Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare gruppo Facebook

di

Hai creato un gruppo su Facebook per una motivazione che adesso è venuta meno e dunque vuoi sbarazzartene? Hai dato il potere di amministrazione di un gruppo Facebook a diversi utenti e adesso vuoi ridurne il numero? Se sono queste le domande che ti stai ponendo, allora sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi ti spiegherò come eliminare un gruppo Facebook in modo semplice e veloce. Innanzitutto, ti spiegherò come rimuovere un gruppo dal celebre social network e, successivamente, ti dirò anche come gestire gli utenti del gruppo e i post pubblicati in esso. Inoltre, ti segnalerò anche le procedure che devi effettuare per rimuovere un gruppo anche nel servizio Messenger di Facebook.

Che ne dici di iniziare immediatamente la lettura di questo mio tutorial? Bene! Allora rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci subito all'opera! Tutto quello che devi fare è sederti bello comodo e prestare attenzione ai suggerimenti che ho preparato per te. A me non resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come eliminare un gruppo Facebook

Per poter eliminare un gruppo su Facebook è necessario rimuovere prima tutti i membri presenti al suo interno. Infatti, non è possibile cancellare un gruppo se sono presenti altri utenti diversi da te: pertanto, dovrà esserci soltanto un solo utente (l'amministratore) all'interno del gruppo per poterlo cancellare. Vediamo insieme come procedere.

Smartphone/tablet

Come eliminare un gruppo Facebook

Per eliminare un gruppo su Facebook da Android o da iPhone/iPad, avvia l'app del celebre social network e seleziona l'icona ☰ Menu. Fatto ciò, premi sulla voce Gruppi, seleziona la scheda I tuoi gruppi e fai tap sul nome del gruppo che vuoi cancellare.

Adesso, premi sul tasto Gestisci e poi seleziona la voce Persone. A questo punto, scorri la schermata per visualizzare l'elenco degli utenti: premi sull'icona (…) a fianco di un membro, pigia sulla voce Rimuovi persona e poi fai tap sul tasto Conferma. Quest'operazione purtroppo deve essere effettuata su ogni membro in lista, in quanto non è disponibile una funzionalità di rimozione di massa degli utenti. Maggiori dettagli in questo capitolo.

Quando hai rimosso tutti i membri e sei rimasto l'unico nel gruppo, torna alla schermata principale del gruppo, premi sul tasto Gestisci in alto e poi scorri la schermata fino in fondo per trovare il tasto Elimina gruppo. Fai tap su di esso e poi conferma l'operazione tramite il pulsante Elimina gruppo.

Computer

Come eliminare un gruppo Facebook

Se vuoi eliminare un gruppo Facebook da PC, la procedura da effettuare è molto simile a quella vista nel capitolo precedente. Pertanto, raggiungi la pagina Web di Facebook e fai clic sulla scheda Gruppi nella barra laterale di sinistra (o clicca qui, per fare prima).

Nella sezione Gruppi che gestisci, fai clic su quello che vuoi eliminare. Fatto ciò, clicca sulla scheda Membri per visualizzare l'elenco degli utenti iscritti al tuo gruppo. Ora non devi fare altro che premere sull'icona (…) a fianco al suo nome e poi selezionare le voci Rimuovi persona > Conferma per procedere alla sua rimozione.

Adesso effettua questa procedura per ogni membro del gruppo inclusi gli altri amministratori, così da rimanere l'unico utente all'interno del gruppo. Maggiori dettagli in questo capitolo.

Fatto ciò, torna alla pagina principale del gruppo Facebook, premi sull'icona (…) in alto a destra e poi sul tasto Elimina gruppo per due volte consecutive, per confermare l'effettiva cancellazione del gruppo.

Come eliminare gruppo Facebook senza amministratore

Come navigare su Facebook in incognito

Nel caso in cui volessi procedere all'eliminazione di un gruppo senza che tu sia un amministratore, sappi che tale operazione non è possibile. I gruppi Facebook possono essere cancellati solo da un amministratore e, in assenza di questo (perché magari tutti gli amministratori hanno abbandonato il gruppo), Facebook potrebbe assegnare automaticamente dei nuovi amministratori.

Infatti, Facebook non consente di lasciare un gruppo senza alcun amministratore e, nel caso non ce ne fosse alcuno, procederà a inoltrare una richiesta automatica ai membri che soddisfano alcuni specifici criteri. In caso contrario, Facebook procederà all'archiviazione automatica del gruppo.

Se sei all'interno di un gruppo senza amministratori, l'unica operazione che puoi effettuare è abbandonarlo. In questo caso, nella schermata principale del gruppo da cui vuoi uscire, premi sul tasto Iscrizione effettuata e poi sulla voce Abbandona gruppo.

Come eliminare amministratore gruppo Facebook

Come eliminare amministratore gruppo Facebook

Hai assegnato il ruolo di amministratore a un utente e adesso vuoi rimuoverlo da questo incarico? Niente di più semplice! Per prima cosa, da smartphone e tablet, avvia l'app di Facebook e pigia sull'icona ☰ Menu. A questo punto, fai tap sul nome del gruppo che devi gestire, che trovi nella sezione I tuoi gruppi.

Adesso, premi sul tasto Gestisci e seleziona la scheda Persone: nella sezione Amministratori e moderatori, individua l'utente a cui vuoi rimuovere il ruolo di amministratore, premi sull'icona (…) a fianco al suo nome, seleziona la voce Rimuovi come amministratore e poi conferma l'operazione tramite il tasto Rimuovi amministratore.

Dalla versione Web di Facebook, invece, premi sulla scheda Gruppi nella barra laterale di sinistra (o clicca qui, per fare prima) e poi fai clic sul gruppo da gestire che trovi nella sezione Gruppi che gestisci. Premi poi sulla scheda Membri al centro, individua l'utente a cui rimuovere il ruolo nella sezione Amministratori e moderatori e fai clic sull'icona (…) a fianco al suo nome. Seleziona dunque la voce Rimuovi come amministratore e poi conferma l'operazione tramite il tasto Conferma.

Come eliminare membri gruppo Facebook

Come eliminare membri gruppo Facebook

Vuoi eliminare membri da un gruppo Facebook? L'operazione è molto semplice e te l'ho già spiegata nel dettaglio in un capitolo precedente quando ti ho spiegato come cancellare un gruppo dal celebre social network. Vediamo di rivedere nel dettaglio questa sola procedura.

Innanzitutto, da smartphone e tablet, avvia l'app del celebre social network e seleziona l'icona ☰ Menu. Adesso, fai prima tap sulla voce Gruppi e poi seleziona la scheda I tuoi gruppi, individuando il nome del gruppo che gestisci e dal quale vuoi rimuovere uno o più membri.

Fatto ciò, fai tap sul tasto Gestisci e seleziona la voce Persone per visualizzare l'elenco degli utenti iscritti al gruppo: pigia sull'icona (…) a fianco di un membro, seleziona sulla voce Rimuovi persona e poi fai tap sul tasto Conferma per concludere.

Dalla versione Web di Facebook, invece, fai clic sulla scheda Gruppi nella barra laterale di sinistra e premi sul nome del gruppo nel quale si trovano gli utenti che vuoi eliminare (nella sezione Gruppi che gestisci).

Adesso, fai clic sulla scheda Membri e, nell'elenco degli utenti iscritti al tuo gruppo, individua l'utente da rimuovere, premi sull'icona (…) a fianco al suo nome e poi selezionare le voci Rimuovi persona > Conferma per espellerlo dal gruppo.

Ti segnalo che all'atto di rimozione di un utente puoi scegliere anche di rimuovere tutto ciò che ha pubblicato negli ultimi 7 giorni, oltre alla possibilità di bannarlo completamente, in modo che non possa mai più fare richiesta d'accesso al gruppo. A tal proposito, puoi anche abilitare la funzionalità Banna gli account futuri, così da prevenire un suo accesso anche con altri account che potrebbe creare in successivamente.

Come eliminare post gruppo Facebook

Come eliminare post gruppo Facebook

Vuoi rimuovere il post di un utente pubblicato in un gruppo Facebook che gestisci? Niente di più semplice! La procedura è valida sia tramite l'app di Facebook sia sulla sua versione Web.

Il primo passo da effettuare è quello di raggiungere il post nel gruppo Facebook. Fatto ciò, premi sull'icona (…) che trovi nell'angolo in alto a destra del post stesso e, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Rimuovi il post.

Ti verrà mostrata una schermata per la gestione dell'eliminazione del post: scegli se lasciare una nota all'utente affinché sappia la motivazione per cui stai rimuovendo il suo post e, nell'eventualità, abilita l'opzione Invia un avviso per notificare la rimozione all'utente. Premi poi sul tasto di conferma, per concludere la procedura di cancellazione del post.

Come eliminare un gruppo su Messenger Facebook

Come eliminare un gruppo su Messenger Facebook

Se hai creato un gruppo su Messenger e adesso vuoi eliminarlo, devi sapere che quest'operazione è possibile solo se sei l'unica persona rimasta all'interno del gruppo stesso. Infatti, in quanto amministratore del gruppo, se decidessi di abbandonarlo, questo rimarrà comunque attivo e l'utente più attivo diventerà amministratore.

Se vuoi completamente eliminarlo, quello che devi fare è rimuovere prima tutti i membri presenti all'interno del gruppo. Per fare ciò, avvia l'app Messenger, seleziona la chat di gruppo, premi sul suo nome in alto e pigia sulla voce Vedi membri. Fai tap sul nome di un utente e premi poi sulla voce Rimuovi dalla chat di gruppo per confermare.

Dopo aver effettuato quest'operazione con tutti i membri del gruppo, nella schermata della chat, premi sul suo nome in alto e poi fai tap sulla voce Abbandona chat e poi su quella denominata Abbandona gruppo. In questo modo, nessun utente sarà più all'interno della chat (incluso te) e la conversazione sarà persa per sempre.

Dalla versione Web di Messenger la procedura è molto simile a quella descritta sopra: dopo aver selezionato la chat di gruppo, premi sulla voce Membri della chat sulla barra laterale di destra e rimuovi tutti gli utenti premendo sull'icona (…) a fianco e poi sulla voce Rimuovi questa persona. Quando sarai rimasto l'unico utente, dalla sezione Privacy e assistenza sulla barra laterale di destra seleziona la voce Abbandona gruppo per due volte consecutive per completare l'operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.