Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere skin gratis su Stumble Guys

di

Hai iniziato a giocare Stumble Guys e, dopo qualche partita, ti sei accorto che il tuo personaggio ha un aspetto davvero banale rispetto a quello dei tuoi avversari, pertanto, ti stai chiedendo proprio in questo momento come avere skin gratis su Stumble Guys.

È così? Niente paura, in questa mia guida ti illustrerò tutti i metodi canonici per ottenere le skin in maniera completamente gratuita, senza quindi spendere niente! Il gioco presenta oltre 200 skin, tutte da collezionare e suddivise in vari gradi di rarità (ce ne sono di comuni, non comuni, rare, epiche, leggendarie e così via).

Non perdiamo, dunque, altro tempo e diamo sùbito inizio al tutorial, in questo modo scoprirai anche tu come accedere a queste skin in modo gratuito. Ricorda che i metodi illustrati sono validi sia per la versione mobile sia per quella PC del gioco. Non mi resta altro da fare che augurarti buona lettura e, trattandosi di un “party game”, buon divertimento!

Indice

Come ricevere skin gratis su Stumble Guys

Data la sua natura free to play (ovvero la formula gratuita adottata da molti sviluppatori), Stumble Guys ha catalizzato l'interesse di tantissimi utenti che, tra le altre cose, si divertono a collezionare le skin presenti nel gioco.

I cosmetici sono oggetti molto richiesti nei titoli free to play, e per questo sono generalmente a pagamento. Tuttavia, Stumble Guys è molto generoso in questo senso, ed è possibile ottenere molte delle oltre 200 skin disponibili gratis. Vediamo insieme come.

Giro fortunato

giro fortunato stumble guys

Il primo metodo che ti illustro è quello del Giro fortunato, lo strumento più semplice a tua disposizione per ottenere le skin in maniera gratuita. Ogni giorno, infatti, il titolo ti permette di utilizzare una sorta di ruota della fortuna, grazie alla quale puoi ottenere svariati premi tra cui gemme (probabilità del 45%), gettoni Stumble (probabilità del 31%) e visual, ovvero le skin, con una probabilità del 24%. Queste sono suddivise in diversi gradi di rarità: Comune, Non comune, Rara e Leggendaria.

Ogni giorno hai a disposizione un giro gratis e quattro aggiuntivi guardando video pubblicitari. Per iniziare sùbito a utilizzare questo metodo, avvia Stumble Guys sulla tua piattaforma di riferimento (smartphone o PC), dopodiché nella schermata principale seleziona la voce Premi Gratis!, che trovi in alto a destra.

Visualizzerai l'avviso del Giro fortunato, per girare la ruota devi selezionare il pulsante con scritto Gratis. Anche qualora dovessi ottenere delle semplici gemme, non temere, dal momento che tramite queste ultime puoi acquistare le skin nel negozio del gioco.

Per continuare a girare la ruota, come ti dicevo fino a quattro volte aggiuntive, dovrai visualizzare video pubblicitari, per farlo, dal menu iniziale seleziona nuovamente Premi Gratis!, in alto a destra, visualizzerai così nuovamente l'avviso del Giro fortunato. In questo caso, il pulsante Gratis presenterà anche l'icona stilizzata che indica la visione di un video pubblicitario, seleziona questo pulsante per vederlo e poi potrai nuovamente girare la ruota per altre chance di ottenere le skin.

In alcuni casi potrebbe apparire un messaggio con scritto “Video non ancora disponibile. Controlla più tardi”, in questo caso ti consiglio di provare la procedura dopo un paio d'ore, affinché il sistema carichi i video pubblicitari del giorno.

Se hai ottenuto una gran quantità di gemme tramite i giri fortunati e vuoi usufruirne per acquistare le skin da aggiungere alla tua collezione, ti basta selezionare la voce Negozio dal menu principale (la trovi in alto a sinistra), poi scegli Skin in basso a sinistra per vedere immediatamente il costo di ogni categoria (espresso in gemme per le skin comuni e rare o gettoni Stumble per quelle epiche). Qualora tu possieda la valuta necessaria, ti basta selezionare la categoria e poi confermare l'acquisto, ti verrà così data una skin casuale con percentuale di rarità variabile.

Aumentare Stumble Pass

stumble pass

Il secondo metodo per ottenere skin in maniera gratuita su Stumble Guys è tramite l'aumento dello Stumble Pass. Questo è un sistema che garantisce ricompense man mano che si gioca e si aumenta di livello. Esistono due tipologie di Pass: quello gratuito, per il quale non dovrai spendere alcunché, e quello Premium che ha invece un costo di 1.200 gemme.

Tra i premi del Pass gratuito puoi trovare skin casuali, gemme, gettoni stumble e tanti altri oggetti per personalizzare il tuo omino Stumble. Quando raggiungi il livello richiesto, ti basta accedere all'area dello Stumble Pass e selezionare la ricompensa sbloccata (identificata dall'assenza dell'icona del lucchetto). Per entrare nell'area Stumble Pass, dal menu principale seleziona la voce omonima in basso a sinistra.

Qualora tu disponga di 1.200 gemme e voglia sbloccare così il Premium Pass per ottenere più skin, scegli il pulsante Attiva sotto Premium Pass a sinistra e poi seleziona il pulsante con scritto Sblocca lo Stumble Pass Premium.

Ricorda che le ricompense dello Stumble Pass si aggiornano ogni 30 giorni (a partire dal primo di ogni mese), quindi al termine del mese corrente anche lo Stumble Pass Premium verrà ripristinato e bisognerà sbloccarlo nuovamente con l'importo in gemme richiesto.

Eventi stagionali

lunar rabbit

Hai visto molti utenti usare una skin specifica e vuoi ottenerla anche tu? Ti spiego allora come ottenere skin speciali gratis su Stumble Guys, dal momento che durante periodi specifici dell'anno, in concomitanza con festività internazionali, gli sviluppatori possono decidere di regalare delle skin realizzate ad hoc per questi eventi. Per esempio, durante il capodanno lunare è stata regalata la skin speciale rara Lunar Rabbit.

Tutto ciò che devi fare per verificare la presenza di skin speciali è selezionare Premi Gratis!, in alto a destra nel menu principale e, tra le offerte, cercare l'annuncio specifico con il pulsante Gratis. Qualora questo dovesse essere presente, selezionalo e poi scegli nuovamente la voce Gratis: il gioco ti sbloccherà automaticamente la skin speciale indicata ed eventualmente altri premi specifici (come animazioni, emote o anche passi).

Vincere tornei

tornei stumble guys

L'ultimo metodo per ottenere skin è vincendo tornei organizzati dagli sviluppatori. In realtà, il metodo non ti ricompensa direttamente con le skin ma ti permette di accedere a un montepremi in gemme, tramite le quali puoi acquistare le skin come ti ho indicato in precedenza.

I tornei non sono sempre accessibili e bisogna quindi attendere che questi siano indetti per poter inviare la propria iscrizione, tuttavia puoi verificare semplicemente la presenza di tornei attivi dal menu apposito. Dalla schermata principale, seleziona la voce Tornei che trovi sulla destra: in questa sezione vedrai tutti gli eventi attualmente attivi, quelli completati e i rispettivi montepremi.

Se sullo specifico torneo è presente la dicitura “Inizia tra [ore/minuti]”, potrai iscriverti scegliendo il pulsante Apri in corrispondenza del torneo e poi il pulsante Iscrizione. Naturalmente, per ottenere il montepremi è necessario vincere il torneo, tuttavia spesso questi sono generosi e permettono di acquistare molte skin senza dover necessariamente spendere valuta reale.

Trucchi per avere skin gratis su Stumble Guys

stumble guys giro fortunato

Allo stato attuale, oltre ai metodi che ti ho illustrato, non esistono dei veri e propri trucchi per avere skin gratis su Stumble Guys. Altri metodi sono infatti illeciti e vanno ad alterare la visione originale degli sviluppatori e violano i termini di servizio del gioco in multiplayer online.

L'uso di eventuali exploit non previsti dagli sviluppatori può essere passabile di ban, il che porterebbe alla perdita totale del proprio account di gioco e di tutti i progressi effettuati per ottenere le skin. Ti consiglio quindi vivamente di attenerti ai metodi classici e decisamente generosi che ti consentono comunque di ampliare la tua collezione di skin senza rischiare nulla.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.