Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Fall Guys

di

Recentemente hai visto alcuni video relativi a un videogioco particolarmente carino. Si tratta di Fall Guys, un titolo in cui i giocatori cercano di vincere vari mini-giochi per ottenere la tanto ambita corona finale. Quest'ultima viene assegnata all'ultimo utente rimasto tra i 60 giocatori presenti a inizio partita.

I video che hai visto ti hanno incuriosito parecchio e vorresti metterti anche tu alla prova, ma avresti bisogno di ulteriori indicazioni relative alla procedura su come scaricare Fall Guys, in quanto non hai ben capito se il titolo è disponibile sulla piattaforma di gioco che usi e, nel caso, come procedere per ottenerlo. Non devi preoccuparti: in questo tutorial analizzerò la disponibilità del gioco sulle varie piattaforme e ti illustrerò per filo e per segno come installarlo.

Che ne dici? Sei pronto per iniziare a giocare a Fall Guys? Secondo me non vedi l'ora di utilizzare il tuo personaggio “carino e coccoloso” per affrontare le varie sfide e raggiungere la tanto ambita corona. Forza allora, tutte le informazioni del caso sono presenti qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scaricare Fall Guys gratis

Uscito originariamente il 4 agosto 2020 per PC Windows e PlayStation 4, Fall Guys è diventato particolarmente popolare già a partire dai mesi successivi al lancio, grazie alla sua modalità multiplayer stile party game che coinvolge fino a 60 giocatori. Di seguito puoi trovare le procedure per installare il gioco sul tuo dispositivo preferito.

Nota bene: in questa sede farò riferimento alla possibilità di scaricare Fall Guys gratis attiva a partire dalla Stagione iniziata il 21 giugno 2022, chiamata Season 1 — Free for All. Quest'ultima permette di giocare al titolo sviluppato da Mediatonic senza spendere alcunché su PC Windows (tramite Epic Games Store), PS4/PS5, Xbox One/Series X/S e Nintendo Switch. In passato il titolo era stato reso disponibile “gratuitamente” tramite l'abbonamento PlayStation Plus, mentre al giorno d'oggi risulta di fatto free-to-play.

Come scaricare Fall Guys su PC

Come scaricare Fall Guys su PC

Tra le piattaforme su cui Fall Guys è approdato sin dal lancio, troviamo i PC Windows. Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come scaricare Fall Guys, ritengo tuttavia sia importante illustrarti a quale store digitale si fa riferimento, nonché i requisiti coinvolti, in modo che tu possa essere sicuro di poter giocare come si deve al titolo di Mediatonic.

La prima questione da tenere in considerazione è il fatto che Fall Guys è stato rimosso da Steam nella giornata del 21 giugno 2021, diventando dunque esclusiva Epic Games Store su PC. Se ti stai chiedendo come scaricare Fall Guys su PC totalmente gratis, risulta dunque importante fare riferimento a quest'ultimo. A proposito, invece, dei requisiti minimi, puoi trovarli di seguito.

  • Sistema operativo: Windows 10 64 bit;
  • Processore: Intel Core i5 o equivalente AMD;
  • RAM: 8GB;
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 660 o AMD Radeon HD 7950;
  • Spazio di archiviazione disponibile: 2GB;
  • Altro: connessione a Internet attiva, consigliato l'utilizzo di un controller.

Come scaricare Epic Games Launcher su PC Windows

In realtà, come puoi vedere, i requisiti richiesti dal gioco non sono poi nemmeno così alti, ma è sempre bene dare un'occhiata a queste informazioni, in modo da comprendere se il gioco “gira” bene sul proprio PC prima di acquistarlo: puoi in ogni caso tenere monitorati in tempo reale i requisiti mediante la sezione Specifiche della pagina di Fall Guys su Epic Games Store.

Una volta che ti sei collegato a quest'ultima, ti basta fare clic sul pulsante OTTIENI GIOCHI EPIC GAMES, collocato in alto a destra, per avviare il download di EpicInstaller-[versione].msi. Una volta avviato il file ottenuto, segui dunque le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine l'installazione del client Epic Games Launcher. Più precisamente, per portare a termine l'operazione ti basta premere in successione sui tasti Installa e , attendendo che compaia a schermo la pagina di login.

Non dovresti dunque avere particolari problemi nel procedere, ma per tutti i dettagli del caso puoi eventualmente consultare la mia guida su come scaricare Epic Games, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio anche dei profili supportati (ad esempio, è supportato l'accesso tramite Facebook, Google e così via, ma potresti anche voler dare un'occhiata al mio tutorial su come creare un account Epic Games).

Come scaricare Fall Guys gratis Epic Games Store

Una volta effettuato l'accesso tramite l'Epic Games Launcher, ti basta semplicemente fare clic sulla voce Negozio, collocata a sinistra, utilizzando poi la barra di ricerca collocata in alto per cercare “fall guys”. A questo punto, premi sul riquadro di Fall Guys e fai clic in seguito sul tasto OTTIENI. Infine, non ti resta che premere prima sul pulsante EFFETTUA L'ORDINE e in seguito su quello ACCETTO, così da ottenere gratuitamente il gioco.

Dopodiché, ti consiglio di premere sulla voce Biblioteca, selezionare il riquadro di Fall Guys, selezionare eventualmente opzioni come quelle relative al percorso di installazione e agli aggiornamenti automatici e premere sul pulsante Installa. In seguito, partirà dunque lo scaricamento del gioco, che potrai poi tenere d'occhio dalla sezione Download, presente a sinistra. Potrai poi avviare il gioco, al termine del download, sempre dalla sezione Biblioteca, premendo sul riquadro di gioco.

Perfetto, ora sai come giocare al titolo di Mediatonic con il tuo PC Windows. Nel caso ti stessi, invece, chiedendo come scaricare Fall Guys su Mac, devi sapere che purtroppo al momento il gioco non è disponibile a livello ufficiale su questa piattaforma (potresti solo installarlo tramite virtualizzazione o Boot Camp, a patto di usare un Mac con processore Intel).

Come scaricare Fall Guys su PS4

PlayStation Store PS4

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come installare Fall Guys su PS4, è bene fugare un dubbio molto diffuso tra i videogiocatori. Ebbene, se rientri tra coloro che stanno cercando di comprendere come avere Fall Guys gratis su PS4, devi sapere che questo è al giorno d'oggi possibile anche senza PlayStation Plus.

Infatti, la Season 1 — Free for All uscita il 21 giugno 2022 permette di scaricare e giocare al titolo di Mediatonic senza alcun abbonamento, in quanto si tratta di un free-to-play. In ogni caso, se hai bisogno di maggiori indicazioni da questo punto di vista, puoi trovarle nel mio tutorial su come giocare online con PS4.

All'interno di quella guida ho infatti spiegato sia come collegare la console a Internet che come accedere al PlayStation Network, requisiti necessari per scaricare Fall Guys. Una volta soddisfatti tutti i requisiti, ovvero avere a disposizione una PS4 connessa a Internet e un account PlayStation Network, direi che è giunta l'ora di procedere con l'installazione del titolo di Mediatonic sulla tua console.

Come installare Fall Guys su PS4

Per fare questo, ti basta aprire il PlayStation Store (presente nella schermata Home della console, contrassegnato dall'icona del sacchetto della spesa), utilizzare la funzione Cerca (premendo il pulsante X del pad sopra l'icona della lente d'ingrandimento) e digitare “fall guys”. Dopodiché, premi prima sul riquadro del gioco e in seguito sul pulsante Scarica.

Adesso, Fall Guys verrà scaricato e installato in modo automatico sulla tua console. Per giocarlo, una volta terminata l'installazione, ti basterà premere sull'apposito riquadro che comparirà nella schermata Home della console. In parole povere, la procedura da seguire è quella classica, che puoi approfondire nel mio tutorial su come scaricare giochi gratis su PS4. Non dovresti inoltre avere troppi problemi anche per quel che concerne PS5, dato che si fa tutto in modo “classico”.

Come scaricare Fall Guys su Xbox

Come scaricare Fall Guys su Xbox

Che tu ti stia chiedendo come scaricare Fall Guys su Xbox One o come scaricare Fall Guys su Xbox Series X/S, questa è la parte della guida che fa per te. Infatti, mi appresto a spiegarti come procedere dal Microsoft Store.

Come puoi ben immaginare, la procedura riguardante lo store integrato di default su Xbox è molto simile a quella indicata nel capitolo relativo a PlayStation, dato che su console è un po' sempre tutto simile. Ti basta infatti anche in questo caso, ovviamente disponendo di una console Xbox connessa a Internet e con account Xbox Live/Microsoft configurato, avviare il negozio digitale preinstallato, in questo caso il Microsoft Store (contrassegnato dall'icona del sacchetto della spesa), sfruttare l'apposita funzione per cercare “fall guys”, selezionare il riquadro del gioco e premere sul tasto SCARICA.

Dopodiché, una volta terminati lo scaricamento e l'installazione, che avverranno in automatico, potrai avviare il gioco mediante il riquadro Fall Guys che comparirà nella schermata Home della console Xbox. Insomma, è tutto molto semplice e puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare giochi su Xbox per maggiori dettagli.

Come scaricare Fall Guys su Nintendo Switch

Come scaricare Fall Guys su Nintendo Switch

Se sei solito giocare con Nintendo Switch, la console “ibrido” tra portatile e fissa, sarai ben felice di sapere che è possibile scaricare gratuitamente Fall Guys anche su questa piattaforma.

Dato che in precedenza ho già illustrato la procedura per PlayStation, nonché quella per Xbox, avrai già ben compreso come procedere, dato che è essenzialmente un po' tutto simile su console. Ti basta infatti aprire il Nintendo eShop (tramite l'icona della busta della spesa), selezionare il profilo adatto, cercare “fall guys” e premere sul risultato di ricerca più pertinente, facendo infine uso del pulsante Download gratuito.

Non c'è dunque nulla di complesso anche per quel che riguarda questa piattaforma. In ogni caso, se hai la necessità di fugare un qualsivoglia dubbio, ti invito a fare riferimento alle mie guide su come scaricare giochi gratis su Nintendo Switch e come giocare online con Nintendo Switch.

Come scaricare Fall Guys su Android

Come scaricare Fall Guys su Android

Come dici? Ti stai chiedendo come scaricare Fall Guys sul telefono ma non riesci a comprendere se questo sia effettivamente possibile? Non preoccuparti: ti illustro subito la situazione!

Ebbene, come ho già spiegato nel capitolo preliminare, Fall Guys è un videogioco uscito ufficialmente solo su PC Windows e console. Si vocifera ormai da tempo della possibilità che Mediatonic decida di portare il titolo anche su Android e iOS/iPadOS, ma per il momento il progetto non si è ancora concretizzato.

La volontà sembra essere quella di far approdare prima o poi il gioco su più piattaforme possibili, ma al momento il titolo di Mediatonic non è ancora uscito per Android e iOS e non è chiaro se la versione per dispositivi mobili arriverà anche in Europa.

Nel frattempo, i negozi digitali pullulano di giochi simili a Fall Guys. Tuttavia, ti sconsiglio vivamente di scaricarli, in quanto gli stessi sviluppatori del gioco originale hanno messo in guardia gli utenti dalle possibili truffe.

Insomma, non resta che attendere che Mediatonic rilasci una versione ufficiale di Fall Guys per dispositivi mobili, fermo restando che per il momento non c'è ancora nulla di certo per quel che concerne l'Europa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.