Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere libri online

di

La lettura è una delle tue più grandi passioni e sei solito acquistare libri di ogni genere; non sapendo più dove riporre i tuoi nuovi acquisti letterari, sei stato costretto a fare spazio sugli scaffali della tua stanza “sacrificando” quei libri che non ti hanno entusiasmato nella lettura e che, adesso, vorresti vendere. Hai deciso di metterli in vendita su Internet e, per questo motivo, vorresti conoscere le migliori soluzioni per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come vendere libri online e quali sono le soluzioni a tua disposizione. Esistono piattaforme che consentono di pubblicare inserzioni di vendita e gestire la compravendita privatamente e servizi che, invece, permettono di vendere i propri libri in pochi istanti e ricevere la visita a domicilio del corriere per la spedizione. Interessante, vero?

Se non vedi l'ora di approfondire l'argomento, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all'opera. Coraggio, mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi attentamente i prossimi paragrafi di questo tutorial. Scegli il servizio che ritieni più adatto alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le “dritte” che sto per darti e ti assicuro che vendere i tuoi libri sarà facile come bere un bicchier d'acqua. Buona lettura e in bocca al lupo per le tue vendite!

Indice

Come vendere libri online usati

Iniziamo dunque dai principali servizi online per la compravendita di libri usati e dell'usato in generale.

Libraccio.it

Libraccio

Tra le prime soluzioni che puoi prendere in considerazione per vendere libri online c'è Libraccio, una piattaforma sulla quale è possibile vendere immediatamente libri usati di ogni genere. Infatti, la vendita dei libri è immediata e sicura, poiché ad acquistare i libri è proprio lo staff della piattaforma.

Prima di spiegarti in dettaglio come usare Libraccio, devi sapere che per vendere un libro è necessario raggiungere una quota d'incasso minima di 15 euro per ciascuna transazione.

Inoltre, la spedizione dei libri e i relativi costi (nel momento in cui scrivo, 3,90 euro) sono a carico del venditore; in alternativa, è possibile consegnare il pacco a un'edicola convenzionata allo stesso costo.

Per poter vendere un libro su Libraccio è necessario innanzitutto creare un account. Collegati alla pagina principale del servizio, fai clic sulla voce Registrati presente in alto a destra.

Adesso, inserisci il tuo indirizzo email nei campi E-mail e Conferma la tua e-mail e imposta una password da usare per accedere al tuo account nei campi Password e Conferma la password, dopodiché apponi il segno di spunta per gestire i consensi sulla privacy e sulle comunicazioni commerciali e clicca sul pulsante Registrati ora.

Se la registrazione è andata a buon fine, premi sul tasto Continua a navigare per tornare alla pagina principale dove, in alto a destra, trovi la voce Vendi i tuoi Libri: clicca su di essa e, nella pagina che si apre, sul tasto Vendi qui tuoi libri usati (oppure clicca direttamente qui, per accedere alla pagina di vendita dei libri).

Nella nuova pagina aperta, inserisci il codice ISBN/EAN del libro che intendi vendere nel campo Inserisci uno o più codici dei libri e pigia sul pulsante Cerca. Devi sapere che puoi provare a vendere anche più libri contemporaneamente (fino a un massimo di 25 titoli) inserendo il codice ISBN di ciascun libro separati da spazio, virgola o punto e virgola.

Dopo aver cliccato sul pulsante Cerca, puoi scoprire se Libraccio è interessato all'acquisto del libro che intendi vendere: se compare la scritta Compriamo a [prezzo] nel box relativo al tuo libro, significa che puoi procedere con la vendita. In caso contrario, visualizzerai un messaggio del tipo Al momento non siamo interessati ad acquistare questo libro.

Adesso, se il tuo libro è adatto per la vendita, assicurati che sia presente il segno di spunta accanto alla voce Vendi e pigia sul pulsante Vendi i libri selezionati.

Ora puoi visualizzare la lista dei libri aggiunti in precedenza e il relativo importo unitario. Se hai più copie da vendere, specificalo cliccando sul menu a tendina situato a destra nel box del libro e indica il numero corretto.

Se il totale è inferiore a 15 euro, torna alla pagina precedente per aggiungere altri libri alla tua vendita e raggiungere così la quota minima per completare la transazione; la lista verrà aggiornata e, nella pagina di vendita, potrai cliccare sul tasto Procedi alla vendita.

Specifica ora i dati per il ritiro e il pagamento. Clicca, quindi, sull'opzione Inserisci una nuova intestazione per inserire i tuoi dati personali nei campi Nome e cognome, Indirizzo, CAP e Telefono.

Pigia, poi, sul pulsante Aggiorna per salvare i dati inseriti e fai clic sulla voce Vuoi inserire un altro indirizzo per il ritiro? per specificare l'indirizzo per il ritiro dei libri a domicilio da parte del corriere inviato da Libraccio; in alternativa, puoi anche cercare un'edicola convenzionata a cui consegnare il pacco selezionando la voce apposita. Infine, individua la sezione Modalità di pagamento e scegli una delle opzioni disponibili tra quelle elencate.

  • Buono acquisto: consente di ricevere un buono acquisto del valore dei libri venduti da spendere per l'acquisto di altri libri su Libraccio. Non ha costi di commissione, ha validità di un anno e consente di avere un'extravalutazione sui libri in vendita.
  • PayPal: per ricevere il pagamento tramite versamento sul proprio conto PayPal. È prevista una commissione di 0,90 euro.
  • Bonifico bancario: consente di ricevere il pagamento tramite bonifico sul proprio conto corrente bancario, inserendone i dati nei campi IBAN e Intestatario del conto corrente. È prevista una commissione di 1,90 euro.

Fatta la tua scelta, pigia sul pulsante Continua per accedere al riepilogo dell'ordine, verifica che tutti i dati inseriti in precedenza siano corretti, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e approvato le condizioni di acquisto e pigia sul pulsante Conferma l'ordine per completare la vendita.

Subito.it

Subito.it

Subito è il sito di annunci più noto in Italia che consente di vendere ogni tipo di articoli, compresi i libri. È completamente gratuito (è possibile usufruire di servizi a pagamento per aumentare la visibilità dell'annuncio) e, in caso di vendita, non sono previsti costi di commissione; pertanto, è un'ottima soluzione per le tue esigenze.

Per iniziare a vendere i tuoi libri su Subito, collegati al sito Web del servizio, dopodiché fai clic sulla voce Registrati presente in alto a destra e inserisci i dati richiesti (nome, email, password ecc.) negli appositi campi da compilare. Apponi, dunque, il segno di spunta accanto alle voci relative al trattamento dei dati e ai termini d'uso del servizio e pigia sul pulsante Registrati.

Entro pochi istanti, riceverai un'email per confermare la tua identità: fai clic sul link contenuto in essa per proseguire nella registrazione.

In alternativa, puoi cliccare sugli appositi pulsanti per accedere con Google o Facebook.

Una volta completata la registrazione, clicca sul pulsante Inserisci un annuncio situato in alto a destra e compila il campo Scrivi l'oggetto del tuo annuncio per selezionare una categoria automatica; oppure, clicca sul pulsante Sport e hobby e poi sulla categoria Libri e riviste.

Superato questo passaggio, carica alcune foto del libro che vorresti vendere cliccando sulla voce Aggiungi foto e continua a compilare il modulo con tutte le informazioni richieste per la vendita: il titolo del tuo annuncio, una descrizione del libro, la sua condizione (puoi consultare la guida che si apre cliccando sulla voce Visualizza le condizioni dell'oggetto per descriverlo al meglio).

Successivamente, scegli la tipologia dal menu a tendina; indica anche il Comune in cui si trova il libro (e da cui lo spedirai, se attivi l'opzione Disponibile per la spedizione cliccando sull'apposita levetta) e il prezzo. Seleziona anche il metodo di spedizione (puoi scegliere tra la spedizione gestita da te e TuttoSubito per cui viene gestito tutto da Subito in piena sicurezza e con i costi di spedizione a carico dell'acquirente: maggiori informazioni qui), il peso del pacco, i corrieri disponibili e il tuo numero di telefono, che puoi scegliere se mostrare nell'annuncio o meno.

Infine, specifica se sei un privato o se l'annuncio è da parte di un'azienda e conferma il tutto cliccando sul tasto Continua.

Verifica che non vi siano errori nell'anteprima dell'annuncio e, se vuoi modificare dei dati, clicca sul tasto Modifica il tuo annuncio. Se tutte le informazioni sono corrette e complete, premi il tasto Pubblica annuncio.

Ti segnalo che Subito è disponibile anche come app per Android (prelevabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS. Per maggiori dettagli su come vendere oggetti usati su Subito.it, leggi il mio tutorial dedicato.

ComproVendoLibri

ComproVendoLibri

ComproVendoLibri è un vero e proprio mercatino online dedicato alla vendita di libri sia nuovi che usati. Oltre al prezzo di vendita del libro, è possibile anche impostare l'opzione Scambio per scambiare libri con gli alti utenti.

Per iniziare a usarlo, collegati al sito Web, fai clic sulla voce Accedi o Registrati presente in alto a destra, inserisci il tuo indirizzo email nel campo Inserisci qui il tuo indirizzo email e pigia sul pulsante Registrati. Riceverai un'email contente un link: visitalo per confermare il tuo indirizzo.

Nella pagina che così si apre, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Indirizzo, Comune e Provincia, scegli i dati d'accesso da associare al tuo account inserendoli nei campi User ID e Password e pigia sul pulsante Registrati.

Adesso, fai clic sulla voce I tuoi dati presente in alto a destra, individua la sezione I tuoi libri e fai clic sulla voce Inserisci il titolo che vuoi vendere. Nella nuova pagina aperta, inserisci i dati del libro che intendi vendere nei campi Codice ISBN, Categoria, Titolo, Autore, Editore, Condizioni e Prezzo.

Se lo desideri, puoi anche aggiungere ulteriori informazioni, come Collana, Anno, Note e File della copertina e scegliere se consentire la proposta d'acquisto apponendo il segno di spunta accanto all'opzione Accetto proposte d'acquisto per questo libro. Dopo aver inserito tutte le informazioni del tuo libro, pigia sul pulsante Pubblica e il gioco è fatto.

Devi sapere che, attivando un abbonamento ComproVendoLibri PRO al costo di 2 euro/anno, oltre a usufruire di funzionalità aggiuntive, puoi inserire in automatico i dati del libro da vendere inserendone solamente il codice ISBN.

Per visualizzare l'elenco dei tuoi libri in vendita (ed eventualmente per rimuovere un libro), fai clic sulla voce I tuoi dati e seleziona l'opzione Catalogo dei libri che stai vendendo presente nella sezione I tuoi libri.

Se, invece, vuoi visualizzare le statistiche relative ai libri in vendita e ai libri venduti, fai clic sull'opzione Numeri, mentre selezionando le opzioni L'elenco dei libri in trattativa e L'elenco dei libri che hai venduto puoi visualizzare eventuali trattative in corso e l'elenco dei libri venduti.

Altre soluzioni per vendere libri online usati

Se vuoi aumentare le tue possibilità di vendita e vuoi conoscere altre soluzioni per vendere libri online, ecco un'ulteriore lista di servizi che potrebbero fare al caso tuo.

  • Facebook Marketplace – il celebre social network consente di vendere libri nuovi e usati sia nei gruppi dedicati alle vendita che su Marketplace. Tutto quello che occorre è una account e pochi minuti di tempo per creare la propria inserzione. Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su come vendere su Facebook.
  • Amazon – è un punto di riferimento per acquistare online ogni genere di prodotto; quello che non tutti sanno è che è possibile anche aprire un proprio negozio e mettere in vendita numerosi articoli, compresi i libri. A questo proposito, ti consiglio la lettura della mia guida su come vendere i libri su Amazon.
  • eBay – eBay è sempre una buona soluzione per vendere oggetti, compresi i libri sia usati che i nuovi nel formato Asta online o Compralo subito. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come vendere su eBay.
  • Vinted – benché inizialmente concepito per la vendita di vestiti di seconda mano, la piattaforma Vinted è un'ottima soluzione per vendere ogni tipo di oggetti usati, tra cui anche i libri, senza commissioni. Per saperne di più, dai un'occhiata alla mia guida su come vendere su Vinted.

Come vendere libri universitari online

I libri universitari possono rappresentare una spesa non indifferente, e venderne e comprarne di usati è un ottimo modo per ammortizzare i costi. Oltre alle piattaforme di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, esistono anche diversi servizi dedicati esclusivamente a questo tipo di testi.

Libreria Universitaria

Libreria Universitaria

Libreria Universitaria è una delle soluzioni più popolari tra gli studenti, e offre un ottimo servizio per vendere libri universitari usati che non ti servono più e acquistare quelli di cui hai bisogno per i tuoi prossimi esami.

Per mettere in vendita un libro su Libreria Universitaria, collegati al sito ufficiale del servizio, fai clic sulla voce Accedi (l'icona dell'omino) presente in alto a destra e poi sul tasto Registrati gratis.

Ora, dopodiché inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, E-mail, Password e Data di nascita, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto le Condizioni di vendita e l'Informativa privacy e pigia sul pulsante Registrati.

In alternativa, clicca sulle icone di Google e Facebook situate in alto per effettuare il login utilizzando il tuo account su questi servizi per effettuare la registrazione.

Fatto ciò, torna alla pagina principale del servizio, seleziona la voce Libri universitari dalla lista a sinistra e, dal menu che si apre, clicca sulla voce Guadagna con i tuoi libri usati.

Nella pagina che così si apre, troverai tutte le indicazioni su come procedere alla vendita del tuo libro. Innanzitutto, verifica che Libreria Universitaria sia interessata all'acquisto indicando il titolo o il codice EAN del libro che vorresti vendere.

In alternativa, puoi anche cercare il titolo o il codice EAN nella barra di ricerca in alto, cliccare sul libro che intendi vendere e controllare che nella pagina sia presente il pulsante Ne hai uno usato? Vendilo!.

Se il risultato è positivo, cliccaci e conferma la vendita per poi proseguire con la spedizione del volume, che puoi gestire autonomamente oppure affidare al servizio di ritiro di Libreria Universitaria, al costo di 5,99 euro. Il pagamento verrà così effettuato entro 15 giorni dall'avvenuta consegna del libro, e accreditato nella sezione Borsellino del tuo account.

Per maggiori informazioni, ti consiglio di dare un'occhiata a questa pagina sulle condizioni di vendita dei libri usati su Libreria Universitaria.

LibroScambio

LibroScambio

Un'altra piattaforma di compravendita di libri universitari che puoi prendere in considerazione è LibroScambio. Si tratta di un servizio dedicato interamente ai testi scolastici e universitari usati che permette a compratori e venditori di mettersi d'accordo autonomamente sul prezzo dei libri e il luogo di scambio o l'eventuale spedizione, senza commissioni. Maggiori informazioni qui.

Per creare la tua inserzione su LibroScambio, collegati al sito Web e clicca sulla voce Iscriviti situata nel menu in alto; inserisci il tuo indirizzo email nell'apposito campo, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni del servizio, conferma la tua identità e clicca sul tasto Invio.

Riceverai così un'email contenente un link per la conferma di registrazione e la tua password: clicca sul collegamento, torna alla pagina Web di LibroScambio, clicca sul tasto Entra nel menu in alto e inserisci l'email e la password, conferma la tua identità e premi sul tasto Submit.

Effettuato così l'accesso, clicca sulla voce Vendi e scegli l'opzione Per università. Seleziona la Regione e l'Università che ha adottato il testo che vuoi vendere e compila il modulo seguente con le informazioni del libro: il Titolo, l'Autore, l'ISBN, il Tipo di facoltà, il Prezzo di copertina, il Prezzo di vendita e, se vuoi, anche una breve descrizione.

Completato questo passaggio, clicca sul tasto Invia per pubblicare l'inserzione. Riceverai i messaggi degli utenti interessanti direttamente all'indirizzo email che hai indicato in fase di registrazione.

Come vendere libri antichi online

Hai un libro antico o raro e vorresti trovare un compratore che ne apprezzi il valore, un collezionista o altri amanti del vintage? Nessun problema: ecco alcuni altri siti Web che ti permettono di raggiungere le persone giuste e librerie specifiche dedicate interamente ai libri antichi.

AbeBooks

AbeBooks

AbeBooks è una nota libreria online specializzata in libri da collezione, rari e antichi, nonché fumetti, materiale di cartografia e fotografia e altri oggetti di collezionismo cartacei che consente ai proprietari di librerie di vendere i propri libri online con l'attivazione di un abbonamento, con prezzi a partire da 15 euro/mese per vendere fino a un massimo di 250 libri. Nei periodi di offerta, i primi due mesi sono gratis.

Alle vendite avvenute tramite il negozio su AbeBooks viene applicata una commissione dell'8% sul prezzo totale, spedizione inclusa, ed è prevista una commissione minima di 0,40 euro fino a un massimo di 32 euro per ogni libro. Trovi tutti i dettagli sulle condizioni di vendita qui.

Per iniziare a utilizzare questo servizio, collegati al sito Web di AbeBooks e clicca sulla voce Vendere con noi che trovi nel menu in alto a destra. Nella pagina successiva, clicca sul pulsante Associarsi adesso.

Ora, premi sul tasto Create your AbeBooks account, compila il modulo proposto con i tuoi dati e conferma cliccando nuovamente sul tasto Create your AbeBooks account. Inserisci il codice di sicurezza che ti è stato inviato all'indirizzo email e poi clicca sul tasto Create your account.

Segui dunque le indicazioni che compaiono a schermo e procedi alla compilazione del Profilo venditore con le Informazioni catalogo, le Informazioni account e le Informazioni di contatto. Conferma il tutto con un clic sul tasto Salva e continua.

Nella pagina successiva aggiungi le informazioni sulle condizioni di vendita e di spedizione in Italia e negli altri paesi in cui AbeBooks offre il proprio servizio. Conferma nuovamente cliccando sul tasto Salva e continua e indica anche le informazioni societarie sulla tua libreria e infine il tuo catalogo, per poi attivare l'abbonamento e iniziare a vendere online.

Arca dei libri

Arca Dei Libri

Arca dei libri è una piattaforma dedicata alla vendita di libri usati e, in particolare, a testi rari, antichi e da collezione di vario argomento, anche in piccoli e grandi lotti.

La valutazione dei testi e la verifica dell'interesse della libreria all'acquisto dei volumi che vorresti vendere avviene in maniera diretta, contattando lo staff del servizio che si recherà personalmente da te per effettuare una valutazione del materiale.

Per contattare lo staff, collegati alla pagina principale del sito Web del servizio, clicca sulla voce Contatti e compila il modulo con il tuo Nome e Cognome, l'E-mail, il tuo Indirizzo e numero di Telefono e, infine, il corpo del Messaggio, indicando tutte le informazioni fondamentali e i titoli dei libri che vorresti vendere.

Quando hai fatto, apponi il segno di spunta in corrispondenza della voce Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy e invia il messaggio cliccando sul tasto Invia la richiesta.

In qualità di affiliati Amazon ed eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.