Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come acquistare su TicketOne con 18app

di

Hai diritto al Bonus Cultura e ti piacerebbe usarlo per acquistare su TicketOne il biglietto del concerto del tuo cantante preferito? Vorresti creare un buono 18app da spendere per visitare musei o partecipare a spettacoli teatrali? In ogni caso, se non sai bene come procedere, ci sono qui io per aiutarti!

Come già ben saprai, il Bonus Cultura è l'iniziativa che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha rivolto ai ragazzi che hanno compiuto o stanno per compiere (nell'anno in corso) 18 anni, il quale mette a loro disposizione 500 euro da spendere in prodotti e servizi “culturali”. In particolare, su TicketOne è possibile utilizzare i buoni creati sulla piattaforma 18app per pagare il biglietto d'ingresso di concerti musicali, musei e teatri. Interessante, vero?

Allora dai, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come acquistare su TicketOne con 18app. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti, ti posso assicurare che riuscirai a comprare il biglietto d'ingresso per il concerto del tuo artista preferito o dell'evento al quale desideri partecipare senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Quanti biglietti posso acquistare su TicketOne con 18app

TicketOne

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo per segno come acquistare su TicketOne con 18app, potrebbe esserti utile conoscere quali sono le limitazioni relative all'acquisto di biglietti per eventi culturali usando un buono 18app.

L'unica limitazione riguarda l'acquisto di più biglietti per uno specifico evento. Se, dunque, ti stai domandando “quanti biglietti posso acquistare su TicketOne con 18app”, ti segnalo che è consentito l'acquisto di un singolo biglietto per evento.

Infatti, devi sapere che è, a prescindere dalla tipologia di bene da acquistare, puoi usare i 500 euro del Bonus Cultura per acquistare una sola unità di ciascun bene. Questo significa che non è possibile usare 18app per acquistare più copie dello stesso libro o, appunto, più biglietti per lo stesso evento.

Infine, sarai contento di sapere che non c'è alcun limite di spesa per ogni singolo acquisto e per tipologia di bene. Di conseguenza, puoi usare l'intero importo del Bonus Cultura per acquistare più biglietti, a patto che non siano relativi allo stesso evento. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come acquistare un biglietto su TicketOne con 18app

18app

Tutto quello che devi fare per acquistare un biglietto su TicketOne con 18app è creare un nuovo buono di importo pari al costo del biglietto da acquistare e, successivamente, selezionare 18app tra i metodi di pagamento disponibili su TicketOne.

Per creare un nuovo buono 18app, collegati dunque alla pagina principale dell'iniziativa, fai clic sulla voce Area beneficiario collocata nel menu in alto e seleziona l'opzione Accesso dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Entra con SPID, seleziona l'Identity Provider presso il quale hai ottenuto la tua identità digitale (es. PosteID, TIM ID, ArubaID ecc.), inseriscine le relative credenziali nei campi Nome utente e Password e clicca nuovamente sul pulsante Entra con SPID, per accedere a 18app con SPID.

In alternativa, selezionando l'opzione Entra con CIE, puoi accedere alla piattaforma in questione tramite CIE, cioè la Carta d'Identità Elettronica. Per la procedura dettagliata, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come registrarsi su 18app.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, premi sull'opzione Crea buono, clicca sulla voce Negozio online e specifica la tipologia di evento per il quale intendi acquistare i biglietti.

Come probabilmente già saprai, su TicketOne puoi acquistare biglietti per concerti musicali e per l'ingresso in musei e teatri: di conseguenza, dovrai selezionare una delle opzioni disponibili tra Concerti, Eventi culturali e Teatro e danza a seconda dell'evento al quale desideri partecipare.

A prescindere dall'opzione scelta, fai clic sulla voce Biglietto d'ingresso, inserisci l'importo del biglietto nel campo Importo del buono e premi sui pulsanti Crea buono e Conferma, per creare il buono 18app. Copia, poi, il codice alfanumerico mostrato a schermo relativo al buono 18app che hai appena creato e che dovrai usare successivamente su TicketOne.

A questo punto, collegati alla pagina di TicketOne dedicata a 18app e, nella sezione Ho già il buono, clicca sul pulsante Acquista ora relativo alla tipologia di evento al quale intendi partecipare tra Concerti, Teatro e Mostre e musei.

TicketOne

Fatto ciò, individua l'evento di tuo interesse e clicca sul relativo pulsante Biglietti. Per velocizzare la ricerca, puoi anche cercare uno specifico evento inserendo il titolo dello spettacolo o della mostra o il nome dell'artista nel campo Ricerca artisti o eventi collocato in alto.

Adesso, scegli la data di tuo interesse (in caso di date multiple), clicca nuovamente sul pulsante Biglietti e assicurati che accanto alla voce Per favore seleziona il numero di biglietti desiderati sia selezionata l'opzione 1 a indicare i biglietti che intendi acquistare.

Se necessario per l'evento selezionato, scegli il posto che preferisci e fai clic sul pulsante 1 Biglietto [costo]. Adesso, se lo desideri, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Polizza biglietto sicuro che al costo di 4,50 euro ti permette di assicurare il tuo biglietto nel caso, nel giorno dell'evento, sarai impossibilitato a parteciparvi.

Clicca, poi, sul pulsante Procedi con l'acquisto e, se non hai selezionato l'opzione Polizza biglietto sicuro, premi anche sulla voce No, mi assumo tutti i rischi.

A questo punto, inserisci i dati associati al tuo account TicketOne nei campi Email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login e proseguire con l'ordine. Se, invece, non hai ancora un account, seleziona la scheda Crea un nuovo account, inserisci i dati richiesti nei campi Email e Nuova password e clicca sul pulsante Avanti.

Nella schermata Consegna, seleziona il metodo di spedizione che preferisci tra Corriere espresso per ricevere il biglietto in formato fisico a domicilio, eTicket per ottenere il biglietto in formato digitale e Stampa@casa per procedere alla stampa del biglietto in autonomia. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come stampare biglietti TicketOne.

Inserisci, poi, i dati richiesti nel box I tuoi dati di fatturazione, apponi il segno di spunta per accettare l'informativa sulla privacy e clicca sul pulsante Salva e vai al pagamento/Personalizza il biglietto.

Adesso, se ancora non lo hai fatto e ti viene richiesto di validare il tuo account, premi sulla voce Invia codice, inserisci il codice di 4 cifre che ti è stato inviato tramite SMS nel campo Codice di conferma e clicca sul pulsante Invia.

Se necessario per l'evento per il quale stai acquistando il biglietto, inserisci il tuo nome e cognome nei campi presenti nella sezione Personalizza i tuoi biglietti e premi sul pulsante Salva e vai al pagamento. Apponi, poi, il segno di spunta accanto all'opzione Pagamento con Bonus Cultura 18enni, clicca sul pulsante Conferma i dati e, nella nuova pagina apertasi, apponi il segno di spunta necessario per accettare i termini e le condizioni del servizio.

TicketOne

Infine, premi sul pulsante Inoltra ordine e paga e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci il codice alfanumerico relativo al buono 18app creato in precedenza nel campo Codice Voucher. Clicca, poi, sul pulsante OK, attendi pochi istanti affinché l'operazione sia autorizzata e il gioco è fatto.

Se ti stai chiedendo se è possibile fare tutto ciò da smartphone e tablet, devi sapere che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, 18app non è disponibile sotto forma di applicazione. L'app di TicketOne, invece, è disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS ma non permette di effettuare acquisti pagando con il Bonus Cultura.

In ogni caso, puoi utilizzare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android o Safari su iPhone/iPad) e seguire le indicazioni che ti ho fornito poc'anzi, sia per creare un buono 18app che per utilizzarlo per l'acquisto di un biglietto su TicketOne.

Come acquistare più biglietti su TicketOne con 18app

TicketOne

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, non è possibile acquistare più biglietti su TicketOne con 18app per lo stesso evento. Se, invece, la tua intenzione è acquistare biglietti per eventi diversi, puoi farlo sia acquistando un biglietto alla volta che in un'unica soluzione.

Per acquistare 2 biglietti su TicketOne con 18app in un'unica soluzione, crea il buono 18app di importo pari o superiore al costo complessivo dei biglietti da acquistare. Fatto ciò, collegati al sito ufficiale di TicketOne e, per prima cosa, clicca sull'icona dell'omino, in alto a destra, e accedi al tuo account.

Collegati, poi, alla pagina di TicketOne dedicata a 18app, clicca sul pulsante Acquista ora relativo alla tipologia di evento al quale desideri partecipare, individua l'evento di tuo interesse e premi sul relativo pulsante Biglietti. Specifica, poi, la tipologia di posto che preferisci, clicca sul pulsante 1 Biglietto [costo] e chiudi la finestra.

Adesso, ripeti la procedura anche per il secondo biglietto da acquistare, sempre passando dalla pagina di TicketOne dedicata a 18app: dopo aver cliccato nuovamente sul pulsante 1 Biglietto [costo], dovresti visualizzare il box Riepilogo con indicati tutti i biglietti che stai acquistando.

Clicca, quindi, sul pulsante Procedi con l'acquisto, inserisci tutti i dati richiesti, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Pagamento con Bonus Cultura 18enni e clicca sui pulsanti Conferma i dati e Inoltra ordine e paga. Infine, inserisci il codice relativo al buono 18app creato in precedenza e premi sul pulsante OK, per acquistare i biglietti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.