Come giocare a Stumble Guys
Ultimamente, molti dei tuoi amici si sono appassionati a Stumble Guys, il popolare gioco multiplayer online nel quale un massimo di 32 partecipanti si sfida in divertentissimi round a eliminazione diretta con lo scopo di arrivare primi al traguardo. Per non essere da meno, hai intenzione di prendere parte anche tu alle varie tipologie di gare in stile battle royale proposte dal titolo in questione e provare, così, a tenere testa agli agguerriti “stumbler” avversari, superando i vari ostacoli che, a ogni livello, aumentano di difficoltà.
A tal proposito, per non farti trovare impreparato, vorresti capirne meglio il suo funzionamento nelle piattaforme sulle quali il titolo in questione è disponibile, e magari impostare le opzioni di gioco più funzionali per prendere subito dimestichezza con il gameplay. Ebbene, se le cose stanno così, posso senz’altro darti una mano io a scoprire come giocare a Stumble Guys: nei prossimi paragrafi, infatti, troverai tutte le informazioni che ti occorrono per scaricare il gioco, creare un profilo, aggregarti a una gara e, possibilmente, vincerla.
Ti basterà dedicare non più di qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida, e vedrai che ben presto ti ritroverai immerso nelle scatenate e frenetiche corse che ne caratterizzano il volutamente caotico gameplay. Allora, affare fatto? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Come giocare a Stumble Guys sul computer
- Come giocare a Stumble Guys su smartphone e tablet
- Come giocare a Stumble Guys senza installarlo
Come giocare a Stumble Guys sul computer
Benché Stumble Guys, originariamente, sia stato sviluppato per dispositivi mobili, sai bene che ora il gioco in questione è compatibile anche con i PC. Se, dunque, vuoi sapere in dettaglio come giocare a Stumble Guys su computer ecco le indicazioni alle quali devi attenerti.
Come giocare a Stumble Guys su PC
Se vuoi scoprire come giocare a Stumble Guys su PC gratis, devi sapere innanzitutto che il titolo in questione può essere facilmente scaricato, senza dover sostenere alcun costo, dalla piattaforma di distribuzione digitale Steam. Ora, sebbene quest’ultima sia disponibile per diverse piattaforme (anche macOS e Linux), il gioco in questione è compatibile unicamente con PC dotati di sistema operativo Windows (a partire da Windows 10); nello specifico, per un gameplay ottimale sono consigliati un sistema operativo a 64 bit, 4 MB di RAM, e almeno 512 MB di spazio libero sul disco.
Inoltre, ci tengo a sottolineare che lo sviluppo del gioco avviene su un “circuito” diverso rispetto a quello dell’app per smartphone e tablet (di cui ti parlerò più avanti in una sezione dedicata di questa guida) e, dunque, non potrai recuperare gli avanzamenti di un eventuale profilo creato dal dispositivo mobile.
Per prima cosa, dunque, occupati di scaricare e installare Steam sul computer, dopodiché avvia il software in questione e, a login effettuato, utilizza il campo di ricerca posto in alto a sinistra nella scheda Negozio per individuare Stumble Guys. P
remi, infine, sul pulsante Avvia gioco ed effettua la semplice installazione tramite la nuova finestra apertasi. Al termine, clicca nuovamente sul pulsante Avvia gioco. Se hai bisogno di maggiori dettagli sulla procedura da seguire, in questa guida dedicata a come scaricare Stumble Guys su PC puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono.
Ora, specifica innanzitutto la tua età mediante l’apposito selettore, dopodiché ti consiglio di procedere sùbito alla personalizzazione del personaggio tramite la funzionalità preposta collocata sulla sinistra della schermata principale, definendo le varie caratteristiche (skin, colore, emote, animazioni e passi) per fare in modo di distinguerti il più possibile dagli altri avatar: molti utenti, infatti, utilizzano quello di base. Con il passare del tempo, acquisendo punti e superando i livelli, potrai anche sbloccare nuovi attributi ancora più riconoscibili.
Ogni 24 ore, inoltre, vengono resi disponibili dei premi casuali gratuiti (ad esempio gemme o gettoni, utilizzabili per acquistare nel negozio virtuale del gioco) che puoi rivendicare cliccando sull’apposito pulsante posto in alto a destra. In basso, invece, è riportato lo stato di avanzamento per l’ottenimento degli Stumble Pass, che permettono di aggiudicarsi ulteriori premi di vario genere (skin aggiuntive, gemme, e così via).
Se, arrivato a questo punto, prima di cominciare una partita vuoi sapere come giocare a Stumble Guys con la tastiera, considera che di base è prevista una configurazione standard dove i tasti A,W,S e D servono per impartire la direzione al personaggio, mentre la barra spaziatrice permette di saltare.
Ad ogni modo, puoi facilmente modificare questa impostazione premendo sul simbolo dell’ingranaggio posto in alto a destra e pigiando il bottone Apri situato in corrispondenza della voce Impostazione tasti tastiera all’interno della sezione Impostazioni di input: ti basterà cliccare sulla X collocata a fianco del tasto predefinito, premere sullo stesso campo che ora risulta vuoto, e pigiare il nuovo tasto desiderato.
Se, invece, vuoi sapere come giocare a Stumble Guys con il controller, per cominciare collega il gamepad al PC, quindi recati nelle impostazioni come visto poc’anzi e seleziona la tipologia di input alla voce Icone del controller (scegliendo fra Xbox, PlayStation, Nintendo Switch o altro) in base alle tue esigenze.
La configurazione predefinita per gamepad prevede l’utilizzo delle frecce direzionali per gli spostamenti e un altro pulsante (solitamente la X su modelli DualShock e la A su controller per PC) per il salto, ma anche in questo caso puoi modificare tali preferenze pigiando il bottone Apri relativo alla voce Impostazioni tasti controller e agendo sui comandi ivi presenti, con la possibilità di definire anche dei controlli secondari.
Ora che è tutto pronto, avvia la prima partita premendo il pulsante Gioca posto in basso a destra. Attendi, quindi, che venga selezionato il primo dei tre round che compongono la sfida, e allo start inizia a muoverti e saltare per perseguire l’obiettivo indicato in alto a sinistra, cercando dunque di superare gli ostacoli e qualificarti per il turno successivo a scapito degli stumbler avversari. Se hai successo, prima di partecipare al secondo round dovrai attendere, in qualità di spettatore, la conclusione della gara in corso. Considera, infine, che il terzo round prevede un solo vincente.
Ti segnalo anche la possibilità di partecipare a tornei speciali con interessanti montepremi in gemme e gettoni, la cui pianificazione è consultabile nell’omonima sezione visibile sulla destra della schermata principale: per iscriverti, ti basterà cliccare sull’evento prescelto e pigiare, nei 60 minuti precedenti l’orario di inizio, il pulsante per la registrazione.
La sottostante funzione, invece, permette di realizzare un gruppo, operazione che comporta la creazione di una stanza dedicata alla quale viene assegnato un codice univoco. Non dovrai fare altro che condividere tale identificativo con i tuoi amici per invitarli a partecipare a una sfida in modalità normale o personalizzata.
Quest’ultima soluzione consente di organizzare la sequenza delle mappe nei vari round e definire un numero massimo di giocatori (è possibile anche riempire eventuali slot vuoti con stumbler esterni). Se disponi di un codice stanza, nella medesima sezione puoi anche eseguire l’accesso a un gruppo presso il quale sei stato invitato a tua volta.
Per concludere, l’app dà anche modo di gestire i propri contatti all’interno della sezione Amici. Occorre semplicemente premere il pulsante Aggiungi posto in alto a destra e digitare il nome dello stumbler al quale desideri connetterti, per inoltrare l’invito.
Come giocare a Stumble Guys su Mac
Se ti interessa sapere come giocare a Stumble Guys su Mac, devi sapere che l’unica soluzione ufficiale a tua disposizione è scaricare la versione per iPad tramite l’App Store dei Mac equipaggiati con chip Apple Silicon (es. M1 o M2), i quali sono appunto compatibili con le app per iPhone e iPad in quanto condividono la stessa architettura hardware.
Se, dunque, vuoi provare questa strada, avvia lo store del tuo Mac con chip Apple Silicon cliccando sull’icona della A su sfondo blu posta nella barra Dock, quindi esegui una ricerca del titolo in questione digitandolo nel campo di testo posto in alto a sinistra. Una volta ottenuto il risultato, premi sul simbolo della nuvoletta situato in corrispondenza del titolo nella scheda del gioco e attendi il download. Al termine, premi il pulsante Apri per avviarlo.
Per quanto riguarda l’interfaccia e il gameplay, considera che il rispettivo funzionamento è del tutto simile a quello esposto nel capitolo precedente relativo ai PC Windows e, quindi, ti rimando alla sua lettura anche per quel che concerne la gestione delle impostazioni di gioco.
In alternativa, in particolar modo se disponi di un Mac con processore Intel, puoi considerare l’ipotesi di utilizzare un emulatore Android per Mac (ad esempio BlueStacks), grazie al quale è possibile scaricare, previo accesso con un account Google, i vari giochi presenti nel Play Store, compreso ovviamente Stumble Guys.
Come puoi facilmente immaginare, in questo caso l’interfaccia di gioco è la stessa dei dispositivi Android, di cui ti parlo approfonditamente più avanti in un capitolo dedicato, ma è bene che tu sappia che l’utilizzo di questo escamotage potrebbe costarti il ban del profilo, in considerazione dei vantaggi che acquisiresti giocando dal PC alla versione di Stumble Guys per dispositivi mobili.
Come giocare a Stumble Guys su Chromebook
Ti piacerebbe giocare a Stumble Guys sul tuo Chromebook, ma non sei sicuro di poterlo fare? In tal caso, considera che il gioco è compatibile solo sui modelli equipaggiati con ChromeOS che supportano il download e l’installazione delle app Android tramite Google Play Store, prodotti indicativamente dal 2016 in poi. Come requisito, potrebbe essere necessaria la presenza di uno schermo touch-screen.
Per quanto riguarda il funzionamento, l’interfaccia è la stessa della versione per smartphone e tablet Android che ti andrò a esporre più nel dettaglio in un prossimo capitolo dedicato.
Come giocare a Stumble Guys su smartphone e tablet
Se sei interessato a capire come giocare a Stumble Guys su smartphone e tablet, di seguito ti mostro, in appositi capitoli dedicati, il funzionamento del gioco sui dispositivi Android e iPhone/iPad.
Come giocare a Stumble Guys su Android
Per giocare a Stumble Guys su Android, innanzitutto occupati di scaricare e installare l’app dal Google Play Store o da store alternativi, quindi avviala con un tap sulla sua icona ora presente in home screen. A seguire, posiziona il dispositivo in orizzontale e concedi le necessarie autorizzazioni all’uso dei dati personali per accedere alla schermata principale. Indica anche la tua età mediante l’apposito selettore.
A ogni giocatore viene assegnato un ID Player visibile in alto a sinistra. Puoi facilmente modificarlo (la prima volta l’operazione è gratuita) sfiorando il simbolo della matita posto a fianco e digitando il nuovo nome. Se vuoi associare il tuo identificativo a un account Google o a un profilo Facebook, invece, premi il simbolo dell’ingranaggio collocato in alto a destra, quindi sfiora il relativo pulsante di login e completa l’accesso con le rispettive credenziali.
Nella schermata delle impostazioni, inoltre, puoi gestire le varie preferenze di gioco. Se hai intenzione di giocare con il touch-screen del dispositivo, ti suggerisco di personalizzare i comandi principali mediante l’apposita funzione ivi presente. Definisci, quindi, attraverso l’indicatore posto nella parte alta, la dimensione dei pulsanti di gioco, quindi trascina la levetta dinamica e le funzioni dell’area di controllo telecamera nei punti del display che ti rimangono più comodi.
Come dici? Vorresti sapere se è possibile giocare a Stumble Guys da smartphone e tablet con un controller? Ma certo che sì! Ti basterà collegarlo tramite Bluetooth o via cavo come spiegato in questa guida dedicata, e selezionare alla voce Dispositivo di comando l’opzione Gamepad al posto di Touch. I pulsanti da utilizzare sono lo stick analogico per gli spostamenti e la X su modelli per PlayStation o la A sui modelli per PC simil Xbox per il salto.
Per il resto, l’interfaccia è del tutto simile a quella che ti ho illustrato nel capitolo dedicato al funzionamento del gioco su PC. Dunque, puoi modificare l’aspetto del personaggio nella sezione Personalizza situata sulla sinistra (operazione che ti consiglio di compiere sùbito per distinguere più facilmente il tuo avatar), e ottenere i tuoi premi quotidiani tramite l’apposita funzione situata in alto a destra.
Se sei particolarmente interessato a sapere come giocare a Stumble Guys con gli amici, premi il pulsante Gruppi collocato sulla destra e scegli se creare una partita normale o personalizzata (soluzione che permette di gestire le tipologie di mappe e il numero di utenti che partecipano al gioco): in tal modo, verrà generata una stanza dedicata, contraddistinta da un codice univoco che potrai condividere con chi vuoi. L’accesso a una stanza avviene a partire dalla medesima sezione. Ti consiglio, poi, di centralizzare le connessioni con i tuoi contatti preferiti nella sezione Amici.
Non appena ti senti pronto per iniziare, premi il pulsante Gioca e attendi che venga selezionata una mappa casuale. All’avvio del primo round, utilizza i tasti direzionali per dirigere il tuo personaggio e fai tap sul pulsante con il simbolo di un quadrato per saltare, cercando dunque di superare gli ostacoli (o, se ci riesci, sfruttarli per ottenere una spinta in avanti) presenti nel percorso e realizzare l’obiettivo che vedrai dichiarato all’inizio della gara e, durante la partita, in alto a sinistra.
In caso di qualificazione, passerai direttamente al secondo turno e visualizzerai il resto del round come spettatore fino al raggiungimento del numero massimo prestabilito di concorrenti. Il terzo round, invece, prevede un solo vincente. In caso di eliminazione, se non vuoi assistere alla gara, premi il pulsante Abbandona e avvia una nuova partita. Al termine della competizione riceverai, in base ai risultati ottenuti, una ricompensa in gemme, utili per acquistare nel negozio virtuale dell’app nuove skin e attributi di vario genere.
Come giocare a Stumble Guys su iPhone e iPad
Se sei in possesso di un iPhone o un iPad e, dunque, hai provveduto a scaricare Stumble Guys dall’App Store del dispositivo, considera che il funzionamento del gioco e dell’interfaccia non presentano alcuna differenza rispetto a quelle esposte nel capitolo precedente relativo ai dispositivi Android (se non per la possibilità di associare il proprio account Apple). Puoi, quindi, fare riferimento alle istruzioni ivi presenti per capire come funziona il gioco anche su device iOS/iPadOS.
Come giocare a Stumble Guys senza installarlo
Sei curioso di sapere come giocare a Stumble Guys senza installarlo, in quanto preferiresti ad esempio accedere a un’interfaccia online? Purtroppo devo informarti che, almeno nel momento in cui scrivo, tale soluzione non è disponibile. Ti consiglio, dunque, di scegliere una delle piattaforme di gioco descritte nei capitoli precedenti in base alle tue possibilità per partecipare alle gare di questo divertentissimo gioco.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.