Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per vendere libri

di

Mentre stavi facendo ordine nella soffitta di casa, ti sei imbattuto in uno scatolone contenente decine e decine di libri che non ricordavi neanche più di avere. Dopo aver posizionato quelli di tuo interesse negli scaffali della tua stanza, hai deciso di disfarti di tutti gli altri tentando di venderli online. Essendo, però, alla tua prima esperienza come venditore, vorresti dei consigli su come procedere.

Le cose stanno effettivamente così, vero? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Con il tutorial di oggi, infatti, ti elencherò una serie di siti per vendere libri che potrebbero fare al caso tuo. Per prima cosa, ti indicherò i migliori servizi dedicati alla compravendita di libri usati, illustrandoti la procedura dettagliata per pubblicare un’inserzione di vendita. Successivamente, ti proporrò alcuni siti che consentono di vendere testi scolastici, libri antichi e anche di pubblicare le proprie opere.

Come dici? È proprio quello che stavi cercando? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che, in men che si dica, sarai in grado di mettere in vendita tutti i libri di cui vuoi disfarti. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Siti per vendere libri usati

Se la tua intenzione è conoscere siti per vendere libri per disfarti di qualche opera di seconda mano, sarai contento di sapere che esistono varie soluzioni a tua disposizione. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Libraccio

Libraccio

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione, se vuoi vendere libri usati, è Libraccio. Se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, devi sapere che si tratta di una piattaforma dedicata alla vendita online di testi usati di qualsiasi genere, che vengono valutati e acquistati direttamente dallo staff  del sito.

Il servizio è gratuito ma devi sapere che, per vendere libri su Libraccio, è necessario raggiungere una quota d’incasso minima di 15 euro per ciascuna transazione. Inoltre, i costi di spedizione (3,90 euro) sono a carico del venditore.

Detto ciò, per creare il tuo account su Libraccio, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sulla voce Accedi, in alto a destra, e premi sul pulsante Registrati. Nella nuova pagina aperta, inserisci i dati da associare al tuo account nei campi E-mail, Conferma la tua Email, Password e Conferma la tua password. Dopodiché apponi il segno di spunta per accettare le condizioni d’uso del sito e clicca sul pulsante Registrati ora.

Altrimenti, se ritieni più comodo farlo, registrati direttamente con il tuo account Google o Facebook, avendo cura di cliccare su uno dei pulsanti appositi e seguendo le istruzioni su schermo per completare l’accesso.

Fatto ciò, clicca sul bottone Continua a navigare e, al tuo primo accesso, fai clic sul link I miei dati (in alto) e completa il tuo profili andando a compilare i moduli che ti vengono proposti cliccando sui vari link che vedi nella nuova pagina in cui ti trovi (es. Inserisci una nuova intestazione, Inserisci un nuovo indirizzo di consegna, etc.).

Completati questi passaggi sarai pronto per vendere i libri usati di tuo interesse. Per procedere, premi dunque sull’opzione Vendi i tuoi libri collocata nel menu in alto, fai clic sulla voce Vendi relativa alla sezione Libri usati (sulla sinistra) e, nella nuova pagina aperta, inserisci il codice ISBN dei libri che intendi vendere nel campo Inserisci uno o più codici dei libri.

Clicca poi sul pulsante Cerca, per verificare se Libraccio è interessato all’acquisto del libro che intendi vendere e, in caso di esito positivo, premi sul pulsante Vendi i libri selezionati; dopodiché controlla la valutazione di Libraccio per ciascun libro precedentemente inserito e clicca sul pulsante Procedi alla vendita.

Adesso, verifica che tutti i dati inseriti in fase di creazione del tuo account siano corretti, scegli la modalità di pagamento che preferisci tra PayPal (è prevista una commissione di 0,90 euro), Conto corrente (con una commissione di 1,90 euro) e Buono acquisto (i soldi della vendita dei tuoi libri saranno accreditati sul tuo account per l’acquisto di libri su Libraccio) e clicca sui pulsanti Continua e Conferma l’ordine, per vendere i tuoi libri.

ComproVendoLibri

Vendere libri su ComproVendoLibri

ComproVendoLibri è un altro sito specializzato nella vendita di libri usati. Permette anche lo scambio di testi con altri utenti. Il servizio è completamente gratuito, con la possibilità di acquistare l’opzione a pagamento Porta in alto (a partire da 2 euro per 10 spostamenti in alto), per dare maggiore visibilità alle proprie inserzioni di vendita. Tieni presente, comunque, che la spedizione dei libri ha un costo, che parte da 1,35 euro. Maggiori info qui.

Per creare un account su ComproVendoLibri, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sull’opzione Accedi o registrati, in alto a destra, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e premi sul pulsante Registrati. Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da ComproVendoLibri e fai clic sul link contenuto al suo interno, per verificare la tua identità e completare la registrazione.

Nella pagina Web che si apre dopo aver cliccato sul link ricevuto via e-mail, compila il modulo specificando se sei un privato o una libreria, il tuo nome, cognome, indirizzo, comune, etc. Fai attenzione anche ai dati di login che vai a inserire (ovvero User ID e Password). Quando sei pronto per farlo, poi, clicca sul pulsante Registrati (in fondo).

Dopo aver creato il tuo account, premi sulla voce I tuoi dati, collocata in alto a destra, individua la sezione I tuoi libri e clicca sull’opzione Inserisci il titolo che vuoi vendere. Nella nuova pagina aperta, inserisci il codice ISBN del tuo libro nel campo apposito e carica la copertina sfruttando l’apposita funzione messa a disposizione dal servizio. Dopodiché specifica la categoria del libro tramite il menu a tendina Categoria e fai la medesima cosa anche per quanto riguarda i campi obbligatori Titolo, Autore, Editore, Condizioni e Prezzo.

Fatto ciò, se lo desideri, specifica ulteriori dati del libro che stai vendendo, come Collana, Note e Anno, dopodiché scegli cosa fare dopo la pubblicazione del libro, apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Pubblicare un altro libro, Tornare a I tuoi dati e Tornare all’elenco dei libri e, dopo aver indicato cosa vuoi fare dopo la pubblicazione dell’annuncio (es. tornare all’elenco dei libri), clicca sul pulsante Pubblica, per pubblicare il tuo annuncio di vendita su ComproVendoLibri.

Ti ricordo che, come indicato su questa pagina del servizio, è possibile farsi pagare in molteplici modalità. Qualora dovessi optare per ricevere i pagamenti tramite PayPal, sappi che sarai tenuto a pagare una commissione pari al 3,4% dell’importo + 0,35 euro per transazione.

eBay

Vendere libri usati su eBay

Come ben saprai, eBay consente di creare inserzioni di vendita di qualsiasi prodotto, sia nuovo che usato, compresi i libri. Creando un account gratuito, è possibile pubblicare 150 inserzioni gratuite al mese nei formati Asta online e Compralo subito. Inoltre, ti sarà utile sapere che per ogni libro venduto su eBay viene applicata una commissione del 5% sul prezzo di vendita (a cui bisogna aggiungere una commissione di 0,35 euro per transazione + le tasse sulle spese di spedizione). Maggiori info qui.

Se ritieni eBay la migliore soluzione per vendere i tuoi libri usati, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping online, clicca sull’opzione registrati (in alto a sinistra), inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Email e Password e premi sul pulsante Iscriviti, per creare il tuo account. In alternativa, registrati tramite account Google, Facebook o Apple. Maggiori info qui.

Adesso, seleziona l’opzione Vendi collocata nel menu in alto, clicca sul bottone Inizia a vendere nella nuova pagina apertasi, inserisci il titolo della tua inserzione nel campo Dicci cosa vuoi vendere e premi sulla lente d’ingrandimento. Nella nuova schermata visualizzata, puoi verificare la presenza di annunci di vendita del tuo stesso libro: in tal caso, clicca sul titolo che risulta uguale al libro che vuoi vendere tu e definisci lo stato in cui si trova la tua copia (es. Buone condizioni) e poi fai clic sul pulsante Continua con l’inserzione.

Se non trovi un libro uguale al tuo, invece, clicca sul bottone Continua senza una corrispondenza e fornisci tutte le informazioni riguardanti la copia del libro che desideri vendere su eBay. Io ho optato per la seconda opzione, così da creare un annuncio partendo da zero.

Se decidi di fare la stessa cosa, dopo aver cliccato sul bottone Continua senza una corrispondenza, apponi il segno di spunta accanto a una delle voci disponibili tra Come nuovo, Ottime condizioni, Buone condizioni e Accettabile, per indicare lo stato del tuo libro. Nella nuova pagina aperta, crea la tua inserzione di vendita agendo nelle sezioni Titolo, Specifiche dell’oggetto, Aggiungi foto, Dettagli e Descrizione e specifica il formato dell’inserzione (Asta online o Compralo subito) e il prezzo di vendita, nel box Prezzo.

Infine, indica le condizioni di spedizione, nella sezione Spedizione, specifica il metodo di pagamento accettato e le altre preferenze di vendita mediante la sezione apposita (basta cliccare sulla relativa voce Modifica presente nel box in questione e agire sui parametri di tuo interesse) e clicca sul pulsante Metti in vendita alle tariffe mostrate, per pubblicare la tua inserzione. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vedere su eBay.

Siti per vendere libri universitari e scolastici

Se hai terminato gli studi e adesso vorresti vendere i libri universitari e scolastici, oltre ai servizi che ti ho indicato nei paragrafi precedenti dedicati alla vendita di libri usati, puoi affidarti ai siti specializzati nella vendita online di testi di questo genere, come quelli illustrati di seguito.

LibroScambio

Vendere libri scolastici

LibroScambio è una piattaforma dedicata alla vendita e all’acquisto di libri universitari e scolastici. È possibile creare il proprio account gratuitamente e non vengono applicate commissioni di vendita sulle transazioni andate a buon fine.

Per pubblicare un libro su LibroScambio, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sull’opzione Entra e, nella nuova pagina aperta, premi sul link QUI relativa all’opzione Non sei registrato? Clicca. Adesso, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, apponi il segno di spunta accanto alle opzioni per accettare le condizioni del servizio e superare la verificare di sicurezza e clicca sul pulsante Invio.

Entro pochi istanti, riceverai un’email per confermare la tua identità: fai clic sul link contenuto in essa, per completare la registrazione. A questo punto, premi nuovamente sull’opzione Entra, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Tua email e Password (ti è stata inviata tramite email) e clicca sul pulsante Submit, per accedere al tuo account.

Per creare la tua prima inserzione di vendita, seleziona la voce Vendi e scegli l’opzione di tuo interesse tra Per scuola, per vendere libri scolastici, e Per università, per vendere un libro universitario. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati della scuola o dell’università che ha adottato il libro che stai vedendo (nella sezione Localizzazione scuola/Localizzazione università) e specifica i dati del tuo libro nei campi Titolo, Autore, ISBN, Tipo istituto o Tipo di facoltà, Prezzo di copertina e Prezzo di vendita.

Se lo desideri, inserisci anche una descrizione del libro, nel campo apposito, dopodiché clicca sul pulsante Invia, per pubblicare il libro. Gli utenti interessati all’acquisto del tuo libro, potranno contattarti privatamente e riceverai tutti i messaggi all’indirizzo email associato al tuo account.

Libreriauniversitaria

Vendere libri universitari

Libreriauniversitaria è un altro valido sito che puoi prendere in considerazione per la vendita dei tuoi testi scolastici e universitari che, se ritenuti validi, verranno direttamente acquistati dallo staff del servizio. Non viene applicata alcuna commissione ma è necessario raggiungere una quota di 15 euro per poter procedere alla vendita dei libri.

Devi sapere, inoltre, che il riacquisto dei libri usati non è sempre disponibile, in quanto la piattaforma indica periodicamente entro quando è possibile procedere (contattando l’assistenza di Libreriauniversitaria ho appurato che solitamente la cosa è fattibile da fine giugno a metà agosto). I libri, inoltre, possono essere spediti autonomamente oppure usando il servizio di ritiro a casa con corriere, che costa 4,90 euro. Maggiori info qui.

Per creare il tuo account, collegati al sito ufficiale di Libreriauniversitaria, fai clic sull’opzione Accedi (in alto) e, nella nuova pagina apertasi, premi sul pulsante Registrati gratis. Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Email e Password, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Ho letto e accetto le Condizioni di vendita e l’Informativa privacy e le tue preferenze relative alle ricezioni di newsletter e comunicazioni varie, e clicca sul pulsante Registrati.

Fatto ciò, inserisci il titolo o il codice EAN del libro scolastico/universitario che intendi vendere, nel campo Cerca (in alto), e fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento, in modo da visualizzare i risultati della ricerca. Dopodiché segui le indicazioni su schermo per finalizzare la procedura.

Ti sarà utile sapere che riceverai l’accredito della vendita dei tuoi libri entro 15 giorni dalla data di ricezione dei libri da parte di Libreriauniversitaria. Ti segnalo che l’importo non è rimborsabile ma può essere speso unicamente sul sito entro un massimo di 5 anni. Sappi, inoltre, che è possibile effettuare al massimo 3 procedure di riacquisto all’anno.

Siti per vendere libri antichi

Se hai libri antichi o testi da collezione che vorresti vendere online, sarai contento di sapere che esistono diversi siti Web che consentono di farlo. Ecco, dunque, alcune soluzioni di questo genere che possono fare al tuo caso.

Arca dei libri

Vendere libri su Arca dei libri

Arca dei libri è una piattaforma dedicata alla vendita di libri usati e, in particolare, a testi antichi e da collezione di vario argomento. Per vendere i tuoi libri, puoi contattare lo staff del servizio, che provvederà a una valutazione del materiale e, in caso d’interesse all’acquisto, si recherà personalmente a casa tua per visionare le opere ed eventualmente completare la compravendita.

Per contattare lo staff di Arca dei libri e vendere così i tuoi testi, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Contatti, inserisci i tuoi dati nei campi Nome e Cognome ed Email e, se lo desideri, specifica anche il tuo numero di telefono e il tuo indirizzo.

Adesso, nel campo di testo Messaggio, inserisci anche la lista dei libri che intendi vendere. Apponi, quindi, il segno di spunta accanto all’opzione Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy e clicca sul pulsante Invia la richiesta, per metterti in contatto con Arca dei libri e tentare di vendere i tuoi testi.

AbeBooks

AdeBooks

AbeBooks è un sito specializzato nella vendita di libri antichi e da collezione. Coloro che hanno una libreria e hanno intenzione di vendere i propri testi anche online, possono attivare un abbonamento (a partire da 15 euro/mese per la vendita fino a 250 libri) che consente di creare un negozio online e vendere i propri libri. Inoltre, devi sapere che viene applicata una commissione dell’8% sul prezzo totale (comprensivo di spese di spedizione) di ogni vendita andata a buon fine. È prevista una commissione minima di 0,40 euro e una massima di 32 euro per ogni libro. Maggiori info qui.

Se hai intenzione di attivare un abbonamento ad AbeBooks, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Vendere con noi, in alto a destra, e seleziona l’opzione Associarsi adesso. Clicca, quindi, sul bottone Create your AdeBooks account, inserisci i tuoi dati nei campi Your name, EmailPassword e Re-enter password e clicca sul pulsante Create your AdeBooks account. Infine, fornisci il codice di sicurezza che ti è stato fornito via email per confermare il tuo indirizzo e poi clicca sul bottone Create your account.

Fatto ciò, segui le indicazioni mostrate a schermo, per inserire i dati della tua libreria nelle sezioni Profilo venditore, Informazioni catalogo, Informazioni account e Informazioni di contatto, così da aggiungere le informazioni relative al tuo profilo e le informazioni circa il tuo catalogo. Dopodiché clicca sul bottone Salva e continua.

Nella nuova pagina apertasi fornisci negli appositi campi di testo tutte le informazioni richieste relative a condizioni di vendita, condizioni di spedizione, etc., tenendo conto del fatto che puoi agire sulle informazioni relative ai vari siti dei paesi in cui è disponibile il servizio AdeBooks. Fatto anche questo, fai clic sul bottone Salva e continua.

Segui poi le indicazioni su schermo per andare a completare il tuo profilo AdeBooks specificando le tue informazioni societarie, così da poter andare a inserire i dati della tua libreria, aggiungere le informazioni relative al tuo catalogo di libri, attivare l’abbonamento ad AbeBooks e iniziare a vedere i tuoi testi.

Siti per vendere libri nuovi

Sei un autore di libri alle prime armi e vorresti pubblicare i tuoi lavori? In tal caso, puoi prendere in considerazione una delle piattaforme che consentono di vendere libri nuovi, come Amazon o Lulu.

Amazon

Amazon KDP

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per vendere i tuoi libri è Amazon. Infatti, il celebre sito di shopping online, tramite la piattaforma Kindle Direct Publishing (KDP), consente a chiunque di auto-pubblicare un’opera del quale detiene i diritti d’autore.

Detto ciò, devi sapere che il servizio è completamente gratuito per quanto riguarda la creazione di un account e la pubblicazione dei propri libri, ma applica delle commissioni che oscillano tra il 35% e il 70% sul prezzo di ogni libro venduto. Maggiori info qui.

Per creare il tuo account su KDP, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Accedi e inserisci i dati associati al tuo account Amazon nei campi Indirizzo e-mail o numero di cellulare e Password. Se, invece, non ti sei ancora registrato su Amazon, scegli l’opzione Registrati e segui le indicazioni mostrate a schermo, per creare un nuovo account.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account e aver accettato le condizioni d’uso del servizio, inserisci tutte le informazioni richieste nelle sezioni Informazioni su autore/editore, Ricezione dei pagamenti e Informazioni fiscali, avendo cura di compilarle seguendo le indicazioni che riceverai su schermo.

Completare profilo KDP Amazon

A questo punto sei pronto per pubblicare il tuo primo libro. Per farlo, seleziona l’opzione Libreria, clicca sul bottone + Crea e scegli l’opzione di tuo interesse tra eBook KindleLibro cartaceo: a seconda della tipologia di libro che intendi pubblicare e vendere, quindi, clicca sul pulsante Crea eBook o Crea versione cartacea.

Inserisci, quindi, i dati del tuo libro (Lingua, Titolo del libro, Collana, Numero edizione, Descrizione, etc.), specifica i diritti di pubblicazione, destinatari principali e mercato principale, selezionando le opzioni di tuo interesse tra quelle disponibili. Successivamente, clicca sul pulsante Scegli categorie, per seleziona una delle categorie disponibili (Arts & Photography, History, Self-Help, etc.), con la relativa sottocategoria più adatta (chiamata Posizionamento), e salva il tutto con un clic sull’apposito bottone giallo.

Pubblicare un libro KDP

Fatta anche questa, immetti un numero massimo di sette parole chiave che descrivano il tuo libro, indica l’opzione di pubblicazione più adatta tra Sono pronto a pubblicare ora il mio libro (potrebbero comunque essere necessarie fino a 72 ore affinché risulti disponibile) e Rendi il mio eBook Kindle disponibile per la prenotazione (necessario se stai pubblicando un e-Book). Dopodiché clicca sul bottone Salva e continua.

Ora, nella sezione Contenuto eBook Kindle o Contenuto versione cartacea (a seconda del tipo di libro che stai per vendere), se stai pubblicando un libro cartaceo e hai un codice ISBN, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Usa il mio codice ISBN e inseriscilo nel campo apposito, altrimenti scegli l’opzione Assegnami un codice ISBN KDP gratuito, per ricevere un codice ISBN da usare su KDP.

Se, invece, stai pubblicando un ebook, inserire un codice ISBN è opzionale. In questo caso, piuttosto, devi scegli se abilitare la tecnologia DRM (utile a impedire la distribuzione non autorizzata dei file Kindle del tuo libro) e premere sul pulsante Carica testo eBook, per caricare il tuo libro in uno dei formati disponibili (DOC/DOCX, KPF, EPUB, MOBI, HTML, RTF, TXT e PDF).

Inserisci, poi, i dati richiesti nella sezione Opzioni di stampa (se stai procedendo con la vendita di un libro cartaceo), clicca sul pulsante Carica manoscritto cartaceo, per caricare il tuo libro, e caricane la copertina (se non ne hai ancora una, puoi selezionare l’opzione Avvia Creazione copertina, per creare la copertina del tuo libro).

A prescindere dal tipo di pubblicazione che stai vendendo, che sia un e-Book o un libro cartaceo, vai a indicare se hai utilizzato l’AI per generare testi e/o immagini presenti nella pubblicazione spuntando la casella o No. Fatto anche questo, clicca sul bottone Salva e continua.

Pubblicare libro su Amazon

In conclusione, tramite la sezione Prezzi eBook Kindle o Diritti e Prezzi versione cartacea, specifica i territori per i quali detieni i diritti di distribuzione del libro che hai caricato su Amazon, seleziona il piano di royalty di tuo interesse, specifica il mercato principale (es. Amazon.it) nel quale rendere disponibile l’opera e inserisci il prezzo del libro nel campo Prezzo di listino, per completare la pubblicazione del eBook Kindle/libro cartaceo cliccando sull’apposito bottone giallo posto in fondo allo schermo. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come vedere libri su Amazon.

Lulu

Lulu

Lulu è un altro servizio che consente di vendere i propri libri online. Creando il proprio account, permette di pubblicare gratuitamente il proprio testo, da vendere sia in formato cartaceo (stampabili su richiesta) o come ebook per tablet ed e-reader.

Tutto quello che devi fare per vendere il tuo libro su Lulu, è collegarti alla pagina principale del servizio, cliccare sul bottone Creare un account gratuito e creare il tuo account, inserendo i dati richiesti nei campi Nome completo, Email, Valuta di pagamento preferita e Password. Dopodiché spunta la casella riguardante l’accettazione delle condizioni d’uso del servizio e clicca sul bottone Registrati.

Una volta completata la creazione del tuo account, fai clic sulla voce Crea e scegli l’opzione di tuo interesse tra quelle disponibili (es. Libri stampati, eBook, etc.). Dopodiché clicca sul bottone Iniziare il tuo [tipo di libro scelto], seleziona tipo di prodotto, obiettivo e dettagli del progetto dalle sezioni apposite, avendo cura di specificare tutti i dettagli della tua pubblicazione, cartacea o elettronica che sia.

Quando sei pronto per proseguire, poi, clicca sul bottone Disegna il tuo progetto e segui le indicazioni mostrate a schermo, inserendo le ulteriori informazioni richieste ed effettuando l’upload dei file necessari per la pubblicazione del libro. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come pubblicare un libro gratis.

Altri siti per vendere libri

Vendere libri su Subito

Se oltre ai servizi che ti ho di indicato nei paragrafi precedenti, vorresti conoscere altre soluzioni per aumentare le tue possibilità di vendita, ecco una lista di altri siti per vendere libri che puoi prendere in considerazione.

  • Facebook: il celebre social network consente di vendere libri sia nei gruppi dedicati alla vendita che su Marketplace. Il servizio è completamente gratuito e non vengono applicate commissioni sulle singole vendite. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come vedere su Facebook.
  • Subito.it: è uno dei più conosciuti siti di annunci in Italia. Consente di vendere qualsiasi tipologia di prodotti, compresi i libri. Permette di creare inserzioni di vendita gratuitamente e senza alcuna commissione finale, con la possibilità di usufruire di servizi a pagamento per aumentare la visibilità dell’annuncio. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vendere su Subito.it.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.