Siti per vendere biglietti concerti
Attendevi da tempo di poter vedere il concerto del tuo artista preferito e, non appena è iniziata la vendita dei biglietti, ti sei subito fiondato ad acquistarlo. Chiaramente, lo hai acquistato un sacco di tempo prima, per evitare che diventasse non più disponibile a causa del grande successo del tour, e infatti è andato velocemente sold-out. Purtroppo, però, hai appena scoperto che quel giorno non potrai partecipare al concerto perché nel frattempo è sopraggiunto un impegno improrogabile.
Dato che il prezzo del biglietto era piuttosto alto e non vuoi perdere tutti i soldi spesi, vorresti provare a rivenderlo, per cercare di recuperare almeno una parte della cifra iniziale. Purtroppo, però, non ti sei mai ritrovato a dover vendere un biglietto di un concerto, per cui non hai proprio idea di come procedere. Per questo motivo, dunque, ti sei messo alla ricerca di siti per vendere biglietti concerti.
Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nel corso dei prossimi paragrafi ti indicherò alcuni siti utili per rivendere i biglietti acquistati e ti mostrerò anche come utilizzarli per creare la tua inserzione. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
Siti per vendere biglietti concerto
Non vedi l'ora di scoprire quali sono i siti per vendere biglietti concerto? Allora non devi far altro che dare un'occhiata alle soluzioni di cui sto per parlarti nei prossimi paragrafi. Sono sicuro che troverai il sito perfetto per le tue esigenze e riuscirai a rivendere il tuo biglietto giusto in tempo per il concerto a cui purtroppo non hai potuto assistere.
fanSALE

Il primo servizio di cui voglio parlarti si chiama fanSALE: si tratta di un mercato secondario di rivendita di biglietti da fan a fan creato da TicketOne, una delle più note piattaforme per l'acquisto dei biglietti di concerti ed eventi.
Per fortuna, fanSALE è un servizio del tutto gratuito il quale consente di vendere e acquistare biglietti “di seconda mano” in modo sicuro. La vendita può avvenire anche al prezzo di vendita originale del biglietto (oltre che a meno), al netto delle commissioni di servizio ed eventuali spese di spedizione.
La piattaforma è disponibile solamente per coloro che hanno acquistato il biglietto da TicketOne, mentre non è possibile vendere su fanSALE biglietti acquistati da altri siti: se non hai acquistato da TicketOne, quindi, puoi saltare al paragrafo successivo.
Per vendere un biglietto su fanSALE, apri il tuo browser Web e recati sulla pagina principale del servizio. Fatto ciò, fai clic sul pulsante Vendi collocato in alto a destra e poi clicca su Vendi i biglietti TicketOne. A questo punto, inserisci l'indirizzo email associato al tuo account TicketOne, premi su Continua, inserisci la password del medesimo account e clicca su Accedi.
In alternativa, se non hai un account da utilizzare, puoi inserire un indirizzo email qualunque per crearne uno nuovo. Dopo aver effettuato l'accesso, imposta il menu a tendina Paese su Italia o altra nazione in cui risiedi, inserisci l'IBAN del tuo conto bancario nel campo omonimo e poi fai clic sul pulsante Salva. Se non ricordi l'IBAN del tuo conto bancario e non sai come recuperarlo, puoi cercare la soluzione nella mia guida su come accedere al conto corrente online.
Nella pagina apertasi, nel caso tu abbia più di un biglietto da vendere, premi sul pulsante + per impostare il numero totale di biglietti che desideri vendere. Inserisci il codice numerico (o i codici) del biglietto (o dei biglietti) nel campo Codice numerico presente sul biglietto e poi premi su Continua.
A questo punto, dopo che la piattaforma avrà prelevato automaticamente tutte le informazioni sul biglietto a partire dal codice che hai inserito, inserisci un prezzo, imposta la tipologia di spedizione dall'apposito campo (scegliendo se spedire personalmente o tramite TicketOne se è un biglietto digitale) e poi fai clic su Continua.
Adesso, verifica che nel riepilogo visualizzato ci siano dati corretti e pubblica la tua inserzione di vendita cliccando sul pulsante Pubblica. Quando un utente deciderà di acquistare il biglietto, tu non dovrai fare nulla per autorizzare l'acquisto: ti arriverà un'email di conferma a pagamento avvenuto e se necessario dovrai spedire il biglietto.
Una volta che il biglietto sarà consegnato, riceverai l'importo della vendita sul conto corrente bancario di cui hai indicato l'IBAN in fase di configurazione. Per maggiori approfondimenti su questa piattaforma, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona fanSALE.
Ticketoo

Un altro servizio molto valido per la vendita di biglietti per concerti e altri eventi si chiama Ticketoo. Anche su questa piattaforma è possibile rivendere biglietti in modo semplice e sicuro.
Il servizio è del tutto gratuito e al suo interno è possibile acquistare e vendere biglietti al prezzo desiderato, con cambio di nominativo a carico dell'acquirente. I pagamenti si possono effettuare con carte o tramite PayPal, con anche la possibilità di pagare a rate con Klarna.
Per vendere un biglietto su Ticketoo, innanzitutto apri il tuo browser Web e recati sulla pagina principale del servizio. Una volta dentro, fai clic sul pulsante Vendi biglietti posizionato nella parte in alto a destra della pagina, dopodiché fai clic su Vendi ora.
A questo punto, puoi accedere con un account esistente inserendo l'indirizzo email e la password negli appositi campi, dopodiché cliccando su Accedi ora. Se non hai un account, puoi decidere se registrarne uno tramite il tuo indirizzo email cliccando su Registrati ora oppure se accedere tramite il tuo account Google o Facebook cliccando su Accedi con Google o Accedi con Facebook.
Nel caso decidessi di registrarti tramite indirizzo email, inserisci quest'ultimo nel campo Email, clicca su Continua, digita il codice di conferma che hai appena ricevuto nella tua casella di posta e premi ancora su Continua. A questo punto, inserisci il tuo nome e il tuo cognome nei campi omonimi, clicca ancora su Continua, inserisci la tua data di nascita nei campi Giorno, Mese e Anno e premi nuovamente su Continua.
Fatto ciò, inserisci il tuo numero di telefono nel campo omonimo (seleziona il Paese del tuo numero di telefono nel menu a tendina Prefisso, se necessario) e premi su Continua. Digita una nuova password nei campi Password e Ripeti password, poi premi ancora su Continua e infine clicca su Registrati per completare l'iscrizione.
Adesso, devi selezionare un evento del quale desideri vendere il biglietto nella lista visualizzata, oppure digitare il nome di un evento o di un artista nella barra di ricerca per individuarlo rapidamente, dunque cliccarci sopra per selezionarlo.
Una volta scelto l'evento, seleziona la tipologia di biglietto che possiedi scegliendo tra PDF o Stampa a casa ed E-ticket, dunque premi su Continua. A questo punto, se hai scelto la prima opzione, clicca su Carica il biglietto e seleziona il file del biglietto in formato PDF dalla memoria del tuo dispositivo, mentre se hai scelto la seconda opzione, inserisci il link del tuo e-ticket nell'apposito campo di testo. Procedi facendo clic su Continua, apponi il segno di spunta accanto alla voce relativa al biglietto caricato e premi ancora su Continua.
Ora, completa il modulo sui dati del biglietto con le informazioni eventualmente richieste e premi su Continua, dopodiché decidi se inserire o meno delle informazioni aggiuntive nell'omonimo campo di testo e fai clic ancora su Continua.
Arrivato a questo punto, imposta il prezzo del biglietto trascinando lo slider visualizzato, premi ancora su Continua, compila il modulo di fatturazione con nome, cognome, nazione, provincia, città, codice postale, indirizzo e codice fiscale e clicca su Continua. Per procedere adesso devi compilare il modulo sui dati di pagamento: inserisci quindi nome, cognome, nazione e IBAN del tuo conto bancario, poi premi su Continua. Se non sai come recuperare l'IBAN, dai un'occhiata al mio tutorial su come accedere al conto corrente online.
Verifica nella schermata di riepilogo che tutti i dati mostrati siano corretti, poi decidi se impostare la vendita privata o meno tramite l'apposito interruttore (puoi impostarla solo se hai già un acquirente a cui linkare l'inserzione) e infine clicca su Continua per procedere alla pubblicazione dell'annuncio. Il gioco è fatto!
Quando il biglietto verrà acquistato, se davvero ciò accadrà, riceverai un'email di conferma e l'importo ti verrà versato sull'IBAN che hai indicato.

Infine, l'ultimo sito Web che puoi provare a utilizzare per vendere i biglietti di un concerto è sicuramente il social network Facebook, a cui puoi accedere tramite il sito Web o tramite l'app disponibile per smartphone e tablet Android sul Play Store (anche su store alternativi) e per iPhone e iPad su App Store.
Se utilizzi Facebook, hai diversi modi per provare a vendere il biglietto di un concerto. Un esempio è creare un annuncio su Facebook Marketplace: un mercatino online dove si possono vendere prodotti di ogni genere da privati, tra cui anche i biglietti dei concerti.
Per creare un annuncio su Marketplace, apri l'app di Facebook per smartphone e tablet, effettua l'accesso con le credenziali del tuo account se non lo hai già effettuato, tocca sull'icona delle tre linee orizzontali posizionata in alto a sinistra e poi fai tap su Marketplace.
A questo punto, fai tap su Vendi (se ti appare un avviso per impostare la città o i partner, premi sulla X), inserisci il nome della tua città o il suo CAP nel campo CAP o città e poi inserisci la tua email nel campo Il tuo indirizzo e-mail.
Fatto ciò, inserisci una foto del biglietto, se possibile, toccando su Aggiungi foto o Scatta foto, dopodiché compila il modulo sui dati dell'articolo inserendo titolo, prezzo, categoria, condizione e descrizione (facoltativo). Per concludere, fai clic su Pubblica per pubblicare l'annuncio. Quando un utente sarà interessato all'acquisto, potrà contattarti inviandoti un messaggio e potrete accordarvi personalmente per le modalità di vendita.
Puoi anche procedere da computer sul sito Web ufficiale: in questo caso, per pubblicare un annuncio, fai clic sull'icona del negozio nel menu in alto, premi su + Crea nuovo annuncio, clicca sulla X se appaiono avvisi sulla città o altro e compila il modulo sulle informazioni dell'articolo esattamente come ti ho spiegato poc'anzi nella procedura con l'app per smartphone e tablet, dopodiché clicca su Pubblica per mettere online l'annuncio e attendi eventuali contatti da utenti interessati.
In alternativa, puoi pubblicare un annuncio anche sulla tua bacheca Facebook o all'interno di gruppi o pagine dedicate che puoi cercare tramite la barra di ricerca integrata. Per maggiori informazioni ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come vendere su Facebook, dove troverai tutte le indicazioni di cui necessiti.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
