Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Carta Giovani Nazionale: cos’è e come funziona

di

Negli ultimi giorni hai letto in rete diverse notizie che riguardavano il lancio della cosiddetta Carta Giovani Nazionale e incuriosito hai cercato di saperne di più al riguardo. Purtroppo hai notato che ci sono diverse informazioni contrastanti a riguardo, tra cui i limiti di età entro il quale è possibile sottoscriverla e gli sconti e agevolazioni offerti.

Se sei giunto fin qui è perché probabilmente sei interessato e vuoi saperne di più, ma in maniera precisa e accurata, non è vero? Nessun problema, perché sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto.

Nel corso di questo tutorial ti darò tutte le informazioni di cui necessiti sulla Carta Giovani Nazionale, su come ottenerla, quali sconti e agevolazioni sono presenti e infine dove potrai utilizzarla. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Buona lettura!

Indice

Carta Giovani Nazionale: a cosa serve

Carta Giovani Nazionale

Prima di mostrarti come puoi ottenere e usare la Carta Giovani Nazionale, voglio prima dirti a corsa serve e a chi è indirizzata. La Carta Giovani Nazionale, come suggerisce il nome, è un nuovo strumento digitale pensato per i giovani, in grado di offrire un accesso agevolato a diversi servizi, con alcuni vantaggi e sconti mirati.

Questo nuovo strumento digitale è destinato a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il suo scopo principale è quello di avvicinare maggiormente i giovani alla cultura e allo stesso tempo agevolare l’accesso a determinati beni e servizi grazie a sconti e agevolazioni dedicati.

Inoltre, fino ai 31 anni di età (compiuti), la Carta Giovani Nazionale aderisce al circuito EYCA (European Youth Card Association). Utilizzando il numero della carta sugli e-commerce o negozi fisici aderenti, sarà possibile ottenere sconti e agevolazioni, anche per attività culturali, trasporti, ristorazione e servizi di alloggio, non solo in Italia, ma anche in altri paesi europei aderenti all’iniziativa.

Inoltre, questa carta digitale ti darà accesso anche a tanti programmi di volontariato e di inserimento nel mondo del lavoro, in modo tale da aiutare i giovani a inserirsi al meglio nel mondo lavorativo. Potrai, ad esempio, anche ottenere dei finanziamenti per il tuo progetto imprenditoriale.

La carta sarà valida fino al compimento del trentacinquesimo anno di età.

Carta Giovani Nazionale: come ottenerla

Carta Giovani Nazionale come ottenerla

Dopo averti spiegato a cosa serve la Carta Giovani Nazionale, ora probabilmente ti stai chiedendo come ottenerla, non è vero? La procedura è davvero molto semplice e può essere eseguita completa online tramite il tuo smartphone.

Per ottenerla devi prima di tutto scaricare l’app IO, disponibile al download gratuitamente sul Play Store e App Store, di cui ti ho parlato nel dettaglio in questo tutorial dedicato.

Una volta aperta l’app esegui l’accesso tramite SPID (dai un’occhiata al mio tutorial per capire come ottenerlo) toccando sulla voce Entra con SPID oppure tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0) toccando il pulsante Entra con CIE. In quest’ultimo caso assicurati che il tuo smartphone sia dotato di tecnologia NFC e che sia attiva.

Una volta giunto all’interno della schermata principale dell’app, tocca sul pulsante Servizi posto nella barra in basso, tocca sulla voce Carta Giovani Nazionale e successivamente tocca per due volte sul pulsante Richiedi la Carta: attendi qualche secondo affinché venga attivata la tua carta e una volta completata l’operazione tocca sul pulsante Visualizza la Carta.

Missione compiuta! Ora anche tu hai la tua Carta Giovani Nazionale. In questa sezione potrai notare la data di attivazione e di scadenza della tua Carta Giovani Nazionale e il numero di carta e la scadenza della carta EYCA da utilizzare nei negozi fisici convenzionati. Maggiori informazioni qui.

Carta Giovani Nazionale: sconti

Carta Giovani Nazionale sconti

Finalmente sei riuscito a ottenere la tua Carta Giovani Nazionale e ora vorresti sapere quali sono gli sconti di cui potrai usufruire, non è vero?

Per scoprire tutti gli sconti e agevolazioni di cui potrai usufruire puoi sfruttare direttamente una comoda funzionalità presente nell’app IO. Per farlo, apri l’app ed esegui l’accesso tramite CIE o SPID, successivamente tocca sul pulsante Portafoglio posto nella barra in basso e da qui tocca sulla tua Carta Giovani Nazionale.

Una volta aperta, fai tap sul pulsante Scopri le agevolazioni posto in basso e nella schermata successiva potrai scoprire tutte le agevolazioni attive divise per categorie, ma potrai anche visualizzarle tutte facendo tap sulla voce Tutti gli operatori.

Ad esempio, se ti stai chiedendo come usare carta Giovani Nazionale Italo ti basterà toccare sulla voce Viaggi e trasporti e nella schermata successiva toccare sulla voce Italo tra quelle elencate. Nel momento in cui scrivo per i giovani è attivo uno sconto del 30% per l’acquisto di un biglietto, ma attento a verificare sempre la validità di tale sconto, poiché spesso hanno un limite temporale.

Le categorie presenti sono davvero molteplici e spaziano davvero in ogni ambito, dai viaggi fino alla tecnologia, con diversi sconti anche per acquistare prodotti tech, ma non mancano anche offerte interessanti per luce e gas, che sono sicuramente una bella agevolazione per un giovane che è in procinto di andare a vivere da solo.

Carta Giovani Nazionale: dove usarla

Carta Giovani Nazionale dove usarla

Ora che hai la tua Carta Giovani Nazionale ti stia chiedendo anche come sfruttarla e dove usarla, non è vero?

Domanda assolutamente più che lecita. Come ti ho anticipato nel precedente capitolo, prima di usare questa carta digitale dovrai prima scoprire quali sono le agevolazioni attive in quel momento, scegliendole in base alla categoria che ti interessa e molte di esse sono valide sia online che nei negozi fisici aderenti all’iniziativa.

Ad esempio, sei un tipo molto interessato alla mobilità elettrica e vuoi acquistare una e-bike o un monopattino elettrico? Nessun problema, ti basterà toccare sulla categoria Sport e selezionare una delle offerte disponibili. Ad esempio, nel momento in cui scrivo toccando sulla voce Bad bike potrai avere accesso a uno sconto del 15% sull’acquisto di una e-bike o monopattino elettrico. Per farlo tocca sulla voce relativa allo sconto in corso e poi sul pulsante Vai all’agevolazione: compila il form con i dati richiesti, tra cui il numero della tua Carta Giovani Nazionale, e in pochi secondi riceverai sulla tua mail il coupon con lo sconto da utilizzare in fase di acquisto.

In altri casi, invece, ti basterà copiare il codice sconto mostrato all’interno dell’app IO, da utilizzare poi sul sito Web ufficiale di quel determinato prodotto o servizio, mentre in altri casi ti basterà accedere al servizio tramite l’app IO facendo tap sul pulsante Accedi all’agevolazione.

Ad esempio, sei un tipo che viaggia molto? Per sfruttare lo sconto per le soste in Autogrill non devi far altro che toccare sulla voce Autogrill Italia presente in elenco, toccare sullo sconto presente e nella pagina seguente apparirà un Codice sconto che dovrai utilizzare in fase di registrazione al servizio. Quando andrai in cassa a pagare, mostra il codice QR ottenuto nell’app My Autogrill in seguito all’iscrizione e ti sarà automaticamente effettuato lo sconto previsto.

Per utilizzare invece questi sconti in negozi fisici ti basterà mostrare la tua carta in cassa per ottenere subito lo sconto. Inoltre, puoi usare la tua carta per ottenere degli sconti anche presso gli esercenti aderenti al circuito EYCA, ma in questo caso è necessario avere tra i 18 e i 31 anni e mostrare in cassa, tramite l’app IO, il numero della tua Carta Giovani Nazionale. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.