Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a Carta Giovani Nazionale online

di

Sei entrato in un'agenzia di viaggi per prenotare una crociera da fare insieme ai tuoi amici e l'addetto che ti ha assistito ti ha riferito la possibilità di ricevere uno sconto sfruttando la Carta Giovani Nazionale. Non eri a conoscenza dell'esistenza di quest'ultima e, dal momento che non vuoi perdere l'agevolazione in questione, vorresti sapere come attivarla. Beh, se le cose stanno così, sappi che sarò lieto di darti una mano!

Nelle prossime righe di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti come accedere a Carta Giovani Nazionale online. Ti anticipo che l'operazione non è affatto complicata come potrebbe sembrarti in questo momento: bisogna solo capire un po' meglio di cosa si tratta, a cosa serve e come attivarla.

Dal momento che ti sento alquanto interessato all'argomento, sai cosa ti dico? Mettiamo sùbito da parte le chiacchiere e procediamo! Concentrati sulla lettura delle prossime righe, segui passo-passo le indicazioni che ti darò, e vedrai che portare a termine l'impresa non sarà affatto difficile. Anzi… sono certo che le informazioni che apprenderai ti permetteranno di aiutare anche i tuoi compagni di viaggio ad attivare la loro Carta Giovani Nazionale (se hanno i requisiti per farlo). Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Cos'è Carta Giovani Nazionale

Logo di Carta Giovani Nazionale

Prima di passare all'azione e vedere come accedere a Carta Giovani Nazionale, mi sembra doveroso spiegarti cos'è.

Per farla breve, la Carta Giovani Nazionale è una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (specificatamente dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale), rivolta a tutti i cittadini italiani ed europei che risiedono in Italia, che hanno un'età compresa tra 18 e 35 anni compiuti.

Attraverso questa iniziativa, è possibile ottenere agevolazioni di vario genere per accedere a beni e servizi che hanno un'utilità culturale, sportiva o legata al benessere. È spendibile non solo online, ma su tutto il territorio nazionale.

La carta può essere scaricata in formato virtuale sfruttando l'app IO, ragion per cui bisogna essere muniti di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica) per eseguire l'accesso (ma di questo ti parlerò tra poco).

Coloro che hanno un'età compresa tra i 18 e i 30 anni, inoltre, possono usare la Carta Giovani Nazionale per aderire al circuito EYCA (European Youth Card Association), così da poter ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio anche nei paesi europei che sono aderenti al circuito in questione.

Superati i 30 anni di età è ancora possibile attivare la propria Carta Giovani Nazionale (si ha tempo fino al compimento dei 36 anni), ma devi sapere che dopo i 31 anni non si ha più diritto alle agevolazioni previste dal circuito EYCA.

Ora che questi aspetti ti sono ben chiari, direi che possiamo effettivamente passare all'azione e vedere come si attiva e si accede alla Carta Giovani Nazionale.

Come si accede a Carta Giovani Nazionale

Vediamo, quindi, come si accede a Carta Giovani Nazionale eseguendo la procedura prevista dal Governo per la sua attivazione.

Da smartphone e tablet

Attivazione e accesso alla Carta Giovani Nazionale

Per agire da smartphone e tablet, tutto ciò che devi fare è provvedere a installare l'app IO. Se non l'hai ancora fatto, provvedi a farlo ora sul tuo dispositivo Android (se il tuo device non ha il Play Store di Google, vedi se c'è su store alternativi) o iOS/iPadOS, magari aiutandoti con le indicazioni che ti ho fornito in quest'altra guida.

Una volta installata l'app IO, avviala ed esegui l'accesso: premi sul bottone Entra con CIE, se intendi accedere tramite CIE oppure fai tap sul pulsante Entra con SPID, se intendi usare lo SPID; dopodiché segui le indicazioni su schermo per finalizzare l'operazione.

Ad accesso fatto, fai tap sulla dicitura Portafoglio (in basso a sinistra), pigia sul pulsante + (in alto a destra) e, quindi, seleziona la voce Sconti, bonus e altre iniziative presente nel menu Aggiungi comparso a schermo.

Successivamente, seleziona Carta Giovani Nazionale dalla lista di bonus disponibili nel tuo caso, premi sul pulsante Richiedi la Carta (in basso a destra) e, quindi, attendi che l'operazione vada a buon fine (ci vorranno pochi istanti).

A indicare che il tutto è andato per il verso giusto sarà il messaggio La tua Carta Giovani Nazionale è attiva! che compare in sovrimpressione. Premendo sul pulsante Visualizza la Carta (in fondo alla schermata di conferma della sua attivazione), potrai visualizzare la carta nella sua sezione apposita, raggiungibile anche dalla sezione Portafoglio > Carta Giovani Nazionale.

Per vedere le opportunità e gli sconti riservati ai possessori della stessa, non dovrai fare altro che premere sul bottone Vedi le opportunità CGN e/o Vedi le opportunità EYCA (se disponibile nel tuo caso) e prendere visione delle agevolazioni e delle opportunità di tuo interesse sfruttando la nuova schermata che si apre nell'app (per quanto le opportunità CGN) oppure nel browser (per quanto le opportunità EYCA).

Da computer

Accedere a IO da computer

Intendi accedere alla Carta Giovani Nazionale da computer? Mi dispiace ma, come indicato su questa pagina del sito IO, pare che l'operazione sia fattibile esclusivamente da smartphone e tablet, sfruttando l'app ufficiale del servizio.

Per maggiori informazioni su come funziona la Carta Giovani Nazionale, leggi la mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.