Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiungere biglietto a Wallet

di

È tutto pronto per la tua prossima vacanza: hai prenotato l'alloggio, il volo, il posto agli eventi a cui hai intenzione di partecipare e hai anche pensato di acquistare in anticipo i biglietti dei mezzi pubblici della città di destinazione. A pochi giorni dalla partenza, dunque, hai già in mano tanti, troppi biglietti, tra carte d'imbarco, ticket per il trasporto pubblico e pass per eventi. Ti starai chiedendo se esista un modo per gestirli in modo smart, evitando di perderli o di fare confusione una volta arrivato sul posto, e la risposta, beh, è sì!

Questo “modo” si chiama Wallet ed è probabile che anche tu ne abbia uno, magari nella tasca dei pantaloni. No, non mi riferisco al portafoglio, ma allo smartphone, o meglio a un'app per lo smartphone con due varianti a seconda che si tratti di un iPhone o di un dispositivo Android. Per entrambi i sistemi operativi, quest'app figura con il nome di “Wallet” e funziona come un vero e proprio portafoglio digitale in cui archiviare carte di pagamento (è questo l'utilizzo più comune), ma anche carte d'imbarco, biglietti dei mezzi pubblici, biglietti per eventi e altro ancora.

In questo articolo, ti spiegherò proprio come aggiungere biglietto a Wallet in maniera facile e pressoché immediata. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratterà di premere un solo pulsante nell'app del fornitore del biglietto, così da trasferirlo direttamente in Wallet. Diversamente, è anche possibile scansionare il codice riportato sul biglietto cartaceo o in PDF e ritrovarselo quasi istantaneamente sullo smartphone. Tutto chiaro fino a qui? Bene, fatte queste premesse, non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buon viaggio!

Indice

Come aggiungere biglietto a Wallet iPhone

Apple Wallet

Come ti dicevo all'inizio, esistono diversi modi con cui aggiungere un biglietto all'app Wallet. In questo primo capitolo ci concentreremo su Apple Wallet, che di norma si trova preinstallata su tutti gli iPhone. Nel caso non dovessi trovarla, comunque, potresti scaricarla dall'App Store in base alla solita procedura.

Il primo modo con cui è possibile salvare un biglietto in Wallet consiste nel recarsi nella sezione Biglietti acquistati (o simile) dell'app del fornitore (ad esempio, Trenitalia), aprire il biglietto di proprio interesse e vedere se su quest'ultimo è presente il pulsante Aggiungi a Wallet. In caso affermativo, è sufficiente premere questo pulsante e poi fare tap sulla voce Aggiungi nella schermata successiva. Nei capitoli che seguono, vedremo nel dettaglio la procedura da seguire per i fornitori di biglietti più comuni.

Si può anche aggiungere biglietto a Wallet da PDF oppure aggiungere biglietti a Wallet da mail, nel caso in cui il biglietto sia stato acquistato dal sito Web della compagnia di trasporto o – più in generale – dell'azienda fornitrice. Per procedere, occorre aprire l'app Wallet e fare tap sul pulsante Ottieni accanto alla dicitura Trova le app e raccogli i biglietti. Verranno mostrate due opzioni: Trova app per Wallet e Scansiona codice.

Seleziona, dunque, la seconda opzione e inquadra con la fotocamera il codice QR sul biglietto in formato PDF (o anche cartaceo). Chiaramente, per fare ciò, sarà necessario disporre di un altro schermo su cui il biglietto dovrà essere aperto e visualizzato. In linea teorica, qualsiasi codice può essere trasformato in un biglietto Apple Wallet. Per saperne di più, ti invito a consultare la mia guida dedicata.

Come mettere biglietto aereo su Wallet

Biglietto aereo

Il procedimento per archiviare un biglietto aereo su Wallet è abbastanza standardizzato: ciò significa che non cambia molto a seconda della compagnia aerea, e potrai avvalerti di queste istruzioni qualunque sia il biglietto in tuo possesso. Se ti stavi chiedendo come aggiungere biglietto Ryanair a Wallet, sappi che sei proprio nel posto giusto, perché prenderò ad esempio proprio questa compagnia (e la sua app), ma sappi che i passaggi che illustrerò non sono molto diversi da quelli da seguire per salvare altri biglietti aerei, rilasciati da altre società. Insomma, leggendo quanto segue, imparerai per estensione anche come aggiungere biglietto easyJet a Wallet e come aggiungere biglietto WizzAir a Wallet.

La prima cosa da fare è scaricare l'app della compagnia aerea, nel caso non l'avessi ancora fatto. Può darsi anche che tu abbia effettuato l'acquisto direttamente dall'app; allora l'aggiunta sarà più veloce.

Supponiamo però che tu non disponga dell'app della compagnia: cercala e scaricala dall'App Store come ti ho spiegato in questo tutorial, aprila ed effettua l'accesso. Nell'app Ryanair, ad esempio, dovrai prima consentire (o negare) l'utilizzo della tua posizione, facendo tap sull'opzione che preferisci tra Consenti una volta, Consenti quando utilizzi l'app e Non consentire. Dopodiché, premi il pulsante Visualizza impostazioni preferenze per non autorizzare il tracciamento (scelta che ti consiglio per preservare la tua privacy) e – nella schermata successiva –, premi il pulsante Continua, perché la voce Strettamente necessari è già selezionata.

A questo punto, accedi premendo il tasto corrispondente e digita e-mail e password negli appositi campi. Se lo desideri, puoi abilitare l'autenticazione tramite riconoscimento facciale premendo sulla levetta corrispondente.

Biglietto Ryanair su Apple Wallet

Effettuato l'accesso, ti troverai nella home dell'applicazione, con il bottone Carte d'imbarco ben in vista. Premilo e individua in questa sezione il biglietto di tuo interesse. Aperto il biglietto, dovresti vedere su di esso il pulsante Aggiungi a Wallet (nei biglietti Ryanair, questo si trova subito sotto al codice QR). Nella schermata che segue, fai tap sulla voce Aggiungi. Ecco fatto! Ora il biglietto si trova in Wallet.

Se disponi di una carta d'imbarco in formato PDF o cartacea, ti rimando alle istruzioni fornite nel capitolo precedente.

Come aggiungere biglietto Trenitalia a Wallet

Biglietto Trenitalia su Apple Wallet

Per quanto riguarda i biglietti del treno e in particolare i biglietti Trenitalia, l'aggiunta a Wallet si esegue anche in questo caso dall'applicazione. Ma, nel dettaglio, come aggiungere un biglietto Trenitalia a Wallet? Semplice: dopo aver scaricato l'app Trenitalia e aver effettuato l'accesso (ti ho spiegato qui come fare), recati nella sezione I miei Viaggi e apri il biglietto che intendi aggiungere a Wallet. Sotto al codice QR, dovresti vedere un pulsante denominato proprio Aggiungi a Wallet. Premici sopra e conferma l'operazione facendo tap sulla voce Aggiungi. In questo modo, il biglietto finirà automaticamente in Wallet e potrai consultarlo ogni volta che vorrai.

Come prima, se la tua intenzione è quella di aggiungere biglietto PDF a Wallet, puoi fare riferimento alle indicazioni riportate sopra.

Come aggiungere biglietto TicketOne a Wallet

Biglietto TicketOne su Apple Wallet

Hai appena acquistato il biglietto di un concerto, di uno spettacolo, di una mostra o di un qualsiasi altro evento da TicketOne e vorresti aggiungerlo a Wallet? Puoi farlo dall'applicazione omonima, di cui ti ho già descritto il funzionamento in questo articolo. I biglietti acquistati si trovano facendo tap sull'icona del profilo in alto a destra e poi sulla voce I Miei Ordini. Da qui, individua l'ordine che vuoi salvare e fai tap sulla voce Mostra dettagli ordine. Nella schermata appena aperta, vedrai il pulsante Aggiungi a Apple Wallet: premilo e vai avanti facendo tap sulla voce Aggiungi. Perfetto! Hai appena aggiunto il ticket a Apple Wallet.

Un biglietto TicketOne può essere salvato in Wallet anche a partire da un PDF o dal formato cartaceo, scansionando il codice come abbiamo visto nel primo capitolo.

Come aggiungere biglietto stadio a Wallet

Pallone da calcio

Online, i biglietti per i match sportivi possono essere acquistati o dal sito o dall'applicazione del team di proprio interesse, che rappresentano gli “official store” sia per i ticket che per il merchandising. Può darsi che non tutte le app siano ben integrate con Apple Wallet; ricorda che, se l'aggiunta è consentita, dovresti vedere il pulsante apposito direttamente sopra il biglietto appena acquistato.

Per quanto riguarda i biglietti in formato PDF o acquistati in una sede fisica (quindi cartacei), puoi provare come sempre a eseguire la scansione del codice QR (laddove presente).

Come aggiungere biglietti su Wallet da Mail

Mail

Se ti domandi come aggiungere biglietti su Wallet da Mail, sappi che non devi fare altro che seguire le indicazioni già viste prima. Se, ad esempio, hai prenotato un biglietto per il cinema o per un viaggio e l'azienda presso cui hai fatto l'ordine è solita allegare un biglietto per Apple Wallet alla mail di conferma, potrai pigiare su quest'ultimo e aggiungerlo al tuo Wallet con un semplice tap.

Come aggiungere biglietto a Wallet Apple Watch

Biglietto Trenitalia su Wallet Apple Watch

Per aggiungere biglietto a Wallet Apple su Apple Watch, non devi fare altro che aggiungerlo all'app Wallet su iPhone. Fatto questo, te lo ritroverai automaticamente sull'app Wallet installata su Apple Watch, insieme alle carte di pagamento eventualmente presenti.

Come aggiungere biglietto a Wallet Google

Carta d'imbarco su Google Wallet

La variante per Android di Apple Wallet si chiama Google Wallet e presenta un funzionamento molto simile all'app per iPhone. La differenza principale riguarda l'aggiunta dei biglietti in PDF o cartacei tramite scansione del codice, che qui non è possibile se non passando per un'app terza.

Dell'app in questione – Pass2Pay – ti ho già parlato approfonditamente in questo articolo: se disponi di un biglietto “classico” (di carta), oppure in PDF, puoi basarti su questo tutorial.

Come nel caso di Apple Wallet, i biglietti possono essere salvati agevolmente nel “portafoglio” di Google se acquistati tramite app, sempre che l'app supporti questa funzione.

App Ryanair

Prendiamo di nuovo come esempio un biglietto Ryanair. Apri l'app della compagnia aerea, effettua se necessario l'accesso e trova la tua prenotazione. Nell'app di Ryanair, occorre selezionare la voce Carte d'imbarco visibile sulla home. Apri, dunque, il tuo biglietto e premi il pulsante Aggiungi a Google Wallet collocato sotto il codice QR e i dati relativi alla tua prenotazione. Non vedi questo pulsante? È possibile che l'app non supporti la funzione di aggiunta rapida a GPay. Se per te è importante avere il biglietto su Wallet, puoi aggirare questo problema usando Pass2Pay. Come sopra, ti rimando al tutorial dedicato per tutti i dettagli sul funzionamento di quest'app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.