Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come usare 18app

di

Tutti i tuoi amici non fanno altro che parlare del Bonus Cultura e di come sono riusciti a comprare libri e vedere film al cinema senza spendere un euro. Incuriosito da tutto ciò, appena sei tornato a casa ti sei fiondato al computer per cercare maggiori informazioni e hai scoperto che anche tu hai diritto ai 500 euro da spendere in prodotti e servizi culturali. Non vedendo l’ora di acquistare CD musicali e assistere gratuitamente ai concerti dei tuoi cantanti preferiti, ti sei collegato al sito del servizio ma hai subito riscontrato difficoltà con la registrazione. Ho indovinato, vero? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per spiegarti come fare per riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso dirti come usare 18app nel migliore dei modi e usufruire dei 500 euro del Bonus Cultura. Per prima cosa, ti indicherò come ottenere la tua identità digitale utile per accedere al servizio, dopodiché ti spiegherò come fare per creare un buono e la procedura dettagliata per trovare un negozio nel quale spenderlo. Inoltre, ti dirò anche come annullare un buono 18app in caso di errori o ripensamenti. Come dici? È proprio quello che volevi sapere e non vedi l’ora di approfondire l’argomento? È questo lo spirito giusto!

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che riuscirai a creare tutti i buoni che desideri da spendere sia online che nei negozi fisici aderenti all’iniziativa. Buona lettura e, soprattutto, buon shopping culturale!

Indice

Cos’è 18app

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come usare 18app, ti sarà utile sapere cos’è 18app, chi può beneficiare del Bonus Cultura e quali sono le tempistiche per richiederlo.

Il Bonus Cultura è un’iniziativa a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri che mette a disposizione 500 euro da spendere in prodotti e servizi culturali, come l’acquisto di libri e CD musicali, biglietti del cinema musei, mostre, concerti e molto altro. È supportato anche da store online come Amazon e da servizi online come Spotify (per la musica in streaming): tra un po’ ti darò maggiori informazioni e ti linkerò degli approfondimenti al riguardo.

L’iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze residenti nel territorio nazionale che hanno compiuto o stanno per compiere 18 anni nell’anno in corso. Coloro che hanno tali requisiti, possono possono registrarsi a 18app, il sito che ospita l’iniziativa, entro il 30 giugno dell’anno successivo e spendere i 500 euro del Bonus Cultura entro il 31 dicembre (sempre dell’anno successivo a quello del diciottesimo compleanno).

Accedere a 18app

Per accedere a 18app non è richiesta alcuna registrazione ma è necessario possedere le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), una combinazione di nome utente e password che può essere richiesta dalle imprese e da tutti i cittadini che hanno compiuto la maggiore età e con la quale è possibile accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Se non hai ancora la tua identità digitale e vuoi beneficiare del Bonus Cultura, per prima cosa devi richiedere le tue credenziali SPID rivolgendoti a uno degli Identity Provider riconosciuti (TIMAruba, Register, InfoCertPoste ItalianeSielteIntesaNamirial).

La procedura di registrazione è pressoché identica per tutti i servizi elencati e tutto quello che devi fare è compilare un modulo di registrazione con i tuoi dati personali, inserire i dati di un tuo documento d’identità e identificarti tramite firma digitale o uno dei metodi d’identificazione disponibili, come il riconoscimento via webcam, la carta CNS (Carta Nazionale dei Servizi), la carta d’identità elettronica o tramite SMS su numero di telefono certificato. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come ottenere lo SPID.

Dopo aver richiesto e ottenuto la tua identità digitale, collegati al sito Web di 18app, fai clic sul pulsante Entra con SPID presente in alto a destra e seleziona l’Identity Provider sul quale hai ottenuto lo SPID dal menu che compare. Nella nuova pagina aperta, inserisci le tue credenziali di accesso nei campi Nome utente (nel caso di TIM è User ID) e Password e pigia sul pulsante Entra con SPID. Se, invece, il tuo Identity Provider è Sielte, dovrai inserire Codice Fiscale/Partita IVA e Password. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come registrarsi su 18app.

Creare un buono 18app

Dopo aver effettuato l’accesso al sito del Bonus Cultura con le tue credenziali SPID, sei pronto per creare un buono 18app da spendere, successivamente, nei negozi fisici e online aderenti all’iniziativa.

Nella pagina principale del tuo account, puoi visualizzare il portafoglio 18app con l’importo totale a tua disposizione (500 euro se non hai ancora creato buoni), l’importo totale dei buoni creati e ancora da spendere e l’importo già speso per i tuoi acquisti. Inoltre, nella sezione I tuoi buoni presente in basso, puoi visualizzare le voci Già spesi con il numero totale dei buoni creati e l’opzione Da spendere con i buoni creati e non ancora utilizzati.

Per creare un nuovo buono 18app, fai clic sull’opzione Crea buono visibile nel tondo a sinistra (quello nel quale è riportato l’importo ancora da spendere) e, nella nuova pagina aperta, seleziona la tipologia di buono che intendi creare: clicca sulla voce Fisico se vuoi creare un buono 18app da spendere di persona in un negozio fisico (ad esempio in libreria, al cinema, al teatro ecc.) o sull’opzione Online per fare un acquisto su un sito di shopping online (Amazon, Spotify, TicketOne ecc.).

Qualunque sia la tua scelta, nella sezione Per quale categoria di prodotto?, specifica la categoria del prodotto che intendi acquistare con il buono 18app che stai generando cliccando su una delle opzioni disponibili tra CinemaConcerti, Eventi culturali, Libri, Musei, monumenti e parchi naturali ed aree archeologiche, Teatro e danza, Formazione e Musica registrata.

A seconda della categoria scelta, specifica anche la sottocategoria di tuo interesse: per esempio, se hai selezionato la categoria Libri, specifica se intendi acquistare un Audiolibro, un eBook o un Libro; se hai selezionato Musica registrata, clicca su una delle voci tra CD, DVD o Vinile, mentre nel caso di Cinema, Concerti, Eventi culturali, Teatro e danzaMusei, monumenti e parchi naturali ed aree archeologiche indica se vuoi creare un buono per un Abbonamento/Card o un singolo Biglietto d’ingresso.

Adesso, inserisci l’importo del buono da creare nel campo Importo del buono, pigia sul pulsante Crea buono e clicca sui pulsanti Conferma e Chiudi per generare il tuo buono 18app. Nella nuova pagina aperta, puoi visualizzare un codice alfanumerico di 8 cifre, il QR code e il barcode che identificano il buono creato. Inoltre, puoi visualizzare le opzioni Salva come immagine e Salva come PDF per salvare il buono sul tuo computer.

Devi sapere che 18app non è disponibile sotto forma di applicazione per smartphone e tablet. Tuttavia, puoi creare buoni anche dal tuo dispositivo mobile utilizzando il browser che solitamente usi per navigare su Internet e seguendo le indicazioni fornite in precedenza per computer. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come creare buoni 18app.

Spendere un buono 18app

Buono alla mano, non ti rimane altro che recarti di persona al negozio fisico di tuo interesse o collegarti al sito Web del servizio o del negozio di shopping online sul quale intendi spendere il buono 18app.

Per sapere dove poter acquistare beni e servizi usando il buono precedentemente creato, collegati al sito di 18app, fai clic sul pulsante ≡ in alto a sinistra e seleziona la voce Dove spendere i buoni (operazione che ti consiglio di effettuare prima di generare un buono).

Nella pagina Trova esercente, seleziona la tipologia di negozio tra Fisico e Online e clicca sulla categoria di prodotti o servizi di tuo interesse (CinemaConcerti, Eventi culturali, Libri, Musei, monumenti e parchi naturali ed aree archeologiche, Teatro e danza, Formazione e Musica registrata).

Nel caso la tua scelta sia ricaduta sui negozi online, dopo aver selezionato la categoria di prodotti e servizi, in basso puoi visualizzare l’elenco completo dei siti Web sui quali puoi effettuare acquisti utilizzando il Bonus cultura. Il tal caso, tutto quello di cui hai bisogno è il codice alfanumerico di 8 cifre associato al buono 18app creato e un account sul sito Web sul quale intendi acquistare con il Bonus Cultura.

Devi sapere che la procedura è più o meno identica per tutti i siti di shopping online: individuato il prodotto da acquistare, aggiungilo al carrello e completa l’ordine. Al momento del pagamento, inserisci il codice di 8 cifre in tuo possesso nel campo Codice sconto e procedi con il pagamento. In alcuni casi, però, prima potrebbe essere richiesto di convertire il buono 18app in un buono del servizio scelto e poi di aggiungerlo al proprio account. A tal riguardo potrebbero esserti utili le guide che ti elenco di seguito.

Se, invece, hai scelto l’opzione negozi fisici, nella schermata Trova esercente inserisci la città di tuo interesse nel campo Nel comune di e fai clic sul pulsante Cerca per visualizzare tutti i negozi fisici della tua città che aderiscono all’iniziativa 18app per la categoria di prodotti e servizi selezionata. In alternativa, indica il nome del negozio o il suo indirizzo nel campo Cerca per nome o indirizzo per scoprire se un determinato negozio accetta i buoni 18app.

Adesso, recati di persona al negozio scelto e, al momento del pagamento, mostra all’addetto il codice alfanumerico di 8 cifre, il QR code o il barcode direttamente dal tuo smartphone o fornisci la copia cartacea che hai precedentemente stampato.

Annullare un buono 18app

Se hai cambiato idea e non vuoi più usare il tuo buono 18app per acquistare il prodotto per il quale lo avevi precedentemente creato, devi sapere che è possibile annullare un buono 18app in qualunque momento.

Collegati, quindi, al sito di 18app, clicca sul pulsante Entra con SPID e inserisci le tue credenziali SPID per accedere al tuo account. Nella schermata principale, sotto la voce I tuoi buoni, fai clic sull’opzione Da spendere per visualizzare l’elenco dei buoni creati e non ancora utilizzati. In alternativa, clicca sul pulsante ≡ presente in alto a sinistra e seleziona la voce Buoni da spendere dal menu che compare.

Nella nuova pagina aperta, seleziona la voce Negozi fisici, se il buono da cancellare era stato creato per acquisti in negozi fisici, o sulla voce Negozi online, per eliminare un buono da spendere sul Web. Seleziona, quindi, il buono da annullare, scorri la pagina verso il basso e fai clic sull’opzione Annulla buono, dopodiché pigia sui pulsanti e Chiudi per confermare la tua intenzione e annullare il buono. In automatico l’importo del buono annullato sarà accreditato nel saldo disponibile.

In alcuni casi, è bene sottolinearlo, il buono creato non può essere cancellato. Per esempio, se dopo aver generato il buono 18app lo hai convertito in buono Amazon o in codice Spotify, non potrai più richiederne l’eliminazione. Inoltre, non puoi annullare un buono 18app anche se questo era stato creato per pagare un biglietto o un abbonamento per visitare musei, monumenti e parchi, poiché tale categoria di prodotti e servizi ha un processo di validazione differente rispetto alle altre categorie e, come indicato nelle linee guida di 18app, non ne è permessa la cancellazione.

Infine, ti sarà utile sapere che puoi annullare un buono anche subito dopo la sua creazione. In tal caso, nella schermata con i codici riepilogativi del buono generato, clicca sull’opzione Annulla buono e pigia sul pulsante per dare conferma. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come annullare buono 18app.