Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori cose da comprare con 18app

di

Finalmente, anche tu, puoi usufruire del Bonus Cultura e ottenere i 500 euro da spendere per… per cosa? Se sei qui e stai leggendo questa guida, sicuramente non hai le idee particolarmente chiare su come poter utilizzare il bonus statale per i tuoi 18 anni. Niente panico, posso spiegarti io, nel dettaglio, cosa puoi acquistare con 18app.

Continuando nella lettura di questo tutorial, infatti, troverai descritte tutte le categorie entro le quali devono rientrare gli acquisti, quali sono gli esercenti che hanno aderito all'iniziativa e, in sostanza, quali sono le migliori cose da comprare con 18app.

Come dici? É esattamente tutto quello che desideravi sapere? Allora suggerirei di non perdere ulteriore tempo prezioso e di scoprire, insieme, tutto quello che c'è da sapere su 18app. Mettiti comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente tutto quello che ho da dirti. Nel giro di poco, pochissimo tempo, saprai come utilizzare il tuo Bonus Cultura, garantito!

Indice

Informazioni preliminari

Info 18app

Cominciamo dalle basi e vediamo in cosa consiste, di preciso, 18app. Ciò che devi sapere è che si tratta di un bonus statale ideato per promuovere la cultura tra i giovani: ogni nuovo diciottenne residente in Italia o in possesso di un regolare permesso di soggiorno riceve 500 euro da spendere per cinema, teatro, eventi culturali, prodotti digitali come musica e eBook, ma anche corsi e abbonamenti.

Per utilizzare 18app, tuttavia, è necessario registrarsi sul sito ufficiale del Bonus Cultura, rispettando i tempi previsti (es. dal 31 gennaio al 31 ottobre), per ottenere il bonus. Se non hai idea di come fare per eseguire correttamente la tua registrazione puoi consultare il mio tutorial dedicato in via esclusiva a come registrarsi su 18app, dove troverai tutto spiegato nel dettaglio.

Tramite il suddetto portale, inoltre, puoi creare e gestire i buoni spesa collegati al tuo Bonus Cultura per effettuare concretamente gli acquisti negli store digitali e nei negozio fisici. É da qui, infatti, che puoi gestire tutti gli aspetti dal tuo bonus. Se ancora non sai come creare un buono spendibile, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come creare buoni 18app. Inoltre, nel caso in cui avessi sbagliato a generare un buono, puoi leggere la mia guida su come annullare buono 18app, che potrà aiutarti a risolvere il problema e a spendere i soldi per ciò che realmente desideri acquistare.

Per quanto riguarda gli acquisti veri e propri, come ti accennavo poco più su, puoi decidere di comprare nei negozi fisici e negli store digitali. Nel primo caso, quindi, molto dipende dalla zona in cui vivi. Per scoprire quali sono i negozi della tua città che aderiscono all'iniziativa, puoi recarti in questa pagina Web, cliccare sul tasto Negozio fisico, selezionare la categoria del prodotto (es. Cinema) e, nel campo Nel comune di, digitare il comune di tuo interesse per poi premere sul tasto Cerca. In questo modo vedrai comparire tra i risultati tutti gli esercenti della tua zona. Per sapere se uno specifico negozio aderisce a 18app, invece, compila anche il campo Cerca per nome o indirizzo e controlla se compare tra i risultati.

I negozi online, invece, possono essere utilizzati indipendentemente dalla zona di residenza. Di questi ultimi ti parlerò nel dettaglio nel corso dei prossimi paragrafi.

Ora che sai, in linea generale, in cosa consiste il Bonus Cultura è arrivato il momento di scoprire quali sono le migliori cosa da comprare con 18app.

Cose utili da acquistare con 18app

Cosa comprare con 18app

18app permette di effettuare acquisti in diverse categorie di prodotti e servizi, ed è normale essere leggermente spaesati vista la grande mole di esercenti che hanno aderito all'iniziativa. Per fare un po' d'ordine, quindi, ti sarà utile sapere che puoi effettuare acquisti per quanto riguarda cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti, parchi naturali e aree archeologiche, teatro, musica, quotidiani e periodici, prodotti audiovisivi e nell'ambito della formazione (corsi di strumenti, di lingue e via dicendo).

Per ognuna di queste categorie, nei prossimi paragrafi, ti indicherò quali sono gli esercenti aderenti e cosa, di utile, puoi acquistare.

Cinema

Cinema 18app

Per quanto riguarda la sezione cinema, sono 131 gli esercenti che permettono di effettuare acquisti online tramite il Bonus Cultura. L'acquisto digitale permette di accedere alle sale virtuali per vedere film direttamente in streaming da casa, ma anche di visionare contenuti in VR, film d'essai e particolari categorie cinematografiche di nicchia.

Non ti resta, quindi, che collegarti a questa pagina Web per accedere all'elenco completo dei cinema, delle cineteche, dei circoli e dei servizi che offrono i loro contenuti con 18app, premendo sui tasti Negozio online > Cinema e visualizzare l'elenco che compare al fondo.

Per quanto riguarda i contenuti in VR ti segnalo, per esempio, Anteo, mentre per il cinema d'assai il Cinestore di Cineteca Bologna. Per quel che concerne i servizi di streaming più famosi e conosciuti, tramite 18app, puoi acquistare un abbonamento a CHILI, ma anche film in DVD o Blu-Ray su IBS/Feltrinelli, Libreria Universitaria e Amazon.

Concerti

Concerti 18app

Anche i concerti rientrano in ciò che è possibile acquistare tramite il Bonus Cultura e, in questo caso, sono 47 gli esercenti che offrono esperienze acquistabili tramite 18app. Tra questi ti segnalo i più famosi come Ticketone e TicketSMS, Event Destination per quanto riguarda i festival e gli eventi in discoteca e Ticket.it per l'opera e la musica classica. A questo punto dipende dai tuoi gusti, ma sicuramente — tra i siti aggregatori di concerti — troverai quello che fa per te.

Per l'elenco completo puoi dare un'occhiata a questa pagina Web di 18app, premere sui pulsanti Negozio online > Concerti e visualizzare l'elenco.

Eventi culturali

Eventi 18app

Per quel che riguarda gli eventi culturali puoi acquistare biglietti per festival di diversa natura come il Dancity Festival dedicato alla musica e della cultura elettronica, il Comicon di Bergamo o il Trapani Comix & Games, fiere con il Roma Bar Show su Clap it, ma anche eventi letterari, eventi travel organizzati da Lonely Planet e tutti quelli organizzati dal Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Per scoprire tutti gli esercenti, e individuare ciò che più ti interessa, puoi collegarti questa pagina Web di 18app, premere sui pulsanti Negozio online > Eventi culturali e visualizzare l'elenco completo, navigare tra i vari siti Web proposti e vedere se c'è qualcosa che fa per te.

Libri

Libri 18app

All'interno del Bonus Cultura i libri non potevano proprio mancare e, per questa ragione, sono 150 gli esercenti che hanno aderito all'iniziativa tra cui nomi major, come Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Libraccio, Erikson, Laterza e minor disseminati in tutta Italia.

Ma non sono solo i romanzi che puoi acquistare: si possono comprare anche comics, fumetti e manga tramite 1up Fumetterie, Comincs Soon, MangaMe, MangaYo e numerosi altri store online, libri dedicati allo yoga da Laksmi Edizioni, test di ammissione per l'università su Alpha test e molti altri materiali utili per la scuola e l'università. Da segnalare anche i contenuti presenti presenti nella Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita”.

Musei, monumenti, parchi naturali e aree archeologiche

Musei 18app

Tra i musei, i parchi e le aree archeologiche sono 22 gli aderenti all'iniziativa. Puoi quindi acquistare biglietti per diverse visite come, per fare qualche esempio, Villa Borghese di Roma o agli scavi di Pompei su Club Magellano, Liveticket e Tosc, visitare il Museo della Fondazione Luigi Rovati, il MUSE e i Musei Civivi di Ferrara.

Per l'elenco completo degli esercenti, e per scoprire se c'è qualcosa che è di tuo particolare interesse, puoi collegarti a questa pagina Web, premere sulla voce Negozio online e cliccare sul tasto Musei, monumenti, parchi naturali e aree archeologiche. In questo modo, in base alla tua città o al viaggio che desideri compiere, puoi scoprire se ci sono in loco musei e simili che puoi visitare sfruttando il tuo bonus.

Teatro

Teatro 18app

Sei un appassionato di teatro e ti piacerebbe sfruttare il tuo bonus per comprare i biglietti per diversi spettacoli? Nessun problema, trattandosi di cultura anche il teatro e la danza rientrano nel pacchetto.

Sono 45 gli esercenti che hanno aderito all'iniziativa e spaziano tra i siti aggregatori di eventi — come Boxol, Boxerticket, Ciaotickets, Clappit e numerosi altri — ma anche singoli teatri come il Teatro della Tosse di Genova, il Teatro Sociale di Como Aslico, il Teatro Franco Parenti di Milano, il Teatro Al Massimo Stabile Privato di Palermo e altri.

Per l'elenco completo puoi consultare questa pagina Web, nella sezione Negozio online > Teatro e danza, trovare il sito che preferisci e controllare i prossimi eventi ai quali poter partecipare con il tuo Bonus Cultura.

### Formazione

Formazione 18app

Per quanto riguarda la formazione, come ti accennavo in precedenza, mendiate il tuo bonus da 500 euro puoi acquistare diversi tipi di corsi relativi alle lingue, agli strumenti musicali e quant'altro.

Vuoi qualche esempio pratico? Perfetto! Puoi acquistare il corso relativo al metodo OCME, al metodo ADC o i corsi di Alpha Test per velocizzare e migliorare il tuo metodo di studio in vista dell'università.

Ma i corsi non riguardano solo la scuola: su 128 Academy puoi imparare a fare il DJ, su Artedo Academy puoi acquistare corsi di crescita personale, arte-terapia e psicologia, su Attrai il lavoro puoi compare diversi corsi inerenti al lavoro, mentre Babel Centre e Ti va di giappare offrono corsi di lingue come l'inglese e il giapponese.

Non ti interessa nulla di tutto questo? Allora ci sono numerosi altri corsi ai quali che puoi partecipare con il Bonus Cultura. Su Ei Pass puoi acquistare corsi di cultura digitale, digital marketing e office automation, con IBMT puoi accedere a corsi di produzione di musica urban e con Piano Segreto puoi imparare a suonare il piano online. Insomma, chi più ne ha più ne metta!

Cerchi qualcosa di specifico? Allora consulta la sezione dedicata ai corsi acquistabili con 18app: collegati a questa pagina Web, premi sulle voci Negozio online > Formazione e consulta la lista di esercenti, sicuramente troverai quello che ti interessa tra gli oltre 45 aderenti.

Musica registrata

Musica 18app

Ti interessano particolarmente i CD musicali o i vinili perché sei un po' un nostalgico? Oppure vorresti comprare degli audiolibri? Allora, con il Bonus Cultura, ne puoi acquistare in quantità nei principali store online come IBS, La Feltrinelli, Mondadori, Sony Music e, naturalmente, Amazon.

Questi che ti ho elencato, però, non sono gli unici e ne puoi trovare molti altri visitando questa pagina Web, premendo sul tasto Negozio online e poi nel riquadro Musica registrata, per poi visualizzare l'elenco che compare subito sotto.

Quotidiani e periodici

Quotidiani, periodici e riviste 18app

Vuoi acquistare un abbonamento a un settimanale o un periodico? Tramite 18app puoi abbonarti a Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Il Giorno, Il resto del carlino e La nazione.

Se preferisci le riviste, invece, puoi rivolgerti ai vari aggregatori tramite i quali trovare quella che fa per te: controlla su Sprea Editori, Miabbono, Infoclip, Abbonamenti.it e numerosi altri dove troverai sconti su vari abbonamenti a Internazionale, L'espresso, Focus, Quattroruote, Panorama, Donna Moderna, Topolino e molti, molti altri. Per maggiori informazioni puoi collegarti alla pagina Web di 18 app, premere su Negozio online > Quotidiani e periodici e consultare l'elenco.

Prodotti audiovisivi

Prodotti audiovisivi 18app

Come ti accennavo nelle sezioni relative al cinema e alla musica registrata, puoi acquistare prodotti audiovisivi in diversi store digitali come La Feltrinelli, Libraccio, Mondadori e Amazon, solo per fare qualche esempio.

Gli esercenti, in questo caso, sono gli stessi di cui ti ho parlato in precedenza e che puoi consultare anche nella sezione Negozio online > Prodotti audiovisivi del sito ufficiale di 18app.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.