Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come annullare buono 18app

di

Hai creato un buono 18app ma ti sei accorto che l’importo inserito è errato? Avevi deciso di spendere parte del tuo Bonus Cultura in un negozio fisico, ma sul Web hai trovato gli stessi prodotti a prezzi più convenienti? Stai riscontrando difficoltà nel cancellare un buono creato per visitare un museo? Niente panico, a tutto c’è una soluzione e, nel caso specifico, puoi mettere a posto la situazione annullando il buono che hai creato.

Se vuoi sapere come annullare un buono 18app, prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti: ti spiegherò, per filo e per segno, come accedere al tuo account del Bonus Cultura, come cancellare tutti i buoni creati e accreditare l’importo relativo nel tuo portafoglio 18app. Inoltre, se dovessi riscontrare problematiche o ulteriori dubbi, troverai la procedura per metterti in contatto con l’assistenza tecnica 18app sia telefonicamente che tramite social network.

Sei pronto a cominciare? Bene, allora mettiamoci subito all’opera! Leggi con attenzione i prossimi paragrafi, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che riuscirai a cancellare i buoni 18app che hai creato per sbaglio. Non mi rimane altro che augurarti buona lettura!

Indice

Come annullare buono 18app da PC

Dopo aver creato un buono 18app, il relativo importo non viene scalato direttamente dai 500 euro del Bonus Cultura: i soldi vengono scalati solo quando viene effettuata la validazione da parte di un esercente. Questo significa che è possibile annullare buoni 18app in qualsiasi momento, anche se questi sono stati creati da settimane o mesi.

Prima di indicarti la procedura per annullare un buono del Bonus Cultura usando il tuo PC, devi sapere che ci sono, però, alcuni casi specifici in cui non è possibile usufruire di tale possibilità.

  • Buoni per Musei, Monumenti e Parchi: se hai creato un buono per acquistare un biglietto o un abbonamento per visitare musei, monumenti e parchi, non puoi annullare il buono. Infatti, i buoni 18app generati nella categoria Musei, monumenti e parchi, hanno un processo di validazione differente rispetto alle altre categorie di beni e prodotti culturali e non è permesso l’annullamento, come indicato nelle linee guida di 18app.
  • Buoni Amazon: se hai creato un buono 18app e lo hai convertito in buono Amazon, anche se questo non è stato ancora aggiunto al tuo account, non può essere più annullato o riconvertito in buono 18app. Per maggiori informazioni, puoi leggere la mia guida su come acquistare su Amazon con 18app.

Dopo questa doverosa premessa, entriamo nel vivo della guida di oggi e vediamo come annullare buoni 18app. Collegati quindi alla piattaforma dedicata al Bonus Cultura e clicca sul pulsante Entra con SPID collocata a destra, dopodiché fai clic sull’Identity provider sul quale hai ottenuto le tue credenziali SPID scegliendo tra Aruba, TIM, Poste Italiane, Register, Spid Italia, Sielte, Infocert e Namirial.

Nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Username e Password (nel caso di TIM, digita Codice fiscale e Password, nel caso di Sielte invece inserisci User ID e Password) e fai clic sul pulsante Entra con SPID per effettuare il login. Se stai leggendo questo tutorial a titolo informativo e non ti sei ancora registrato su 18app, puoi leggere le mie guide di approfondimento su come ottenere le credenziali SPIDcome registrarsi su 18app.

Effettuato l’accesso al tuo account, nella schermata principale, troverai un riepilogo del tuo Bonus Cultura: nella parte alta potrai dunque visualizzare l’importo da spendere, l’importo dei buoni creati e l’importo dei buoni spesi, mentre sotto la voce I tuoi buoni potrai visualizzare le opzioni Già spesi, con il numero di buoni spesi online e nei negozi fisici, e Da spendere, con il numero dei buoni creati e non ancora spesi.

Per annullare un buono già creato, fai clic sull’opzione Da spendere, in modo da visualizzare l’elenco dei buoni creati, dopodiché seleziona la voce Esercizi fisici (se il buono da annullare è stato creato per negozi fisici) o la voce Negozi online (per annullare un buono da spendere sul Web).

Pigia quindi sul buono da annullare, scorri la pagina verso il basso e fai clic sulle opzioni Annulla buono e per confermare l’annullamento del buono. Se visualizzi il messaggio Buono annullato correttamente, significa che la procedura è andata a buon fine: premi quindi sul pulsante Chiudi e in automatico l’importo del buono annullato verrà riaccreditato sul tuo Bonus Cultura.

Se hai generato un buono ma ti sei subito accorto di aver digitato un importo sbagliato o aver selezionato una categoria di prodotti e beni errata, puoi velocemente annullare il buono 18app anche in fase di creazione. Come? Te lo spiego subito.

Dalla schermata principale del tuo portafoglio 18app, fai clic sulla voce Crea buono, seleziona la tipologia di esercizio nel quale intendi spendere tra Fisico e Online e pigia su una delle categorie disponibili tra Cinema, Concerti, Eventi culturali, Libri, Musei, Monumenti e parchi, Teatro e danza, Formazione e Musica registrata.

Adesso, nella sezione Scegli un prodotto, seleziona una delle opzioni disponibili, che variano a seconda della categoria di prodotti scelta in precedenza (ad esempio Biglietto d’ingresso, CD, Vinile, Audiolibro, Ebook, Libro etc), digita il costo esatto nel campo Importo del buono e pigia sui pulsanti Crea buono e Conferma per completare la creazione.

Nella schermata successiva, puoi visualizzare il codice alfanumerico, il codice a barre e il QR code del buono appena creato, mentre scorrendo la pagina verso il basso puoi scegliere di salvare il buono, stamparlo o annullarlo. Clicca quindi sulla voce Annulla buono e premi sul pulsante per confermare la tua intenzione e annullare il buono appena creato. Per maggiori dettagli sulla creazione dei buoni, puoi leggere la mia guida su come creare buoni 18app.

Come annullare buono 18app da smartphone e tablet

Come già saprai, non è ancora disponibile l’app per il Bonus Cultura, tuttavia se non hai un computer a disposizione e vuoi annullare un buono 18app da smartphone e tablet, puoi farlo utilizzando il browser del tuo dispositivo mobile. La procedura risulta analoga a quanto descritto per computer.

Avvia quindi il browser del tuo devie (es. Chrome per Android o Safari per iOS), collegati al sito di 18app e fai tap sul pulsante Entra presente in alto a destra, dopodiché seleziona l’Identity provider sul quale hai ottenuto lo SPID, inserisci i tuoi dati nei campi Nome utente e Password e pigia sul pulsante Entra con SPID per autenticarti.

Adesso, nella pagina principale dell’iniziativa, pigia sull’opzione Da spendere presente nella sezione I tuoi buoni, seleziona quindi la tipologia di buono scegliendo tra Fisico e Online e fai tap sul buono che intendi annullare. Premi quindi sull’opzione Annulla buono, dai conferma facendo tap sul pulsante e il gioco è fatto.

In caso di problemi

Se stai riscontrando problemi con l’annullamento di un buono, puoi contattare l’assistenza tecnica 18app chiamando il numero verde gratuito 800.991.199 sia da telefono fisso che da cellulare. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi), dalle ore 09.00 alle 17.30.

Prendi quindi il tuo telefono, componi il numero indicato poc’anzi e avvia la chiamata. Dopo il messaggio registrato di benvenuto, segui le indicazioni della voce guida e pigia il tasto 1 per ricevere informazioni sul Bonus Cultura 18 app e parlare con un operatore fisico al quale puoi richiedere assistenza.

In alternativa, se preferisci, puoi metterti in contatto con un addetto 18app tramite i canali social dedicati al Bonus Cultura. Collegati dunque alla pagina Facebook ufficiale di 18app e fai clic sul pulsante Invia un messaggio presente sulla destra, dopodiché digita la tua richiesta nel campo Digita un messaggio e premi il tasto Invio della tua tastiera per inviare il messaggio. Scegliendo questa soluzione, devi sapere che le risposte non saranno immediate e potrebbero passare alcune ore prima di ricevere un messaggio di risposta.