Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per libri usati

di

Hai dato una bella sistemata alla tua libreria, dove hai trovato alcuni libri che non ti interessano più e che, dunque, vorresti provare a vendere per cercare di ricavarci un po' di denaro? Oppure, hai intenzione di acquistare alcuni libri ma preferiresti prenderli di seconda mano per risparmiare sul prezzo d'acquisto? Sia in un caso che nell'altro, sono lieto di comunicarti che per riuscirci puoi provare ad affidarti al potere di Internet.

Devi sapere, infatti, che esistono diversi siti Web preposti allo scopo e, se vuoi, posso suggerirti io alcuni dei migliori. Nelle righe che seguono, dunque, trovi segnalati quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i più affidabili siti per libri usati attualmente disponibili sul Web, e la procedura da attuare per pubblicare un'inserzione di vendita su di essi oppure per comprare ciò che ti interessa.

Non preoccuparti, non dovrai fare nulla di particolarmente complicato o che sia fuori dalla tua portata, hai la mia parola: ti basterà semplicemente seguire con attenzione le mie indicazioni e sono certo che non avrai nessuna difficoltà a metterle in pratica. Detto ciò, a me non resta che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per i tuoi acquisti letterari o scolastici!

Indice

Migliori siti per vendere libri usati

Iniziamo analizzando alcuni dei migliori siti per vendere libri usati, ovvero dei portali ai quali puoi affidarti per inserire degli annunci di vendita dei tuoi libri e, dunque, trovare degli acquirenti. Li trovi segnalati proprio qui di seguito.

Libraccio

Vendita libri usati su sito Libraccio

Il primo tra i siti per libri di seconda mano che ti suggerisco di prendere in considerazione è Libraccio. Si tratta di una piattaforma dedicata alla vendita online (oltre che all'acquisto) di testi usati di qualsiasi genere, che vengono valutati e acquistati direttamente dallo staff del sito.

L'utilizzo del servizio è completamente gratuito, ma occorre registrarsi e vanno messi in conto anche i costi spedizione (pari a 3,90 euro) che sono a carico del venditore. Da notare, inoltre, che è necessario raggiungere una valutazione minima di 15,00 euro da parte del sito per proseguire con la vendita dei libri proposti. I pagamenti avvengono tramite PayPal oppure bonifico bancario, o ancora come buono acquisto da spendere sul sito di Libraccio con una extra-valutazione.

Per il resto, la procedura di vendita è particolarmente semplice da attuare: ti basta infatti recarti con il tuo browser preferito direttamente a questa pagina del sito di Libraccio e inserire nel riquadro ivi presente la lista degli ISBN (si tratta del codice univoco che serve a identificare l'opera, e che di norma si trova in basso nell'ultima di copertina, in corrispondenza del codice a barre) relativi ai libri di cui intendi disfarti.

Una volta inserite le informazioni in questione (un codice sotto l'altro), premi il pulsante Cerca sottostante e attendi l'elaborazione dei risultati da parte del sistema. Se l'esito è positivo, visualizzerai immediatamente la relativa valutazione: qualora dovessi ritenerla soddisfacente (altrimenti potrai facilmente deselezionare i libri che preferisci tenere con te rimuovendo il segno di spunta dalla relativa casella) avrai modo di proseguire con l'operazione premendo il bottone Vendi i libri selezionati posto in basso a destra.

Non appena ti viene mostrata la schermata di riepilogo con la lista dei libri, clicca sul bottone Procedi con la vendita (se non lo vedi vuol dire che non hai raggiunto l'importo minimo di 15 euro) ed effettua la registrazione al servizio associando il tuo account Google o Facebook, oppure tramite indirizzo email.

Successivamente, una volta accettate le condizioni d'uso del servizio, compila il modulo con le tue informazioni personali, l'indirizzo di consegna, l'intestazione degli ordini e i dati di una carta di credito, per poi salvare le preferenze mediante l'apposito pulsante.

Per concludere, nella pagina di riepilogo della vendita verifica che tutte i dati siano corretti, quindi seleziona la modalità di ritiro (tramite corriere a domicilio o con consegna presso un'edicola affiliata, individuabile direttamente dall'apposita mappa) e lo strumento di pagamento scegliendo fra PayPal (con una commissione di 0,90 euro), bonifico bancario su conto corrente (con una commissione di 1,90 euro) oppure buono acquisto (di modo che i soldi della vendita dei libri ti vengano accreditati sul tuo account per l'acquisto di altri libri su Libraccio).

Per finalizzare l'operazione premi il pulsante Continua prima e Conferma l'ordine poi; considera che l'importo ti verrà pagato entro 15 giorni dall'arrivo del pacco presso i magazzini di Libraccio. Maggiori info qui.

Subito

Vendita libri usati su sito Subito.it

Un altro sito al quale puoi affidarti per vendere i tuoi libri usati è Subito. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ti informo che si tratta di un portale tramite il quale è possibile inserire annunci di vendita di articoli qualsiasi genere (non solo di seconda mano), il tutto in modo molto semplice e veloce.

L'inserimento dell'annuncio è completamente gratis, ma eventualmente è possibile acquistare delle opzioni a pagamento per promuovere l'inserzione. Inoltre, ti interesserà sapere che puoi avvalerti del comodo servizio TuttoSubito, una soluzione particolarmente gradita anche agli acquirenti che consente di comprare e vendere a distanza in maniera facile e sicura, e grazie alla quale non dovrai preoccuparti di molti aspetti relativi all'organizzazione della spedizione, né della sicurezza dei pagamenti.

Per procedere alla creazione di un'inserzione di vendita occorre ovviamente iscriversi al servizio a partire dalla pagina principale, procedura che, se non hai particolare dimestichezza con questo genere di operazioni, puoi compiere seguendo le istruzioni presenti nella mia guida dedicata che ti ho appena linkato.

Una volta effettuata la registrazione, clicca sul pulsante +Inserisci annuncio che si trova in alto a destra e, nel campo di testo che compare, scrivi come oggetto del tuo annuncio la dicitura Libri, selezionando quindi il risultato Libri e riviste della categoria Sports&Hobby.

In seguito, effettua l'upload di una o più foto del libro che vuoi vendere e compila i vari campi del modulo relativo all'annuncio con tutte le informazioni richieste, a partire dal titolo che vuoi assegnare all'annuncio. Specifica poi i vari dettagli nei campi Descrizione, Condizione, Tipologia, Comune, Prezzo ecc.

Se sei disposto a vendere il tuo libro a distanza, ricordati anche di spostare su ON l'interruttore annesso alla voce Disponibile per la spedizione e indica se desideri occupartene tu o se preferisci avvalerti del metodo TuttoSubito. Ad ogni modo, se hai qualche dubbio sulla procedura da seguire, leggi pure la mia guida dedicata a come mettere un annuncio su Subito.

L'inserzione creata verrà quindi sottoposta all'attenzione dello staff di Subito, che provvederà alla sua revisione e, se considerata idonea, alla successiva pubblicazione della stessa.

Se può interessarti, ti informo anche che il servizio è disponibile anche sotto forma di app per Android (se stai usando un dispositivo senza Play Store, puoi effettuare il download da uno store alternativo) e iOS/iPadOS. Il funzionamento è sostanzialmente analogo a quello del sito.

Altri siti per vendere libri usati

pubblicazione annuncio su sito Vinted

Nessuna delle risorse che ti ho già segnalato ti ha convinto in maniera particolare? Allora dai un'occhiata a questi altri siti per vendere libri usati, altrettanto validi e funzionali.

  • Wallapop — questo servizio consente di vendere qualsiasi tipologia di oggetto anche mediante il suo sito ufficiale, oltre che dall'app per Android e iPhone/iPad, e fra le categorie previste spicca anche quella relativa a Cinema, Libri e Musica. Maggiori info qui.
  • Compro Vendo Libri — si tratta di un sito Web specializzato nella vendita di libri usati e che propone anche lo scambio di testi con altri utenti. È completamente a costo zero, ma offre un'opzione a pagamento per dare maggiore visibilità alle inserzioni.
  • Vinted — nella popolare piattaforma per la compravendita dell'abbigliamento usato, accessibile sia dal Web, sia mediante la relativa app per dispositivi Android e iOS/iPadOS, è in realtà possibile inserire annunci relativi a diverse altre categorie di oggetti, inclusi i libri. Se vuoi saperne di più, leggi pure la mia guida interamente dedicata a come vendere su Vinted.

Migliori siti per trovare libri usati

Passiamo ora ai migliori siti per trovare libri usati, ai quali puoi dunque rivolgerti per comprare testi di seconda mano e risparmiare su quello che sarebbe stato il loro effettivo prezzo. Per saperne di più, prosegui pure nella lettura.

Amazon

sezione Seconda mano sito Amazon

Forse non ne eri al corrente, ma Amazon, il colosso del commercio elettronico, ingloba una speciale sezione, denominata Amazon Seconda mano, nella quale è possibile trovare oggetti usati ma anche articoli con piccoli difetti o con confezioni che sono state aperte, i quali vengono rivenduti a prezzi molto convenienti.

I tempi di spedizione di rado superano i 2-3 giorni lavorativi e, addirittura, sottoscrivendo l'abbonamento al servizio Amazon Prime possono essere ridotti ulteriormente. Tramite questa soluzione, si possono ottenere anche altri vantaggi, come la possibilità di accedere in anticipo alle offerte lampo, o usufruire di interessanti servizi aggiuntivi, quali Amazon Prime Video, Amazon Prime Music, Amazon Prime Photos e molto altro.

Per accedervi, visita questa pagina del sito di Amazon, esegui l'accesso con il tuo account Amazon (se non sei ancora registrato, in questa guida ti spiego come fare), e inizia pure a cercare il libro usato di tuo interesse digitando il titolo o il nome dell'autore nel campo presente in alto e premendo poi il tasto con il simbolo della lente d'ingrandimento situato alla sua destra. Eventualmente, puoi affinare la ricerca servendoti dei filtri posti nella barra laterale di sinistra.

Una volta individuato il libro usato di tuo interesse, fai clic sul suo titolo, in modo da poter visualizzare la relativa scheda. Nella nuova pagina che andrà ad aprirsi, troverai tutte le caratteristiche dell'opera selezionata nella sezione Dettagli prodotto, e potrai anche consultare i quesiti e le recensioni degli altri utenti nelle sezioni Domande e risposte dei clienti e Recensioni clienti poste in basso.

Per consultare tutte le opzioni di acquisto, clicca sulla dicitura Visualizza tutti i formati ed edizioni che trovi sulla destra, sotto al titolo dell'opera, e seleziona quella che ti convince di più. Utilizzando il menu laterale che si apre sulla destra, potrai poi aggiungere il prodotto al carrello per passare alla fase di checkout.

In seguito, ti basterà premere sul simbolo del carrello situato in alto a destra e fare clic sul bottone Procedi all'ordine presente nella nuova pagina che si apre per finalizzare l'acquisto. Per maggiori dettagli, ti invito a fare riferimento alla mia guida specifica su come comprare su Amazon.

Ti informo infine che Amazon è disponibile anche sotto forma di app per Android (se stai impiegando un dispositivo senza Play Store, puoi effettuare il download da un market di app alternativo) e iOS/iPadOS. Il funzionamento è molto simile a quello del portale.

IBS

libri usati su sito IBS

Un altro sito per libri usati che ti suggerisco di provare è IBS (Internet Book Shopping) del gruppo LaFeltrinelli, il quale rappresenta una delle più fornite librerie online disponibili al momento. Consente infatti di acquistare libri sia nuovi sia usati appartenenti a praticamente ogni genere letterario esistente. I prezzi sono molto convenienti e spesso vengono proposte interessanti offerte. Anche sul fronte spedizioni non vi è nulla da eccepire, in quando abbastanza rapide.

Per iniziare, dunque, visita questa pagina del sito di IBS, digita il titolo del libro oppure il nome dell'autore di tuo interesse nel campo di ricerca che si trova in alto e premi sul simbolo della lente d'ingrandimento. Seleziona poi l'opzione Usato dalla sezione Stato presente nella barra laterale a sinistra (contenente tutti i vari filtri per la ricerca).

A seguire, fai clic sul suo titolo per visualizzare la relativa scheda e fai attenzione che sia presente la dicitura LIBRO USATO sulla destra (se è presente solo la dicitura LIBRO, evidentemente non si tratta di un libro usato, nonostante tu abbia applicato il filtro).

Se non riesci a individuare l'edizione usata tramite il filtro di cui ti ho parlato poc'anzi, clicca sulla voce Altri situata in basso a destra nel box del risultato e seleziona la scheda Usato nella nuova finestra apertasi. Consulta, poi, la descrizione per vedere se ci sono informazioni circa le condizioni in cui si trova l'oggetto (da quel che ho visto non sempre vengono fornite) e le recensioni eventualmente disponibili che trovi scorrendo la pagina.

Non appena trovi il libro che stavi cercando e in linea con le tue esigenze di budget, procedi pure con l'acquisto cliccando sul pulsante di aggiunta al carrello. Recati poi nella pagina per il checkout premendo il bottone Acquista ora, dopodiché crea il tuo account sul sito cliccando sulla scheda Registrati e fornendo i dati richiesti per registrarti via email, oppure effettuando l'accesso con il tuo account Google o Facebook.

Infine, clicca sull'icona del carrello (in alto a destra), premi nuovamente il bottone Acquista ora nel menu che compare lateralmente sulla destra, indica i dati relativi all'indirizzo per la consegna, al metodo di spedizione e alla carta di credito che intendi utilizzare, e finalizza l'acquisto seguendo le istruzioni su schermo.

Ti comunico che IBS è disponibile anche sotto forma di app per Android (se stai impiegando un dispositivo senza Play Store, puoi cercarla su uno store alternativo) e iOS/iPadOS. Il suo funzionamento è del tutto simile a quello del sito.

Altri siti per comprare libri usati

annunci libri sito eBay

Nel caso in cui nessuna delle soluzioni già segnalate ti abbia soddisfatto, puoi provare ad affidarti a questi altri siti per comprare libri usati inclusi nell'elenco qui di seguito.

  • eBay — è il sito d'aste più famoso al mondo, mediante cui è possibile comprare (e vendere) prodotti da altri utenti o negozi in maniera diretta oppure partecipando delle aste che premiano chi fa la “puntata” migliore prima della scadenza della relativa inserzione. Non è specifico per i libri, ma puoi comunque trovarti tanti testi di seconda mano (oltre che nuovi) a prezzi decisamente convenienti. Maggiori info qui.
  • Librone — si tratta di un portale che consente di acquistare (e vendere) libri scolastici usati, ma anche testi di narrativa e per bambini. Il catalogo non è particolarmente ampio, ma è comunque consigliabile tenerlo d'occhio per le super-offerte.
  • Arca dei libri — si tratta di una piattaforma dedicata all'acquisto (oltre che alla vendita) di libri usati e, in particolare, a testi antichi e da collezione di vario genere.

Migliori siti per libri usati scolastici

Se sei alla ricerca dei migliori siti per libri usati scolastici, considera innanzitutto che tutti quelli suggeriti finora sono adatti alla compravendita di testi per la didattica di seconda mano. Tuttavia, posso indicarti alcune risorse di settore più specifiche che sono certo troverai alquanto utili, dedicate dunque in particolar modo al mondo dell'istruzione e della saggistica.

Libriciclo

home page sito Libriciclo

Libriciclo è una interessante piattaforma che permette di comprare e vendere libri scolastici usati facilmente: per quanto riguarda l'acquisto, ad esempio, si avvale di un particolare sistema che consente di individuare facilmente i testi adottati dall'Istituto prescelto, risalire così ai relativi annunci e contattare in autonomia l'inserzionista.

Se, dunque, desideri cercare un volume scolastico che ti manca, collegati alla home page del servizio ed effettua innanzitutto la registrazione: per farlo, clicca prima sul simbolo [☰] posto in alto a destra e sulla dicitura Accedi/Registrati poi, dopodiché premi sulla funzione Registrati. Ti basterà compilare il modulo di iscrizione con i dati richiesti, accettare i termini e le condizioni d'uso del servizio e dichiarare di avere più di 16 anni per completare l'operazione.

Una volta fatto ciò, digita nel campo di testo posto al centro della schermata la località nella quale ti trovi, selezionando poi il risultato pertinente che ti viene suggerito.

A seguire, premi il sottostante bottone Compra e definisci tramite gli appositi campi Scuola, Indirizzo e Classe, dopodiché pigia il pulsante Cerca nella mia classe. In alternativa, puoi anche effettuare la ricerca di un libro specifico cliccando sull'opzione Cerca un solo libro e specificando al passaggio successivo Titolo, Autore e Codice ISBN.

Non appena visualizzi la pagina dei risultati, fai clic sul bottone Vedi annunci relativo al testo che desideri acquistare e consulta le informazioni inerenti il suo stato di conservazione e la distanza dell'inserzionista rispetto alla scuola prescelta. Se il prezzo ti soddisfa, pigia il pulsante Aggiungi al carrello.

Premi infine il bottone Prosegui che trovi in fondo alla pagina e fai clic sul simbolo del telefono se preferisci telefonare all'inserzionista (ti verrà mostrato il suo numero di telefono) o sull'icona di WhatsApp per contattarlo tramite la versione Web della celebre applicazione di messaggistica. In tal modo, potrai prendere accordi per lo scambio direttamente con lui.

Se invece intendi vendere i tuoi testi scolastici usati, una volta definita la località nella home page del servizio, premi il pulsante Vendi sottostante e compila il modulo che compare con la scuola, l'indirizzo e la sezione di appartenenza, dopodiché indica se intendi inserire l'annuncio per i libri della tua classe o per un solo libro.

Nel primo caso, dovrai semplicemente selezionare il testo dall'elenco e definirne al passaggio successivo le condizioni, la presenza di sottolineature e il prezzo prima di poter procedere alla pubblicazione. Nel secondo, ti basterà inserire Titolo, Autore e Codice ISBN.

Altri siti per libri scolastici usati

home page sito libroscambio

In Rete è ovviamente possibile trovare molti altri siti per libri scolastici usati oltre alla risorsa di cui ti ho appena parlato, e di seguito te ne riporto alcuni che reputo meritevoli di particolare attenzione.

  • LibroScambio — è indubbiamente uno tra i migliori siti per libri usati, oltre che uno dei più interessanti siti per libri universitari usati. Per usarlo occorre registrarsi, ma è totalmente gratis.
  • LibreriaUniversitaria — utile piattaforma che, a dispetto del suo nome, permette di comprare e vendere libri scolastici usati per ogni livello di istruzion. Per quanto le scuole primarie e secondarie, è possibile seguire una semplice procedura che permette di definire velocemente la scuola e la classe di riferimento, e selezionare in questo modo i testi adottati dall'Istituto prescelto.
  • Libridicartaonline — si tratta di un sito per vendere libri usati scolastici che permette, con una semplice ricerca basata sui codici ISBN, di scoprire quali sono i testi che possono essere acquistati online direttamente dalla piattaforma. I pagamenti avvengono con PayPal (l'ordine minimo è di 15 euro) e i libri vengono ritirati a domicilio dal corriere GLS.

In qualità di affiliati Amazon ed eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.