Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per concerti

di

Sei un appassionato di musica e ti piace assistere agli eventi live ma ti capita spesso di perderti i concerti dei tuoi artisti preferiti perché ne viene a conoscenza troppo tardi, oppure vuoi semplicemente capire come acquistare i biglietti comodamente tramite il tuo smartphone. Ho indovinato?

Allora ciò che stai cercando solo le migliori app per concerti con le quali non ti perderai mai più gli eventi a cui desideri partecipare. Quindi ti comunico che sei nel posto giusto, perché in questa guida troverai tante applicazioni grazie alle quali puoi trovare le prossime performance delle band che più di piacciono e quelle dove acquistare i tuoi ticket in pochi tap.

Sei pronto a scaricare e installare sul dispositivo che usi di solito delle interessanti applicazioni per scoprire in anticipo dove suoneranno i tuoi cantanti preferiti e quando saranno nella tua città? Allora non fermarti qui e continua a leggere! Intanto ti faccio il mio in bocca al lupo perché tu possa vivere momenti musicali indimenticabili.

Indice

App per cercare concerti

Se ami la musica dal vivo la prima cosa che dovresti installare sul tuo smartphone è un'app per cercare concerti. In questo modo potrai essere costantemente informato sulle prossime performance delle tue band preferite e anche scoprire gli eventi interessanti in programma nella tua città o comunque vicino a te. Ecco perché di seguito ti propongo alcune applicazioni interessanti molto utili a questo scopo.

Eventbrite (Android/iOS/iPadOS)

Eventbrite

Eventbrite è un applicazione gratuita con interfaccia in italiano che consente di una ricerca facile e veloce degli eventi per luogo e categoria.

Puoi scaricare Eventbrite sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato e avviato l'app sul tuo dispositivo visualizzerai subito una schermata di ricerca con la quale potrai cercare gli eventi in programma in una location precisa. Per vedere gli eventi vicini a te fai tap su Vicino e premi Consenti per permettere all'applicazione di individuare la tua posizione (ti consiglio di attivare la localizzazione solo quando l'app è in uso). Dunque scegli anche se attivare le notifiche e se creare un account.

A questo punto visualizzerai tutti i concerti e gli eventi vicini alla location indicata e potrai subito notare quali sono quelli gratuiti perché contrassegnati da un bollino con su scritto Gratis. Puoi anche affinare la tua ricerca facendo tap su menu a tendina Filtri in alto a sinistra per filtrarli secondo Categoria, Tipo di evento e Prezzo e infine premendo su Applica filtri. Se fai tap sulla voce in alto In qualsiasi momento, invece, puoi filtrare gli eventi in base alla data, quindi potrai selezionare In qualsiasi momento, Oggi, Domani, Questa settimana, Questo weekend, oppure fare tap su Scegli una data, selezionare data di inizio e fine e premere sul pulsante Applica intervallo date.

Puoi anche cercare eventi in una città diversa digitandola nel campo con su scritto Trova eventi in, e cercare eventi a cui partecipare virtualmente facendo tap su Eventi online. In ogni caso puoi cercare eventi sull'applicazione ogni volta che vuoi facendo tap sull'icona della lente di ingrandimento nel menu che si trova in basso.

Una volta trovato l'evento che ti interessa, premi sull'anteprima per visualizzarne i dettagli come località, data e ora, politica di rimborso dei biglietti, e altre informazioni.

Inoltre, premendo su Ottieni biglietti puoi anche acquistare i biglietti dell'evento. Visualizzerai subito una schermata con i posti disponibili e i prezzi. Potrai selezionare il numero di biglietti che vuoi premendo su + e poi procedere facendo tap su Continua. Poi compila il modulo con i tuoi dati, seleziona il metodo di pagamento e inserisci le informazioni di pagamento e premi su Ordinare.

Nella parte alta della schermata del singolo evento puoi anche fare tap sull'icona del cuore per inserire l'evento tra i tuoi preferiti. Per visualizzare tutti i preferiti ti basterà premere sull'icona del cuore che si trova nel menu in basso.

Per avere una lista di eventi preferiti, però, dovrai registrarti. Per farlo, se non hai già provveduto in fase di setup iniziale, fai tap sull'icona dell'omino nel menu in basso e poi su Accedi. Puoi registrarti velocemente tramite il tuo account Google o il tuo account Facebook oppure mediante il tuo indirizzo email, quindi compila tutti i campi (E-mail, Nome e Cognome e Password) e fai tap su Iscriviti.

Ora potrai non solo cercare gli eventi ma anche impostare un elenco di preferiti da tenere sotto controllo.

Altre app per trovare concerti

Concert Setlist

Se vuoi sapere se ci sono altre app per trovare concerti da prendere in considerazione la risposta è si. Di seguito ti propongo delle alternative che potrebbero interessarti perché ti consentono di selezionare i tuoi artisti preferiti e tenere sempre sotto controllo le date dei concerti in programma in tutto il mondo.

  • Concert Setlist (Android) — applicazione in lingua inglese ma estremamente facile da utilizzare che consente di impostare i propri artisti preferiti e per ciascuno visualizzare l'elenco delle prossime date in programma in tutto il mondo.
  • Bandsintown Concerts (Android/iOS/iPadOS) — applicazione in lingua inglese che offre un'ampia copertura geografica e che quindi consente, in pochi tap, di cercare i prossimi concerti in tutto il mondo. Interessante la possibilità di selezionare i propri artisti preferiti e ricevere notifiche su nuovi eventi live.
  • Spotify (Android/iOS/iPadOS) — la celebre app di streaming musicale consente anche di conoscere i prossimi concerti dei propri artisti preferiti: ti basta selezionare un artista nell'app e andare sulla scheda Eventi. Maggiori informazioni qui.

App per biglietti concerti ed eventi

Se il tuo desiderio è quello di poter acquistare i biglietti di eventi dal vivo tramite il tuo dispositivo mobile, senza necessità di utilizzare il computer o di recarti fisicamente al botteghino, allora quello che ti serve è un'app per biglietti concerti ed eventi. Ed è proprio quello che puoi fare con le applicazioni che ti propongo di seguito. In questo modo risparmierai molto tempo e fatica e avrai la possibilità di cogliere al volo delle opportunità anche se sei fuori casa e hai con te solo uno smartphone o un tablet.

TicketOne (Android/iOS/iPadOS)

TicketOne app

TicketOne è una popolare applicazione per la prenotazione di concerti ed eventi di diverso tipo.

Puoi scaricare questa applicazione sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Dopo averla scaricata e avviata, la prima cosa da fare, se vuoi comprare biglietti con TicketOne, è effettuare la registrazione. Per farlo premi sull'icona dell'omino in alto a destra e poi su Accedi/Esci. A questo punto fai tap su Crea nuovo account, digita i dati richiesti nei campi Email, Password e Conferma password e infine premi sul tasto Registrati.

Ora sei pronto a comprare biglietti sull'applicazione. Nella schermata principale cerca l'evento che ti interessa, digitando il nome nel campo Ricerca per eventi, artisti e località, fai tap sull'icona della lente di ingrandimento sulla tastiera virtuale (in basso a destra). A seguire seleziona dall'elenco l'evento di tuo interesse premendo sul bottone (>) relativo a quest'ultimo.

Adesso puoi acquistare i biglietti per l'evento selezionato. Se l'evento consente di scegliere il posto, fai tap sulla voce Acquista tramite Miglior posto, per visualizzare la lista dei migliori posti per rapporto tra qualità e prezzo. In alternativa puoi fare tap sull'opzione Apri la Pianta, per scegliere in autonomia il tuo posto. Poi indica il numero di posti che vuoi premendo sui pulsanti (–) (per diminuirne la quantità) e (+) (per aumentarla), scegli la categoria di prezzo di tuo interesse e poi fai tap sul pulsante (>) oppure su Continua (in base alla scelta fatta prima). Se l'evento risulta essere a posto unico, specifica il numero di biglietti che vuoi comprare e premi sull'icona (>) vicino all'opzione Posto unico.

Per acquistare i biglietti scelti fai tap sul pulsante Nel carrello. Puoi anche apporre il segno di spunta accanto all'opzione Polizza Biglietto Sicuro per comprare anche la polizza assicurativa, dopodiché pigia sul pulsante Procedi con l'acquisto. Se ti viene richiesto inserisci i tuoi dati di accesso e premi su Accedi e vai al pagamento.

A questo punto puoi scegliere se ricevere a casa i biglietti pagando le spese di spedizione selezionando l'opzione Corriere Espresso, oppure puoi selezionare eTicket per ricevere un biglietto elettronico, o ancora puoi scegliere Stampa a casa per ricevere un biglietto da stampare in autonomia.

Infine, dichiara di accettare i termini e le condizioni del servizio e di aver letto l'informativa sulla privacy apponendo il segno di spunta accanto all'opzione Termini e condizioni, compila i dati di fatturazione e completa con il pagamento. Per maggiori informazioni puoi leggere anche la mia guida su come acquistare su TocketOne.

Una volta acquistati i tuoi biglietti sull'app di TicketOne puoi visualizzarli tutti facendo tap sull'icona dell'omino in alto a destra e poi su I Miei Ordini .

Ti ricordo, inoltre, che con TicketOne puoi acquistare i biglietti degli eventi anche dal computer accedendo al sito Web ufficiale.

Altre app per biglietti concerti ed eventi

DICE biglietti concerti

Ci sono diverse altre app per i biglietti di concerti ed eventi da prendere in considerazione per comprare i biglietti di prima mano, rivendere i biglietti degli eventi a cui non puoi partecipare e anche acquistare i biglietti di seconda mano quando i posti risultano già tutti esauriti. Si seguito, quindi, ti propongo delle valide alternative che ti consentiranno di ridurre al minimo il rischio di perderti i tuoi concerti preferiti.

  • DICE: Biglietti concerti (Android/iOS/iPadOS) — applicazione che permette di cercare gli eventi di musica per luogo, anche utilizzando la propria posizione. Inoltre è possibile collegare l'app a Spotify per poter ricevere consigli sui concerti in linea con i propri gusti musicali. Tutto questo è possibile anche senza registrarsi, mentre per acquistare i biglietti è necessario creare un account.
  • TicketSwap (Android/iOS/iPadOS) — app per vendere i biglietti di concerti ed eventi in tuo possesso e per comprare biglietti di altri. Può essere una valida alternativa quando l'evento a cui si vorrebbe partecipare risulta sold out. La cosa interessante è che il sistema consente al venditore di applicare un sovrapprezzo che non può andare oltre il 20% del prezzo di vendita al botteghino.
  • TicketMaster (Android/iOS/iPadOS) — applicazione ufficiale del noto sito di vendita di biglietti TicketMaster.it. Qui è possibile trovare e acquistare i biglietti dei concerti ma anche di tanti altri eventi come quelli teatrali e sportivi. Un'altra possibilità interessante data da questa piattaforma è quella di poter rivendere i biglietti a cui non si può partecipare. Maggiori informazioni.

App per vedere concerti

Concerti su YouTube

Se stai cercando delle app per vedere concerti ti riporto una selezione di applicazioni dove poter vedere le registrazioni degli eventi dei tuoi artisti preferiti e anche, a volte, eventi in live streaming.

  • LiveOne (Android/iOS/iPadOS) — applicazione dedicata agli appassionati di musica che offre molti contenuti interessanti come video, podcast, streaming di concerti. Inserendo i propri artisti preferiti è possibile ricevere suggerimenti sui contenuti più in linea con i propri gusti.
  • YouTube (Android/iOS/iPadOS) — la nota piattaforma video offre tantissimi contenuti musicali tra cui anche i concerti integrali degli artisti di tutto il mondo. Cercare su YouTube gli eventi dal vivo di band e cantanti è molto semplice utilizzando la barra di ricerca nella quale basta digitare la parola concerto più il nome dell'artista per visualizzare tutti i video pubblicati. Maggiori informazioni qui.
  • Coldplay (Android/iOS/iPadOS) — applicazione dedicata ai fan della nota band inglese Coldplay dove gli appassionati di questo gruppo possono fruire di contenuti esclusivi come foto, video e live stream di concerti ed eventi.

App per foto concerti

Concert Archives

Dopo aver assistito ai concerti vuoi un posto dove conservare tutte le tue foto? Allora quello che stai cercando sono app per conservare le foto dei concerti per poterle rivedere velocemente ogni volta che vuoi. Qui ti propongo una selezione delle possibilità.

  • Concert Archives (Android/iOS/iPadOS) — applicazione dedicata all'archiviazione delle fotografie e dei video dei concerti dove è possibile non solo inserire i propri contenuti ma anche guardare quelli inseriti dagli altri utenti.
  • Amazon Photos (Android/iOS/iPadOS) — servizio di cloud storage per l'archiviazione di foto e video con backup automatico che offre 5 GB di spazio di archiviazione per chi è in possesso di un account Amazon, e spazio illimitato per i clienti e Amazon Prime.
  • Google Foto (Android/iOS/iPadOS) — servizio di cloud storage per l'archiviazione delle foto e dei video che offre 15 GB di spazio di archiviazione per chi è in possesso di un account Google, dove è possibile salvare foto in qualità originale o con una con una risoluzione inferiore per risparmiare spazio di archiviazione. Maggiori informazioni qui.

Se vuoi altre informazioni per archiviare foto digitali puoi leggere anche questo tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.