Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rivendere i biglietti su TicketMaster

di

Tra i diversi siti per acquistare biglietti di concerti e altri eventi hai scelto TicketMaster, tuttavia hai scoperto di non poter più partecipare allo spettacolo di cui hai già comprato ottimi posti. Ti dispiace non poter più assistere all'evento ma a questo punto è arrivato il momento di attivarsi per rivendere il tuo biglietto e recuperare la cifra spesa, ma non sai esattamente come fare. Se ho indovinato, qui sei nel posto giusto!

In questa guida, infatti, ti spiegherò come rivendere i biglietti su TicketMaster e scopriremo insieme che è molto facile. Ovviamente, se hai già acquistato biglietti su questo sito avrai già un account, quindi non ti resterà che accedere con le tue credenziali e seguire le mie istruzioni per capire se il tuo ticket è rivendibile e poi come metterlo effettivamente in vendita. Troverai anche utili informazioni sui costi della rivendita dei tuoi biglietti e anche soluzioni alternative, qualora tu non possa vendere il tuo biglietto sulla piattaforma sulla quale lo hai acquistato.

Mi dispiace che tu non possa assistere all'evento che avevi in programma, quindi mi fa davvero piacere aiutarti a recuperare i soldi spesi nell'acquisto del biglietto. Allora non perdere altro tempo e comincia subito la lettura di questo tutorial per mettere in vendita il tuo biglietto immediatamente. Prima di iniziare ti auguro di trovare un acquirente nel più breve tempo possibile!

Indice

Quando è possibile rivendere i biglietti su TicketMaster

Rivendere i biglietti su TicketMaster

Purtroppo, per cominciare, devo darti una brutta notizia: non è sempre possibile rimettere in vendita un biglietto acquistato su TicketMaster. Quindi a questo punto ti starai chiedendo con ansia quando è possibile rivendere i biglietti su TicketMaster e soprattutto come puoi capire se il tuoi biglietto è rivendibile sulla piattaforma.

Prima di tutto devi sapere che è l'organizzatore che può abilitare o meno il servizio di rivendita dei biglietti di un evento, quindi non dipende da TicketMaster. Poi devi essere a conoscenza che l'unico che può rivendere un biglietto su TicketMaster è l'intestatario dell'ordine, quindi dovrai effettuare l'accesso alla piattaforma attraverso lo stesso account con il quale hai acquistato il biglietto.

Inoltre, scoprire se il tuo biglietto è rivendibile su TicketMaster è molto facile. Per farlo collegati al sito ufficiale, clicca su Accedi/Registrati, che si trova in alto a destra, e a seguire compila i campi inserendo la tua email e la password e premi sul pulsante Accedi.

Una volta entrato nel tuo account TicketMaster, trovi i tuoi biglietti nella sezione I Miei Biglietti che è nella parte sinistra della schermata, cliccando su Eventi futuri. Il servizio di rivendita per il tuo biglietto è attivo se l'opzione Rivendi i biglietti è cliccabile, in caso contrario significa che non puoi rivendere il biglietto sulla piattaforma.

Quanto costa rivendere i biglietti su TicketMaster

Le mie richieste su TicketMaster

Se vuoi recuperare i soldi di un biglietto che hai acquistato su TicketMaster per un evento a cui non puoi più partecipare, oltre a come fare ti starai anche chiedendo se questo ha un prezzo e devo dirti che la risposta è affermativa, quindi non sarà possibile recuperare l'intera cifra spesa.

Insomma se ti stai chiedendo quanto costa rivendere i biglietti su TicketMaster, devi sapere che il costo del servizio di rivendita sulla piattaforma è di 4 euro a biglietto. Un'altra cosa importante da sapere è che questa commissione ti verrà addebitata solo se il tuo ticket sarà effettivamente acquistato da qualcuno, mentre non ti verrà addebitato nulla se la rivendita non andrà a buon fine.

Quando venderai il tuo biglietto, recupererai tutta la cifra spesa (compresi i costi di prevendita) al netto della commissione di 4 euro. Sarà tutto chiaro consultando la ricevuta della vendita che troverai nella sezione Il mio profilo che si trova nella parte sinistra della schermata, cliccando su Le mie richieste.

Come rivendere i biglietti su TicketMaster

I miei biglietti su TicketMaster

Ora scopriamo nel dettaglio come rivendere i biglietti su TicketMaster. Per farlo la prima cosa è accedere con lo stesso account con il quale hai acquistato i biglietti da rivendere. Quindi collegati al sito ufficiale, clicca su Accedi/Registrati, che si trova in alto a destra, e a seguire compila i campi inserendo la tua email e la password e premi sul pulsante Accedi.

Una volta entrato nel tuo account TicketMaster, nella sezione I Miei Biglietti che troverai nella parte sinistra della schermata, clicca su Eventi futuri e poi su Rivendi i biglietti. Spunta la casella accanto al nominativo di ciascun biglietto che vuoi rivendere, inserisci una data di chiusura della rivendita, seleziona la voce Ho preso visione e accetto Termini e Condizioni di Rivendita e clicca sul pulsante Conferma la rivendita.

Ora hai completato la richiesta di vendita del tuo biglietto e non devi far altro che aspettare e sperare che venga accettata da TicketMaster e che qualcuno lo acquisti sulla piattaforma. Per tenere traccia dello stato della tua richiesta e della tua vendita, all'interno del tuo account TicketMaster, vai nella sezione Il mio profilo che si trova nella parte sinistra della schermata e clicca su Le mie richieste.

Se la tua richiesta è contrassegnata con l'etichetta rossa Non riuscita significa che i biglietti nella richiesta non sono stati acquistati da nessuno o che la richiesta non è andata a buon fine; se la tua richiesta è contrassegnata con l'etichetta gialla In Lavorazione vuol dire che è in attesa di un'azione da parte di TicketMaster o dell'acquirente; se, invece, la tua richiesta è contrassegnata con l'etichetta verde Completata significa che il biglietto è stato rivenduto (inoltre, quando il tuo biglietto sarà stato rivenduto troverai a suo fianco la dicitura Rivendita andata a buon fine).

Se nel corso della tua rivendita dovessi cambiare idea, perché magari hai nuovamente la possibilità di partecipare all'evento oppure vuoi cedere il tuo biglietto a un amico o un parente, sappi che puoi fermare la rivendita in corso. Per farlo, accedi con le tue credenziali su TicketMaster, vai nella sezione Il mio profilo, clicca su Le mie richieste e poi premi sul pulsante Annulla richiesta rivendita che si trova accanto al biglietto che vuoi conservare.

Altri modi per rivendere i biglietti acquistati su TicketMaster

Ticketoo

Se non riesci a vendere i tuoi ticket sulla piattaforma, ci sono altri modi per rivendere i biglietti acquistati su TicketMaster. Di seguito ti elencherò alcuni siti per vendere biglietti dei concerti e degli eventi che non puoi rivendere sulla piattaforma.

Ci tengo a precisare che in questo caso la riassegnazione del biglietto non sarà automatica. Quindi se il biglietto non è nominale (ovvero non riporta un nome e un cognome), ti basterà completare la transazione con l'acquirente inviando, dopo la ricezione del pagamento, il biglietto in formato cartaceo o digitale a seconda di ciò che è in tuo possesso insieme a una delega da te firmata e un tuo documento d'identità.

Nel caso il cui, invece, tu abbia acquistato un biglietto nominale, per completare la transazione, prima di inviare il biglietto all'acquirente dovrai procedere al cambio del nominativo del biglietto. Per farlo collegati al sito ufficiale, effettua l'accesso con i tuoi dati, vai nella sezione Il Mio profilo e clicca su I Miei Ordini. Vai all'ordine contenente il biglietto su cui vuoi effettuare il cambio nominativo e clicca su Cambio nominativo che vedi nel box sopra l'ordine. A questo punto seleziona il biglietto a cui cambiare nominativo e sotto la scritta Nominativo nuovo intestatario compariranno due caselle dove dovrai digitare nome e cognome del nuovo intestatario del biglietto. Infine scegli la modalità di consegna e conferma.

Se hai selezionato, tra le modalità di consegna, la spedizione a domicilio del biglietto cartaceo, potrai scegliere a quale indirizzo ricevere i tuoi biglietti digitando l'indirizzo di chi ha acquistato il tuo biglietto. Se hai scelto di ricevere un biglietto digitale, invece, potrai inviare il biglietto all'acquirente con le modalità che preferisci, per esempio tramite email o WhatsApp.

Ora ti propongo alcuni siti dove puoi rivendere i tuoi biglietti acquistati su TicketMaster in modo alternativo.

  • Ticketoo — marketplace per la rivendita di biglietti di spettacoli che offre un sistema etico, sicuro, facile e completamente gratuito.
  • Facebook Marketplace — il mercatino di Facebook è un luogo dove è possibile vendere e comprare gratuitamente qualsiasi cosa, compresi i biglietti dei concerti. Per maggiori informazioni puoi leggere la mia guida su come vendere su Facebook.
  • eBay — il famoso e-commerce ha una sezione interamente dedicata a Biglietti ed eventi con tre sotto categorie, Sport, Concerti e festival e Arte, teatro e cultura per poter rivendere i ticket di qualsiasi evento in programma. Per maggiori informazioni puoi leggere la mia guida su come funziona eBay.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.