Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Carta Cultura Giovani: cos’è e come funziona

di

Hai sentito parlare della possibilità di ricevere da parte del Governo Italiano 500 euro spendibili in cultura e vorresti sapere se rientri tra coloro che possono usufruirne. A quanto pare sei interessato all'iniziativa Carta Cultura Giovani promossa dal Ministero della Cultura, in quanto non hai ben chiaro chi può usufruirne e in che modo. Dico bene? Ottimo: ti trovi proprio nel posto giusto allora!

Nelle prossime righe di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio cos'è e come funziona la Carta Cultura Giovani. Innanzitutto ti illustrerò tutti quelli che, allo stato attuale delle cose, sono i requisiti che permettono di accedere al bonus ministeriale. Dopodiché ti fornirò le istruzioni necessarie per aderire all'iniziativa, qualora fossi in possesso dei requisiti in questione. Nell'ultima parte della guida, poi, avrò modo di delucidarti in merito a eventuali problemi che potresti incontrare.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Carta Cultura Giovani: cos'è

Carta Cultura Giovani

Prima di addentrarci nel cuore dell'articolo e vedere come funziona Carta Cultura Giovani, credo sia doveroso da parte mia spiegarti un po' meglio cos'è.

Per farla breve, si tratta di una carta dal valore di 500 euro che sostituisce il Bonus Cultura 18app e, come suggerisce il suo nome, si pone lo scopo di aiutare i più giovani a potenziare la propria cultura grazie al cinema, la partecipazione a concerti, eventi culturali, la visita a musei e monumenti, l'acquisto di libri, l'abbonamento a quotidiani (anche in formato digitale), etc.

È possibile presentare domanda per ricevere la Carta Cultura Giovani se si è in possesso dei seguenti requisiti.

  • Essere residenti in Italia o con permesso di soggiorno valido.
  • Aver compiuto 18 anni nell'anno precedente all'iniziativa.
  • Avere un ISEE (sarebbe 'Indicatore della Situazione Economica Equivalente che serve a valutare e confrontare la situazione economica del nucleo familiare) che sia al massimo di 35.000 euro.

La Carta Cultura Giovani può essere richiesta dal 31 gennaio 2024 fino al 30 giugno 2024 (e tra poco ti mostrerò in che modo). Il saldo della carta va utilizzato entro il 31 dicembre 2024 (eventuale saldo inutilizzato non sarà disponibile oltre questa data). Maggiori info qui.

Prima di iniziare, ci tengo a sottolineare che lo strumento in oggetto non va confuso con la Carta del Merito: quest'ultima consiste in un altro strumento che viene concesso a coloro che hanno conseguito il diploma di maturità entro i 19 e che hanno conseguito il diploma di maturità con una votazione di almeno 100 centesimi. Essere in possesso della Carta Cultura Giovani non esclude la possibilità di ottenere anche la Carta del Merito (e viceversa). Maggiori info qui.

Carta Cultura Giovani: come richiederla

Carta Cultura Giovani

Hai appurato che sei in possesso di tutti i requisiti necessari per utilizzare la Carta Cultura Giovani? Sì? Benissimo! Vediamo, allora, come richiedere la Carta Cultura Giovani sfruttando praticamente come utilizzare la piattaforma messa a disposizione dal Ministero della Cultura.

Innanzitutto, provvedi a recarti su questa pagina, scorrila e fai clic sul bottone Accedi annesso al box Carta cultura giovani. Successivamente, clicca sulla scheda SPID (se intendi accedere con il Sistema Pubblico d'Identità Digitale) oppure sulla scheda CIE (se intendi accedere con la Carta d'Identità Elettronica), che sono visibili nel box Accesso beneficiario.

Dopodiché clicca sul pulsante Entra con SPID o Entra con CIE e provvedi a eseguire l'accesso con lo SPID o con la CIE, in base a quello che preferisci (se non sai come riuscirci, puoi aiutarti con le indicazioni che ti ho fornito negli approfondimenti appena linkati).

Se hai tutti i requisiti del caso, a login effettuato dovresti riuscire a vedere correttamente la sezione Dati Beneficiario precompilata con i tuoi dati anagrafici e potrai così procedere all'inserimento di un indirizzo e-mail per ricevere la conferma dell'avvenuta registrazione. A indicare che l'operazione è andata a buon fine sarà il messaggio “Email salvata con successo!”.

Carta Cultura Giovani

A questo punto non ti resta che accettare le condizioni d'uso e la policy privacy del servizio spuntando le apposite caselle, cliccare sul pulsante Accetta e Continua e il gioco è fatto.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti trovarti al cospetto della pagina mediante cui iniziare a generare i buoni da spendere in cultura. Per riuscirci, basta che ti rechi nella pagina crea buono (accessibile dal menu Il mio portafoglio) e fare clic sul bottone Crea nuovo buono. Successivamente, definisci la categoria di prodotto per il quale intendi creare il voucher (es. Cinema, Concerti, etc.), indicane l'importo sfruttando l'apposito campo di testo e poi clicca sul bottone Crea buono e Conferma.

Usare Carta Giovani Cultura

Se l'importo risulta disponibile, la piattaforma andrà a creare il buono che potrai utilizzare in base alle condizioni d'uso del servizio, che potrai salvare in formato PDF cliccando sul bottone Salva il buono — PDF o, qualora l'avessi creato per errore o inserendo un dato sbagliato, potrai anche annullarlo cliccando sui pulsanti Annulla buono, Conferma e OK.

Ti ricordo che il buono non deve superare la soglia di 500 euro e non deve superare la soglia del saldo disponibile attualmente nel tuo caso. Ti rammento che è possibile utilizzare il buono per acquistare online o di persona presso uno degli esercenti aderenti all'iniziativa.

Qualora dovessi avere domande circa l'utilizzo specifico della Carta Giovani Nazionale, non dimenticarti di consultare il suo manuale e di visitare la sezione FAQ, entrambi accessibili dalla pagina Web ufficiale dell'iniziativa.

Carta Cultura Giovani non funziona

Assistenza Carta Cultura Giovani

La Carta Cultura Giovani non funziona nel tuo caso? Se una volta eseguito l'accesso, il sistema ti restituisce il messaggio “Limite età beneficiario non rispettato”, sappi che evidentemente non rientri più nell'età che dà accesso al bonus ed è per questo motivo che la Carta non funziona.

Se, invece, vedi comparire il messaggio “Attenzione, l'ISEE non risulta conforme ai termini dell'iniziativa” evidentemente a mancarti non è il requisito dell'età, bensì quello relativo all'ISEE.

Nel caso in cui fossi riuscito a registrarti e hai iniziato a utilizzare la Carta Giovani Nazionale ma questa avesse smesso di funzionare perché compare il messaggio “Gentile Utente, si comunica che il plafond previsto dall'articolo 1, comma 357 della legge 30 dicembre 2021, n. 234, quale limite massimo di spesa, è esaurito. Si rappresenta, pertanto, che la richiesta non può essere accolta. La Piattaforma, pertanto, non consente più le registrazioni”, evidentemente hai raggiunto il limite dei 500 euro di bonus e, pertanto, non puoi continuare a creare nuovi buoni.

Per eventuali altri problemi relativi all'utilizzo della Carta Cultura Giovani, non esitare a contattare il numero verde 800 991 199 o a telefonare al numero 06 6723 2177, entrambi attivi da lunedì al venerdì (esclusi i festivi), dalle 09:15 alle 16:30. In alternativa, puoi inviare la tua richiesta d'assistenza all'indirizzo e-mail numeroverde@cultura.gov.it. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.