Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come acquistare su TicketOne

di

Essendo un grande appassionato di musica, quando ne hai l’opportunità, non ti dispiace goderti qualche concerto dal vivo. Solitamente, acquisti il biglietto d’ingresso la sera stessa dell’evento, presso la cassa del locale nel quale si tiene il concerto, ma questa volta, per non rischiare di rimanere a mani vuote, ti è stato consigliato di acquistare il biglietto in anticipo su TicketOne. Non avendolo mai fatto prima d’ora, però, non hai la benché minima idea su come fare per riuscire nel tuo intento e ti chiedi se posso darti una mano. Ma certo che sì!

Con la guida di oggi, ti spiegherò come acquistare su TicketOne da computer, smartphone e tablet nella maniera più semplice e veloce possibile. Per prima cosa, ti indicherò quali sono i metodi di pagamento accettati dal servizio, dopodiché ti illustrerò la procedura per filo e per segno per cercare l’evento di tuo interesse e acquistarne il biglietto. Inoltre, ti indicherò anche come comprare su TicketOne usando un buono 18app e la Carta del docente. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione d’acquisto più adatta alle tue esigenze, segui attentamente le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che, provando a metterle in pratica, riuscirai a comprare il tuo biglietto in men che si dica. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Metodi di pagamento accettati su TicketOne

Come acquistare su TicketOne

Prima di spiegarti per filo e per segno come acquistare su TicketOne, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i metodi di pagamento accettati dal servizio. Se ti stai domandando se è possibile acquistare su TicketOne con Postepay o se è consentito pagare con PayPal, in entrambi i casi la risposta è affermativa.

Infatti, su TicketOne, oltre a essere accettati i pagamenti tramite bonifico bancario (usufruendo della piattaforma SOFORT che fa da intermediaria tra il conto corrente e TicketOne) e tramite il servizio MasterPass, è possibile sia acquistare con PayPal che (previo contatto telefonico al numero 892 101) usare una carta di credito dei circuiti Mastercard, Visa (e quindi anche le prepagate come Postepay, HYPE o Revolut), Visa Electron, American Express, Diners, JCB e Discover.

Inoltre, chi lo desidera, può dilazionare il pagamento in 3 rate scegliendo come metodo di pagamento PayPal (con l’opzione Paga in 3 rate) oppure utilizzando Klarna (in questo caso è possibile suddividere il pagamento in 3 rate, con il primo pagamento al momento dell’ordine e le rimanenti due rate a distanza di 30 giorni l’una dall’altra).

Se, invece, intendevi pagare con contrassegno, mi dispiace dirti che tale metodo di pagamento non è disponibile su TicketOne.

Acquistare su TicketOne da computer

TicketOne computer

Per acquistare un biglietto su TicketOne, collegati alla pagina principale del suo sito Internet, fai clic sull’icona dell’omino (in alto a destra) e, nel menu che si apre, clicca sul bottone Registrati adesso.

Nella pagina che si apre, compila i campi di testo E-mail e Password (almeno 8 caratteri che includano lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali) e poi clicca sul bottone Avanti.

Nella pagina che si apre, compila il modulo proposto specificando Tipologia cliente (es. Privato o Azienda), Titolo (es. Signora o Signor), Nome, Cognome, Data di nascita, Genere (es. Maschio o Femmina), Paese di nascita, Città di nascita, Codice fiscale, Numero di cellulare, etc.

Infine, spunta le caselle Non acconsento, per evitare che i tuoi dati vengano trattati per scopi commerciali e pubblicitari e, quindi, clicca sul bottone Registrati per ultimare la procedura di registrazione. Nel riquadro apertosi, clicca sul bottone Invia codice, digita il codice di conferma che hai ricevuto al numero di cellulare fornito in fase di registrazione e poi premi sul bottone Invia.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, cerca l’evento per il quale intendi acquistarne i biglietti, scrivendone il nome nel campo Ricerca artisti o eventi, e pigia sul simbolo della lente d’ingrandimento.

Adesso, individua l’evento di tuo interesse, fai clic sul pulsante Acquista ora e, se disponibili più tipologie di biglietti e più date per l’evento in questione, individua la località e la data di tuo interesse e fai clic sul relativo pulsante Biglietti.

Nel caso in cui dovessi veder comparire il bottone Vai su fanSALE, significa che per l’evento in questione è possibile acquistare biglietti sul portale fanSALE (gestito sempre da TicketOne), tramite il quale è possibile rivendere biglietti nel caso non si è più interessati all’evento).

Scegli, quindi, il posto che preferisci (es. Miglior posto, per impostare un prezzo e far scegliere a TicketOne il miglior posto disponibile in base al prezzo che si è disposti a pagare; Scelta in pianta, per andare a scegliere direttamente sulla pianta il posto in cui ci si vuole sedere; e così via), specifica il numero di biglietti che intendi acquistare tramite i pulsanti (+) e (–), clicca sul bottone Avanti e poi premi sul pulsante [N] biglietti per€ [prezzo].

Adesso, scegli se acquistare la polizza Biglietto sicuro (a partire da 4 euro) che tutela l’acquirente assicurato qualora sia impossibilitato a partecipare, specifica se desideri una confezione regalo per il biglietto apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Confezione regalo (ha un costo di 2,90 euro) e pigia sul pulsante Vai alla spedizione.

Se non hai scelto l’opzione “Biglietto sicuro”, clicca sulla voce No, mi assumo tutti i rischi e, nella nuova pagina aperta, scegli l’opzione di tuo interesse tra quelle disponibili nella sezione Metodo di spedizione.

  • Corriere espresso Italia: consente di ricevere i biglietti a domicilio entro 4 giorni dall’acquisto. Ha un costo di 9,99 euro.
  • eTicket: è l’opzione per scaricare il biglietto elettronico di TicketOne, da salvare direttamente sul proprio smartphone. Costa 2,50 euro.
  • Stampa@casa: è un servizio che consente all’acquirente di stampare il biglietto con l’ausilio di una normale stampante. È gratis.

Ti sarà utile sapere che i metodi di spedizione possono comunque variare da evento a evento. Fatta la tua scelta, assicurati che le informazioni presenti nella sezione I tuoi dati di fatturazione siano corretti (altrimenti modificali tu), pigia sul pulsante Personalizza il biglietto e, dopo aver fornito nei campi di testo appositi nome e cognome dei rispettivi titolari del ticket, fai clic sul pulsante Salva e vai al pagamento.

Acquisto biglietto TicketOne

Nella schermata Pagamento, apponi il segno di spunta accanto al metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili (es. Carta di credito, PayPal, Bonifico bancario, etc.), avendo cura di fornire poi i dati richiesti.

Se hai optato per il pagamento con carta di credito, per esempio, inserisci i dati della tua carta nei campi Titolare carta di credito, Numero carta di credito, Tipo di carta (Visa, Mastercard, American Express, Diners, JCB e Discover), Data di scadenza e Codice cvv2 o 4DBC e clicca sul pulsante Conferma i dati.

Se, invece, hai scelto uno degli altri metodi di pagamento, pigia sul pulsante Conferma i dati, verifica che tutti i dati riportati nella sezione Verifica siano corretti e apponi il segno di spunta sotto l’opzione Termini e condizioni per accettare le condizioni del servizio.

Infine, fai clic sul pulsante Inoltra ordine e paga, inserisci i dati richiesti per completare il pagamento (es. i dati del tuo account PayPal) e il gioco è fatto.

Acquistare su TicketOne da smartphone e tablet

TicketOne mobile

Se preferisci acquistare su TicketOne da smartphone e tablet, puoi farlo usando l’applicazione del servizio per dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Dopo averla scaricata e avviata, premi sul bottone Accettare tutti, concedile i permessi necessari per funzionare e poi premi sull’icona dell’omino (in alto a destra), scegli l’opzione Effettuare il login / registrarsi dal menu che compare e accedi al tuo account inserendone i dati nei campi Email e Password.

Se, invece, non hai ancora un account, fai tap sulla voce Creare un nuovo account, digita i dati richiesti nei campi Email, Password e Conferma password e premi sul bottone Registrati, avendo cura di seguire le indicazioni su schermo per finalizzare l’operazione.

Nella schermata principale dell’app di TicketOne, cerca poi l’evento per il quale vuoi acquistare i biglietti, inserendone il nome nel campo Cercare eventi, artisti o località, fai tap sul pulsante cerca comparso nella tastiera virtuale (in basso a destra) e seleziona quello di tuo interesse premendo sul bottone (>) relativo a quest’ultimo.

Nella nuova schermata visualizzata, se l’evento consente di scegliere il proprio posto, fai tap sulla voce Miglior posto, per visualizzare la lista dei migliori posti al prezzo più conveniente oppure sull’opzione Piano sala, per scegliere manualmente il posto di tuo interesse, andando a indicare il numero di posti che desideri avere premendo sui pulsanti (–) (per diminuirne la quantità) e (+) (per aumentarla), scegli la categoria di prezzo di tuo interesse e poi premi sul bottone (>) oppure Continua (in base alla scelta fatta precedentemente). Se, invece, l’evento è a posto unico, specifica sùbito il numero di biglietti che vuoi acquistare e fai tap sull’icona (>) presente accanto all’opzione Posto unico.

Infine, premi sul bottone Nel carrello per proseguire e, se lo desideri, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Protezione biglietto (incluso il premio per l’assicurazione) per acquistare anche la polizza in questione, dopodiché pigia sul pulsante Vai alla spedizione, scegli il metodo di spedizione che preferisci, inserisci i tuoi dati personali nel box I tuoi dati e fai tap sul pulsante Salva e vai al pagamento.

Seleziona, quindi, il metodo di pagamento con il quale intendi pagare apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (Carta di credito, MasterPass, Bonifico bancario e PayPal) e pigia sul pulsante Conferma i dati.

Infine, dichiara di accettare i termini e le condizioni del servizio e di aver letto l’informativa sulla privacy apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Termini e condizioni, verifica che i dati riportati nella sezioni Il tuo indirizzo, Dettagli contatto, Il tuo metodo di spedizione e Dettagli di pagamento siano corretti e premi sul pulsante Inoltra ordine e paga.

Acquistare su TicketOne con 18app

Come acquistare su TicketOne

Se ti stai chiedendo se è possibile acquistare su TicketOne con 18app, la risposta è affermativa. Tutto quello che devi fare è accedere alla piattaforma che ospita il Bonus Cultura, creare il tuo buono 18app e procedere all’acquisto del biglietto dell’evento di tuo interesse su TicketOne.

Per procedere, collegati dunque al sito Internet di 18app, sposta il puntatore del mouse sulla voce Area Beneficiario e seleziona la voce Accesso nel menu apertosi. Ora, clicca sul bottone Entra con SPID, che è presente nella nuova pagina apertasi, seleziona l’Identity provider sul quale hai ottenuto lo SPID e, nella nuova pagina aperta, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Username e Password. Se, invece, non hai ancora i dati d’accesso a 18app, puoi leggere le mie guide su come ottenere le credenziali SPID e come registrarsi su 18app. In alternativa, ti ricordo che puoi accedere tramite CIE.

Nella schermata principale del tuo account, fai clic sulla voce Crea buono, scegli l’opzione Online e seleziona una delle categorie Cinema, Concerti, Musei, monumenti e parchi e Teatro e danza. Nella nuova pagina aperta, individua la voce Scegli un prodotto e seleziona l’opzione Biglietto d’ingresso, dopodiché inserisci l’importo esatto del biglietto che intendi acquistare nel campo Importo del buono, pigia sui pulsanti Crea buono e Conferma e annota il codice alfanumerico di 8 cifre mostrato a schermo. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come creare buoni 18app.

Adesso, collegati alla pagina principale di TicketOne e clicca sul pulsante Accedi per accedere al tuo account o crearne uno. Successivamente, collegati alla sezione del sito di TicketOne dedicata a 18app, individua la voce Ho già il buono e fai clic sulla categoria di tuo interesse tra Concerti, Teatro, Mostre e musei e Cinema. Individua, quindi, l’evento al quale intendi partecipare, pigia sul relativo pulsante Biglietti, scegli la data di tuo interesse (in caso di date multiple) e metti in pratica le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi dedicati alla procedura d’acquisto su TicketOne da computer.

Come acquistare su TicketOne

Al momento di scegliere il metodo di pagamento, apponi il segno di spunta accanto alla voce Pagamento con Bonus Cultura 18 anni, pigia sul pulsante Conferma i dati e, nella nuova pagina aperta, apponi il segno di spunta sotto la voce Termini e condizioni. Infine, clicca sul pulsante Inoltra ordine e paga, inserisci il codice alfanumerico di 8 cifre creato su 18app nel campo Codice Voucher e pigia sul pulsante OK per completare l’ordine. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come acquistare su TicketOne con 18app.

Ti sarà utile sapere che puoi creare un buono su 18app e acquistare su TicketOne con il buono creato anche da smartphone e tablet. Tuttavia, sia per la creazione del buono che per l’acquisto dei biglietti di tuo interesse, dovrai procedere usando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS).

Acquistare su TicketOne con Carta docente

Come acquistare su TicketOne

La procedura per acquistare su TicketOne con la Carta del docente è identica a quanto indicato per l’acquisto di biglietti con 18app.

Per prima cosa, collegati al sito Internet di TicketOne, fai clic sull’icona dell’omino (in alto a destra), seleziona la voce Accedi nel menu apertosi e inserisci le credenziali d’accesso al tuo account, altrimenti fai clic sull’opzione Registrati adesso se non ne hai ancora uno (seguendo le indicazioni che ti ho dato precedentemente). Collegati, poi, al sito ufficiale della Carta del docente, fai clic sul pulsante Registrati o accedi, clicca sul pulsante Entra con SPID oppure Entra con CIE e segui le indicazioni su schermo per eseguire il login tramite SPID o CIE.

Nella nuova pagina aperta, seleziona la voce Crea buono, scegli l’opzione Online e fai clic su una delle categorie disponibili tra Cinema, Concerti, Musei, monumenti e parchi e Teatro e danza, a seconda dell’evento al quale intendi partecipare.

Adesso, seleziona la voce Biglietto d’ingresso, inserisci l’importo del biglietto da acquistare nel campo Importo del buono, pigia sul pulsante Crea buono e conferma la tua intenzione pigiando sul pulsante Conferma. Collegati, quindi, alla pagina Carta del docente sul sito di TicketOne, scegli la categoria di tuo interesse tra Concerti, Teatro, Mostre e musei e Cinema, individua l’evento al quale intendi partecipare, pigia sul pulsante Biglietti e segui la procedura d’acquisto.

Nella schermata Pagamento, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Carta del docente e pigia sul pulsante Conferma dati, dopodiché accetta i termini e le condizioni del servizio, clicca sul pulsante Inoltra ordine e paga, digita il codice del tuo buono nel campo Codice Voucher e pigia sul pulsante OK per completare l’acquisto.

Altre soluzioni per acquistare su TicketOne

Acquisto TicketOne telefonicamente o in negozio

Oltre all’acquisto online, devi sapere che è possibile acquistare un biglietto in vendita su TicketOne sia telefonicamente, con l’assistenza di un operatore in carne e ossa, che recandosi di persona presso un punto vendita abilitato.

Nel primo caso, prendi il tuo telefono e componi il numero 892 101 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 21:00 e il sabato dalle ore 09:00 alle ore 17:30. Il servizio ha un costo di 1 euro/minuto senza scatto alla risposta da rete fissa senza scatto alla risposta con una durata massima della chiamata tariffata di 12 minuti e 30 secondi; da cellulare il costo ammonta a 1,50 euro/minuto con scatto alla risposta di 12,91 centesimi. Maggiori info qui.

Se, invece, preferisci acquistare un biglietto presso un punto vendita, collegati al sito Web di TicketOne, inserisci la tua città o il CAP di quest’ultima nel campo CAP o località e fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento per visualizzare l’elenco dei punti vendita TicketOne della tua zona.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.