Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere biglietti TicketOne

di

Sognavi da così tanto tempo di partecipare a quel concerto del tuo artista preferito che appena ha reso note le date del tour non hai perso tempo e hai comprato di corsa il biglietto. Non volevi assolutamente mancare, così hai scelto la tappa più comoda da raggiungere per te e non hai fatto i conti con la data dell'evento. Alla fine è saltato fuori un imprevisto o ti hanno incastrato in qualche cerimonia, così sei costretto a rinunciare anche quest'anno al concerto. Non hai intenzione, però, di perdere i soldi spesi e adesso ti stai chiedendo come vendere i biglietti di TicketOne.

Sarai ben felice e sollevato di sapere che è possibile rivendere il tuo biglietto e che non farai neanche tanta fatica nel riuscirci, soprattutto se l'evento al quale desideravi partecipare con tutto te stesso è molto gettonato. Non voglio girare il coltello nella piaga, qualsiasi sia il motivo per il quale sei costretto a rinunciare io sono qui per aiutarti in ciò che più ti preme in questo momento: sbarazzarti del biglietto e non rimetterci denaro.

Benissimo, ci sono più soluzioni a cui puoi affidarti. In questa guida ti darò tutte le informazioni necessarie per rivendere i biglietti acquistati su TicketOne, sia che tu voglia farlo affidandoti ai canali sponsorizzati da TicketOne stesso sia che tu scelga di pensare a tutto per conto tuo. Non ci resta che cominciare: buona lettura, e in bocca al lupo per la rivendita!

Indice

Come vendere biglietti concerti su TicketOne

Come vendere biglietti concerti su TicketOne

Acquistare il biglietto su TicketOne è stata una vera impresa, ma vedrai che rivenderlo sarà meno complicato. Certo dipende sempre dall'evento, ma in caso di concerti c'è sempre tanta gente che resta fuori e non vede l'ora di avere un'occasione per comprare un biglietto. Per loro fortuna ci sei tu che sei a caccia di soluzioni per vendere biglietti dei concerti di TicketOne: sarete entrambi felici e contenti.

Entriamo così nel mondo Rivendita di TicketOne. Il sito ha ideato e attivato una procedura per rivendere i biglietti di concerti ed eventi ai quali l'acquirente non può più partecipare. Il prezzo della rivendita è pari a quello di vendita iniziale, insomma quello che si vede sulla facciata del biglietto (sia digitale sia stampato da TicketOne). Va infatti condannato ogni tentativo di bagarinaggio per cui i biglietti vengono rivenduti a prezzi maggiorati. Io non ho alcuna intenzione di incentivare attività di questo genere, sia chiaro.

Ciò detto, il sistema di cui ti sto per parlare prevede una rivendita sicura e trasparente dei biglietti ed è affidata a fanSALE.it: sarà conclusa solo nel momento in cui troverai un acquirente disposto a comprare il tuo biglietto. Il venditore, in questo caso tu, dovrà sostenere però il costo delle commissioni di servizio previste.

Ci sono delle condizioni da rispettare per la rivendita. Per esempio non tutti i biglietti sono rivendibili: non puoi mettere in vendita un biglietto acquistato in precedenza per eventi sportivi e cinematografici, né quelli acquistati presso altri rivenditori e neanche biglietti e Vip Pack che prevedono il ritiro sul luogo dell'evento.

Come vendere biglietti TicketOne su fanSALE

Come vendere biglietti TicketOne su fanSALE

Prendi nota di ciò che sto per spiegarti, perché in questo paragrafo ti parlo di come rivendere biglietti TicketOne su fanSALE. Ti ho già anticipato dell'esistenza di questo servizio, ma forse non sai che è un canale ufficiale di rivendita messo a disposizione da TicketOne, tant'è che è sponsorizzato sul sito stesso. Puoi rimettere in vendita il tuo biglietto allo stesso prezzo con il quale lo hai acquistato.

Se hai un biglietto che non ti serve più e vuoi rivenderlo non devi fare altro che recarti sul sito di fanSALE e metterlo in vendita. Nel momento in cui scrivo questa guida non è ancora disponibile un'app per dispositivi mobili. Una volta raggiunta la home page, fai clic su Accedi e inserisci le credenziali con le quali accedi solitamente su TicketOne.

Ti serviranno una serie di dati personali che devi avere a portata di mano, a partire dal tuo IBAN: ti viene chiesto subito, non appena l'accesso andrà a buon fine. L'intestatario dell'IBAN deve coincidere con l'intestatario dell'account fanSALE. Inseriscilo nel campo inerente, poi fai clic su Salva. Adesso ti viene chiesto di inserire il Barcode (Codice Numerico) del tuo biglietto. Lo trovi vicino al codice a barre e inizia con il numero 0. In caso di dubbi, puoi vedere dove trovi i vari dati che ti servono su questi biglietti fac-simile.

In caso avessi optato per il ritiro sul luogo dell'evento dovrai indicare il numero dell'ordine, ma tieni presente che non tutti i biglietti da ritirare sul posto sono rivendibili. Puoi vedere da te se puoi rivendere il tuo o meno: quelli abilitati hanno l'opzione di ritiro sul luogo modificata in stampa@casa, controlla nel tuo storico ordini sul sito di TicketOne.

Il costo della rivendita è a carico del venditore e dell'acquirente ed è pari al 6,71%. Nel momento in cui scrivo, questo costo è azzerato per l'emergenza sanitaria: non è noto quando si ricomincerà a pagarlo. Tu che vendi potresti dover pagare però dei costi in caso di biglietto nominativo, come sto per spiegarti.

Cosa succede quando il tuo biglietto viene venduto? In caso di biglietto non nominativo riceverai subito un'email con le informazioni su come procedere. Con biglietto nominativo, invece, per concludere la rivendita vanno spediti a proprie spese i biglietti originari entro e non oltre 7 giorni dalla rivendita a questo indirizzo: TicketOne S.p.A., Via Fabio Filzi, 29, 20124 Milano, C.a. Divisione Rivendita. Dopo aver ricevuto il tuo biglietto, TicketOne provvederà a emettere il nuovo biglietto intestato all'acquirente e glielo spedirà.

Con un biglietto stampa@casa dovrai stampare il biglietto e inviarlo tramite corriere UPS (non è possibile scegliere un corriere diverso). Per un biglietto digitale, invece, il sistema provvederà subito a generare un nuovo biglietto a nome dell'acquirente.

Il biglietto andrà spedito con corriere UPS e il costo (9,99 euro) è a carico dell'acquirente. Nella busta da spedire devi inserire il biglietto TicketOne o stampa@casa e i documenti scaricabili da fanSALE, come ti verrà indicato nell'email. Non è ammesso lo scambio a mano o via email.

Quando un biglietto viene acquistato, il venditore riceve il pagamento sul conto corrente bancario. Non è possibile l'accredito su carta di credito. Nel momento in cui l'acquirente riceve il biglietto e non segnala alcuna anomalia (devono trascorrere 48 ore), allora la cifra verrà trasferita sul tuo conto e sarà disponibile entro sette giorni lavorativi. In caso di ritardi e dubbi, contatta l'assistenza fanSALE.

Anche dopo aver messo in vendita un biglietto hai la possibilità di cambiare idea, ma solo prima che venga venduto. Nel caso in cui ancora nessuno avesse acquistato il tuo biglietto, allora puoi annullarne la vendita: recati nella sezione Le mie Offerte nella tua area MyfanSALE e premi su Cancella offerta.

Come vendere biglietti TicketOne nominativi

Vendere biglietti TicketOne nominativi

Quando hai acquistato il tuo biglietto hai inserito nome e cognome, per cui adesso ti stai chiedendo come vendere un biglietto TicketOne nominativo. Puoi abbandonare dubbi sulla possibilità di poterlo fare o meno, perché si può fare. Inoltre anche se hai un biglietto a tuo nome e non riesci più a partecipare all'evento, puoi attivare una procedura di rivendita, come abbiamo visto nel paragrafo precedente.

Potrebbe capitare di dover cedere il biglietto a un amico o un parente, oppure di venderlo a un conoscente. In questo caso, non dovendoti affidare a fanSALE, tocca a te rimediare al cambio del nome sul biglietto. Come fare? Scopriamolo subito.

Ti metto subito al corrente del fatto che dall'inizio delle vendite è l'organizzatore dell'evento indica il periodo durante il quale il servizio di TicketOne può rendere possibile l'operazione di cambio nome, come anche di rivendita, così come il numero massimo di ripersonalizzazione. Per cui potrebbe succedere di non poterlo fare. Se non trovi alcuna indicazione in merito, allora è possibile farlo fino alla data dell'evento.

Per ripersonalizzare un biglietto nominativo avrai bisogno di questi dati, tienili a portata di mano: Nome, Cognome, Sigillo fiscale, Codice a barre. Il passo successivo è accedere alla tua area personale su TicketOne, dopo aver effettuato l'accesso (pulsante Accedi, poi inserisci email e password).

Dopo l'accesso, da sito Web procedi così: clicca sull'icona dell'omino poi su Overview, quindi clicca su Cambia nome, lo trovi sotto Cambio Nominativo. Da app (Android/iOS/iPadOS), invece, premi sull'omino e successivamente su Cambio nominativo biglietti.

Adesso la procedura è identica sia da sito sia da app: compila i campi relativi a Cognome, Nome, Sigillo fiscale, Codice a barre e premi su Cerca. Si avvierà così il processo di ripersonalizzazione: segui le istruzioni a schermo e inserisci i dati del nuovo utilizzatore del biglietto per concludere l'operazione.

Se ti è più comodo, puoi effettuare il cambio del nome sul biglietto anche presso i Punti Vendita TicketOne o presso il luogo dell'evento, recandoti sul posto con il dovuto anticipo rispetto all'inizio dell'evento.

L'operazione del cambio nominativo ha un costo di 3,50 euro per biglietto se effettuato online oppure di 5 euro presso un punto vendita.

Come vendere biglietti concerti online

Come dici? Non sei riuscito a vendere il biglietto con i metodi che ti ho spiegato finora né ci sono persone di tua conoscenza disposte a comprarlo? Hai bisogno di ulteriori soluzioni? Benissimo, allora sappi che a proposito di come vendere biglietti dei concerti online, una delle soluzioni più gettonate sono i social network e in particolare i gruppi su Facebook. Anche qui, ti ricordo che non va fatto bagarinaggio e che io non mi assumo alcuna responsabilità su come potrai usare le soluzioni elencate di seguito.

Come vendere biglietti concerti su Facebook

Come vendere biglietti concerti su Facebook

Devi sapere che Facebook è molto usato anche per vendere oggetti che non si usano più o biglietti per eventi. E potrebbe fare anche al caso tuo. Se ti stai chiedendo come vendere biglietti di concerti su Facebook sappi che è davvero semplicissimo.

Tutto ciò che devi fare è accedere a Facebook, da sito Internet o da app (Android/iOS/iPadOS), e cercare con la lente d'ingrandimento parole come vendita biglietti concerti, biglietti TicketOne, scambio biglietti, e così via. Avvia la ricerca, poi seleziona Gruppi: sul sito trovi il pulsante sulla sinistra, da app invece è in alto. In questo modo riuscirai a filtrare i risultati e vedrai solo i gruppi, nient'altro.

Ora entra nel gruppo e quando ne farai parte pubblica il tuo annuncio nel campo Scrivi qualcosa…. Ricorda di specificare non solo l'artista che si esibirà nel concerto per il quale stai vendendo il biglietto, ma anche il luogo, la data e il prezzo.

Precisa se è il biglietto è nominativo, tenendo però presente che puoi cambiare nome, ma chi acquista magari vuole saperlo. Potresti scrivere anche se sei disposto a consegnare a mano oppure intendi solo spedire il biglietto.

Pubblica il tuo annuncio premendo su Pubblica e attendi che qualcuno si metta in contatto con te. Per maggiori informazioni su come utilizzare i gruppi Facebook per vendere clicca sul link.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.