Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare screenshot su iPad

di

Dopo averci pensato a lungo, anche tu hai deciso di comprare un iPad. Nonostante tu fossi alla prima esperienza con questa tipologia di dispositivo, sei rimasto piacevolmente sorpreso dalla sua semplicità d’utilizzo al punto che hai già preso confidenza con le principali funzionalità del tuo nuovo tablet.

Purtroppo, però, quando hai avuto la necessità di fare uno screenshot, non sei riuscito a capire come “catturare” quanto visualizzato sullo schermo: per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida. Se le cose stanno in questo modo, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come fare screenshot su iPad fornendoti le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento su tutti i modelli del celebre tablet Apple Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Bene, allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come fare screenshot su iPad Pro e altri: funzione di sistema

A meno che non vi siano particolari necessità, le funzioni di sistema incluse in iPadOS consentono di realizzare — e gestire — gli screenshot su iPad con una semplicità disarmante. A prescindere dal modello di tablet in tuo possesso, le procedure da seguire sono quasi sempre le stesse: pertanto, che tu stia cercando di capire come fare screenshot su iPad 9 generazione, come fare screenshot su iPad 10 o come operare su altri modelli di iPad, troverai certamente utili le indicazioni che mi appresto a fornirti di seguito.

Come fare screenshot su iPad senza tasto Home

iPad Pro

In primo luogo, lascia che ti spieghi come realizzare una foto dello schermo sugli iPad nativamente privi di tasto Home. Per prima cosa, recati nella schermata che intendi fotografare, dopodiché premi contemporaneamente il tasto di sblocco/accensione e uno qualsiasi dei tasti volume, finché il tablet non emette il suono di uno scatto (assente se è attivo il silenzioso) e non vedi comparire un’anteprima fluttuante della schermata.

Di base, le schermate acquisite vengono salvate automaticamente nel rullino di sistema, all’interno di una raccolta denominata Screenshot; se desideri apportare subito modifiche all’istantanea realizzata, fai tap sulla sua anteprima fluttuante, prima che questa sparisca.

Se trovi scomodo l’uso dei tasti fisici, oppure se utilizzi già di tuo le opzioni di accessibilità di iPadOS, ti sarà comodo sapere che la funzione AssistiveTouch consente di creare una scorciatoia dedicata all’acquisizione di screenshot.

Laddove non ne avessi mai sentito parlare, AssistiveTouch è una tecnologia di accessibilità che consente di facilitare l’uso del tablet tramite tocco, andando ad associare numerose operazioni, altrimenti eseguibili previa pressione dei tasti fisici, a una sorta di pulsante virtuale multi-funzione.

Come fare screenshot su iPad

Per attivare AssistiveTouch, apri le Impostazioni di iPadOS, facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio che trovi nella schermata Home, sul Dock oppure nella Libreria App, apri le sezioni Accessibilità > Tocco > AssistiveTouch e sposta su ON la levetta omonima, che trovi in cima alla schermata successiva.

Se tutto è filato liscio, a seguito di questo passaggio, dovresti veder comparire una sorta di pallino bianco sullo schermo: si tratta del pulsante multifunzione del quale ti parlavo prima, che puoi spostare nella posizione per te migliore, semplicemente trascinandolo.

Adesso, non ti resta che aggiungere la funzione Screenshot a quelle accessibili tramite AssistiveTouch: per riuscirci, sempre dal pannello Accessibilità > Tocco > AssistiveTouch, tocca la voce Personalizza menu principale ed esamina le icone disponibili per impostazione predefinita.

Se ritieni che qualcuna sia per te inutile, puoi sostituirla con la funzione Screenshot, facendo semplicemente tap sulla sua icona e apponendo il segno di spunta accanto alla voce Screenshot, residente nel menu che va ad aprirsi.

Come fare screenshot su iPad

Diversamente, puoi aggiungere una nuova icona facendo tap sul pulsante [+] posto in basso a destra, poi sul simbolo della nuova icona appena aggiunta e, infine, sulla voce Screenshot.

A partire da questo momento, puoi realizzare un’istantanea dello schermo con estrema facilità, semplicemente facendo tap sul pulsante virtuale di AssistiveTouch e premendo sull’icona di Screenshot, situata nel relativo menu.

Per maggiori informazioni, consulta la guida in cui ti spiego come mettere il “pallino” su iPhone, valida anche per iPad; in caso di ripensamenti, puoi disattivare AssistiveTouch recandoti nel menu Impostazioni > Accessibilità > Tocco > AssistiveTouch di iPadOS e spostando su OFF la levetta recante il nome dell’opzione; per saperne di più, prendi visione del mio tutorial su come disattivare AssistiveTouch.

Ancora, se al tuo iPad è collegato Apple Pencil, puoi realizzare velocemente uno screnshot disegnando la diagonale dello schermo con il pennino, a partire dal bordo inferiore sinistro e fino a quello superiore destro; a seguito di questo passaggio, il contenuto dello schermo dovrebbe essere catturato in automatico e aperto subito nell’editor di sistema.

Infine, se hai attivato i comandi vocali di Siri, puoi chiedere all’assistente virtuale di Apple di acquisire una schermata, semplicemente pronunciando l’istruzione “Siri, fai uno screenshot”.

Ti segnalo che, nelle più recenti edizioni di iPadOS, alcune app sono in grado di nascondere automaticamente il contenuto dei campi destinati ai dati sensibili (ad es. le password), oppure di impedire del tutto l’acquisizione dei relativi pannelli. In casi del genere, lo screenshot verrà comunque realizzato, ma i campi nascosti risulteranno vuoti; in caso di blocco totale, ti ritroverai invece al cospetto di un’immagine completamente bianca.

Come fare screenshot su iPad con tasto Home

Come fare uno screenshot su iPad

Se hai a disposizione un modello di iPad dotato di tasto Home, puoi acquisire velocemente un’istantanea dello schermo sfruttando, per l’appunto, il tasto fisico appena menzionato.

Per realizzare lo screenshot, dopo esserti posizionato nell’app che intendi fotografare, premi contemporaneamente il tasto Home e il tasto di blocco/accensione del tablet: entro pochi istanti, dovresti ascoltare il suono dello scatto (se iPad non è silenzioso) e vedere l’anteprima fluttuante dell’immagine, segno che la cattura è andata a buon fine.

Anche in questo caso, lo screenshot viene salvato automaticamente nella galleria di sistema; se lo desideri, puoi modificarlo immediatamente dopo la cattura, facendo tap sull’anteprima fluttuante che compare in basso a sinistra.

Ti segnalo infine che anche gli iPad dotati di tasto Home supportano appieno la caratteristica AssistiveTouch, l’acquisizione di screenshot tramite Apple Pencil e l’uso dei comandi vocali di Siri: tutto funziona in maniera analoga a quanto già visto nel passo precedente di questa guida.

Come gestire gli screenshot

Come fare screenshot su iPad

Dopo aver realizzato uno screenshot, puoi modificarlo al volo usando le funzionalità incluse in iPadOS: ad acquisizione completata, fai tap sull’anteprima fluttuante della schermata, quest’ultima visibile in basso a sinistra, per aprire subito l’editor di sistema.

Una volta lì, puoi ritagliare l’immagine semplicemente trascinandone i margini, aumentare/diminuire il contrasto intervenendo sulla barra di regolazione presente in alto a sinistra, attivare gli strumenti di selezione del testo (il simbolo dell’obiettivo con le righe) oppure usare gli strumenti di disegno, che puoi richiamare facendo tap sul simbolo della matita.

Di base, quest’ultimo pannello viene mostrato in forma ridotta; per espanderlo, ti basta fare tap sul cerchio scuro che compare in basso a destra. Di base, il pannello di disegno mostra gli strumenti per la modifica manuale, come la matita, l’evidenziatore, il righello, la gomma, il tratto stilografico e così via, unitamente alla palette dei colori.

Se lo desideri, puoi aggiungere allo screenshot ulteriori elementi, come immagini, adesivi, testi, firme o forme: per farlo, tocca il pulsante (+) situato in fondo al pannello degli strumenti di disegno e scegli l’opzione che preferisci, tra quelle disponibili.

A lavoro completato, puoi accedere alle impostazioni di salvataggio dell’immagine, facendo tap sulla voce Fine posta in alto a sinistra; in alternativa, puoi condividerla in altre app, sfiorando il solito pulsante della condivisione (in alto a destra), oppure eliminarla, premendo sul simbolo del cestino.

Ti segnalo che l’anteprima dello screenshot rimane visibile soltanto per pochi secondi dopo l’acquisizione, dopodiché scompare definitivamente: qualora non avessi fatto in tempo a selezionarla, apri l’app Foto di iPadOS, individua lo screenshot appena realizzato tra le immagini disponibili (se non lo trovi subito, richiama l’album dedicato, facendo tap sul simbolo della vista situato in alto a sinistra e selezionando poi la voce Sceeenshot, dal pannello che va ad aprirsi) e, dopo averlo selezionato, sfiora il pulsante Regola situato in basso (il simbolo delle levette).

Così facendo, avrai la possibilità di modificare lo screenshot come più ritieni opportuno, mediante gli strumenti inclusi nell’editor fotografico di iPadOS; chiaramente, se lo desideri, puoi altresì lavorare sullo screenshot usando una qualsiasi tra le numerose app per modificare immagini e foto disponibili sulla scena.

Come fare screenshot su iPad Mini e altri: pagine intere

Come fare screenshot su iPad

Come hai potuto notare tu stesso, per impostazione predefinita, il gestore screenshot di iPadOS acquisisce soltanto ciò che è immediatamente visibile sullo schermo; questo comportamento potrebbe rivelarsi scomodo, specie se hai la necessità di fotografare, nella sua interezza, dei contenuti che non entrano completamente nel campo visivo offerto da iPad, come un’intera pagina Web in Safari.

Per far fronte alla cosa, puoi servirti ancora una volta dell’editor di screenshot integrato in iPadOS: dunque, posizionati nel pannello che intendi fotografare, cattura lo screenshot usando uno dei metodi visti in precedenza e, subito dopo, fai tap sull’anteprima fluttuante dell’immagine, che compare in basso a sinistra.

A questo punto, fai tap sulla scheda Pagina intera, situata in cima al pannello che va ad aprirsi, per includere nello screenshot anche gli elementi della pagina non inizialmente visibili sullo schermo; per finire, modifica l’immagine usando gli strumenti disponibili (se necessario), fai tap sulla voce Fine situata in alto a destra e indica se salvare lo screenshot nell’app Foto, se salvarlo in formato PDF nell’app File o se archiviarlo in una nota.

App per fare screenshot su iPad

Come fare screenshot su iPad

Se, per qualche motivo, gli strumenti predefiniti di iPadOS non dovessero adattarsi perfettamente a quelle che sono le tue esigenze, sarai ben felice di sapere che esistono numerose applicazioni di terze parti, che consentono di ottenere risultati parimenti validi. Di seguito te ne elenco alcune .

  • Picsew: si trattta di un’applicazione pensata per combinare più screenshot insieme, in orizzontale o in verticale, e di modificare i lavori realizzati in base alle esigenze dell’utente. Di base, l’app si può usare a costo zero con funzioni limitate; per sbloccare tutte le caratteristiche disponibili, bisogna passare a Picsew Pro, effettuando un acquisto in-app (al costo di 1,99 euro).
  • Tailor — Screenshot Stitching: altra pensata per la creazione di screenshot lunghi, in grado di unire in una sola immagine le schermate che combaciano tra loro, in modo del tutto automatico. Di base, l’app si può usare a costo zero, ma presenta annunci pubblicitari e applica un watermark ai lavori realizzati; tali restrizioni possono essere eliminate tramite acquisti in-app (con costi a partire da 2,99 euro).
  • Screenshot PRO Screenshots App: non si tratta propriamente di un’app per catturare lo schermo, bensì di un efficiente sistema per tenere sempre organizzati gli screenshot presenti sul device. L’app consente di categorizzare e taggare le schermate acquisite, di raggrupparle in base a determinati parametri (ad es. il testo presente), di comprimerle per diminuirne le dimensioni, di sincronizzarle in cloud e molto, molto altro. Di base, Scresnhot PRO è un’app gratuita, ma alcune funzionalità sono disponibili acquistandone la versione a pagamento (con prezzi a partire da 17,99 euro/anno).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.