Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per vendere biglietti concerti

di

Attendevi da tempo di poter vedere il concerto del tuo artista preferito e, non appena è iniziata la vendita dei biglietti, ti sei subito fiondato ad acquistarlo. Chiaramente, lo hai acquistato diverso tempo prima, per evitare di perdere la possibilità di acquistare il biglietto, che infatti è andato velocemente sold-out. Purtroppo, però, hai appena scoperto che quel giorno non potrai partecipare al concerto perché nel frattempo è sopraggiunto un impegno improrogabile.

Dato che il prezzo del biglietto era piuttosto alto, vorresti provare a rivenderlo, per cercare di recuperare almeno una parte della cifra spesa. Purtroppo, però, non hai dovuto vendere un biglietto di un concerto, per cui non hai proprio idea su come procedere. Per questo motivo, dunque, ti sei messo alla ricerca di siti per vendere biglietti concerti.

Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nel corso dei prossimi paragrafi ti indicherò alcuni siti utili per rivendere i biglietti e ti mostrerò anche come utilizzarli. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Siti per vendere biglietti concerto

Non vedi l'ora di scoprire quali sono i siti per vendere biglietti concerto? Allora non devi far altro che dare un'occhiata alle soluzioni di cui sto per parlarti nei prossimi paragrafi. Sono sicuro che troverai il sito perfetto per le tue esigenze.

fanSALE

fanSALE

Il primo servizio di cui voglio parlarti si chiama fanSALE ed è un mercato secondario di rivendita di biglietti ideato da TicketOne, famosa piattaforma che permette di acquistare biglietti di ogni genere.

Questo servizio è totalmente gratuito e permette di vendere e acquistare biglietti per diversi tipi di eventi, concerti compresi, allo stesso prezzo di vendita originale del biglietto, al netto delle commissioni di servizio ed eventuali spese di spedizione. Purtroppo, puoi vendere il tuo biglietto su fanSALE solo se lo hai acquistato in precedenza tramite TicketOne.

Per procedere con la vendita di un biglietto, dunque, apri il tuo browser Web e recati sulla pagina principale del servizio. Giunto nella schermata principale, clicca sul pulsante Vendi posto in alto e, nella schermata seguente, clicca su Vendi i biglietti TicketOne: esegui l'accesso con le medesime credenziali in uso su TicketOne. Qualora non avessi ancora un account non ti preoccupare, potrai crearne uno facendo clic sul pulsante Nuovo cliente? Registrati e poi seguendo le istruzioni a schermo.

Una volta seguito l'accesso, inserisci i dati richiesti, tra cui anche l'IBAN del tuo conto bancario e fai clic sul pulsante Salva. Come dici? Non ricordi l'IBAN del tuo conto e non sai come recuperarlo? Nessun problema, in questo problema ti basterà eseguire l'accesso online tramite il sito della tua banca, come ti ho illustrato nel mio tutorial su come accedere al conto corrente online.

Nella schermata che si apre, imposta il numero di biglietti da vendere facendo clic sull'apposito pulsante, digita il codice numerico del biglietto (22 o 24 cifre) che intendi vendere e fai clic sul pulsante Continua. Nella schermata successiva il sistema andrà a compilare in automatico tutti i dati relativi al biglietto. Per completare la procedura indica per quanto tempo proporre la vendita del biglietto, imposta un prezzo per la spedizione del biglietto (qualora fosse necessaria) o imposta la spedizione tramite TicketOne se si tratta di un biglietto digitale, e clicca sul pulsante Continua posto in basso.

Nella schermata di riepilogo finale, controlla che tutti i dati inseriti siano corretti e procedi con la pubblicazione dell'annuncio di vendita facendo clic sul pulsante Pubblica. Quando qualcuno acquisterà il tuo biglietto riceverai una mail di conferma e dovrai procedere con la spedizione, qualora necessario. L'importo della transazione ti sarà versato non appena il biglietto sarà arrivato al destinatario.

Per maggiori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona fanSALE.

Ticketoo

Ticketoo

Un altro servizio molto valido per la vendita di biglietti per concerti e altri eventi si chiama Ticketoo. Si tratta di un marketplace per la rivendita di biglietti in modo etico, sicuro e facile.

Questo servizio è totalmente gratuito e permette di vendere e acquistare biglietti per al medesimo prezzo di vendita originale del biglietto, al netto deI costo del cambio nominativo, che è sempre a carico di chi acquista. Ticketoo utilizza la piattaforma Stripe per garantire pagamenti sicuri.

Per procedere con la vendita di un biglietto, dunque, apri il tuo browser Web e recati sulla pagina principale del servizio. Giunto nella schermata principale, clicca sul pulsante Vendi biglietto posto in alto a destra e, nella schermata che si apre, esegui l'accesso alla piattaforma con il tuo account, qualora ne avessi uno, oppure tramite account Facebook e account Google facendo clic sugli appositi pulsanti. In caso contrario, registrati alla piattaforma facendo clic sul link con la dicitura Registrati e seguire le indicazioni a schermo.

Una volta seguito l'accesso, fai clic sul pulsante Inizia a vendere e poi su Modifica dati. Nella schermata che si apre, digita l'indirizzo email che desideri utilizzare e clicca sul pulsante Continua. Successivamente, digita il numero di cellulare e clicca sul pulsante Continua. Nella schermata che si apre, inserisci tutti i tuoi dati, come nome e cognome, data di nascita e residenza e clicca sul pulsante Continua. Adesso, seleziona la valuta che desideri utilizzare (ad es. euro), seleziona il paese del tuo conto bancario dal menu a tendina, poi digita per due volte l'IBAN del tuo conto corrente e clicca sul pulsante Salva. Se non sai come recuperarlo, dai un'occhiata al mio tutorial su come accedere al conto corrente online.

Nella schermata di riepilogo, assicurati che tutti i dati inseriti siano corretti e poi clicca sul pulsante Accetta e invia.

Una volta completata tale procedura, clicca sul pulsante Vendi biglietto posto in alto a destra nella schermata di Ticketoo e segui le indicazioni a schermo per procedere. Nella prima schermata, digita il nome dell'evento, imposta la quantità di biglietti che desideri vendere e clicca sul pulsante Si o No per indicare se si tratta di un biglietto nominale e un biglietto digitale. Una volta fatto questo, clicca sul pulsante Prosegui. Successivamente, fai clic sulla voce Carica i biglietti in PDF o immagine, seleziona il biglietto e clicca sul pulsante Prosegui.

Adesso non ti rimane che verificare che i dati che la piattaforma ha ottenuto dal biglietto caricato siano corretti e completa l'operazione mettendo in vendita il biglietto. Quando qualcuno acquisterà il tuo biglietto riceverai una mail di conferma e l'importo della transazione ti sarà versato non appena il biglietto sarà arrivato al destinatario.

Facebook

Facebook

Infine, l'ultimo sito Web che puoi provare a utilizzare per vendere i biglietti di un concerto è il social network Facebook, a cui puoi accedere tramite il sito Web o tramite l'app disponibile su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad.

In questo caso, hai diversi modi per provare a vendere il tuo biglietto, ad esempio postando una sorta di annuncio sulla tua bacheca o all'interno di gruppi o pagine dedicate che puoi provare a cercare tramite il motore di ricerca integrato. Tuttavia, puoi anche utilizzare anche il Facebook Marketplace, che è un vero e proprio mercatino online dove è possibile vendere articoli di ogni genere, biglietti di concerti compresi.

Per maggiori informazioni ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come vendere su Facebook, dove troverai tutte le indicazioni di cui necessiti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.