Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona fanSALE

di

Ormai diverso tempo fa hai acquistato un biglietto per vedere il concerto del tuo artista preferito ed eri davvero felice di esserci riuscito, dato che era andato velocemente sold-out. Purtroppo, però, successivamente hai scoperto che quel giorno avrai un impegno improrogabile e dovrai rinunciare al tanto agognato concerto.

Sei molto dispiaciuto per l’accaduto, ma almeno vorresti provare a rivendere il biglietto per cercare di recuperare almeno parte del denaro perduto. Vorresti evitare di utilizzare le solite piattaforme social come Facebook e Instagram, che spesso non portano ad alcun risultato, per cui provando a cercare in rete hai letto di un servizio di rivendita molto valido chiamato fanSALE. Prima di utilizzarlo per vendere o acquistare un biglietto, però, vuoi assicurarti che sia un servizio legittimo e, soprattutto, vorresti capire come funziona fanSALE.

Non ti preoccupare, perché sei proprio nel posto giusto al momento giusto. Nel corso dei prossimi paragrafi sarà mia premura spigarti per filo e per segno il funzionamento di questo servizio di rivendita di biglietti. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come funziona fanSALE TicketOne

Come funziona fanSALE TicketOne

Prima di mostrarti come fare per rivendere il tuo biglietto, voglio parlarti di come funziona fanSALE TicketOne.

fanSALE è un mercato secondario di rivendita di biglietti ideato da TicketOne, famosa piattaforma tramite la quale è possibile acquistare biglietti di ogni genere. Il punto di forza di fanSALE è che, oltre ad essere completamente gratuito, evita il fenomeno del “bagarinaggio“, che è un reato, che spesso viene messo in atto da soggetti che desiderano guadagnare sul prezzo del biglietto vendendolo a prezzo maggiorato. Su fanSALE, invece, il prezzo dei biglietti è sempre uguale al prezzo originale, per cui chi vende potrà recuperare la cifra spesa, mentre chi acquista sarà certo di pagare l’esatta cifra dovuta per tale biglietto (al netto delle commissioni di servizio ed eventuali spese di spedizione).

Il funzionamento del servizio è molto semplice. Il venditore inserisce il codice numerico presente sul biglietto, che verrà automaticamente identificato dal sistema. Successivamente, potrà scegliere per quanto tempo proporre la vendita del biglietto. Una volta venduto il biglietto, quest’ultimo verrà consegnato al destinatario e l’importo sarà trasferito sul conto bancario indicato dal venditore entro 7 giorni lavorativi.

Attenzione: puoi vendere il tuo biglietto su fanSALE solo se lo hai acquistato in precedenza tramite la piattaforma TicketOne.

Come funziona vendita su fanSALE

Come funziona vendita su fanSALE

Adesso che ne sai qualcosa in più su questa piattaforma, vorresti capire come funziona vendita su fanSALE. Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti.

Per iniziare, apri il tuo browser Web e recati sulla pagina principale del servizio. Giunto nella schermata principale, fai clic sul pulsante Vendi posto in alto e, nella schermata seguente, su Vendi i biglietti TicketOne: esegui l’accesso con le medesime credenziali in uso su TicketOne, ma qualora non avessi un account potrai crearne uno facendo clic sul pulsante Nuovo cliente? Registrati.

Una volta seguito l’accesso, inserisci i dati richiesti, come ad esempio l’IBAN del tuo conto bancario e fai clic sul pulsante Salva. Per ottenere l’IBAN del tuo conto ti basterà eseguire l’accesso online tramite il sito della tua banca, come ti ho illustrato nel mio tutorial su come accedere al conto corrente online.

Nella schermata che si apre, seleziona il numero di biglietti che desideri vendere tramite l’apposito pulsante, poi digita il codice numerico del biglietto (22 o 24 cifre) che intendi vendere e fai clic sul pulsante Continua per procedere. Nella schermata seguente, appariranno in automatico tutti i dati relativi al biglietto, quindi a quale evento corrisponde e la tipologia di posto. Per completare la procedura indica per quanto tempo proporre la vendita del biglietto, imposta un prezzo per la spedizione del biglietto (qualora fosse necessaria) o imposta la spedizione tramite TicketOne se si tratta di un biglietto digitale, e fai clic sul pulsante Continua posto in basso.

Nella schermata di riepilogo, assicurati che tutti i dati siano corretti e procedi con la pubblicazione facendo clic sul pulsante Pubblica. Adesso non ti rimane che attendere con pazienza la vendita del biglietto. A transazione conclusa, riceverai una mail che ti informerà che il biglietto è stato venduto e dovrai procedere con la spedizione, qualora necessario.

Se, invece, desideri acquistare un biglietto, recati sul sito Web di fanSALE, fai clic sul pulsante Menu posto in alto a destra e, dal menu che appare, seleziona la voce relativa al tipo di evento a cui desideri partecipare, come Concerti, Mostre e Musei, Teatro o Altre manifestazioni. Inoltre, troverai anche le voci Last minute, per accedere a tutti i biglietti ancora disponibili ma in scadenza, Nuovi biglietti inseriti e Biglietti a meno di 25 euro.

Qualora, invece, volessi effettuare una ricerca, ti basterà utilizzare il campo apposito posto in alto: digita il nome dell’evento, dell’artista o della località e fai clic sul pulsante con l’icona di una lente di ingrandimento per effettuare la ricerca. Una volta individuato un biglietto che ti interessa, fai clic su di esso per entrare nella pagina informativa: se desideri procedere all’acquisto, ti basterà fare clic sul pulsante Acquista. Nella pagina che si apre, esegui l’accesso con il tuo account TicketOne, qualora non lo avessi fatto in precedenza, oppure registrati facendo clic sull’apposito pulsante.

Adesso non ti rimane che finalizzare l’acquisto, per cui inserisci il tuo indirizzo di spedizione, i dati di pagamento (puoi utilizzare anche la piattaforma PayPal), e fai clic sul pulsante Acquista ora. Come ti ho detto in precedenza, il prezzo finale comprende, oltre al costo del biglietto, le spese di spedizione e le commissioni di servizio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.