Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spendere 18 app

di

Hai ottenuto la Carta Cultura Giovani (ex Bonus Cultura 18app) messa a disposizione dal Governo e non vedi l’ora di usufruirne per acquistare prodotti o l’accesso a esperienze di interesse culturale; al tempo stesso non vorresti sprecare nemmeno un centesimo della somma che hai a disposizione e quindi vorresti dei consigli su come spendere Carta Cultura Giovani al meglio senza commettere errori. Ho indovinato? Bene: sei finito nel posto giusto.

Con Carta Cultura Giovani puoi fare parecchie cose: si tratta di un’iniziativa pensata per consentirti di investire sulla tua crescita e sulla tua formazione personale/professionale e che rappresenta senza dubbio un gran regalo per i tuoi 18 anni. Anche se potresti essere tentato dallo spendere la somma ottenuta senza criterio, non ti conviene farlo: non capita sempre un’occasione del genere, no?

E allora come fare? Cercherò di guidarti tra le tante opportunità che il Web offre: con la Carta Cultura Giovani, infatti, puoi acquistare libri, biglietti per cinema, concerti, musei e molto altro. Sarebbe quindi perfetto se riuscissi a trovare il giusto equilibrio tra formazione e svago. Adesso mettiti comodo e seguimi con attenzione: cercherò di darti degli spunti validi in tal senso!

Indice

Informazioni preliminari

Carta Cultura Giovani

Se vuoi sapere come spendere Carta Cultura Giovani, sappi che devi prima farne richiesta. Per ottenere il bonus devi anzitutto avere lo SPID (cioè il sistema di identificazione unico che consente di accedere a tanti servizi della PA e non solo con un’unica combinazione di nome utente e password) oppure la CIE (ovvero la Carta d’Identità Elettronica).

Una volta ottenuto lo SPID o la CIE, collegati al sito ufficiale dell’iniziativa, clicca sulla voce Carta Cultura Giovani e seleziona la modalità con cui registrarti (SPID o CIE); dopodiché clicca sul pulsante Entra con SPID o Entra con CIE e segui le istruzioni che vedi a schermo per finalizzare il tutto. Casomai avessi problemi a registrarti su Carta Cultura Giovani, ho scritto un tutorial apposito che potrebbe tornarti molto utile.

Cosa puoi comprare con Carta Cultura Giovani? Anche se puoi spendere il bonus per acquistare parecchi prodotti, ciò non vuol dire che tutto ti sia concesso: nelle condizioni generali del servizio, infatti, viene chiaramente spiegato che Il Ministero della cultura vigila sul corretto funzionamento della Carta e, in caso di eventuali usi difformi o di violazioni delle disposizioni attuative, può provvedere alla sua disattivazione. Nei citati casi di violazione, ove il fatto non costituisca reato, il prefetto dispone a carico dei trasgressori l’irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria di importo compreso tra dieci e cinquanta volte la somma indebitamente percepita o erogata e comunque non inferiore nel minimo a 1.000 euro, nel rispetto delle norme di cui al capo I, sezioni I e II, della legge 24 novembre 1981, n. 689”. Per farla semplice: attieniti alle regole spiegate nel dettaglio e non avrai problemi di alcun tipo.

Fatta questa doverosa premessa, non mi resta che iniziare a spiegarti come spendere il buono online (ad esempio su Amazon, TicketOne, Libraccio e non solo) o nei negozi fisici; le procedure sono molto semplici, dunque non preoccuparti. Permettimi di segnalarti, inoltre, che il buono che andrai a creare può essere annullato in caso di necessità, come ti ho spiegato in un altro tutorial.

Come spendere Carta Cultura Giovani online

Fare acquisti online

Comprendo che potrebbe risultare difficile capire come spendere Carta Cultura Giovani online senza sbagliare: si tratta, in effetti, di una bella somma. Lasciati dunque dare dei consigli a tal riguardo.

In primo luogo, cerca di focalizzarti su ciò che puoi acquistare, leggendo le indicazioni che ti ho linkato in precedenza: è inutile, infatti, sognare in grande se poi alla fine ciò che vorresti acquistare non può essere finanziato col buono. In secondo luogo, concentrati su ciò che più ti piace delle cose che puoi acquistare e inizia a scrivere tutto o su un foglio o sul blocco note dello smartphone; magari ordina tutto in base alle priorità o ad altri criteri: l’importante è che tu chiarisca le idee per non dimenticare nulla di ciò che ti serve.

Un altro consiglio che mi sento di darti su come spendere il buono Carta Cultura Giovani è quello di aspettare: se sai che puoi acquistare il prodotto o servizio a prezzo scontato dopo un po’ di tempo, è inutile spendere il bonus nell’immediato, visto che con la somma risparmiata potrai acquistare qualcos’altro.

Non ti conviene, inoltre, spendere il buono presso il primo negozio che capita: uno store o un altro negozio potrebbero avere dei prezzi più bassi, no? Non farti prendere dalla mania di spendere, insomma, e cerca di essere paziente perché l’attesa potrebbe ripagarti.

Vengo subito al dunque, ora: come spendere il bonus Carta Cultura Giovani su Internet? Ti faccio alcuni esempi parlandoti di alcuni degli store più importanti che lo accettano.

Come spendere Carta Cultura Giovani su Amazon

Convertire buono Carta Cultura Giovani su Amazon

Se non sai come spendere Carta Cultura Giovani su Amazon, sappi che la procedura è semplice e vedrai che con pochissimi passaggi potrai usare il buono in tuo possesso per fare ciò che vuoi sul sito di e-commerce più famoso del mondo.

Do per scontato che tu abbia creato un buono sul sito ufficiale di Carta Cultura Giovani, così come do per scontato che tu abbia creato un account Amazon (in caso contrario, questa guida che ho preparato ti aiuterà a farlo in men che non si dica). Fai attenzione: in passato Amazon accettava solo buoni con cifre intere e, anche se la cosa non è più specificata chiaramente, può darsi che sia ancora così, per cui nel generare il buono non usare cifre decimali (es. 15,50 euro) ma solo cifre intere (es. 15 euro).

Se hai già superato queste due fasi, ti resta da fare ben poco: adesso, infatti, devi semplicemente convertire il tuo bonus in un buono Amazon recandoti sulla pagina che l’e-commerce ha dedicato all’iniziativa. Ti viene spiegato proprio tutto: inserisci il codice del buono nel campo Buono Carta Cultura Giovani o Carta Merito e compila il campo e-mail inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica. Spunta poi la casella che trovi sotto — precisamente a fianco al testo relativo al trattamento dei dati personali — e fai clic sul pulsante Inizia per ricevere un’email con il codice promozionale da inserire quando dovrai pagare.

Ci sono altre cose da sapere? Nulla, se non che puoi acquistare solo prodotti di determinate categorie, come ti spiega proprio Amazon nella pagina Web che ti ho linkato, e che puoi compare soltanto prodotti venduti e spediti dal colosso di Jeff Bezos. Tutto chiaro? Se avessi qualche dubbio, dai un’occhiata a quest’altro approfondimento che ho preparato sull’argomento.

Come spendere Carta Cultura Giovani su TicketOne

TicketOne

Cosa? Non ti interessa Amazon e vuoi sapere come spendere Carta Cultura Giovani su TicketOne? Nel momento in cui scrivo non è possibile farlo. Ma, come indicato su questa pagina, sarà possibile farlo a partire da fine febbraio 2024 e non mancherò di aggiornare l’articolo con le indicazioni del caso.

Come spendere Carta Cultura Giovani su Libraccio

Come spendere 18 app

Sì, vuoi anche sapere come spendere Carta Cultura Giovani su Libraccio, e no, non c’è alcun problema neanche in questo caso: la procedura è semplice e veloce.

Generare un buono valido per Libraccio richiede, anzitutto, che tu abbia creato il buono in questione in modo corretto sul sito ufficiale di Carta Cultura Giovani: devi aver scelto, cioè la categoria Libri. Creato il buono, non devi far altro che selezionare il prodotto e scegliere come metodo di pagamento la voce 18app/Carta Cultura Giovani/Carta del Merito, inserire il codice relativo al buono Carta Cultura Giovani che hai precedentemente generato e completare l’acquisto seguendo le istruzioni su schermo. Maggiori info qui.

Altri siti su cui spendere Carta Cultura Giovani

Carta Cultura Giovani

Cosa? Vuoi sapere se esistono altri siti su cui spendere Carta Cultura Giovani? Fai bene! Le procedure che ti ho spiegato, cioè quelle relative ad Amazon, TicketOne e Libraccio, sono, infatti, solo degli esempi che ti dovrebbero far capire facilmente come muoverti una volta ottenuto il Bonus; in realtà, il buono può essere speso in molti altri store. Per verificare se uno store online aderisce all’iniziativa, ti consiglio di cercarlo su questa pagina e verificare la cosa.

Come spendere Carta Cultura Giovani offline

Libri PDF gratis senza registrazione

Non sai come spendere Carta Cultura Giovani offline ma hai sentito che da qualche parte puoi scoprire quali sono i negozi che hanno aderito all’iniziativa anche se non hanno un e-commerce. Sì, non ti sbagli: come ti ho detto sin dall’inizio, il bonus Carta Cultura Giovani può essere speso anche presso i negozi fisici.

Basta verificare che il negozio da cui acquistare aderisca all’iniziativa (per farlo si può sfruttare questa pagina), creare il buono tramite la solita procedura e, quindi, esibire il PDF o la stampa di quest’ultimo nella cassa dello store di riferimento. Tutto qui!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.