Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare gruppo Facebook

di

Hai seguito la mia guida su come creare un gruppo su Facebook ma adesso ci hai ripensato e vorresti eliminare il gruppo creato? Se le cose stanno così sappi che fortunatamente a tutto c’è rimedio e che eliminare gruppo Facebook è possibile.

Infatti, per eliminare gruppo Facebook non devi far altro che attenerti all’apposita e semplice procedura che sto per indicarti. Non preoccuparti se sei iscritto al social network soltanto da poco tempo e non sai ancora molto bene come destreggiarti tra le varie voci e le impostazioni. I passaggi che dovrai effettuare possono essere eseguiti da tutti senza alcun tipo di problema.

Dedicati quindi alla lettura delle seguenti righe per scoprire come fare per eliminare gruppo Facebook.

Prima di spiegati come fare per eliminare gruppo Facebook voglio però precisarti una cosa molto importate: possono cancellare i gruppi su Facebook solo ed esclusivamente gli amministratori degli stessi. Questo sta a significare che se non sei stato tu ad aver creato il gruppo o attualmente non hai i pieni diritti per amministrarlo non potrai effettuare la procedura di cancellazione.

Definito ciò se hai appurato di avere tutte le carte in regola per eliminare gruppo Facebook la prima cosa che devi fare è accedere al social network immettendo i dati di login relativi al tuo account, digitare il nome del gruppo su cui desideri agire nell’apposita barra di ricerca collocata nella parte alta della schermata di Facebook e selezionare il risultato corrispondente al gruppo. In alternativa puoi accedere al gruppo Facebook che desideri eliminare cliccando sul nome dello stesso annesso alla sezione Gruppi nella barra laterale di sinistra di Facebook. Se il gruppo non è visibile in elenco pigia sulla voce Altro visualizzabile portando il cursore sulla voce Gruppi.

Una volta effettuato l’accesso alla pagina del gruppo clicca sulla voce Membri presente sotto il nome del gruppo e l’immagine di copertina eventualmente scelta per lo stesso in modo tale da poter accedere alla lista di tutti i componenti del gruppo.

Adesso devi procedere andando a cancellare tutti i membri del gruppo. Infatti, su Facebook non è presente un comando apposito per eliminare i gruppi ma vengono cancellati automaticamente dal social network tutti quelli che non hanno membri. Per portare a termine la procedura mediante cui eliminare gruppo Facebook devi quindi fare clic sull’icona a forma di ruota di ingranaggio presente sotto il nome di ciascun componente del gruppo e fare clic sulla voce Rimuovi dal gruppo annessa al menu che ti viene mostrato.

Screenshot che mostra come eliminare gruppo Facebook

Una volta cancellati tutti i membri puoi finalmente eliminare gruppo Facebook semplicemente annullando la tua iscrizione al gruppo. Per fare ciò ti basta tornare sulla pagina principale del gruppo cliccando sulla voce Discussione presente nella parte alta della pagina, sotto il nome del gruppo e sotto l’eventuale immagine di copertina, cliccare sulla voce Iscritto/a e scegliere la voce Abbandona il gruppo dal menu visualizzato.

Screenshot che mostra come eliminare gruppo Facebook

Nel riquadro che si apre conferma la tua scelta cliccando sul pulsante Elimina gruppo dopodichè il gruppo verrà eliminato immediatamente.

Tieni presente il fatto che se non sei l’unico amministratore e desideri eliminare gruppo Facebook per poter riuscire nell’intento dovrai invitare anche gli altri amministratori del gruppo a cancellarsi da quest’ultimo. Qualora ciò non accadesse anche abbandonando personalmente il gruppo non sarai in grado di chiuderlo.

Oltre che così come ti ho appena indicato sappi che puoi eliminare gruppo Facebook anche agendo dall’app Facebook che hai installato sul tuo smartphone o tablet.

Per fare ciò avvia l’app Facebook sul tuo dispositivo pigiando sulla sua icona. Nella schermata che andrà ad aprirsi pigia sull’icona con le tre linee orizzontali, scorri l’elenco delle voci visualizzate e poi fai tap sul nome del gruppo che vuoi eliminare presente nella sezione Gruppi.

Adesso pigia sulla voce Altro con l’icona di tre puntini collocata in alto a destra e fai tap su Visualizza informazioni sul gruppo dal menu visualizzato. Pigia ora su Numero membri dove al posto di Numero trovi indicati il numero complessivo di iscritti al gruppo e procedi all’eliminazione di ogni membro pigiando sull’icona raffigurante un omino e una ruota di ingranaggio presente accanto al nome di ogni utente e scegliendo la voce Rimuovi dal menu visualizzato.

Screenshot che mostra come eliminare gruppo Facebook

Una volta cancellati tutti i membri puoi finalmente eliminare gruppo Facebook semplicemente annullando la tua iscrizione al gruppo. Per fare ciò ti basta tornare alla schermata principale del gruppo, pigiare sulla voce Iscrizione effettuata presente sotto il nome del gruppo e l’eventuale immagine di copertina e scegliendo la voce Abbandona il gruppo dal menu visualizzato.

Chiaramente anche in questo caso se non sei l’unico amministratore e desideri eliminare gruppo Facebook per poter riuscire nell’intento dovrai invitare anche gli altri amministratori del gruppo ad annullare la loro iscrizione.