Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona Wallet iPhone

di

Hai appena acquistato il tuo primo iPhone e, sfogliando le icone che si trovano nella sua home screen, ti sei imbattuto in Wallet: una sorta di portafogli elettronico che, una volta aperto, ti invita ad aggiungere carte di credito o di debito, biglietti per i trasporti, biglietti per eventi e carte fedeltà al suo interno. La cosa ti stuzzica non poco, anche perché l'idea di lasciare a casa le carte fisiche e avere tutto sul telefono, sempre a portata di tap, sembra un sogno che si avvera ma, non avendo grossa dimestichezza con la tecnologia – e in particolar modo con i sistemi Apple -, temi di fare qualche errore.

Beh, non temere, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto: di seguito, infatti, trovi spiegato come funziona Wallet iPhone e come sfruttare al meglio quest'applicazione che Apple include di default su tutti i suoi dispositivi più recenti, compresi i device equipaggiati con iOS 9 e successivi, gli Apple Watch e i Mac dotati di sensore d'impronte (Touch ID). Vedremo, dunque, come aggiungere carte e biglietti al Wallet, come usarle, come modificarle e come riordinarle all'occorrenza: ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

A questo punto direi, dunque, di mettere da parte le chiacchiere e di passare subito all'azione: prenditi qualche minuto di tempo libero, leggi con attenzione le informazioni che sto per darti e scopri come avvantaggiarti del tuo nuovo portafogli elettronico. Ti ci vorrà davvero poco per inserire carte di pagamento, biglietti per eventi, biglietti per trasporti e carte fedeltà al suo interno e poi utilizzarli in tutte le attività che lo consentono. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come aggiungere carte e biglietti ad Apple Wallet

Per poter utilizzare Apple Wallet, quasi inutile dirlo, occorre innanzitutto aggiungere delle carte e dei biglietti a quest'ultimo. Ci sono vari modi per farlo, tutti molto semplici e intuitivi.

Carta di credito/debito

Apple Wallet

Grazie alla sua integrazione con Apple Pay, il sistema di pagamento elettronico di casa Apple, il Wallet di iPhone permette l'aggiunta di carte di credito e di debito e il loro utilizzo per il pagamento negli esercizi commerciali che supportano i pagamenti contactless (a patto di avere un modello di iPhone dotato di chip NFC, quindi un iPhone 6 o successivo).

Per aggiungere una nuova carta ad Apple Pay, non devi far altro che aprire il Wallet e pigiare sul pulsante (+) che si trova in alto a destra. Nella schermata che si apre, fai tap sul pulsante Continua, dopodiché inquadra la tua carta con la fotocamera dell'iPhone e attendi qualche secondo affinché questa venga riconosciuta.

Arrivato a questo punto, assicurati che nome e numero carta mostrati su schermo corrispondano a quelli reali della carta, fai tap sulla voce Avanti (in alto a destra) e compila il modulo che ti viene proposto con data di scadenza della carta e codice di sicurezza (il codice CVV di 3 cifre che trovi sul suo retro).

Apple Wallet

Per concludere, pigia sulla voce Avanti (in alto a destra), accetta i termini di utilizzo di Apple Pay pigiando sull'apposita voce e attendi qualche secondo affinché la carta venga aggiunta al tuo Wallet. Se richiesto, effettua la verifica della carta scegliendo di ricevere un codice di verifica via SMS o utilizzando l'app della carta (es. HYPE o N26), dopodiché pigia su Avanti e segui le istruzioni su schermo.

Se hai un Apple Watch, ti verrà chiesto di aggiungere la carta anche al Wallet sull'orologio: pigia, quindi, sul pulsante Aggiungi ora, attendi qualche secondo, digita il codice di sicurezza della carta (il codice CVV di 3 cifre che trovi sul suo retro) e pigia prima su Avanti e poi su Accetta per completare la procedura.

Apple Wallet

Se attualmente non indossi il tuo Apple Watch, puoi rimandare l'aggiunta della carta all'orologio e procedere successivamente avviando l'app Watch sull'iPhone, selezionando la scheda Apple Watch che si trova in basso a sinistra e andando prima su Wallet e Apple Pay e poi su Aggiungi carta di credito o di debito.

Molte app di gestione delle carte di credito e di debito (es. HYPE ed N26) permettono di aggiungere le carte ad Apple Wallet direttamente dal loro interno, pigiando sul pulsante Aggiungi a Wallet Apple e poi seguendo le indicazioni su schermo (simili a quelle che ti ho illustrato in precedenza per l'aggiunta manuale delle carte).

Nota: affinché l'aggiunta della carta vada a buon fine, devi avere una carta sopportata ufficialmente da Apple Pay. Puoi trovare l'elenco completo delle carte supportate dal servizio qui.

Carte fedeltà e biglietti

Apple Wallet

Oltre alle carte di credito e di debito, in Apple Wallet possono essere inseriti anche biglietti per treni e aerei, carte fedeltà, biglietti del cinema e altri tipi di tessere. I biglietti possono includere anche informazioni utili, come la data di scadenza di un buono sconto, il numero del posto a sedere per un concerto e altro ancora. Inoltre, se contengono dati come luoghi o orari di utilizzo, vengono mostrati automaticamente nella lock screen di iPhone quando necessario.

Uno dei modi più semplici per aggiungere un biglietto ad Apple Wallet è acquistare il biglietto elettronicamente, tramite l'app o il sito di una delle aziende che supportano il servizio (es. Trainline per l'acquisto dei biglietti del treno), e pigiare sul pulsante Aggiungi a Apple Wallet presente nella schermata di conferma dell'ordine. Per confermare l'aggiunta del biglietto al portafogli, potresti dover pigiare prima sul pulsante Consenti e poi su quello Aggiungi (in alto a destra).

Apple Wallet

Un'altra procedura per aggiungere biglietti e carte fedeltà ad Apple Wallet consiste nell'inquadrare un biglietto o una carta fisica con la fotocamera dell'iPhone. Per accedere a questa funzione, apri l'app Wallet sul tuo "melafonino" e pigia sul pulsante per scansionare un codice. In alternativa, se nel tuo Wallet sono già presenti carte e biglietti, pigia prima sul pulsante Modifica biglietti (che si trova in fondo allo schermo) e poi sulla voce Scansiona codice presente nella schermata che si apre.

Procedi, dunque, inquadrando il codice a barre della carta o il biglietto con la fotocamera dell'iPhone e, a riconoscimento avvenuto, pigia sul pulsante Aggiungi per confermare l'aggiunta dell'elemento al tuo portafogli elettronico.

Apple Wallet

Se non riesci ad aggiungere un biglietto o una carta fedeltà ad Apple Wallet tramite app, sito Web o scansione del codice, molto probabilmente hai a che fare con un contenuto che non supporta ancora il portafogli elettronico di Apple. Per bypassare il problema, puoi scaricare un'app per creare biglietti o carte personalizzate e aggiungerli "manualmente" ad Apple Wallet. Tra le applicazioni di questo tipo, ti consiglio Pass2U Wallet.

Pass2U Wallet è un'applicazione gratuita per iPhone che permette di creare biglietti e carte personalizzate da aggiungere ad Apple Wallet. Uno dei suoi maggiori punti di forza è il Pass Store, una vetrina virtuale in cui gli utenti stessi dell'applicazione mettono a disposizione degli altri i propri biglietti e le proprie carte, in modo da risparmiargli la fatica di "disegnarli" partendo da zero. È disponibile anche una versione Pro dell'app, che per 2,29 euro rimuove gli annunci pubblicitari, permette di creare dei template da condividere con gli altri, archiviare automaticamente i biglietti scaduti, ricevere notifiche intelligenti in base alle date e ai luoghi di utilizzo dei biglietti e altro ancora.

Per aggiungere un biglietto o una carta ad Apple Wallet tramite Pass2U Wallet, scarica l'applicazione da App Store e avviala. Dopodiché segui il suo tutorial iniziale e scegli se scaricare un biglietto o una carta già pronti all'uso, tramite il Pass Store (accessibile pigiando sull'icona ad hamburger in alto a sinistra), o se aggiungerne uno "manualmente", pigiando sull'icona ad hamburger in alto a sinistra e selezionando prima la voce relativa alla categoria di biglietto o di carta da aggiungere al Wallet (es. Boarding pass per il biglietto aereo, Event ticket per il biglietto del cinema o del teatro o Store card per la carta fedeltà di un negozio) e poi sul pulsante (+), per scansionare il codice della carta o inserire il suo codice manualmente.

Apple Wallet

Una volta selezionato o creato un biglietto o una carta, compila il modulo che ti viene proposto con tutti i dati necessari (es. nel caso di un biglietto del treno, codice a barre, giorno e ora della partenza, numero del vagone e del posto e così via), dedicati pigia sul pulsante Aggiungi per confermarne l'aggiunta ad Apple Wallet e il gioco è fatto.

Come usare Apple Wallet

Dopo aver aggiunto carte e biglietti al tuo Apple Wallet, sei pronto a passare all'azione! Prenditi, dunque, un po' di tempo libero e scopri come usare il tuo portafogli elettronico per effettuare pagamenti, usufruire di buoni sconto, effettuare il check-in in aeroporto, entrare al cinema e molto altro ancora.

Usare carte di credito/debito

Apple Wallet

Dopo aver aggiunto una carta di credito o di debito ad Apple Wallet, puoi usarla per effettuare pagamenti in tutti gli esercizi commerciali che supportano i pagamenti contactless.

Per sfruttare questa possibilità da iPhone, non devi far altro che richiamare il Wallet, premendo il tasto Home o il tasto laterale (su iPhone X) per due volte consecutive, autenticandoti con il Touch ID o il Face ID e mettendo il telefono vicino al POS. Per pagare con Apple Watch, invece, devi premere il tasto laterale dell'orologio per due volte consecutive e avvicinare il dispositivo al POS.

Per riordinare le carte presenti nel tuo Wallet e scegliere quella predefinita, apri l'app Impostazioni dell'iPhone (l'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen), vai su Wallet e Apple Pay, seleziona l'opzione Carta di default e metti il segno di spunta accanto alla carta che preferisci. Per cancellare una carta, invece, vai in Impostazioni > Wallet e Apple Pay, seleziona la carta da rimuovere e pigia sulla voce Rimuovi carta che si trova in fondo alla schermata che si apre.

Apple Wallet

Se vuoi pagare usando una carta diversa da quella predefinita, richiama il menu di Apple Pay su iPhone o Apple Watch, autenticati tramite Touch ID o Face ID e fai tap sulla carta che intendi utilizzare.

Dopo aver usato le tue carte tramite Apple Pay, potrai consultare lo storico delle transazioni effettuate aprendo l'app Wallet di iPhone e selezionandole all'interno di quest'ultima: comodo, vero?

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi maggiori informazioni su come funziona Apple Pay, leggi il mio tutorial al riguardo.

Nota: alcune app e siti Web supportano l'acquisto di beni e servizi tramite Apple Pay. Per usufruire di questa possibilità, non devi far altro che pigiare sul pulsante Acquista con Apple Pay (o Apple Pay), autenticati tramite Touch ID o Face ID e il gioco è fatto. Se hai un Mac dotato di sensore d'impronte (Touch ID), puoi acquistare con Apple Pay anche da computer, tramite Safari. Maggiori info qui.

Usare biglietti e carte fedeltà

Apple Wallet

Usare i biglietti o le carte fedeltà tramite Apple Wallet è semplice come lo è pagare con le carte di credito/debito associate al servizio. Tutto quello che devi fare è richiamare il Wallet premendo il tasto Home o il tasto laterale di iPhone (il tasto laterale solo su iPhone X), autenticarti tramite Touch ID o Face ID e selezionare il biglietto o la carta da utilizzare.

Se la carta o il biglietto che intendi utilizzare contengono informazioni geografiche e/o di data e orario, potrebbero comparire automaticamente nella lock-screen di iOS quando necessario (es. quando ti trovi nel negozio in cui usare la carta fedeltà).

Per verificare le informazioni contenute in una carta o in un biglietto, apri l'app Wallet sul tuo iPhone, seleziona la carta o il biglietto di tuo interesse e fai tap sul pulsante (i) che si trova su quest'ultimo. Nella schermata successiva, oltre alle informazioni contenute nella carta o nel biglietto selezionato, troverai anche l'opzione Aggiornamenti automatici che, se attiva, permette di aggiornare automaticamente le informazioni relative al biglietto o alla carta selezionata (es. cambio di giorno o ora per la partenza di un treno), e le funzioni Condividi biglietto e Rimuovi biglietto, che permettono, rispettivamente, di condividere il contenuto tramite email, AirDrop o altre app e di rimuoverlo da Apple Wallet.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o desideri maggiori informazioni sul funzionamento di Apple Wallet, non esitare a consultare il sito ufficiale di Apple.