Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come acquistare su App Store senza carta di credito

di

Su App Store hai trovato un’applicazione a pagamento di cui hai proprio bisogno e che hai deciso di scaricare. Pur essendo ben disposto a sborsare qualche euro per acquistare l’app in questione, vorresti evitare di usare la tua carta di credito per effettuare il pagamento. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per sapere quali sono gli altri metodi di pagamento che è possibile usare su App Store, finendo dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come acquistare su App Store senza carta di credito fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Oltre alla procedura dettagliata per associare un conto PayPal al tuo ID Apple e utilizzarlo per pagare applicazioni e abbonamenti su App Store, troverai anche le istruzioni per effettuare un pagamento tramite credito telefonico, Apple Pay e saldo Apple.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua il metodo di pagamento che ritieni più adatto alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le mie indicazioni e ti assicuro che riuscirai a pagare i tuoi acquisti su App Store senza necessariamente utilizzare una carta di credito. Buona lettura!

Indice

Come acquistare su App Store con PayPal

PayPal

PayPal è tra le prime soluzioni che puoi prendere in considerazione per acquistare su App Store senza carta di credito. Infatti, il servizio in questione è tra i metodi di pagamento che è possibile associare al proprio ID Apple.

Per pagare su App Store con PayPal da iPhone/iPad, per prima cosa accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, fai tap sul tuo nome visualizzato in alto e seleziona l’opzione Pagamento e spedizione.

In alternativa, puoi procedere direttamente dall’App Store, premendo sulla tua foto, in alto a destra, facendo tap sul tuo nome e selezionando l’opzione Gestisci pagamenti.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Aggiungi metodo di pagamento, fai tap sull’opzione PayPal e premi sul pulsante Accedi a PayPal. A questo punto, inserisci i dati associati al tuo account PayPal nei campi Email o numero di cellulare e Password e fai tap sul pulsante Accedi.

Fatto ciò, se desideri pagare su App Store utilizzando prima l’eventuale saldo PayPal disponibile sul tuo conto, assicurati che la levetta accanto all’opzione Saldo PayPal sia impostata su ON. Apponi, poi, il segno di spunta accanto al metodo di pagamento associato al conto (es. un conto bancario) che intendi utilizzare per pagare su App Store in caso di saldo PayPal insufficiente e premi sul pulsante Accetta e continua.

Infine, se hai associato più di un metodo di pagamento al tuo ID Apple, premi sull’opzione Modifica, in alto a destra nella schermata Gestisci, e sposta PayPal in alto affinché sia il metodo di pagamento predefinito, cioè il primo che verrà utilizzato per pagare su App Store.

Se preferisci procedere da Mac, puoi aggiungere un nuovo metodo di pagamento procedendo direttamente dal Mac App Store. Per farlo, clicca sul tuo nome, in basso a sinistra, seleziona l’opzione Impostazioni account e, nella sezione Riepilogo ID Apple, premi sulla voce Gestisci pagamenti.

Nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Aggiungi, seleziona il logo di PayPal visibile in prossimità della voce Metodo di pagamento e premi sull’opzione Accedi a PayPal. Fatto ciò, segui le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per accedere a PayPal e scegliere il metodo di pagamento associato al tuo account che desideri utilizzare per acquistare su App Store.

Mac

Anche in questo caso, se hai aggiunto più di un metodo di pagamento, premi sull’icona della freccia rivolta verso l’alto relativa a PayPal e assicurati che sia il primo metodo di pagamento dell’elenco mostrato nella schermata Gestisci pagamenti, affinché questo sia il primo metodo di pagamento usato per pagare su App Store.

A questo punto, sei pronto per acquistare su App Store senza carta di credito. A prescindere dal dispositivo in uso tra iPhone, iPad e Mac, tutto quello che devi fare è avviare l’App Store premendo sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo celeste) e individuare l’app che intendi acquistare o l’abbonamento da attivare (es. Apple Arcade).

Infine, premi sul prezzo dell’app in questione o sul pulsante per attivare l’abbonamento di tuo interesse e segui le indicazioni fornite a schermo per autorizzare il pagamento.

Come acquistare su App Store con credito telefonico

Addebito telefonico

Se non hai un conto PayPal e non intendi crearne uno, devi sapere che è possibile acquistare su App Store anche utilizzando il proprio credito telefonico. Tieni presente, però, che questa opzione di pagamento è disponibile solo per i clienti TIM e WINDTRE.

Se questo è il tuo caso, accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, fai tap sul tuo nome visualizzato in alto e seleziona le opzioni Pagamento e spedizione e Aggiungi metodo di pagamento.

Nella schermata Aggiungi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Addebito telefonico, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sull’opzione Invia, in alto a destra. Digita, poi, il codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS nel campo Codice e premi nuovamente sull’opzione Invia, per verificare la tua identità e aggiungere l’addebito su credito telefonico come metodo di pagamento associato al tuo ID Apple.

Anche in questo caso, se vuoi utilizzare l’addebito telefonico come metodo di pagamento predefinito su App Store, accedi alla schermata Gestisci, seleziona l’opzione Modifica, sposta l’opzione Addebito telefonico in alto e fai tap sulla voce Fine.

Allo stesso modo puoi procedere anche da Mac. Dopo aver avviato il Mac App Store, premi sul tuo nome, in basso a sinistra, seleziona l’opzione Impostazioni account e clicca sul pulsante Gestisci pagamenti.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Aggiungi, individua la voce Metodo di pagamento e seleziona l’opzione Addebito telefonico (l’icona dell’antenna).

Mac

Inserisci, poi, il tuo numero di telefono nel campo apposito, clicca sul pulsante Invia, digita il codice che ti è stato inviato tramite SMS nel campo Inserisci il codice e premi ancora sul pulsante Invia, per attivare il pagamento su App Store tramite credito telefonico.

Nel caso in cui hai aggiunto più di un metodo di pagamento, assicurati che l’addebito telefonico sia quello impostato come predefinito (deve essere la prima opzione nell’elenco visibile nella schermata Gestisci pagamenti).

Come acquistare su App Store con Apple Pay

Apple Pay

Apple Pay è un altro metodo di pagamento che puoi associare al tuo ID Apple e utilizzare per effettuare acquisti su App Store. Tieni presente, però, che in questo caso, seppur indirettamente, è necessario utilizzare una carta di credito/debito poiché non è possibile aggiungere altre opzioni di pagamento su Apple Pay.

Se ritieni questa una valida soluzione per acquistare su App Store, per prima cosa avvia l’app Apple Wallet sul tuo iPhone (puoi procedere anche da iPad, accedendo alle Impostazioni di iPadOS e selezionando l’opzione Wallet e Apple Pay) e assicurati di aver aggiunto almeno una carta di pagamento.

In caso contrario, fai tap sul pulsante +, seleziona l’opzione Carta di debito o credito e premi sul pulsante Continua, per aggiungere una carta di pagamento inserendone i dati manualmente o inquadrandola con la fotocamera del tuo iPhone. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come funziona Wallet iPhone.

Adesso, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS/iPadOS, fai tap sul tuo nome visualizzato in alto e accedi alla sezione Pagamento e spedizione selezionando l’apposita voce.

Nella schermata Gestisci, premi sull’opzione Aggiungi metodo di pagamento, apponi il segno di spunta accanto alla voce Apple Pay e premi sul pulsante Fine, in alto a destra, per associare questo metodo di pagamento al tuo ID Apple.

Ti sarà utile sapere che Apple Pay verrà utilizzato sempre come metodo di pagamento predefinito. In questo caso, quindi, non è necessario doverlo impostare manualmente nel caso in cui hai precedentemente aggiunto altri metodi di pagamento.

Infine, ti informo che da Mac è possibile aggiungere Apple Pay tra i metodi di pagamento associati al proprio ID Apple e utilizzarlo per acquistare su App Store solo sui modelli di Mac dotati di Touch ID o del tasto Paga su Touch Bar. In tal caso, è possibile gestire Apple Pay accedendo alle Impostazioni di Sistema e selezionando l’opzione Wallet e Apple Pay.

Su tutti gli altri Mac, invece, non è possibile effettuare acquisti su App Store con Apple Pay, neanche se è stato configurato e aggiunto ai metodi di pagamento del proprio ID Apple da iPhone/iPad.

Come acquistare su App Store con saldo Apple

Carta Apple

Se nessuna delle soluzioni di pagamento che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida ti soddisfa completamente, puoi sempre acquistare su App Store con saldo Apple.

Devi sapere, infatti, che è possibile aumentare il saldo disponibile sul proprio ID Apple sia acquistando una Apple Gift Card che ricaricando il proprio account manualmente. In quest’ultimo caso, però, la ricarica avviene tramite uno dei metodi di pagamento associati al proprio ID Apple (PayPal, addebito telefonico o Apple Pay).

Se sei in possesso di una Apple Gift Card, la carta regalo di Apple che è possibile acquistare sia online su store come Amazon che nei punti vendita autorizzati, come gli Apple Store, i negozi di elettronica e le ricevitorie Sisal e Lottomatica, avvia l’App Store su iPhone/iPad, premi sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona l’opzione Usa carta regalo o codice promozionale.

Adesso, fai tap sul pulsante Usa la fotocamera e inquadra la carta in tuo possesso con la fotocamera di iPhone/iPad, per aggiungere automaticamente il codice della carta in questione. In alternativa, seleziona l’opzione Inserisci manualmente il codice e inserisci il codice riportato sulla carta nel campo Codice.

In entrambi i casi, premi sul pulsante Utilizza codice per riscattare l’importo della carta Apple e aumentare il saldo disponibile sul tuo ID Apple.

Se, invece, intendi ricaricare il tuo account senza una carta regalo, avvia l’App Store, premi sulla tua foto e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Aggiungi credito all’account. Scegli, poi, il taglio della ricarica che preferisci (puoi anche inserire un importo personalizzato, da un minimo di 1 a un massimo di 250 euro) e fai tap sul pulsante Avanti, per pagare utilizzando il metodo di pagamento associato al tuo ID Apple.

Se ti stai chiedendo se è possibile fare tutto ciò da Mac, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Dopo aver avviato il Mac App Store, premi sul tuo nome, in basso a sinistra, e clicca sulla voce Usa carta regalo.

Adesso, inserisci il codice della tua carta nel campo apposito (o premi sul pulsante Usa la fotocamera, per inquadrare la carta con la webcam del computer e inserire automaticamente il codice) e clicca sul pulsante Utilizza codice, per riscattare il relativo importo.

Carta regalo Apple su Mac

Per aggiungere credito senza una carta, invece, seleziona l’opzione Impostazioni account, individua la sezione Account Apple e premi sulla voce Aggiungi credito. Indica, poi, l’importo della ricarica e clicca sul pulsante Acquista. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come caricare App Store.

In ogni caso, ti segnalo che effettuando un acquisto su App Store, verrà automaticamente utilizzato il saldo Apple come metodo di pagamento principale.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.