Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Fall Guys

di

Recentemente hai visto alcuni video relativi a un videogioco particolarmente carino. Si tratta di Fall Guys, un titolo in cui i giocatori cercano di vincere vari mini-giochi per ottenere la tanto ambita corona finale. Quest'ultima viene assegnata all'ultimo utente rimasto tra le decine di giocatori presenti a inizio partita.

I video che hai visto ti hanno incuriosito parecchio e vorresti metterti anche tu alla prova, ma avresti bisogno di ulteriori indicazioni relative alla procedura su come scaricare Fall Guys, in quanto non hai ben capito se il titolo è disponibile sulla piattaforma di gioco che usi e, nel caso, come procedere per ottenerlo. Non devi preoccuparti: in questo tutorial analizzerò la disponibilità del gioco sulle varie piattaforme e ti illustrerò per filo e per segno come installarlo.

Che ne dici? Sei pronto per iniziare a giocare al videogioco di Mediatonic? Secondo me non vedi l'ora di utilizzare il tuo personaggio “carino e coccoloso” per affrontare le varie sfide e raggiungere la tanto ambita corona. Forza allora, tutte le informazioni del caso sono presenti qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scaricare Fall Guys gratis

Uscito originariamente il 4 agosto 2020 per PC Windows e PlayStation 4, Fall Guys è diventato particolarmente popolare già a partire dai mesi successivi al lancio, grazie alla sua modalità multiplayer stile party game che coinvolge decine di giocatori. Di seguito puoi trovare le procedure per installare il gioco sul tuo dispositivo preferito.

Nota bene: in questa sede farò riferimento alla possibilità di scaricare Fall Guys gratis attiva a partire dalla Stagione iniziata il 21 giugno 2022, chiamata Season 1 — Free for All. Quest'ultima ha infatti reso possibile per la prima volta giocare al titolo sviluppato da Mediatonic senza spendere alcunché su PC Windows, PS4/PS5, Xbox One/Series X/S e Nintendo Switch. Per il resto, da agosto 2024 il gioco è sbarcato ufficialmente anche su Android e iOS, mediante il negozio digitale alternativo Epic Games Store.

Come scaricare Fall Guys su PC

Come scaricare Fall Guys su PC

Tra le piattaforme su cui Fall Guys è approdato sin dal lancio, troviamo i PC Windows. Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come scaricare Fall Guys, ritengo tuttavia sia importante illustrarti a quale store digitale si fa riferimento, nonché i requisiti coinvolti, in modo che tu possa essere sicuro di poter giocare come si deve al titolo di Mediatonic.

La prima questione da tenere in considerazione è il fatto che Fall Guys è stato rimosso da Steam nella giornata del 21 giugno 2021, diventando dunque esclusiva Epic Games Store su PC. Se ti stai chiedendo come scaricare Fall Guys su PC totalmente gratis, risulta dunque importante fare riferimento a quest'ultimo. A proposito, invece, dei requisiti minimi, puoi trovarli di seguito.

  • Sistema operativo: Windows 10 64 bit;
  • Processore: Intel Core i5 o equivalente AMD;
  • RAM: 8GB;
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 660 o AMD Radeon HD 7950;
  • Spazio di archiviazione disponibile: 2GB;
  • Altro: connessione a Internet attiva, consigliato l'utilizzo di un controller.

In realtà, come puoi vedere, i requisiti richiesti dal gioco non sono poi nemmeno così alti, ma è sempre bene dare un'occhiata a queste informazioni, in modo da comprendere se il gioco “gira” bene sul proprio PC prima di acquistarlo: puoi in ogni caso tenere monitorati in tempo reale i requisiti mediante la sezione Requisiti di sistema della pagina di Fall Guys su Epic Games Store.

Una volta che ti sei collegato a quest'ultima, ti basta fare clic sul pulsante Scaricacollocato in alto a destra, per avviare il download di EpicInstaller-[versione].msi. Dopo aver avviato il file ottenuto, segui dunque le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine l'installazione del client Epic Games Launcher. Più precisamente, per procedere ti basta premere in successione sui tasti Installa e , attendendo che compaia a schermo la pagina di login.

Come scaricare Fall Guys gratis Epic Games Store

Non dovresti dunque avere particolari problemi nell'effettuare l'operazione, ma per tutti i dettagli del caso puoi eventualmente consultare la mia guida su come scaricare l'Epic Games Launcher, nella quale sono sceso maggiormente nel dettaglio anche dei profili supportati (ad esempio, è supportato l'accesso tramite Facebook, Google e così via, ma potresti anche dare un'occhiata al mio tutorial su come creare un account Epic Games).

Una volta effettuato l'accesso tramite l'Epic Games Launcher, ti basta semplicemente fare clic sulla voce Negoziocollocata a sinistra, utilizzando poi la barra di ricerca collocata in alto per cercare “fall guys”. A questo punto, premi sul riquadro di Fall Guys e fai clic in seguito sul tasto Ottieni. Infine, non ti resta che premere prima sul pulsante EFFETTUA L'ORDINE e in seguito su quello ACCETTO, così da ottenere gratis il gioco.

Dopodiché, ti consiglio di premere sulla voce Libreria, selezionare il riquadro di Fall Guys, scegliere eventualmente opzioni come quelle relative al percorso di installazione e agli aggiornamenti automatici e premere sul pulsante Installa. In seguito, partirà dunque lo scaricamento del gioco, che potrai poi tenere d'occhio dalla sezione Download, presente a sinistra. Per avviare il gioco, al termine del download, ti basterà, sempre dalla sezione Libreria, premere sul riquadro di Fall Guys.

Perfetto, ora sai come giocare al titolo di Mediatonic con il tuo PC Windows. Nel caso ti stessi, invece, chiedendo come scaricare Fall Guys su Mac, devi sapere che purtroppo al momento il gioco non è disponibile a livello ufficiale su questa piattaforma (potresti solo installarlo tramite virtualizzazione o Boot Camp, a patto di usare un Mac con processore Intel).

Come scaricare Fall Guys su PS4

Come installare Fall Guys su PS4

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come installare Fall Guys su PS4, è bene fugare un dubbio molto diffuso tra i videogiocatori. Ebbene, se rientri tra coloro che stanno cercando di comprendere come avere Fall Guys gratis su PS4, devi sapere che questo è al giorno d'oggi possibile anche senza PlayStation Plus.

Infatti, a partire dalla Season 1 — Free for All, uscita il 21 giugno 2022, è possibile scaricare e giocare al titolo di Mediatonic senza alcun abbonamento, in quanto si tratta di un free-to-play. In ogni caso, se hai bisogno di maggiori indicazioni da questo punto di vista, puoi trovarle nel mio tutorial su come giocare online con PS4. All'interno di quella guida ho infatti spiegato sia come collegare la console a Internet che come accedere al PlayStation Network, requisiti necessari per scaricare Fall Guys.

Una volta soddisfatti tutti i requisiti, ovvero avere a disposizione una PS4 connessa a Internet e un account PlayStation Network, direi che è giunta l'ora di procedere con l'installazione del titolo di Mediatonic sulla tua console. Per fare questo, ti basta aprire il PlayStation Store (presente nella schermata Home della console, contrassegnato dall'icona del sacchetto della spesa), utilizzare la funzione Cerca (premendo il pulsante X del pad sopra l'icona della lente d'ingrandimento) e digitare “fall guys”. Dopodiché, premi prima sul riquadro del gioco e in seguito sul pulsante Scarica.

Adesso, Fall Guys verrà scaricato e installato in modo automatico sulla tua console. Per giocarlo, una volta terminata l'installazione, ti basterà premere sull'apposito riquadro che comparirà nella schermata Home della console. In parole povere, la procedura da seguire è quella classica, che puoi approfondire nel mio tutorial su come scaricare giochi gratis su PS4. Non dovresti inoltre avere troppi problemi anche per quel che concerne PS5, dato che si fa tutto in modo “classico”. Potrebbe tuttavia interessarti dare un'occhiata alla mia guida su come migliorare la connessione su PS5, se ritieni di averne bisogno.

Come scaricare Fall Guys su Xbox

Come scaricare Fall Guys su Xbox

Che tu ti stia chiedendo come scaricare Fall Guys su Xbox One o come scaricare Fall Guys su Xbox Series X/S, questa è la parte della guida che fa per te. Infatti, mi appresto a spiegarti come procedere dal Microsoft Store.

Come puoi ben immaginare, la procedura riguardante lo store integrato di default su Xbox è molto simile a quella indicata nel capitolo relativo a PlayStation, dato che su console è un po' sempre tutto simile. Ti basta infatti anche in questo caso, ovviamente disponendo di una console Xbox connessa a Internet e con account Xbox Live/Microsoft configurato, avviare il negozio digitale preinstallato, in questo caso il Microsoft Store (contrassegnato dall'icona del sacchetto della spesa), sfruttare l'apposita funzione per cercare “fall guys”, selezionare il riquadro del gioco e premere sul tasto SCARICA.

Dopodiché, una volta terminati lo scaricamento e l'installazione, che avverranno in automatico, potrai avviare il gioco mediante il riquadro Fall Guys che comparirà nella schermata Home della console Xbox. Insomma, è tutto molto semplice e puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare giochi su Xbox per maggiori dettagli.

Come scaricare Fall Guys su Nintendo Switch

Come scaricare Fall Guys su Nintendo Switch

Se sei solito giocare con Nintendo Switch, la console “ibrido” tra portatile e fissa, sarai ben felice di sapere che è possibile scaricare gratis Fall Guys anche su questa piattaforma.

Dato che in precedenza ho già illustrato la procedura per PlayStation, nonché quella per Xbox, avrai già ben compreso come procedere, visto che è essenzialmente un po' tutto simile su console. Ti basta infatti aprire il Nintendo eShop (tramite l'icona della busta della spesa), selezionare il profilo adatto, cercare “fall guys” e premere sul risultato di ricerca più pertinente, facendo infine uso del pulsante Download gratuito.

Non c'è dunque nulla di complesso anche per quel che riguarda questa piattaforma. In ogni caso, se hai la necessità di fugare un qualsivoglia dubbio, ti invito a fare riferimento alle mie guide su come scaricare giochi gratis su Nintendo Switch e come giocare online con Nintendo Switch.

Come scaricare Fall Guys sul telefono

Come dici? Vorresti andare oltre alle possibilità a tua disposizione in campo di computer e console, dato che ti interessa giocare al titolo di Mediatonic direttamente dal tuo smartphone Android o dal tuo iPhone? Non c'è problema: da agosto 2024 è disponibile anche questa versione del gioco. Per scaricare gratis il gioco al netto degli acquisti in-app, però, è necessario passare per un'installazione manuale, ma non ci sono troppi problemi: in realtà, infatti, non si tratta di nulla di troppo complicato e qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni del caso.

Come scaricare Fall Guys su Android

Come scaricare Fall Guys su Android

Dato che sei interessato al download del gioco su dispositivi mobili, ritengo sia giusto partire da quanto possibile per i dispositivi Android. Ebbene, devi sapere innanzitutto che anche in ambito mobile si passa per l'Epic Games Store, dunque per uno store alternativo. Il motivo è da ricercarsi nel fatto che, in seguito a varie diatribe, Epic Games ha deciso di lanciare il gioco ufficialmente solo in questo modo.

Quel che puoi fare, quindi, è collegarti al portale ufficiale di Epic Games a partire dal tuo dispositivo di fiducia, premendo poi sull'opzione INSTALLA SU ANDROID. A questo punto, potrebbe esserti richiesto di confermare la tua volontà premendo sul pulsante Scarica comunque, ma vedrai che poi otterrai il file APK di tuo interesse. Provando ad aprire quest'ultimo, potresti quindi dover abilitare l'installazione delle app da origini sconosciute, seguendo le indicazioni che compaiono a schermo (la procedura può variare leggermente anche a seconda del modello di dispositivo in uso).

In ogni caso, una volta avviata l'app Epic Games installata in questo modo, quest'ultima ti indicherà subito se il gioco è compatibile o meno con il tuo dispositivo. Per intenderci, i requisiti minimi richiesti sono avere Android 7.0 o successivo e utilizzare uno smartphone con almeno 4GB di RAM. Non serve, insomma, chissà quale hardware per riuscire a giocare a Fall Guys, ma alcuni dispositivi di fascia bassa potrebbero faticare nel reggere il gioco. Detto questo, se l'app ti lascia procedere puoi avviare il download del titolo premendo sul tasto INSTALLA relativo al riquadro di Fall Guys.

Tutto molto semplice, insomma, tanto che la procedura è la stessa anche per gli altri giochi disponibili in questo contesto, ovvero Fortnite e Rocket League Sideswipe. Per il resto, complimenti: hai appena installato uno store digitale alternativo al Play Store sul tuo dispositivo Android, eseguendo un'operazione di sideloading.

Come scaricare Fall Guys su iPhone

Come scaricare Fall Guys su iPhone

Ti interesserebbe procedere anche da iPhone, in modo simile a quanto indicato nel capitolo relativo ad Android? In questo caso, sarai ben felice di sapere che, grazie all'apertura agli store di terze parti su iOS, che ha concretamente preso piede ad agosto 2024 in seguito alle nuove normative europee, è tranquillamente possibile farlo. L'unico aspetto da tenere in considerazione sono i requisiti minimi, che oltre al trovarsi in Europa richiedono l'utilizzo di un dispositivo con iOS 17.6 o successivo, nonché un iPhone 11 o superiore con almeno 4GB di RAM.

Certo, si tratta di un'installazione manuale che passa per lo store alternativo Epic Games Store ed è risaputo che Apple, di base, sconsigli il sideloading, citando anche questioni di sicurezza, ma in questo caso è una software house ben nota a offrire questa possibilità e non ci sono dunque problemi di sorta. Se ti interessa procedere, insomma, il punto di partenza è anche in questo caso il sito Web ufficiale di Epic Games Store.

Una volta raggiunto quest'ultimo, premi sul pulsante Installa su iPhone mostrato a schermo, così da far comparire un pop-up informativo da chiudere tramite la pressione del tasto OK. Fatto questo, lascia dunque il browser attivo “dietro le quinte” e recati nelle Impostazioni dell'iPhone, facendo tap sulla voce Autorizza app da Epic Games Inc. che è nel frattempo comparsa a schermo. Premi, quindi, sull'opzione Autorizza, così da poter procedere alla verifica tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Dopodiché, torna alla pagina Web che stavi consultando e fai tap prima sul pulsante azzurro Installa e poi sull'opzione Installa l'app marketplace che compare a schermo, sempre verificando l'operazione mediante Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. Ottimo, ora non ti resta che avviare l'Epic Games Store sul tuo iPhone, così da poter accettare il relativo contratto di licenza e accedere alla schermata principale. Da quest'ultima, puoi dunque premere sul tasto Installa relativo al riquadro di Fall Guys, premendo poi sull'opzione Installa l'app ed eseguendo infine l'ultima verifica con Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Per il resto, nel caso ti stessi chiedendo come scaricare Fall Guys su iPad, devo informarti del fatto che al momento l'Epic Games Store non è disponibile per questa piattaforma. Nonostante questo, Epic Games ha già annunciato che sta lavorando per rendere disponibile il suo store digitale anche in questo contesto in Europa, dunque il lancio di questa versione di Fall Guys potrebbe essere solo questione di tempo.

Per il resto, dato che hai intenzione di divertirti con il titolo di Mediatonic, potrebbe interessarti approfondire anche la pagina del mio sito dedicata a Fall Guys. In quest'ultima, infatti, sono presenti un buon numero di tutorial che possono fare al caso tuo anche per comprendere al meglio le meccaniche di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.