Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come annullare biglietto TicketOne

di

Hai acquistato il biglietto per partecipare al prossimo concerto del tuo cantante preferito usando la piattaforma TicketOne ma, a causa di un imprevisto, ti vedi costretto ad annullare la tua partecipazione? Si tratta di una situazione alquanto incresciosa, posso capirti! Tuttavia non disperarti e vediamo insieme come annullare biglietto TicketOne.

Parto dal presupposto che annullare un biglietto acquistato su TicketOne non è fattibile a motivo delle normative vigenti in merito alla compravendita di servizi riguardanti il tempo libero validi come titoli d'ingresso (quelli che chiamiamo “volgarmente” biglietti per l'appunto). Ti mostrerò, tuttavia, quali soluzioni puoi adottare per rimediare alla cosa.

In ultima analisi, poi, ti mostrerò come richiedere il rimborso per quanto riguarda i biglietti acquistati relativi a eventi che sono stati oggetto di annullamento o riprogrammazione da parte degli organizzatori. Se sei pronto per iniziare, direi di mettere da parte le chiacchiere e passare all'azione!

Indice

Come disdire biglietto TicketOne

Come vendere biglietti TicketOne su fanSALE

Nell'andare a vedere come disdire un biglietto su TicketOne, permettimi di ribadire quanto ti ho già detto in apertura.

Come indicato su questa pagina del servizio, tutte le transazioni eseguite con TicketOne sono da considerarsi definitive e, quindi, non è possibile modificare un ordine che è stato già confermato. Inoltre, come indicato su quest'altra pagina, all'acquisto di prodotti e servizi riguardanti il tempo libero, come i titoli d'ingresso, non si applica il diritto di recesso previsto dall'art. 52 del Codice del Consumo.

Quello che puoi fare, però, è rivendere il biglietto su fanSALE, la piattaforma di rivendita ideata proprio da TicketOne. Tieni presente, però, che non tutti i biglietti sono rivendibili: per maggiori informazioni al riguardo, consulta i termini posti in essere dall'organizzatore dell'evento, che sono presenti nella pagina di quest'ultimo presente su TicketOne. Inoltre è previsto un costo per la rivendita, a carico del venditore e dell'acquirente, pari al 6,71%.

Se il biglietto che hai acquistato risulta rivendibile su fanSALE, recati sul sito di fanSALE, fai clic sul bottone Accedi ed esegui l'accesso fornendo negli appositi campi di testo i dati di login del tuo account TicketOne.

Ad accesso eseguito, fornisci il tuo IBAN nel campo di testo apposito e poi fai clic sul bottone Salva. Successivamente, inserisci il numero che inizia per 0 nel campo di testo Barcode (Codice Numerico) presente sul tuo biglietto oppure indica il numero dell'ordine se avevi optato per il ritiro del ticket sul luogo dell'evento (sappi che non tutti i biglietti da ritirare sul posto sono disponibili per la rivendita).

Se dalle verifiche che hai fatto il tuo biglietto risulta rivendibile, in caso di biglietto non nominativo riceverai subito un'email con le istruzioni su come procedere. Per quanto concerne la rivendita di un biglietto nominativo, invece, per terminare la procedura devi spedirlo a tue spese (entro 7 giorni dall'avvenuta rivendita) all'indirizzo TicketOne S.p.A., Via Fabio Filzi, 29, 20124 Milano, C.a. Divisione Rivendita. Sarà poi TicketOne a occuparsi dell'emissione di un nuovo biglietto da intestare e recapitare al nuovo acquirente.

Per maggiori informazioni su come rivendere biglietti TicketOne, ti rimando alla lettura dell'approfondimento in cui ho già affrontato l'argomento con maggior dovizia di particolari.

Come annullare biglietto TicketOne 18app

18app

Se vuoi annullare biglietto TicketOne acquistato con buono 18app, invece, la cosa è fattibile andando semplicemente ad annullare il buono effettuato sulla piattaforma ufficiale del Bonus Cultura.

Per riuscirci, basta entrare nella sezione Da spendere del tuo account 18app, così da visualizzare l'elenco dei buoni che hai generato, incluso quello utilizzato per l'acquisto di un biglietto su TicketOne e, dopo aver selezionato il buono in questione, fai clic sulla voce Negozi online.

Dopodiché scorri la pagina verso il basso, fai clic sulle diciture Annulla buono e , così da confermare le tue intenzioni e il gioco è fatto. Se tutto è andato per il verso giusto, vedrai comparire sullo schermo la dicitura Buono annullato correttamente, a indicare che la procedura è stata portata a termine con successo.

Per maggiori informazioni in merito a come annullare buono 18app, leggi la mia guida sull'argomento.

Come fare rimborso biglietto TicketOne

Rimborso TicketOne

Ad annullare il biglietto TicketOne non sei stato tu, bensì l'organizzatore dell'evento? In tal caso ho una buona notizia da darti: puoi richiedere il rimborso del biglietto TicketOne acquistato.

Tieni presente che la richiesta di rimborso, per essere valida, va presentata entro i termini che ti sono stati comunicati dall'organizzatore che ha annullato o riprogrammato l'evento. Tieni conto anche del fatto che il rimborso può essere di tipo monetario (tramite riaccredito sullo strumento di pagamento utilizzato per l'acquisto originario del biglietto o a mezzo bonifico bancario) o, in alcuni casi specifici, può trattarsi di un voucher (com'è accaduto durante la pandemia da COVID-19 per gli eventi annullati a causa dell'emergenza sanitaria). Maggiori info qui.

Per procedere con la richiesta, recati su questa pagina e clicca sul bottone Inserisci dati corrispondente al box che contrassegna la tipologia di biglietto acquistato su TicketOne (es. Hai il biglietto?). Provvedi, poi, a fornire i dati richiesti (es.Codice della carta fiscale e Sigillo fiscale), fai clic sul bottone Aggiungi biglietti e poi segui le istruzioni su schermo per finalizzare l'operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.