Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per biglietti concerti

di

Non c'è niente di meglio che andare a vedere la propria band o il proprio artista preferito dal vivo a un concerto, ascoltando la propria musica preferita live a pochi metri di distanza. Per partecipare a un evento del genere, però, è molto spesso necessario acquistare un biglietto. Lo so, questo lo sai bene, e se sei qui a leggere questa guida è perché vorresti dei consigli su come riuscirci online in maniera rapida, sicura e comoda. Dico bene? Allora non temere: in questa guida ti mostrerò tutte le istruzioni di cui hai bisogno.

Sappi che il procedimento per accaparrarsi un biglietto per un concerto online, in realtà, non è per niente complicato. Tutto ciò che devi fare è semplicemente consultare uno dei tanti siti per biglietti concerti e trovare quello che ha messo in vendita i biglietti per l'evento a cui sei interessato, e dopodiché procedere con l'acquisto. A quel punto il biglietto ti verrà inviato digitalmente o fisicamente, a seconda di come lo preferisci o della disponibilità, e da lì ti basterà attendere la data del concerto per partecipare.

Detto ciò non c'è altro tempo da perdere: a seconda del cantante o della band che vuoi andare a vedere dal vivo, i biglietti potrebbero finire piuttosto in fretta (anche nel giro di pochi minuti), per cui direi che è il momento di mettersi al lavoro. Posizionati pure ben comodo e ritagliati un momento da dedicare alla lettura di questo tutorial, così che una volta arrivato in fondo saprai come acquistare i biglietti per andare a vedere i tuoi artisti preferiti. Non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Siti per biglietti concerti affidabili

Siti per biglietti concerti

Se quindi sei alla ricerca dei migliori siti per comprare biglietti concerti, allora ti basta seguire le indicazioni che puoi vedere nei prossimi capitoli. Tutto ciò che dovrai fare sarà scegliere il sito che più fa per te, o semplicemente quello in cui ci sono i biglietti in vendita per il cantante o la band che vorresti andare a vedere.

Vivaticket

Siti per biglietti concerti

Il primo sito che ti consiglio di utilizzare è Vivaticket, uno di quelli più gettonati e più famosi per quanto riguarda non solo biglietti di concerti, bensì anche di tantissimi altri eventi come visite a musei, partite di diversi sport, teatro e molto altro.

Per iniziare a utilizzarlo, la prima cosa da fare è dirigersi sul sito ufficiale e creare un account. Pigia quindi sul tasto Accedi e poi premi sulla voce Clicca qui per registrarti gratuitamente. A questo punto devi semplicemente inserire un'email e una password, oppure se preferisci completa la registrazione con Facebook o Google, e dopodiché segui le indicazioni a schermo per completare il processo. Una volta fatto ciò, avrai l'accesso completo a tutte le funzionalità di Vivaticket.

Adesso che puoi iniziare a utilizzare il sito, non ti resta che cercare il concerto o l'evento al quale vorresti partecipare. Per fare ciò devi pigiare sul tasto Cerca e poi digitare il nome del cantante o della band a cui sei interessato nella barra di ricerca, e così facendo compariranno tutti i risultati corrispondenti a ciò che stai cercando. Nel caso in cui tu non riesca a trovare niente, vuol dire che l'artista in questione non ha messo in vendita i biglietti per il suo evento su Vivaticket; in tal caso dovrai cercarli su altri siti, che puoi consultare nel capitolo successivo.

Dopo aver trovato l'evento che ti interessa, premi sul suo riquadro per visualizzare tutte le informazioni del caso, tra cui il luogo, la data e l'orario esatto in cui si terrà il concerto. Per procedere all'acquisto dovrai pigiare sul tasto ACQUISTA, e così facendo verrai rimandato alla pagina dei posti disponibili; da qui, a seconda della disponibilità, potrai scegliere quello che più preferisci.

Se hai deciso quale biglietto prendere, allora procedi premendo sull'icona della freccia corrispondente ad esso e poi pigia sul tasto con l'icona + tante volte quanti biglietti vuoi comprare. Fatto ciò, pigia nuovamente sul tasto ACQUISTA per procedere al check-out.

Ci sei quasi: prima di completare l'acquisto, devi scegliere se ricevere il biglietto digitalmente o fisicamente, qualora possibile, e poi inserire i tuoi dati di fatturazione compilando i campi che vedi a schermo. Fatto ciò, pigia semplicemente sul tasto PROCEDI CON IL PAGAMENTO e seleziona il metodo di pagamento che preferisci, a scelta tra carte di debito/credito dei circuiti Visa, Mastercard, AMEX, UnionPay e JCB, oppure PayPal, Satispay (con il quale puoi ottenere 5€ di credito bonus se ti registri con il codice ARANZULLA) e 18app e, infine, completa l'acquisto.

A questo punto, non appena il pagamento verrà completato, riceverai subito il tuo biglietto tramite l'email che hai utilizzato per creare il tuo account qualora tu abbia scelto di comprarlo digitalmente. Se invece hai scelto l'opzione per comprarlo cartaceo, allora dovrai attendere che ti venga spedito a casa, affidandoti alla stima che ti viene specificata direttamente sul sito riguardo i tempi di spedizione.

Una volta al botteghino dell'evento, potrai mostrare così il tuo biglietto digitale o cartaceo e assistere al concerto dei tuoi sogni!

Altri siti per biglietti concerti affidabili

Siti per biglietti concerti

Se per caso Vivaticket non ti convince, o se i biglietti per il concerto al quale vuoi partecipare non sono presenti nel sito, allora potresti provare a utilizzarne altri. Qui di seguito ti lascio alcune validissime opzioni che potrebbero fare al caso tuo.

  • TicketMaster — anche questo è uno dei siti più utilizzati per quanto riguarda l'acquisto di biglietti di diversi eventi. Da questo sito è possibile trovare i biglietti per tutti i propri sport o festival preferiti, e qualora se ne avesse bisogno è anche possibile rivenderli.
  • TicketOne — un altro sito molto gettonato per la vendita di biglietti non solo di concerti, bensì per eventi di ogni tipo. Un'ottima alternativa per gli altri siti qualora questi non abbiano i biglietti di cui si ha bisogno, e anche da qui è possibile rivenderli tramite un sito di terzi. Maggiori informazioni qui.
  • FanSALE — questo sito mette a disposizione i biglietti che vengono rivenduti, sempre al prezzo originale, da chi li ha acquistati in precedenza e ha avuto la necessità di rimetterli in vendita. Il sito è totalmente sicuro, e torna molto utile qualora si voglia partecipare a un evento per il quale i biglietti sono già terminati. Maggiori informazioni qui.

Siti per comprare biglietti concerti con 18app

Siti per biglietti concerti

Se per caso possiedi 18app e hai ancora del credito a tua disposizione, probabilmente già saprai che è possibile usufruire di questo servizio anche per acquistare biglietti per concerti. Al momento è possibile fare ciò su TicketOne, e il procedimento è piuttosto semplice: ti rimando quindi alla mia guida apposita in cui ti spiego nel dettaglio come usare 18app su TicketOne.

Siti per rivendita biglietti concerti

Siti per biglietti concerti

Come dici? Hai acquistato dei biglietti per un concerto al quale purtroppo non puoi più partecipare? Allora ti do una buona notizia: nella maggior parte dei casi, è possibile recuperare i soldi rivendendo il biglietto, sia sfruttando direttamente il sito dal quale l'hai acquistato, e sia rivendendolo direttamente da altri siti di terze parti, come ad esempio il marketplace di Facebook.

Se quindi vorresti rivendere il tuo biglietto e sei alla ricerca di siti per rivendita biglietti concerti, allora anche in questo caso ti rimando alla mia guida apposita in cui ti parlo proprio dei siti adibiti a ciò, in cui ti mostro quelli più efficienti e come utilizzarli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.