Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vendere su Facebook

di

Hai appena avviato un’attività e stai cercando una piattaforma per vendere i tuoi prodotti anche online? Hai svuotato il garage di casa e vorresti disfarti degli oggetti che non usi più? Le vendite sul tuo sito Web non stanno andando come speravi e vorresti dare maggior visibilità al tuo store? Qualunque sia la tua esigenza, su Facebook puoi trovare persone interessate ai tuoi articoli. Infatti, negli ultimi anni il celebre social network fondato da Mark Zuckerberg ha implementato delle funzioni che consentono di pubblicare inserzioni di vendita, offrendo sia oggetti di seconda mano che nuovi di zecca.

Se ti ho incuriosito e adesso vorresti sapere come vendere su Facebook, non devi far altro che dedicarmi pochi minuti del tuo tempo e scegliere una delle soluzioni di vendita disponibili. Se vuoi disfarti di articoli usati e trovare utenti interessati all’acquisto, puoi pubblicare inserzioni su Marketplace o nei gruppi dedicati alle vendite (a patto di avere almeno 18 anni d’età) e avviare delle proprie e vere compravendite. Se, invece, vorresti vendere i prodotti o i servizi della tua attività o commercializzare dei gadget che hai realizzato, puoi utilizzare la tua pagina Facebook e creare una vetrina virtuale tramite quest’ultima.

Come dici? Non vedi l’ora di approfondire l’argomento e provare a vendere i tuoi articoli? Allora non perdere altro tempo e passa subito all’azione: mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi attentamente i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione di vendita su Facebook più adatta alle tue esigenze e ti assicuro che, mettendo in pratica le indicazioni che sto per darti, riuscirai a pubblicare inserzioni e dare visibilità ai tuoi prodotti in maniera semplicissima. A me non resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona vendita!

Indice

Operazioni preliminari

Come attivare Marketplace su Facebook

Prima di spiegarti nel dettaglio come vendere su Facebook, ti sarà utile sapere che tutte le modalità di vendita che ti indicherò in questo tutorial sono funzioni native del social network. Questo significa che non avrai bisogno di altri strumenti, se non l’applicazione di Facebook, disponibile per dispositivi AndroidiOSWindows 10 Mobile, per portare a termine le tue compravendite.

Inoltre, come facilmente intuibile, per pubblicare annunci di vendita su Facebook è necessario un account sul celebre social network. Se non ne hai ancora uno, puoi leggere la mia guida su come creare un account Facebook.

Vendere su Facebook Marketplace

La prima soluzione da prendere in considerazione per vendere su Facebook è Facebook Marketplace, la sezione del celebre social network dedicata alle compravendite tra utenti. Si tratta di un vero e proprio mercatino online, dov’è possibile mettere in vendita gratuitamente articoli di ogni genere.

Per vendere su Facebook Marketplace da smartphone o tablet, avvia l’app di Facebook e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Premi, quindi, sull’icona del negozio presente nel menu in alto (in basso se hai un iPhone/iPad), in modo da accedere alla schermata principale di Facebook Marketplace, e fai tap sul pulsante Vendi presente in alto a sinistra per creare una nuova inserzione.

Indica, quindi, cosa intendi mettere in vendita selezionando una delle opzioni disponibili tra Articoli, Veicoli, Alloggi in affitto/vendita e Offerte di lavoro e, nella nuova schermata visualizzata, pigia sul pulsante Aggiungi foto per una o più foto dell’articolo che stai mettendo in vendita. Scegli, di conseguenza, le foto presenti nella galleria del tuo dispositivo o scattane una in tempo reale utilizzando la fotocamera del tuo smartphone o tablet.

Dopo aver aggiunto le foto di tuo interesse, inserisci il titolo dell’inserzione di vendita nel campo Titolo e specifica il prezzo inserendolo nel campo Prezzo. In questa sezione, puoi anche scegliere se offrire le spese di spedizione spostando la levetta accanto alla voce Offri la spedizione da OFF a ON.

Adesso, fai tap sulla voce Categoria e scegli una delle categoria disponibili tra Casa e giardino (Strumenti, Arredamento, Giardino, Elettrodomestici ecc.) Intrattenimento (Libri, film e musica e Videogiochi), Abbigliamento e accessori (Gioielli e accessori, Borse e valige, Abbigliamento e scarpe uomo ecc.), Famiglia (Salute e bellezza, Articoli per animali, Giocattoli e videogiochi ecc.), Elettronica (Elettronica e computer e Cellulari), Hobby (Biciclette, Ricambi auto, Strumenti musicali ecc.) e Piccoli annunci (Servizi, Varie, Mercatino dell’usato).

Per proseguire con la creazione del tuo annuncio, verifica che la città e il CAP riportati nel campo Luogo siano corretti e, se lo desideri, inserisci una descrizione dell’articolo che stai mettendo in vendita nel campo Descrizione; pigia poi sul pulsante Avanti e scegli se pubblicare l’inserzione solo su Facebook Marketplace o anche sul tuo profilo personale e sui gruppi Facebook di vendita ai quali sei iscritto. Pigia, infine, sul pulsante Pubblica e il gioco è fatto.

Per gestire i tuoi annunci, fai tap sulla voce Tu presente nella schermata principale di Marketplace e premi sull’opzione In vendita, dopodiché fai tap sull’icona dei tre puntini presente accanto alle tue inserzioni per apportare modifiche, per contrassegnare l’articolo come venduto o per cancellare l’inserzione. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come attivare Marketplace su Facebook.

Se preferisci mettere in vendita i tuoi articoli su Facebook Marketplace da computer, collegati alla pagina principale del social network e fai clic sulla voce Marketplace visibile nella barra laterale a sinistra (se non c’è, clicca direttamente qui per accedere al Marketplace di Facebook).

Nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Vendi qualcosa, inserisci il titolo della tua inserzione nel campo Cosa vendi? e specificane il prezzo nel campo apposito. Assicurati poi che la città visualizzata nel campo Aggiungi luogo sia corretta, altrimenti fai clic sull’icona della X e inserisci la città nella quale si trova l’oggetto che stai vendendo e specifica la categoria del tuo articolo, cliccando sulla voce Seleziona una categoria e scegliendo una delle opzioni disponibili tra Abbigliamento e scarpe, Arredamento, Attrezzi, Biciclette, Cellulari, Elettrodomestici, Giardino, Ricambi auto ecc.

Se lo desideri, inserisci la descrizione del tuo articolo nel campo Descrivi il tuo articolo e fai clic sulla voce Foto per caricare dal tuo computer le foto da inserire nell’inserzione. Infine, fai clic sui pulsanti Avanti e Post per pubblicare il tuo annuncio su Marketplace.

Per gestire i tuoi annunci, accedi a Facebook Marketplace, clicca sulla voce Vendita presente nella barra laterale a sinistra e fai clic sui pulsanti Contrassegna come venduto o Contrassegna come sospeso per indicare che l’oggetto è stato venduto o non è momentaneamente disponibile. In alternativa, fai clic sulla voce Gestisci e scegli una delle opzioni disponibili tra Elimina articolo e Modifica post.

Vendere su gruppi Facebook

Vendere su gruppi Facebook è un’altra valida soluzione per creare inserzioni di vendita sul celebre social network. Infatti, esistono migliaia di gruppi dedicati alla compravendita di prodotti, molti dei quali consentono di avviare compravendite tra utenti della stessa zona.

Per prima cosa, prendi il tuo smartphone o tablet e avvia l’app di Facebook, dopodiché fai tap sul pulsante  e seleziona l’opzione Gruppi per visualizzare i gruppi di vendita ai quali sei iscritto. Se, invece, ancora non ti sei iscritto a nessun gruppo di vendita, fai tap sulla voce Cerca in alto, inserisci il nome del gruppo di tuo interesse (es. Mercatino tecnologico per cercare mercatini tematici o Mercatino Roma per cercare mercatini locali) e premi sul pulsante Cerca. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Gruppi e, individuato quello di tuo interesse, pigia sul pulsante Iscriviti. In alternativa, puoi creare tu stesso un gruppo di vendita: in tal caso puoi leggere la mia guida su come creare un gruppo su Facebook.

Adesso, accedi al gruppo di vendita e fai tap sulla voce Cosa vendi? per creare il tuo annuncio. Inserisci, quindi, il titolo dell’inserzione nel campo Cosa vendi?, specifica il prezzo e la descrizione (facoltativa) nei campi appositi e assicurati che la città visualizzata nel campo Luogo sia corretta. Per aggiungere le foto al tuo annuncio, se hai un dispositivo equipaggiato con Android, fai tap sulla voce Foto presente in basso a sinistra. Se, invece, hai un iPhone/iPad, fai tap sull’icona del paesaggio per caricare immagini già presenti sul tuo dispositivo, altrimenti premi sull’icona della macchina fotografica per scattare una foto in tempo reale.

Completata la creazione dell’inserzione, pigia sui pulsante AvantiPubblica e il gioco è fatto. Per gestire i tuoi annunci, accedi al gruppo di vendita, fai tap sulla voce I tuoi annunci di vendita e seleziona la scheda In vendita per visualizzare le inserzioni attive. Premi, quindi, sull’icona dei tre puntini relativa all’annuncio di tuo interesse e scegli se pubblicarlo anche su altri gruppi (Pubblica anche altrove), se modificarne i dettagli (Modifica i dettagli dell’articolo), se contrassegnarlo come venduto (Contrassegna come venduto) o se rimuoverlo dal gruppo (Elimina articolo).

Per pubblicare un’inserzione nei gruppi Facebook dedicati alle vendite da computer, accedi al tuo account e fai clic sulla voce Gruppi presente nella barra laterale a sinistra sotto l’opzione Esplora. Nella nuova pagina aperta, fai clic sul nome del gruppo di vendita al quale sei iscritto, altrimenti puoi cercare dei gruppi di vendita tramite il motore di ricerca in alto.

Inserisci, quindi, il nome del gruppo da cercare (es. Mercatino tecnologico per cercare mercatini tematici o Mercatino Roma per cercare mercatini locali) nel campo Cerca, fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento e pigia sul pulsante Iscriviti relativo al gruppo di tuo interesse. In alternativa, puoi tu stesso creare un gruppo di vendita: in tal caso puoi leggere la mia guida su come creare un gruppo su Facebook.

Per pubblicare un annuncio di vendita su un gruppo Facebook, fai clic sulla voce Vendi qualcosa, inserisci il titolo dell’inserzione nel campo Cosa vendi? e specificane il prezzo nel campo apposito. Verifica, poi, che la città riportata nel campo Aggiungi posizione sia corretta, inserisci una descrizione del tuo oggetto nel campo Descrivi il tuo articolo e clicca sulla voce Foto per caricare le foto dell’articolo.

Completata la creazione del tuo annuncio, pigia sul pulsante Avanti, apponi il segno di spunta accanto alla voce Marketplace se desideri pubblicare in automatico il tuo annuncio anche su Facebook Marketplace e clicca sul pulsante Post.

Per gestire le tue inserzioni, accedi al gruppo di vendita sul quale hai pubblicato gli annunci e fai clic sulla voce Hai [numero] articoli in vendita. Nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Contrassegna come venduto se l’oggetto in questione è stato venduto, altrimenti fai clic sulla voce Altro per modificare (Modifica post) o cancellare (Elimina post) l’inserzione.

Vendere su pagina Facebook

Se hai una pagina Facebook con un buon seguito e i prodotti che intendi vendere sono legati all’argomento trattato dalla tua pagina o, meglio ancora, quest’ultima è la pagina della tua attività, puoi utilizzarla per creare una vetrina di prodotti e pubblicare inserzioni destinate alla vendita. Infatti, il celebre social network ha integrato una funzione per creare uno shop interno alle pagine Facebook con la possibilità di concludere la compravendita privatamente.

Per creare una vetrina di prodotti sulla tua pagina Facebook, avvia l’app del social network, fai tap sul pulsante  e premi sul nome della tua pagina visibile in alto. Adesso, accedi alla sezione di Modifica pagina, fai tap sulla voce Tab e scegli l’opzione Aggiungi tab, dopodiché individua la voce Vetrina e fai tap sul relativo pulsante +. Se non visualizzi l’opzione Vetrina nella sezione Tab disponibili, significa che quest’ultima è già attiva per la tua pagina.

Torna, quindi, nella schermata principale della tua pagina Facebook, individua la voce Home e scorri verso sinistra fino a individuare l’opzione Vetrina. Adesso, pigia sul pulsante Aggiungi prodotto per creare l’inserzione e, nella nuova schermata visualizzata, inseriscine i dettagli nei campi Titolo, Prezzo e Descrizione. Premi, poi, sul pulsante Aggiungi foto per aggiungere le foto del tuo articolo e pigia sul pulsante Pubblica per pubblicare l’inserzione nella vetrina della tua pagina.

Da smartphone e tablet le funzionalità di Vetrina sono limitate. Per questo motivo, il mio consiglio è di creare e gestire le tue inserzioni da computer poiché puoi scegliere, in fase di pubblicazione, se rendere visibile o meno l’inserzione. Inoltre, puoi gestire l’inventario e inserire opzioni aggiuntive relative al prodotto che stai vendendo.

Per creare un’inserzione nella Vetrina della tua pagina Facebook, per prima cosa accedi alla pagina di tuo interesse, fai clic sulla voce Impostazioni e scegli l’opzione Modelli e tab visibile nella barra laterale a sinistra. Nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Aggiungi una tab e clicca sul pulsante Aggiungi tab presente accanto all’opzione Vetrina.

Adesso, torna nella schermata principale della tua pagina, clicca sulla voce Vetrina nella barra laterale a sinistra e pigia sul pulsante Aggiungi prodotto. Crea, quindi, la tua inserzione specificando i dati richiesti nei campi Nome, Prezzo e Descrizione, dopodiché pigia sui pulsanti Aggiungi foto e Aggiungi video per caricare foto e video del tuo prodotto.

Se desideri creare una promozione, sposta la levetta accanto all’opzione Questo prodotto è in saldo da OFF a ON e inserisci il prezzo scontato nel campo Prezzo scontato, dopodiché scegli se condividere l’annuncio anche sulla pagina come un comune post spostando la levetta accanto alla voce Condividi questo prodotto sulla tua Pagina da OFF a ON. Se il prodotto non è attualmente disponibile, sposta la levetta accanto all’opzione Inventario da ON a OFF, mentre se non vuoi rendere visibile l’inserzione, fai clic sulla voce Visibile a tutti e scegli l’opzione Non visibile.

Infine, pigia sul pulsante Modifica opzione e clicca sulla voce Aggiungi opzioni per specificare eventuali caratteristiche del prodotto, come taglia, colore, modello, materiale, dimensioni, fragranza ecc. Completata la creazione della tua inserzione, fai clic sul pulsante Salva e il gioco è fatto. Per gestire l’inventario, modificare l’inserzione o rimuovere il prodotto dalla tua pagina, accedi nuovamente alla Vetrina e fai clic sul pulsante Modifica relativo al prodotto di tuo interesse.

Qualora la funzione di vetrina offerta da Facebook non fosse attiva o non si rivelasse adatta alle tue esigenze, puoi creare un negozio esterno e collegarlo a Facebook grazie a Blomming, servizio a pagamento di cui ti ho parlato nel mio tutorial su come aprire un negozio online.