Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Stumble Guys

di

Alcuni dei tuoi amici hanno partecipato a un battle royale di Stumble Guys e, poiché hai apprezzato molto il titolo di Kitka Games, vorresti scaricarlo a tua volta per poter giocare online, quando hai un po’ di tempo libero. Tuttavia, non essendo un grande esperto in termini di nuove tecnologie, non hai la più pallida idea di come scaricare Stumble Guys ed è per questo motivo che ti ritrovi qui, sul mio sito Web, sperando che io possa darti l’aiuto che cerchi.

Ebbene, se è questa la tua attuale esigenza, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come scaricare il gioco su computer, smartphone e tablet, dandoti anche preziosi informazioni circa la disponibilità dello stesso per console di gioco.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per raggiungere, senza alcun problema, l’obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scaricare Stumble Guys su PC

Come scaricare Stumble Guys su PC

Iniziamo subito questa guida vedendo, insieme, come scaricare Stumble Guys su PC gratis. Il titolo battle royale è riscattabile a costo zero tramite Steam, una delle più apprezzate e conosciute piattaforme di distribuzione digitale dedicata a giochi, ma anche altre categorie di software e componenti hardware.

È compatibile solo con computer dotati di sistema operativo Windows a 64 bit (Windows 10 e Windows 11) con almeno 4GB di RAM, processore Intel Core 2 Duo E8400/AMD Phenom II X4 965 o superiori e scheda video AMD Radeon HD 7750/NVIDIA Geforce GTX 260 o superiori.

Per poter usare Steam, bisogna iscriversi alla piattaforma e scaricare l’apposito client per Windows: per creare un account, devi semplicemente collegarti alla home page del servizio, cliccare sui pulsanti Accedi e Unisciti a Steam e completare i moduli che ti vengono proposti successivamente con le informazioni richieste (ad es. e-mail, Paese di residenza e così via).

Una volta completata la registrazione alla piattaforma, non ti resta che scaricare il client ufficiale, che puoi ottenere cliccando sul pulsante Installa Steam situato in cima a tutte le pagine del sito Internet del servizio; a download completato, avvia il file ottenuto e segui le indicazioni che ricevi sullo schermo, per finalizzare il setup del programma ed effettuare l’accesso al profilo creato in precedenza.

Se riscontri difficoltà durante l’iscrizione alla piattaforma e/o in fase di installazione del client, ti consiglio di leggere attentamente la mia guida su come scaricare Steam, nella quale ti ho illustrato il da farsi con dovizia di particolari.

Dopo aver scaricato il client di Steam e aver effettuato l’accesso al tuo profilo, sei pronto per riscattare gratuitamente Stumble Guys: per iniziare, fai clic sulla scheda Negozio collocata in alto a sinistra, digita le parole stumble guys all’interno del campo cerca (si trova a destra) e clicca sul primo risultato disponibile, per visualizzare la pagina dedicata al titolo. In seguito, fai clic sul pulsante Avvia gioco, per avviare il download del titolo.

Se stai leggendo questa guida dal computer sul quale hai preventivamente installato Steam, puoi velocizzare il tutto recandoti su questa pagina Web e cliccando sui pulsanti Avvia Gioco, poi Sì, Steam è installato e, ancora, Apri Steam.

A partire da questo momento, le procedure si equivalgono: per installare Stumble Guys sul computer, assicurati che le caselle poste accanto alle voci Crea un collegamento sul desktop e Crea un collegamento nel menu Start siano selezionate (altrimenti fallo tu) e premi sui pulsanti Avanti, Accetto e Termina, per avviare il download e l’installazione dei file necessari.

Come scaricare Stumble Guys su PC

Se lo desideri, puoi controllare lo stato di avanzamento della procedura dalla barra inferiore collocata nella schermata principale di Steam; a download completato, visualizzerai un messaggio di notifica, indicante l’avvenuta installazione del gioco.

Per avviare Stumble Guys, non ti resta che fare doppio clic sull’icona che, nel frattempo, è stata aggiunta al desktop di Windows; in alternativa, puoi far partire il gioco direttamente da Steam, cliccando prima sulla scheda Libreria (in alto), poi sulla voce Stumble Guys (di lato) e, in seguito, sul pulsante Gioca sottostante la sua immagine di anteprima. Per approfondimenti, puoi dare uno sguardo alla mia guida approfondita sul funzionamento di Steam.

Aspetta, non disponi di un computer Windows ma di un dispositivo a marchio Apple e, adesso, ti stai chiedendo come scaricare Stumble Guys su Mac? In questo caso, non credo di avere buone notizie per te: sebbene il client Steam sia disponibile anche sui computer a marchio Apple, attualmente Stumble Guys non è compatibile con l’esecuzione dalla suddetta piattaforma.

Come alternativa, potresti usare un emulatore Android per Mac come BlueStacks e scaricare il gioco direttamente dal Play Store di Android: va detto, però, che l’applicazione menzionata in precedenza è compatibile soltanto con i Mac dotati di processore Intel e non può essere eseguita, almeno non nel momento in cui scrivo, sui computer dotati di chip Apple Silicon (ad es. M1 oppure M2). Tuttavia, se possiedi i requisiti per l’installazione di BlueStacks, dà un’occhiata alla mia guida specifica dedicata al programma, per scoprire come usarlo.

Nota: la versione di Stumble Guys disponibile su Steam non consente di scontrarsi con i giocatori di Stumble Guys: Battle Royale per Android, iOS e iPadOS, né accedere ai progressi o ai contenuti sincronizzati con Facebook e Google (o, in generale, con il profilo tramite il quale è stato effettuato l’accesso sullo smartphone o sul tablet). Per questo motivo, se desideri giocare a Stumble Guys “riprendendo” l’attività di gioco abbinata al tuo account social, dovresti servirti di un emulatore Android, anche se impieghi Windows; tuttavia, mi sento in dovere di avvisarti che si tratta di una pratica scorretta (in quanto l’uso di mouse e tastiera andrebbe a penalizzare, in qualche modo, chi gioca con lo schermo touch), che potrebbe condurre al ban del tuo profilo di gioco. Poi non dire che non ti avevo avvertito!

Come scaricare Stumble Guys su telefono

Passiamo ora alle modalità di download di Stumble Guys: Battle Royale su smartphone e tablet. Trattandosi di un titolo free-to-play, lo si può ottenere gratuitamente dallo store a bordo del proprio dispositivo.

Come scaricare Stumble Guys su Android

Come scaricare Stumble Guys su Android

Dunque, se impieghi uno smartphone animato da Android e dotato di servizi Google e apri il Play Store mediante l’icona residente nella schermata Home oppure nel drawer delle app: qualora non avessi ancora provveduto ad associare un account Google al tuo dispositivo Android, ti verrà proposta una procedura guidata, che ti consentirà di portare a termine rapidamente l’operazione.

Ad ogni modo, una volta aperto lo store di “Big G”, fai tap sulla barra di ricerca situata in alto, digita le parole stumble guys all’interno dell’apposito campo di testo e sfiora il primo dei risultati ricevuti. Ora, individua l’icona del gioco tra quelle proposte (il titolo è pubblicato da Kitka Games), fai tap sul pulsante Installa in sua corrispondenza e attendi pazientemente che il download e la copia dei file del gioco venga portata a termine. In alternativa puoi anche visitare direttamente questo link dal tuo device e premere su Installa. Maggiori info qui.

Se poi il tuo smartphone non è munito di servizi Google, faresti bene ad avviare lo store alternativo presente al suo interno (ad es. HUAWEI AppGallery) e a usare la funzione di ricerca dedicata, per verificare la disponibilità o meno del gioco. Qualora fosse presente, anche in questo caso, devi individuarlo tra i risultati elencati e premere sul bottone Installa, collocato in sua corrispondenza.

Ad ogni modo, a installazione completata, avvia Stumble Guys: Battle Royale premendo sul pulsante Apri o, in alternativa, facendo tap sull’icona che, nel frattempo, è stata aggiunta alla schermata Home e/o al drawer delle app. L’accesso iniziale viene effettuato con un profilo ospite ma, se avevi già utilizzato il gioco in passato e avevi sincronizzato i tuoi progressi e/o acquisti con Google Play Games o Facebook, puoi ripristinare il tutto facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio e poi sul pulsante Login corrispondente al sistema d’accesso che preferisci.

Come scaricare Stumble Guys su iPhone

Come scaricare Stumble Guys su iPhone

La procedura da seguire per scaricare Stumble Guys: Battle Royale su iPhone e iPad è identica a quella da compiere per qualsiasi altra applicazione dedicata a iOS e iPadOS: avvia innanzitutto l’App Store, richiamandolo dalla schermata Home dello smartphone/tablet, fai tap sul pulsante Cerca collocato in basso a destra, digita le parole stumble guys nel campo che compare in cima alla schermata successiva e dai Invio.

Successivamente, fai tap sul pulsante Ottieni/Installa corrispondente al gioco più pertinente e autorizza il download del gioco autenticandoti tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple configurato nel dispositivo. In alternativa puoi anche visitare direttamente questo link dal tuo device e premere su Ottieni.

Una volta completata la procedura di download, fai tap su Apri, per avviare Stumble Guys, oppure serviti dell’icona che, nel frattempo, è stata aggiunta alla schermata Home/Libreria app del dispositivo.

Al primo avvio, definisci il comportamento dei cookie premendo sul pulsante apposito (oppure fai tap sul bottone I understand, per accettarli tutti) e il gioco è fatto. Ti segnalo che, per impostazione predefinita, Stumble Guys viene avviato in modalità ospite; per effettuare l’accesso a un profilo già esistente tramite Facebook, oppure ID Apple, premi sul pulsante dell’ingranaggio e poi sul bottone Login/Sign In, relativo all’account di tuo interesse.

Come scaricare Stumble Guys su console

Come scaricare Stumble Guys su console

Ti stai chiedendo come scaricare Stumble Guys su PS4, su PS5 oppure su Xbox? In questo caso, non ho buone notizie da darti: al momento, il gioco è ufficialmente disponibile soltanto per smartphone, tablet e computer (tramite Steam) e non esiste su altre piattaforme.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.