Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come shoppare su Stumble Guys

di

Per staccare dalla solita routine, ogni tanto sei solito svagarti con qualche partita a Stumble Guys, gioco diventato ormai un fenomeno importante nel mondo videoludico, soprattutto per chi ama i titoli multiplayer.

D'altronde, le simpatiche e rapide sfide che vedono decine di giocatori mettersi alla prova in scenari improbabili possono generare più di qualche sorriso. Ti stai insomma divertendo molto, tanto che hai deciso di cercare indicazioni in merito a come shoppare su Stumble Guys.

Il tuo intento è infatti quello di differenziare un po' il tuo personaggio dagli altri, questo anche perché magari hai puntato gli occhi su una specifica skin che ti piace particolarmente. Non c'è problema: in realtà, effettuare quest'operazione non è poi così difficile quando si conoscono i giusti dettagli, motivo per cui sto per fornirteli. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come si shoppa su Stumble Guys

Visto che ti stai chiedendo come shoppare su Stumble Guys, ritengo sia giusto effettuare una suddivisione per piattaforme. Il popolare videogioco sviluppato da Kitka Games è infatti disponibile, così come ho spiegato anche nella mia guida su come scaricare Stumble Guys, sia su dispositivi mobili, ovvero su Android e iOS/iPadOS, che su PC Windows. In ogni caso, di seguito puoi trovare tutti i dettagli.

Come shoppare su Stumble Guys su Android

Come shoppare su Stumble Guys su Android

Una delle piattaforme in cui Stumble Guys ha ottenuto il maggiore successo è quella relativa ai dispositivi Android, considerando che la produzione di Kitka Games ha superato i 100 milioni di download sul Play Store, ovvero il negozio digitale preinstallato su molti smartphone e tablet di questo tipo. Insomma, ci sono buone probabilità in merito al fatto che tu possa voler procedere da un dispositivo simile.

Ebbene, come già accennato in precedenza, in realtà shoppare, ovvero effettuare degli acquisti di elementi in-game, all'interno di Stumble Guys non è poi così difficile. Una volta avviato il gioco, infatti, ti basta premere sull'icona NEGOZIO, collocata sulla sinistra, in modo da vedere comparire a schermo una sorta di “vetrina” di un po' tutte le proposte attuali.

Ciò a cui accederai in questo modo sarà infatti la sezione OFFERTE, che ti mostrerà, ad esempio, a seconda del periodo promozionale, quali sono i Bundle, ovvero i pacchetti, che puoi acquistare con soldi veri in questo periodo. Per farti un esempio concreto, usualmente questa tipologia di soluzione propone un certo numero di Banane (valuta legata a un evento, che potrebbe non esserci sempre) e Gemme.

Queste ultime sono in ogni caso la principale valuta interna al gioco, come puoi notare dagli appositi riquadri presenti in alto. Per il resto, il consiglio che posso darti per ottenere maggiori indicazioni su quanto attivo in questo momento, è ad esempio quello di fare tap sull'icona della banana (se presente in alto a sinistra), così che ti venga spiegato che le Banane possono essere scambiate con ricompense legate al Negozio.

Puoi comunque vederlo tu stesso scorrendo verso sinistra, visto che generalmente in questo modo compaiono i riquadri relativi a ciò che si può ottenere con ogni valuta. Gli elementi in-game coinvolti vanno da skin speciali ad animazioni e chiaramente risultano variabili a seconda del periodo in cui stai giocando (quindi potresti tornare spesso nel Negozio per dare un'occhiata alle novità presenti).

Come si shoppa su Stumble Guys Gemme Gettoni Stumble

Premendo invece sulla scritta GEMME collocata in basso a destra accederai ai pacchetti relativi alla valuta principale. Usualmente i prezzi sono di 1,99 euro per 250 gemme, 4,99 euro per 800 gemme, 7,99 euro per 1.600 gemme e 19,99 euro per 5.000 gemme. Noterai inoltre la presenza anche di gettoni viola con la lettera S: come puoi apprendere premendo sull'apposita icona in alto, quelli sono i cosiddetti Gettoni Stumble, che possono anche essere ottenuti dai doppioni delle skin e come bonus di alcuni acquisti (ad esempio, alcuni dei pacchetti di gemme citati). Usualmente si può pagare 5,99 euro per 120 Gettoni Stumble e 49,99 euro per 1.300 Gettoni Stumble.

In parole povere, ci sono essenzialmente due valute interne al gioco, a cui se ne può aggiungere una terza a seconda dell'evento attivo (nel caso del mio esempio, le Banane), dunque comprendo perfettamente il motivo per cui ti serve un tutorial su come shoppare su Stumble Guys. Ebbene, in realtà è tutto molto più semplice di quanto potresti pensare: ti consiglio infatti di fare tap sull'opzione SKIN, collocata in basso a sinistra, per dare un'occhiata a quanto disponibile per il tuo personaggio in termini di personalizzazione estetica.

Così facendo, noterai che a schermo ci sono alcune skin che possono essere ottenute mediante Gemme e altre, come quelle Epiche, che possono essere ottenute tramite Gettoni Stumble. In parole povere, ciò che puoi fare è dare un'occhiata a quanto richiesto per la skin di tuo interesse, andando poi eventualmente a shoppare la giusta valuta in-game per poterla ottenere. Chiaramente, visto che ci sono miriadi di variabili in gioco e che il Negozio di Stumble Guys è in continua evoluzione, posso essere preciso fino a un certo punto con le mie indicazioni, quindi dovrai fare tu i tuoi calcoli e scegliere ciò che più ti aggrada (magari valutando anche gli eventuali Gettoni Stumble dati in combinazione coi pacchetti di Gemme, che potrebbero potenzialmente garantirti buone soddisfazioni).

Fai però attenzione a una cosa: se vedi cambiare a intervalli regolari le skin a schermo, significa che in quel contesto, spendendo le Gemme o i Gettoni Stumble indicati, otterrai una skin casuale della rarità indicata, dunque non pensare sia scontato il fatto che tu ottenga proprio ciò che vuoi. Premendo sul riquadro di una delle skin, infatti, verrai anche messo a conoscenza delle probabilità relative alla rarità di ciò che puoi ottenere in quel contesto. Noterai inoltre la presenza di una barra per selezionare la quantità di quel pacchetto da shoppare, che puoi impostare con un valore da 1 a 10, vedendo chiaramente salire contestualmente il numero di Gemme o Gettoni Stumble che vanno utilizzati.

Adesso che hai compreso come funziona un po' il tutto, se vuoi shoppare ti basta fare tap sul riquadro del pacchetto che vuoi ottenere, ad esempio uno di quelli relativi alle gemme, in modo da veder poi comparire a schermo il classico pop-up di pagamento legato a Google Play. Dopo aver premuto dunque sul pulsante Accetto, ti verrà mostrato a schermo il riepilogo del tutto, dalla cifra coinvolta al metodo di pagamento selezionato.

Metodi di pagamento Google Play Android Stumble Guys

Facendo tap sull'opzione relativo a quest'ultimo, potrai eventualmente seguire delle procedure guidate per impostare un metodo di pagamento valido, chiaramente tra quelli supportati. Per intenderci, si va dal Saldo di Google Play alla possibilità di aggiungere una carta di credito o di debito, fino a PayPal, paysafecard, credito telefonico e carte regalo. Non dovresti insomma avere problemi di alcun tipo nel portare a termine la transazione, considerando anche che, nel caso tu abbia dubbi, puoi tranquillamente fare riferimento al mio tutorial su come acquistare su Google Play, in cui ho spiegato un po' tutto ciò che c'è da sapere in merito.

Al netto di questo, una volta terminata l'operazione, otterrai la valuta scelta direttamente all'interno del gioco e potrai sfruttarla a tuo piacimento contestualmente al Negozio, premendo sul riquadro relativo al costo dei singoli elementi, così da confermare l'acquisto. Ti verrà dunque fornito un riassunto di quanto ottenuto a schermo e potrai fare tap, ad esempio, sulla voce OK per procedere.

In ogni caso, per applicare un elemento ottenuto in questo modo, ad esempio una skin, ti basterà poi tornare al menu principale del gioco, facendo successivamente tap sul riquadro PERSONALIZZA, collocato sulla sinistra. Qui potrai personalizzare il tuo personaggio con quanto ottenuto, selezionando ad esempio la skin tra quelle presenti a destra e facendo tap sulla voce USA, così da applicarla. Dalla sinistra potrai poi selezionare allo stesso modo anche eventuali EMOTE, ANIMAZIONI e PASSI ottenuti. Insomma: è tutto rapido e semplice e puoi già entrare in partita con la nuova estetica semplicemente premendo sull'apposito pulsante GIOCA.

Tuttavia, c'è anche un'altra questione che ritengo sia giusto farti notare. Premendo infatti sul riquadro STUMBLE PASS, presente in basso a sinistra, accederai alla usuale schermata che ti mette a conoscenza delle ricompense che puoi ottenere man mano che prosegui nel gioco (c'è il meccanismo delle stelle). Sì, si fa riferimento a una possibilità ormai disponibile in molti videogiochi, ad esempio anche in Fortnite.

In questo contesto, come puoi notare dalle indicazioni presenti sulla sinistra, c'è sia una riga Gratis, che ti consente di riscattare ricompense senza sborsare alcunché, che una Premium a pagamento. Ebbene, per sbloccare le ricompense Premium, legate a ogni Stagione (in alto a sinistra puoi vedere quando arriverà il prossimo Pass, che sostituirà quello attuale) man mano che sali di “livello”, risulta necessario fare tap sul pulsante Attiva e sbloccare quella riga spendendo 1.200 Gemme.

Stumble Pass Stumble Guys

Tieni bene a mente che servirà comunque giocare un po' per sbloccare le varie ricompense (o comunque è possibile spendere ulteriori gemme per “saltare livelli”), ma solamente in questo modo potrai ottenere anche quanto disponibile nella scheda sopra. Insomma, contestualmente al titolo di Kitka Games esistono parecchi modi per shoppare e adesso sei a conoscenza un po' di tutto quel che concerne le soluzioni a pagamento.

Come shoppare su Stumble Guys su iPhone e iPad

Come shoppare su Stumble Guys su iPhone e iPad

Nel caso in cui tu sia solito giocare a Stumble Guys dal tuo iPhone (o, perché no, dal tuo iPad), questo è il capitolo della guida che fa per te.

In realtà, come potresti aver già intuito, le indicazioni fornite nel capitolo relativo ad Android sono pressoché tutte valide anche in questo contesto. Ciò che cambia è il sistema con cui si paga, dato che si passa per l'App Store e in generale per la gestione dei pagamenti di Apple.

Cosa succede, dunque, una volta che si preme, ad esempio, sul riquadro di un pacchetto di Gemme presente contestualmente al NEGOZIO interno al gioco?, esattamente come avviene per gli acquisti in-app in questa piattaforma, compare a schermo un riepilogo riassuntivo, che permette poi di completare la transazione relativa al proprio account mediante Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple, a seconda di quanto impostato.

Anche in questo caso è dunque tutto guidato e per maggiori informazioni ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come acquistare su App Store senza carta di credito, in cui ho illustrato un po' tutte le possibilità a tua disposizione. Non dovresti insomma avere troppi problemi, visto che è anche il sistema a “prenderti per mano”.

Una questione su cui vale poi la pena soffermarsi un attimo è che su dispositivi Apple potresti riscontrare dei costi dei pacchetti leggermente più alti. Ad esempio, il pacchetto da 250 Gemme potrebbe costare 2,49 euro, mentre quello da 5.000 Gemme potrebbe avere un prezzo di 23,99 euro. Questa è una questione risaputa in ambito di dispositivi mobili, dato che Apple è solita trattenere delle commissioni relativamente agli acquisti in-app e dunque gli sviluppatori dei giochi possono potenzialmente scegliere di addebitare cifre un po' più alte.

Come shoppare su Stumble Guys su PC

Come shoppare su Stumble Guys su PC

Visto che Stumble Guys, al netto dei dispositivi mobili (che chiaramente sono le piattaforme “principali” per questa tipologia di gioco), è disponibile anche su PC Windows, ci tengo a metterti al corrente rapidamente anche della possibilità di shoppare da questa piattaforma.

Un po' tutto è uguale, come puoi ben immaginare, a quanto già spiegato nel capitolo relativo ad Android, ma vale la pena “mettere i puntini sulle i”. Infatti, in questo caso, una volta arrivato all'interno del NEGOZIO e fatto clic su uno dei pacchetti disponibili, ad esempio quelli delle gemme, ciò che accade è che viene aperto un browser interno, che rimanda, ad esempio, all'aggiunta di fondi su Steam.

Anche in questo caso, dunque, puoi tranquillamente seguire il metodo classico legato alla piattaforma. Per tutti i dettagli del caso, stavolta il tutorial a cui puoi voler fare riferimento è quello su come acquistare contenuti su Steam, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio del tutto. In ogni caso, qualunque sia la tua scelta, è tutto guidato, quindi difficilmente avrai troppi problemi.

Da notare, per il resto, il fatto che in questo contesto i prezzi sono più vicini a quelli del mondo Android, visto che si fa riferimento a 2 euro per 250 Gemme e 20 euro per 5.000 Gemme, giusto per fare degli esempi concreti.

Come shoppare su Stumble Guys gratis

Come shoppare su Stumble Guys gratis

Come dici? Vorresti ottenere elementi in-game senza dover mettere mano al portafogli? Ho alcune indicazioni da darti. Certo, i termini “shoppare” e “gratis” sembrano rappresentare un significato contrario, ma in realtà la community è solita fare uso di questo tipo di espressione anche per indicare quei contesti in cui, ad esempio, una skin risulta ottenibile senza sborsare alcunché.

Nel caso di Stumble Guys, ci sono diverse possibilità per fare questo. Ad esempio, potresti riuscire in determinati contesti a ottenere un numero limitato di Gemme e Gettoni Stumble senza spendere nulla, ma semplicemente proseguendo nella riga Gratis del Stumble Pass (chiaramente il tutto può variare di Stagione in Stagione, ma usualmente in quella riga si possono trovare sia Gemme che Gettoni Stumble, dunque potresti giocare fino a quando non raggiungi quel punto). Spesso in questo contesto ci sono anche direttamente skin e altri elementi, che potrebbero potenzialmente piacerti.

In ogni caso, anche le Banane, ovvero l'eventuale valuta in-game legata agli eventi, risultano potenzialmente ottenibili gratuitamente (seppur sempre in modo meno rapido e limitato). In questo caso, potresti dare un'occhiata è l'eventuale presenza, in basso a destra vicino al pulsante “GIOCA”, di un riquadro relativo a un EVENTO (ad esempio, Banane a gogo).

In questi casi, infatti, premendo sull'apposito riquadro e facendo poi clic sul tasto GIOCA INDIVIDUALE (o in caso alternativo GIOCA CON AMICI), entrerai in una modalità di gioco in cui potrai ottenere un certo numero di Banane, da poter poi eventualmente utilizzare nel Negozio per riscattare ottenere gli elementi associati. Chiaramente tutto può variare a seconda del periodo in questo caso.

Evento banane Stumble Guys

Insomma, al netto delle possibilità a pagamento, che risultano quelle più rapide e potenzialmente in grado di farti ottenere prima ciò che vuoi, valeva la pena notare quanto ci siano diverse possibilità non di poco conto anche gratuite (tra l'altro, queste potrebbero essere messe ben in evidenza anche già nella schermata iniziale, ad esempio mediante un riquadro PREMI GRATIS, usualmente collocato in alto a destra, che rimanda poi alle possibilità legate al NEGOZIO, a cui potresti sempre dare un'occhiata in modo completo, ovvero scorrendolo per intero).

Per il resto, visto che ti stai divertendo col titolo di Kitka Games, che ne dici di fare un salto anche sulla pagina del mio sito dedicata a Stumble Guys? In quest'ultima puoi trovare altri tutorial che potrebbero potenzialmente tornarti utili quando ti diverti con questo gioco. Ad esempio, non mancano guide specifiche su come avere gemme gratis su Stumble Guys e su come avere skin gratis su Stumble Guys.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.