Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come comprare biglietti cinema con 18app

di

Sei un grandissimo appassionato di cinema e, dal momento che hai da poco compiuto la maggiore età e hai diritto alla Carta Cultura Giovani (l'ex Bonus Cultura 18app), vorresti spenderlo (almeno in parte) per vedere alcuni film in uscita prossimamente che pensi possano arricchirti culturalmente.

Se stai leggendo queste righe, però, mi sa tanto che non sei altrettanto appassionato di tecnologia e, quindi, non sai come raccapezzarti per generare un buono e spenderlo al cinema. Se le cose stanno così, non hai motivo di temere perché posso darti io una mano a capirci qualcosa.

Se sei intenzionato a scoprire come comprare biglietti cinema con Carta Cultura Giovani, prenditi un po' di tempo libero tutto per te, concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, metti in pratica le indicazioni che sto per darti, così da portare a termine questa “impresa” senza la minima difficoltà. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Carta Cultura Giovani

Prima di passare alla parte pratica della guida, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari riguardo alla Carta Cultura Giovani e a come spenderla.

Innanzitutto, sappi che bisogna soddisfare i seguenti requisiti: aver compiuto 18 anni nel momento in cui si effettua la richiesta, essere residenti in Italia o avere un permesso di soggiorno valido e avere un ISEE che sia al massimo di 35.000 euro.

Per farti un esempio pratico, nel 2024 il bonus può essere richiesto da chi è nato nel 2005. La registrazione a Carta Cultura Giovani va fatta dal 31 gennaio 2024 ed entro il 30 giugno; il bonus, invece, è spendibile entro il 31 dicembre 2024.

In quanto consiste? In 500 euro, spendibili non solo in cinema, ma anche in teatri, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici, musica, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale, prodotti dell'editoria audiovisiva, corsi di teatro, musica e lingue straniere.

Se ancora non ti sei ancora registrato, puoi farlo recandoti sito ufficiale di Carta Cultura Giovani e autenticarti tramite SPID o CIE, magari aiutandoti con le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come registrarsi su Carta Cultura Giovani.

Per tua informazione, ci sarebbe anche la Carta del Merito, che consiste in altri 500 euro di bonus (che non preclude l'accesso a Carta Cultura Giovani, se si hanno i requisiti anche per questa) e che è accessibile a chi consegue il diploma di maturità entro i 19 con una votazione di 100 o di 100 e lode. Maggiori info qui.

Come comprare biglietti cinema con Carta Cultura Giovani online

Carta Cultura per Cinema

Andiamo, ora, a vedere come comprare biglietti cinema con Carta Cultura Giovani online. Per prima cosa, recati sul sito ufficiale di Carta Cultura Giovani ed esegui l'accesso al tuo account.

Per riuscirci, collegati dunque alla pagina principale di Carta Cultura Giovani, clicca sulla voce Carta Cultura Giovani e poi esegui l'accesso tramite SPID o CIE.

Se è la prima volta che esegui il login a Carta Cultura Giovani, assicurati che le informazioni presenti nella sezione Dati Beneficiario siano esatte e inserisci nell'apposito campo di testo il tuo indirizzo e-mail. Dopodiché accetta le condizioni d'uso e la policy privacy del servizio spuntando le caselle proposte e fai clic sul pulsante Accetta e Continua.

Successivamente, dalla schermata principale del tuo account, fai clic sul pulsante Crea nuovo buono, seleziona l'opzione Cinema dalla sezione Per quale categoria di prodotti vuoi crearlo?.

Successivamente, clicca sulla voce Biglietto d'ingresso, indica l'importo esatto del costo del biglietto del cinema che desideri ottenere (devi esserti preventivamente assicurato di questo dato prima di generare il buono), servendoti del campo testuale Importo del buono e, quindi, clicca sui pulsanti Crea buono e Conferma.

In conclusione, non ti resta che effettuare il download del file PDF contenente il buono appena generato: basta cliccare sul pulsante Salva il buono — PDF e il gioco è praticamente fatto. Quando andrai al cinema, basterà mostrare in biglietteria il buono che hai generato per passare senza pagare nulla!

Se per qualche motivo non puoi più andare al cinema, non perdere il buono e annullalo seguendo le indicazioni che ti ho fornito in quest'altro tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.