Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come effettuare screenshot

di

Sono giorni che sul tuo computer continua a verificarsi quel fastidioso problema che proprio non riesci a risolvere. Stufo della cosa hai deciso di chiedere aiuto al tuo amico più esperto di te in informatica. Hai fatto davvero bene, non poso dirti altro. Come? Sei perfettamente d’accordo con me, ma per poterti dare una mano ti è stato chiesto di catturare qualche schermata del desktop e tu non hai la già pallida idea di come fare? Sì? Beh, in tal caso non preoccuparti… posso spiegarti io come effettuare screenshot.

Con la guida di oggi andrò infatti a indicarti tutti i passaggi che risulta necessario eseguire per realizzare degli screenshot sul computer, oltre che su smartphone e tablet, usando quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori strumenti della categoria. Prima che tu possa spaventarti e pensare al peggio, però, voglio farti presente sin da subito che al contrario delle apparenze è facilissimo. Dunque, non hai quindi alcun motivo di preoccuparti.

Se sei quindi intenzionato ad approfondire l’argomento, ti suggerisco di metterti seduto ben comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti con attenzione sulla lettura delle seguenti righe. Sono più che sicuro che alla fine riuscirai a “fotografare” lo schermo dei tuoi dispositivi e che sarai anche pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come effettuare screenshot su PC

Se vuoi scoprire come effettuare screenshot su PC, quindi andando ad agire su Windows, le istruzioni a cui devi attenerti sono quelle che trovi qui sotto. Come anticipato è davvero semplice, non hai nulla di cui allarmarti.

Strumento di cattura

Strumento di cattura

Se desideri effettuare screenshot e stai usando Windows 11, puoi riuscire nel tuo intento usando il tool dedicato denominato Strumento di cattura. Viene fornito “di serie” e consente appunto di “immortalare” l’intero schermo, una porzione di esso oppure una singola finestra. Puoi inoltre utilizzare l’OCR incorporato in questa app di Windows 11 per catturare una schermata di Windows o importare un’immagine e quindi selezionare il testo riconoscibile.

Per avviarlo, digita “strumento di cattura” nel campo di ricerca della barra delle applicazioni di Windows e seleziona il collegamento pertinente tra quelli proposti.

Una volta visualizzata la finestra del tool sullo schermo, usa il menu al centro per determinate la modalità di cattura, scegliendo tra: Modalità rettangolo, Modalità finestra, Modalità schermo intero e Modalità formato libero.

Puoi altresì impostare un ritardo nella cattura, usando il menu con l’orologio situato a destra, scegliendo una delle opzioni proposte in base alle tue esigenze.

In seguito, premi sul tasto Nuovo e definisci la porzione di desktop da acquisire oppure seleziona la finestra da immortalare.

Ad acquisizione avvenuta, si aprirà un editor con lo screenshot e una barra degli strumenti in alto da adoperare per apportare eventuali modifiche a quest’ultimo: puoi scriverci sopra a mano libera, evidenziare elemento o ritagliare l’immagine.

A modifiche concluse o comunque per salvare lo screenshot, premi sull’icona del floppy disk, scegli la cartella di destinazione e indica il nome da assegnare al file, dunque clicca sul tasto Salva.

Se vuoi velocizzare la cattura delle schermate, puoi anche usare delle comode scorciatoie da tastiera, premendo i tasti elencati di seguito.

  • Win+Maiusc+S — consente di avviare il tool Strumento di cattura.
  • Stamp — consente di catturare uno screenshot di tutto quanto visualizzato sullo schermo e di copiarlo negli appunti di Windows, in modo da poterlo incollare in un qualsiasi programma per grafica. Da tenere presente che su alcune tastiere questo tasto è indicato come Prnt, Prt Scr, Prnt oppure Print. Inoltre, su alcuni notebook è situato su un tasto multifunzione e in questi casi per fare print screen su portatile potrebbe essere necessario premere simultaneamente il tasto Fn. Per avvalersene sulle versioni più recenti di Windows 11 bisogna attivare prima la funzione Usa il pulsante STAMP per aprire Cattura schermo in Impostazioni > Accessibilità > Tastiera.
  • Alt+Stamp — consente di acquisire soltanto la finestra attiva.
  • Win+Stamp — consente di acquisire una schermata dell’intero desktop e la salva come file PNG nella cartella Immagini > Screenshot.
  • Win+Alt+Stamp — consente di acquisire una schermata della finestra attiva e di salvarla come file PNG nella cartella Immagini > Screenshot.

Se, invece, vuoi effettuare screenshot Windows 10 o comunque su una precedente versione del sistema operativo di casa Microsoft, devi affidarti alla versione di Strumento di cattura meno aggiornata. Per potertene servire, apri il menu Start, digita “strumento di cattura” e apri il primo collegamento pertinente.

Ora che visualizzi la finestra del tool sul desktop, fai clic sulla freccia angolare posta accanto al pulsante Nuovo oppure sul pulsante Ritarda per definire il tipo di screen da catturare, scegliendo tra: schermo intero, singola finestra oppure puoi impostare la cattura personalizzata. Premendo sul pulsante Nuovo, invece, viene generata subito un’istantanea dello schermo.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, seleziona l’area del desktop o la finestra da catturare e apporta eventuali personalizzazioni allo screenshot ottenuto tramite gli strumenti di editing presenti nella finestra successivamente mostrata.

Quando hai terminato con le modifiche, clicca sull’icona del floppy disk in alto a sinistra, scegli la cartella in cui salvare la schermata e il formato di output che preferisci dal menu Salva come, indica il nome da assegnare all’immagine e premi sul pulsante Salva.

Altre soluzioni per effettuare screenshot su PC

Come effettuare screenshot

Nel caso in cui lo strumento predefinito per effettuare screenshot su PC non ti avesse soddisfatto, puoi valutare di affidarti ad altre soluzioni, quelle di seguito segnalate.

  • Microsoft Edge – è il browser predefinito dei sistemi operativi Windows più recenti e, non tutti lo sanno, integra anche un comodo strumento per acquisire le schermate Web senza dover utilizzare alcun strumento di terze parti. La funzione è accessibile dal menu del navigatore e consente di catturare un’area della pagina Internet o tutta nella sua interezza (a scorrimento).
  • Greenshot – si tratta di un ottimo software gratuito e open source che propone i canonici strumenti di acquisizione dello schermo e che permette di personalizzare le immagini ricavate con scritte, frecce, evidenziazioni ecc.
  • ShareX –si tratta di un ulteriore programma a costo zero e di natura open source che consente di personalizzare le modalità di acquisizione e salvataggio delle immagini ed eventualmente permette anche di archiviarle sul cloud.

Come effettuare screenshot su Mac

Stai adoperando macOS e, dunque, ti piacerebbe che ti spiegassi come effettuare screenshot su Mac? In tal caso, attieniti alle istruzioni che trovi di seguito.

Screenshot

Come fare screenshot su Mac

Se vuoi effettuare screenshot e stai usando un Mac, puoi innanzitutto rivolgerti al tool predefinito e preinstallato di macOS: Screenshot (in precedenza noto come Istantanea schermo). Come lascia intendere lo stesso nome, si tratta di un’applicazione che consente di compiere esclusivamente l’operazione oggetto di questo tutorial.

Per avviare l’applicazione, clicca sull’icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) che trovi sulla barra Dock di macOS, apri la cartella Altro dalla schermata proposta e seleziona l’icona di Screenshot (quella con la macchina fotografica e lo sfondo bianco).

Successivamente, ti verrà mostrata la barra degli strumenti dell’utility sulla scrivania. Clicca, dunque, sul pulsante corrispondente alla modalità d’acquisizione che vuoi usare, scegliendo una delle seguenti opzioni: Acquisisci l’intero schermo, Acquisisci la finestra selezionata e Acquisisci la selezione.

Se vuoi, puoi altresì personalizzare il funzionamento di Screenshot premendo sul pulsante Opzioni e decidendo, tramite il menu proposto, se includere il puntatore del mouse nelle catture, mostrare la miniatura fluttuante degli screenshot dopo la loro realizzazione oppure no e impostare un timer per ritardare la cattura dello schermo.

Per procedere con la cattura della schermata, clicca sul pulsante Acquisisci e traccia la porzione di schermo da acquisire oppure fai clic sul bordo della finestra da fotografare.

Ad acquisizione conclusa, si aprirà automaticamente l’applicazione Anteprima e ti verrà mostrata un’anteprima dello screenshot appena realizzato.

Per salvare la schermata, clicca sul menu File in alto a sinistra, scegli la voce Salva da quest’ultimo e indica la posizione di output, il nome che vuoi assegnare al file e il formato che preferisci, dopodiché premi sul tasto Salva ed è fatta.

Se vuoi modificare rapidamente gli screenshot prima del loro salvataggio, fai clic sull’anteprima dell’immagine che compare nell’angolo in basso a destra dello schermo e usa gli strumenti dell’editor che compare sullo schermo. Per salvare i cambiamenti, clicca sul pulsante Fine posta in alto, mentre per effettuarne la condivisione clicca sul pulsante con il quadrato e la freccia verso l’alto.

Ti faccio presente che macOS consente anche di effettuare screenshot mediante delle comode scorciatoie da tastiera, quelle di seguito elencate.

  • cmd+shift+5 — consente di avviare Screenshot.
  • cmd+shift+3: consente di acquisire l’intero contenuto della scrivania. Premendo anche il tasto Ctrl si può salvare l’istantanea negli appunti.
  • cmd+shift+4: consente di tracciare una porzione di schermo da acquisire oppure di acquisire una singola finestra, ma nel secondo caso va altresì posizionato il cursore del mouse sulla finestra di riferimento e va premuta la barra spaziatrice sulla tastiera. Anche in tal caso, premendo anche il tasto Ctrl si può salvare l’istantanea negli appunti.

Tenendo premuto il tasto control mentre usi le combinazioni di cui sopra, puoi fare in modo che lo screenshot venga copiato nella clipboard anziché salvato in una cartella del tuo Mac. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come fare screenshot su Mac.

Altre soluzioni per effettuare screenshot su Mac

MacBook

Il tool predefinito di macOS per effettuare screenshot non ti ha convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi altre soluzioni utili allo scopo? Detto, fatto. Le trovi nell’elenco sottostante. Si tratta di applicazioni di terze parti altrettanto valide.

  • CleanShot X — ottima applicazione che permette di effettuare screenshot su Mac andando a fotografare l’intera scrivania, parte di essa oppure il contenuto di una specifica finestra, tutto in modo semplice e veloce. È a pagamento (con prezzi a partire da 29$ una tantum), ma può essere utilizzata in modo “gratuito” abbonandosi al servizio Setapp, il quale consente di accedere liberamente a oltre 200 applicazioni a pagamento per macOS, in cambio di una quota mensile oppure annuale (con prezzi a partire da 9,99$/mese e prova gratuita di 7 giorni). Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come funziona Setapp.
  • Shottr — si tratta di un’applicazione gratuita che permette di acquisire schermate di vario tipo, anche quelle a scorrimento. Le immagini ricavate si possono poi arricchire con annotazioni, fumetti e altri elementi grafici.
  • Monosnap — altra rinomata applicazione per catturare rapidamente immagini dello schermo, alle quali si possono poi applicare elementi grafici di vario genere e del testo. Di base è gratis, ma presenta alcune limitazioni aggirabili sottoscrivendo un abbonamento (con prezzi a partire da 2,50$/mese per uso personale e non commerciale).

Come effettuare screenshot su Android

Funzione predefinita screenshot

Se possiedi uno smartphone o un tablet basato sul sistema operativo mobile di Google e, dunque, ti stai chiedendo come effettuare screenshot su Android, ti comunico che anche in questo caso la procedura da attuare è davvero semplice. È sufficiente usare le funzioni predefinite.

Per cui, tutto ciò che devi fare è aprire l’app da immortalare e procedere nel seguente modo: premi la combinazione di tasti Power+Volume giù sui dispositivi sprovvisti di tasto Home fisico: premi la combinazione di tasti Power+Home sui dispositivi che dispongono di tasto Home fisico.

Le immagini ricavate vengono salvate automaticamente nella galleria fotografica del dispositivo, in genere in formato PNG o JPG, e si possono visionare avviando l’app di gestione immagini integrata (es. Google Foto oppure Galleria). In alcuni casi, potrebbe essere necessario recarsi nella scheda relativa alla Raccolta oppure agli Album e fare tap sul riquadro Screenshot.

Ti faccio notare che su alcuni dispositivi Android di più recente produzione si possono acquisire schermate anche usando una specifica gesture, previa attivazione della funzione apposita.

Per fare un esempio pratico, sugli smartphone Xiaomi dotati di sistema operativo MIUI 13 (e successivi), è sufficiente accedere al menu Impostazioni > Impostazioni aggiuntive > Funzioni gestuali > Cattura uno screenshot e dopo aver spostato su ON la levetta corrispondente alla dicitura Scorri in basso con 3 dita si può ottenere uno screenshot effettuando uno swipe con tre dita, dalla parte alta dello schermo verso il basso.

Su alcuni smartphone Samsung, invece, accedendo al menu Impostazioni > Funzioni avanzate > Movimenti e gesti e spostando su ON la levetta corrispondente all’opzione Acquisisci con trascinamento palmo si può acquisire uno screenshot facendo scorrere il bordo della mano sullo schermo a palmo aperto e con tutte e quattro le dita distese. Si può quindi usare questa modalità per effettuare screenshot con Samsung A12 e su altri device del medesimo marchio.

Per approfondimenti, leggi la mia guida su come fare screenshot su Android.

Come effettuare screenshot su iPhone e iPad

Funzione predefinita per screenshot iPhone

Vuoi effettuare screenshot su iPhone e iPad? Anche in tal caso è sufficiente usare la funzione predefinita di iOS/iPadOS.

Per avvalertene, avvia l’app in cui vuoi acquisire la schermata e procedi nel seguente modo: se stai usando un dispositivo Apple munito di Face ID, premi contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto Volume su; se possiedi un dispositivo Apple dotato di tasto Home fisico premi contemporaneamente quest’ultimo tasto e il tasto di accensione.

Ad acquisizione avvenuta, ti sarà mostrata un’anteprima dell’immagine nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e premendoci sopra potrai apportavi alcune modifiche, andando ad aggiungervi scritte, disegni ecc. Per confermare le modifiche apportate, sfiora il tasto Fine e decidi se salvare lo screenshot come foto nel rullino, sul dispositivo o su iCloud Drive oppure se cancellarlo.

Per maggiori informazioni, leggi i miei tutorial su come fare screenshot su iPhone e come fare screenshot su iPad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.