinguono per la possibilità di avere queste sessioni con centinaia di giocatori contemporaneamente.

Ci sono diversi titoli di questo genere, come TERA, Neverwinter oppure ancora NosTale: sono tutti titoli di vecchia data e che richiedono diverso tempo libero da dedicare alla loro completa esplorazione. Inoltre, hanno una comunità molto ridotta, anche perché questo genere non riscuote più un grande successo.

Albion Online è un titolo di genere MMORPG più “giovane” rispetto ai titoli che ti ho menzionato nelle righe precedenti. Ha una grafica fumettosa con visuale isometrica e con tantissimi contenuti che possono intrattenere un giocatore per centinaia di ore.

Il suo punto di forza è anche la sua componente cross-platform, cioè una funzionalità che consente ai giocatori di tutte le piattaforme su cui è disponibile questo titolo (Windows, macOS, Linux, Android e iOS/iPadOS), di giocare insieme.

Dota 2

Un genere che, invece, risulta ancora ad oggi molto apprezzato è quello MOBA. Sebbene si possa catalogare come sottogenere di quello strategico, ha una componente multigiocatore a squadre che lo contraddistingue da quest’ultimo.

Tra i più famosi titoli di questo genere vi è Dota 2. Si tratta di un titolo sviluppato da Valve sia per Windows che per macOS e Linux ed è strutturato in mappe di gioco divise in corsie, nelle quali i giocatori, divisi in due squadre, hanno come obiettivo quello di distruggere la base avversaria.

I giocatori devono organizzarsi scegliendo, prima dell’inizio della partita, un personaggio appartenente a specifiche classi, da padroneggiare al meglio per condurre la propria squadra alla vittoria.

Card Game

GWENT

Il genere Card Game comprende i titoli di genere strategico nel quale il giocatore fa uso di carte collezionabili al fine di affrontare altri avversari e ottenerne la vittoria. Sono un’evoluzione digitale dei giochi di carte collezionabili da tavolo, come quelli iconici della serie Magic.

Tra i Card Game più famosi e apprezzati dai giocatori, ti consiglio di provare GWENT: si tratta di un titolo di carte collezionabili per Windows basato sull’universo della famosa saga videoludica The Witcher.

Il suo punto di forza è quello di poter affrontare gli altri giocatori in duelli online, nei quali bisogna mettere sul “tavolo” il proprio mazzo combinando astuzia, capacità d’improvvisazione e bluff per vincere le partite nelle diverse modalità di gioco disponibili.

The Elder Scrolls Legends

In aggiunta al titolo di cui ti ho parlato nei precedenti paragrafi, posso anche consigliarti The Elder Scrolls Legends. Si tratta di un altro gioco strategico di carte che è basato sulla famosa serie videoludica The Elder Scrolls.

L’obiettivo del giocatore è quello di costruire un mazzo adeguato al fine di riuscire a sopraffare l’avversario negli scontri con l’intelligenza artificiale e contro gli altri giocatori appassionati di questo titolo. Puoi giocare a The Elder Scrolls Legends sia su PC Windows che su Mac.

Sport e picchiaduro

eFootball PES 2020 LITE

Tra i titoli free to play di genere sportivo, ti consiglio uno dei più famosi dedicato agli amanti del calcio: si tratta di eFootball PES 2020 LITE, la versione gratuita di eFootball PES 2020 per Windows.

In questo titolo multigiocatore è possibile disputare diverse partite, avvalendosi delle diverse modalità di gioco disponibili. Inoltre, è anche presente una modalità offline, per giocare partite di calcio in modalità locale.

Chiaramente, trattandosi di una versione gratuita, rispetto a quella completa di eFootball PES 2020 avrai a disposizione meno contenuti, come ad esempio un numero limitato di stadi e squadre da poter scegliere. Tuttavia, offre una valida esperienza sportiva di cui puoi avvalerti gratuitamente per trascorrere diverse ore del tuo tempo libero.

Brawlhalla

Se cerchi, invece, un picchiaduro free to play, posso suggerirti di provare Brawlhalla, in quanto si tratta di uno tra i più giocati e famosi di questo genere. L’esperienza di gioco proposta dal titolo in questione pone come obiettivo quello di affrontare l’avversario per scaraventarlo fuori dall’arena di gioco.

In Brawlhalla sono disponibili diverse modalità di gioco ed è anche possibile avviare degli scontri con un massimo di quattro giocatori per squadra. Se ti piacciono i titoli in stile brawler, questo potrebbe sicuramente fare al caso tuo per giocarlo sul tuo PC Windows o macOS.

Strategia

Crusader Kings II

Se ti piacciono i titoli dove la strategia è l’elemento fondamentale per raggiungere la vittoria, sicuramente troverai interessanti i titoli free to play su Steam che sto per proporti.

Ad esempio, un titolo a tema medievale a cui ti suggerisco di dare uno sguardo è Crusader Kings II. È un simulatore di dinastia che pone al giocatore l’obiettivo di far sopravvivere e prosperare la dinastia selezionata, attraverso una serie di scelte politiche che richiederanno di destreggiarsi tra guerre e alleanze.

In questo titolo potrai vestire i panni di storiche figure realmente esistite e cambiare le sorti degli equilibri più importanti che hanno contraddistinto l’epoca medievale. Crusader Kings II è un titolo che puoi giocare sia su PC Windows che su Mac.

Fallout Shelter

Un altro titolo free to play strategico per Windows molto popolare su Steam è Fallout Shelter, che è ambientato nello stesso universo della famosa saga videoludica Fallout. In questo titolo, avrai il comando di un Vault, cioè un bunker sotterraneo, e dovrai far prosperare la tua comunità di abitanti.

Inoltre, ci saranno diversi ostacoli da affrontare, che richiederanno una buona dose di strategia, per sconfiggere le minacce che popolano la Zona Contaminata. A tal proposito, avrai a disposizione un’enorme area sotterranea per espandere e migliorare il tuo Vault.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.