Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare un gruppo su Facebook

di

Davvero belle le foto che hai scattato alla festa dell’altra sera, complimenti! Sai che ti dico? Sono talmente belle che dovresti condividerle subito su Facebook. Non puoi? Come mai? Non vuoi che le vedano i tuoi parenti e gli amici che ti sei scordato di invitare? Non farti inutili problemi, basta usare i gruppi di Facebook per rimediare alla situazione.

Forse non lo sai, ma creare un gruppo su Facebook ti permette di condividere foto, video e quant’altro soltanto con chi vuoi tu. Grazie ai gruppi, puoi interagire con una cerchia ristretta di persone senza che gli altri possano vedere ciò che stai condividendo con loro. Che aspetti a crearne uno? È facile come bere un bicchier d’acqua!

Anche se non ti ritieni un esperto di social network, puoi stare tranquillo: nei prossimi paragrafi trovi tutte le informazioni che ti occorrono per creare un gruppo Facebook, sia che tu abbia intenzione di agire dal PC che dal tuo dispositivo mobile. Inoltre, potrai trovare qualche “dritta” utile per creare delle chat di gruppo su Messenger e usarle per condividere vari tipi di informazioni con amici e parenti. Che dici? Sei pronto per iniziare? Allora mettiamo da parte le chiacchiere e addentriamoci subito nel vivo di questo tutorial. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Creare un gruppo su Facebook

Come entrare nel mio profilo Facebook

Vuoi creare un gruppo su Facebook ma, non avendo molta dimestichezza con il social network fondato da Mark Zuckerberg, non hai la più pallida idea di come procedere? Niente paura! Basta seguire i passaggi indicati proprio qui sotto per portare a termine l’impresa.

PC

Per creare un gruppo su Facebook dal PC, collegati dal browser a questa pagina del social network (naturalmente dopo aver già eseguito il login al tuo account) e fai clic sul pulsante verde Crea gruppo che si trova in alto a destra.

Nel riquadro che si apre, digita il nome che vuoi assegnare al gruppo nel campo di testo collocato sotto la voce Dai un nome al gruppo, seleziona gli utenti che vuoi includere in quest’ultimo digitando i loro nomi o i loro indirizzi e-mail nel campo di testo collocato sotto la voce Aggiungi alcune persone e poi seleziona una delle impostazioni della privacy disponibili per decidere chi potrà visualizzare i contenuti postati: Gruppo pubblico, per consentire a tutti gli utenti di Facebook di visualizzare il gruppo e i contenuti postati in esso; Gruppo chiuso, per permettere a tutti di trovare il gruppo e vederne i membri, ma senza poter visualizzarne i post o Gruppo segreto, per consentire soltanto ai membri del gruppo di trovarlo e visualizzarne i post.

Dopo aver scelto il nome del gruppo, i membri che ne faranno parte e le impostazioni della privacy, fai clic sul pulsante blu Crea, seleziona un’icona che identifichi quest’ultimo (es. l’icona del pallone da basket, se il tuo nuovo gruppo è dedicato al mondo del basket o l’icona della macchina fotografica, se il tuo gruppo parla di fotografia) e fai clic sul pulsante blu OK. Se lo desideri, puoi anche saltare questo passaggio facendo clic sulla voce Salta.

A procedura ultimata, sarai rimandato alla pagina principale del tuo gruppo, che potrai personalizzare inserendo un’immagine di copertina. Per fare ciò, clicca sul pulsante verde Carica foto e carica un’immagine salvata sul tuo PC, oppure clicca sul bottone Scegli foto per utilizzare un’immagine tra quelle che hai già caricato sul tuo profilo Facebook.

Per interagire con gli amici che fanno parte del gruppo, clicca sulla voce Post per scrivere un nuovo post, fai clic sulla voce Aggiungi foto/video per inserire un contenuto multimediale o sulla voce Video in diretta per avviare una trasmissione in diretta con gli altri membri del gruppo.

Dopo aver creato il gruppo, fai clic sulle opzioni che sono situate immediatamente sotto il nome dello stesso (in alto a sinistra): Informazioni, per aggiungere una descrizione al gruppo; Discussione, per condividere un contenuto con gli altri membri; Membri, per visualizzare i membri che fanno parte del gruppo e per modificarne i ruoli; Eventi, per creare un evento sul gruppo o Gestisci il gruppo, per creare post programmati, accettare richieste di iscrizione, visualizzare l’attività degli amministratori e quant’altro.

Per modificare altre impostazioni riguardanti il nuovo gruppo Facebook che hai creato, fai clic sul pulsante Altro (dopo aver cliccato sull’opzione Discussione) e, nel menu che compare, clicca su una delle opzioni che visualizzi: Aggiungi membri, per aggiungere nuovi membri al gruppo o Modifica impostazioni del gruppo, per modificarne il nome, selezionare il tipo di gruppo (ovvero la categoria relativa all’argomento trattato nello stesso), collegarvi una pagina, selezionare chi può pubblicarvi un post e così via.

Nota: qualora decidessi di eliminare il gruppo Facebook che hai creato, dovrai innanzitutto rimuoverne tutti i partecipanti e poi abbandonare ed eliminare il gruppo. Se vuoi avere maggiori dettagli su come eliminare un gruppo su Facebook, leggi pure il tutorial che ho dedicato all’argomento.

Android

Per creare un gruppo su Facebook dal tuo dispositivo Android, avvia innanzitutto l’app ufficiale del social network sul tuo smartphone o sul tuo tablet ed esegui l’accesso al tuo account (se richiesto). Dopodiché fai tap sul simbolo (≡) collocato in alto a destra, premi sul pulsante Crea gruppo (situato sotto la voce Gruppi), digita il nome del gruppo nel campo di testo Dai un nome a questo gruppo… e, se lo desideri, pigia sul simbolo della macchina fotografica per scattare o aggiungere una foto.

Dopodiché aggiungi i membri da includere nel gruppo selezionandoli dal menu collocato nella parte inferiore dello schermo e premi sul pulsante Avanti. A questo punto, seleziona le impostazioni della privacy spuntando una delle opzioni disponibili: Pubblico, per creare un gruppo pubblico e consentire quindi a chiunque di visualizzarne i post e i membri che ne fanno parte; Chiuso, per nascondere i post pubblicati sul gruppo a coloro che non ne sono membri o Privato, per rendere il gruppo “invisibile” a coloro che non ne fanno parte. Dopo aver indicato le opzioni della privacy che preferisci di più, pigia sulla voce Crea. Et-voilà! Hai appena creato il tuo gruppo su Facebook!

Anche su Android puoi aggiungere nuovi membri, modificare le info del gruppo, creare eventi, postare foto, file e quant’altro utilizzando gli appositi comandi che trovi immediatamente sotto il nome che identifica il gruppo.

Nota: se per un motivo o per l’altro dovessi decidere di eliminare il gruppo Facebook che hai creato poc’anzi, devi prima rimuoverne i partecipanti e poi abbandonare tu stesso il gruppo, come ti ho già spiegato nella guida in cui mostro nel dettaglio come eliminare un gruppo su Facebook.

iOS

Per creare un gruppo su Facebook dal tuo dispositivo iOS, avvia l’applicazione di Facebookeffettua il login al tuo account (se necessario), pigia sul simbolo (≡) collocato in basso a destra e poi fai tap sulla voce Gruppi. Nella schermata che si apre, premi sul simbolo (+) situato in alto a destra, digita il nome del gruppo nel campo di testo Dai un nome a questo gruppo… e, se lo desideri, pigia sul simbolo della macchina fotografica per scattare o aggiungere una foto da utilizzare a mo’ di copertina del gruppo.

Adesso, scegli i membri da aggiungere al gruppo selezionandoli dal menu collocato in basso e premi sul pulsante Avanti. Dopodiché seleziona le impostazioni della privacy mettendo la spunta su una delle opzioni disponibili: Pubblico, per creare un gruppo pubblico; Chiuso, per nascondere i post pubblicati sul gruppo a coloro che non ne fanno parte o Privato, per non consentire a chi non è membro del gruppo di trovarlo, né tantomeno di visualizzarne i post. Infine, pigia sulla voce Crea per portare a termine la procedura di creazione del gruppo.

Adesso puoi finalmente personalizzare il tuo nuovo gruppo, aggiungere nuovi membri, modificarne le info, postare foto e quant’altro utilizzando i pulsanti che trovi immediatamente sotto il nome e la foto del gruppo stesso.

Nota: qualora volessi eliminare il gruppo Facebook che hai creato poc’anzi, devi prima rimuoverne tutti i membri e poi devi abbandonare tu stesso il gruppo, come ti ho già spiegato nel post in cui spiego in modo dettagliato come eliminare un gruppo su Facebook.

Creare una chat di gruppo su Facebook

Se la tua intenzione è semplicemente quella di conversare con altri utenti di Facebook, probabilmente non hai bisogno di creare dei veri e propri gruppi Facebook, ma può bastarti creare delle semplici chat di gruppo utilizzando l’apposita funzione inclusa in Messenger.

  • Per creare una chat di gruppo su PC, accedi al tuo account Facebook dal browser, fai clic sull’icona di Messenger (il simbolo del fumetto con il fulmine collocato in alto), clicca sulla voce Nuovo gruppo, digita il nome della chat di gruppo nel campo di testo Assegna un nome al gruppo, seleziona gli utenti da aggiungere alla chat e fai clic sul pulsante blu Crea.
  • Per creare una chat di gruppo su smartphone e tablet, invece, avvia l’app di Messenger sul tuo dispositivo, pigia sulla voce Gruppi, fai tap sulla voce Nuovo gruppo (su Android) o Crea (su iOS) e, infine, pigia sul simbolo della freccia (su Android) o sulla voce Crea gruppo (su iOS) per ultimare l’operazione.