Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare 18app

di

Tutti i tuoi amici non fanno altro che parlare del Bonus Cultura o 18app (ora non più esistente, in quanto sostituito da Carta Cultura Giovani) e di come sono riusciti a comprare libri e vedere film al cinema senza spendere un euro. Incuriosito da tutto ciò, appena sei tornato a casa ti sei fiondato al computer per cercare maggiori informazioni e hai scoperto che anche tu hai diritto ai 500 euro da spendere in prodotti e servizi culturali. Non vedendo l’ora di acquistare CD musicali e assistere gratuitamente ai concerti dei tuoi cantanti preferiti, ti sei collegato al sito del servizio ma hai subito riscontrato difficoltà con la registrazione. Ho indovinato, vero? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per spiegarti come fare per riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso dirti come usare Carta Cultura Giovani nel migliore dei modi e usufruire dei 500 euro del bonus. Per prima cosa, ti indicherò come ottenere la tua identità digitale utile per accedere al servizio, dopodiché ti spiegherò come fare per creare un buono e la procedura dettagliata per trovare un negozio nel quale spenderlo. Inoltre, ti dirò anche come annullare un buono in caso di errori o ripensamenti. Come dici? È proprio quello che volevi sapere e non vedi l’ora di approfondire l’argomento? È questo lo spirito giusto!

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che riuscirai a creare tutti i buoni che desideri da spendere sia online che nei negozi fisici aderenti all’iniziativa. Buona lettura e, soprattutto, buon shopping culturale!

Indice

Cos’è Carta Cultura Giovani

Come usare 18app

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come usare Carta Cultura Giovani, precedentemente conosciuto con il nome di 18app o Bonus Cultura (ora non più esistente), ti sarà utile sapere cos’è, chi può beneficiarne e quali sono le tempistiche per richiederlo.

Sostanzialmente quella della Carta Cultura Giovani è un’iniziativa a cura del Ministero della Cultura che mette a disposizione 500 euro da spendere in prodotti e servizi culturali, come l’acquisto di libri e CD musicali, biglietti del cinema musei, mostre, concerti e molto altro. È supportato anche da store online come Amazon.

L’iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze residenti nel territorio nazionale (o in permesso di un regolare permesso di soggiorno) che hanno compiuto o stanno per compiere 18 anni nell’anno in corso. Coloro che hanno tali requisiti, possono possono registrarsi al sito che ospita l’iniziativa, entro il 30 giugno dell’anno successivo e spendere i 500 euro della Carta Cultura Giovani entro il 31 dicembre (sempre dell’anno successivo a quello del diciottesimo compleanno). L’accesso al bonus è riservato a coloro che hanno un ISEE che non superi i 35.000 euro.

Ti rammento che oltre alla Carta Cultura Giovani è possibile richiedere la Carta del Merito, riservata agli studenti che si sono diplomati entro 19 anni con una votazione di almeno 100 centesimi e può essere ottenuto anche qualora si abbia richiesto la Carta Cultura Giovani. Maggiori info qui.

Accedere a Carta Cultura Giovani

Come usare 18app

Per accedere a Carta Cultura Giovani non è richiesta alcuna registrazione ma è necessario possedere le credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), una combinazione di nome utente e password che può essere richiesta dalle imprese e da tutti i cittadini che hanno compiuto la maggiore età e con la quale è possibile accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Se non hai ancora la tua identità digitale e vuoi beneficiare del Bonus Cultura, per prima cosa devi richiedere le tue credenziali SPID rivolgendoti a uno degli Identity Provider riconosciuti (qui trovi l’elenco aggiornato).

La procedura di registrazione è pressoché identica per tutti i servizi elencati e tutto quello che devi fare è compilare un modulo di registrazione con i tuoi dati personali, inserire i dati di un tuo documento d’identità e identificarti tramite firma digitale o uno dei metodi d’identificazione disponibili, come il riconoscimento via webcam, la carta CNS (Carta Nazionale dei Servizi), la carta d’identità elettronica o tramite SMS su numero di telefono certificato. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come ottenere lo SPID.

In alternativa, comunque, puoi registrarti al servizio anche con la Carta d’Identità Elettronica, qualora non fossi in possesso dello SPID.

Per riuscirci, basta che visiti questa pagina, fai clic sul pulsante Accedi presente nel riquadro Carta cultura giovani (in fondo) e scegli il metodo di autenticazione che più preferisci tra SPID o CIE. Dopodiché clicca sul pulsante Entra con SPID o Entra con CIE, esegui l’accesso con lo SPID o con la CIE seguendo le istruzioni su schermo e il gioco è fatto. Per maggiori informazioni su come registrarti al servizio, dai un’occhiata alla mia guida sull’argomento.

Creare un buono Carta Cultura Giovani

Carta Cultura Giovani: creazione del buono

Dopo aver effettuato l’accesso al sito della Carta Cultura Giovani con le tue credenziali SPID o con la CIE, sei pronto per creare un buono da spendere, successivamente, nei negozi fisici e online aderenti all’iniziativa.

Nella pagina principale del tuo account, puoi visualizzare il portafoglio con l’importo totale a tua disposizione (500 euro se non hai ancora creato buoni), l’importo totale dei buoni creati e ancora da spendere e l’importo già speso per i tuoi acquisti. Inoltre, nella sezione I tuoi buoni presente in basso, puoi visualizzare le voci Buoni già spesi con il numero totale dei buoni creati e l’opzione Buoni da spendere con i buoni creati e non ancora utilizzati.

Per creare un nuovo buono, fai clic sull’opzione Crea nuovo buono posto in basso e poi rispondi alla domanda Per quale categoria di prodotto?, specificando la categoria del prodotto che intendi acquistare con il buono che stai generando cliccando su una delle opzioni disponibili tra Cinema, Concerti, Eventi culturali, Libri, Musei, monumenti e parchi naturali e aree archeologiche, Teatro e danza, Formazione, Musica registrata, etc.

Successivamente, indica se vuoi creare un buono per un Abbonamento/Card o un singolo Biglietto d’ingresso. Dopodiché inserisci l’importo del buono da creare nel campo Importo del buono, pigia sul pulsante Crea buono e clicca sui pulsanti Conferma e Chiudi per generare il tuo buono. Nella nuova pagina aperta, puoi visualizzare un codice alfanumerico di 8 cifre, il QR code e il barcode che identificano il buono creato. Inoltre, puoi visualizzare l’opzione Salva il buono — PDF per salvare il buono sul tuo computer.

Devi sapere che Carta Cultura Giovani non è disponibile sotto forma di applicazione per smartphone e tablet. Tuttavia, puoi creare buoni anche dal tuo dispositivo mobile utilizzando il browser che solitamente usi per navigare su Internet e seguendo le indicazioni fornite in precedenza per computer. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come creare buoni.

Spendere un buono Carta Cultura Giovani

Trova negozi Carta Cultura Giovani

Buono alla mano, non ti rimane altro che recarti di persona al negozio fisico di tuo interesse o collegarti al sito Web del servizio o del negozio di shopping online sul quale intendi spendere il buono Carta Cultura Giovani.

Per sapere dove poter acquistare beni e servizi usando il buono precedentemente creato, recati su questa pagina Web allestita dal Ministero della Cultura e provvedi a cercare tra oltre 1.180 punti vendita (tra fisici e digitali).

Nella pagina Trova un punto vendita convenzionato, compila i campi presenti sotto le voci Cerca per nome o indirizzo e Cerca per Bene e Ambito, clicca sul bottone Applica filtri e il gioco è fatto. Come potrai notare, sulla destra, vedrai il negozio (o i negozi) corrispondenti alla ricerca fatta, con tutte le informazioni annesse, tra cui Tipologia (Negozio Fisico o Negozio online), recapiti, indirizzo, etc.

A seconda della tipologia di negozio scelto, potrai procedere a spendere il buono nei seguenti modi.

  • Negozi online — individuato il prodotto da acquistare su uno degli store online convenzionati con l’iniziativa, aggiungilo al carrello e completa l’ordine. Al momento del pagamento, inserisci il codice di 8 cifre in tuo possesso nel campo Codice sconto e procedi con il pagamento. In alcuni casi, però, prima potrebbe essere richiesto di convertire il buono Carta Cultura Giovani in un buono del servizio scelto e poi di aggiungerlo al proprio account, come ti ho mostrato ad esempio nella mia guida su come acquistare su Amazon con Carta Cultura Giovani.
  • Negozi fisici — una volta trovato il negozio fisico, recati di persona in quest’ultimo e, al momento del pagamento, mostra all’addetto il codice alfanumerico di 8 cifre, il QR code o il barcode direttamente dal tuo smartphone o fornisci la copia cartacea che hai precedentemente stampato.

Per evitare problemi di sorta, comunque, ricordati di generare buoni solo dopo esserti assicurato l’aderenza all’iniziativa Carta Cultura Giovani da parte degli store fisici o online di tuo interesse. Intesi?

Annullare un buono Carta Cultura Giovani

Annullare buono

Se hai cambiato idea e non vuoi più usare il tuo buono Carta Cultura Giovani per acquistare il prodotto per il quale lo avevi precedentemente creato, devi sapere che è possibile annullare un buono in qualunque momento.

Una volta eseguito l’accesso al tuo portafogli (come ti ho mostrato prima), sotto la voce I tuoi buoni, fai clic sull’icona Buoni da spendere per visualizzare l’elenco dei buoni creati e non ancora utilizzati. Nella nuova pagina aperta, individua nella tabella che ti viene mostrata il buono che intendi annullare, clicca sull’icona della pattumiera annesso alla colonna Azioni e, quindi, clicca sui pulsanti Annulla buono, Conferma e OK per confermare la tua intenzione e annullare il buono. In automatico l’importo del buono annullato sarà accreditato nel saldo disponibile.

In alcuni casi, è bene sottolinearlo, il buono creato non può essere cancellato. Per esempio, se dopo aver generato il buono lo hai convertito in buono Amazon, non potrai più richiederne l’eliminazione. Inoltre, non puoi annullare un buono Carta Cultura Giovani anche se questo era stato creato per pagare un biglietto o un abbonamento per visitare musei, monumenti e parchi, poiché tale categoria di prodotti e servizi ha un processo di validazione differente rispetto alle altre categorie e, come indicato nelle linee guida di Carta Cultura Giovani, non ne è permessa la cancellazione.

Infine, ti sarà utile sapere che puoi annullare un buono anche subito dopo la sua creazione. In tal caso, nella schermata con i codici riepilogativi del buono generato, clicca sull’opzione Annulla buono e pigia sul pulsante per dare conferma. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come annullare buono.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.