Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come uscire da un gruppo su Facebook

di

Fai parte di un gruppo su Facebook, ma adesso vuoi uscirne perché non ti interessano più i contenuti che vengono pubblicati dagli altri utenti? Sei un amministratore di un gruppo su Facebook e vuoi espellere un membro che non è in linea con la comunità? In tutti questi casi, la soluzione che stai cercando è a portata di mano e, grazie ai consigli che ho preparato per te in questo tutorial, te ne renderai presto conto.

Nella guida che stai per leggere, infatti, ti illustrerò come uscire da un gruppo su Facebook sia tramite smartphone e tablet che tramite PC, utilizzando la versione Web del famoso social network o la sua applicazione ufficiale per Windows 10. Inoltre, se sei un amministratore di un gruppo su Facebook, ti spiegherò come espellere un membro da quest’ultimo (e anche in questo caso ti indicherò nel dettaglio come procedere da tutte le piattaforme su cui è disponibile il social network).

Sono sicuro che sei curioso di scoprire tutti i consigli che ho preparato per te, dico bene? Perfetto, allora che cosa stai aspettando? Siediti comodamente, dedicami alcuni minuti del tuo tempo libero, in modo da consultare tutti i suggerimenti che trovi di seguito e metterli in pratica. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come uscire da un gruppo di Facebook dal cellulare

Per uscire da un gruppo di Facebook dal cellulare, puoi agire direttamente dall’app di Facebook disponibile per Android e iOS.

Dopo aver avviato l’app, nella sua schermata principale, fai tap sull’icona , in alto a destra su Android o in basso a destra su iOS, e seleziona la voce Gruppi. Fatto ciò, nella lista che ti viene mostrata, sotto la dicitura I tuo gruppi, fai tap sul nome del gruppo che vuoi abbandonare.

Adesso, puoi seguire due procedure per uscire da un gruppo: nel primo caso, fai tap sull’icona (i) che trovi in alto a destra e, tra le opzioni del gruppo che visualizzi, seleziona la voce Abbandona il gruppo. In alternativa, fai tap sul nome del gruppo, pigia l’icona Altro e, nel riquadro che ti viene mostrato, scegli la voce Abbandona il gruppo.

Qualsiasi sia la procedura da te seguita tra quelle che ti ho indicato, ti verrà mostrato un riquadro di conferma, tramite il quale potrai decidere se annullare l’operazione (Annulla) oppure se procedere con l’uscita dal gruppo, premendo sulla voce Abbandona il gruppo.

Come uscire da un gruppo di Facebook da PC

Se il tuo intento è quello di uscire da un gruppo di Facebook da PC, lascia che ti dia una mano in tal senso. Ti spiegherò come effettuare quest’operazione sia utilizzando la versione Web del social network sia la sua applicazione ufficiale per Windows 10.

Per agire da browser, raggiungi il sito Web ufficiale di Facebook e, nella sua schermata principale (Feed notizie), fai clic sulla voce Gruppi, che trovi nella barra laterale di sinistra. Fatto ciò, individua il gruppo che vuoi abbandonare tra quelli presenti in elenco e premi sull’icona con l’ingranaggio. Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona poi la voce Abbandona il gruppo e premi il tasto Abbandona il gruppo, nella nuova schermata che visualizzi a schermo.

In alternativa, puoi accedere al gruppo di Facebook che desideri abbandonare e fare clic sul tasto Iscritto, che trovi sotto l’immagine di copertina. Dopodiché devi scegliere l’opzione Abbandona il gruppo, nel piccolo riquadro che visualizzi, e premere il tasto Abbandona il gruppo, nella nuova schermata che ti viene mostrata.

Se non vuoi ricevere più inviti per accedere a quello specifico gruppo, prima di confermare l’operazione di abbandono del gruppo, attiva la casella Impedisci ad altri membri di aggiungerti nuovamente a questo gruppo.

Se stai utilizzando l’applicazione di Facebook per Windows 10, quello che devi fare, per prima cosa, è accedere al gruppo di Facebook che intendi abbandonare. Se non sai come trovarlo, fai clic sull’icona , che trovi in alto a destra nella schermata principale dell’applicazione, e seleziona la voce Gruppi. A questo punto, individua il nome del gruppo da abbandonare e fai clic su di esso.

Arrivato a questo punto, puoi rimuoverti dal gruppo selezionato facendo clic sul tasto Iscrizione effettuata e scegliendo poi l’opzione Abbandona il gruppo, dal riquadro che ti viene mostrato. Conferma, quindi, l’operazione premendo il tasto Abbandona il gruppo e il gioco è fatto.

Come uscire da un gruppo chiuso su Facebook

Sei iscritto a un gruppo chiuso su Facebook, cioè un gruppo i cui contenuti non sono visibili a coloro che non ne sono membri, vorresti abbandonarlo ma non sai come procedere? Nessun problema.

Uscire da un gruppo chiuso su Facebook è una procedura che risulta essere completamente uguale a quella già vista nei capitoli precedenti riguardanti le operazioni da effettuare da smartphone e tablet e da computer.

Quello che ti consiglio di fare è di leggere attentamente i suggerimenti che ti ho già indicato in quei capitoli, in modo da poter uscire da un gruppo chiuso di Facebook in un batter d’occhio.

Come eliminare membri da un gruppo su Facebook

Se sei amministratore di un gruppo su Facebook e hai la necessità di espellere uno o più membri, potrai procedere con i suggerimenti che ti fornirò nei prossimi paragrafi, sia tramite smartphone e tablet che tramite computer.

Innanzitutto, per rimuovere un utente da un gruppo Facebook tramite l’app del social network per Android e iOS, accedi alla pagina del gruppo che amministri e pigia sul suo nome. Fatto ciò, nell’area in basso puoi visualizzare l’elenco dei membri: fai tap sulla dicitura Mostra tutti, per accedere alla loro lista completa.

A questo punto, scorri la lista o utilizza la barra di ricerca in alto per individuare il nominativo dell’utente che desideri rimuovere, premi sull’icona (…) situata al suo fianco e seleziona l’opzione Rimuovi membro dal riquadro che ti viene mostrato. Dopodiché rispondi Rimuovi membro all’avviso che ti viene mostrato, per confermare l’operazione.

In alternativa, se il membro che desideri espellere ha pubblicato un contenuto non appropriato sul gruppo, devi individuare il post nella sezione Discussione, fare tap sul nome dell’utente e, nella sua scheda personale, premere sulle voci Altro > Rimuovi membro. Nel messaggio che ti viene mostrato, conferma poi la procedura di rimozione premendo sulla voce Rimuovi membro.

Se utilizzi un computer e vuoi agire dal sito Web di Facebook, accedi alla pagina del gruppo che amministri e seleziona la scheda Membri, collocata sulla sinistra. Fatto ciò, scorri l’elenco degli utenti che ne fanno parte e individua il nominativo della persona da espellere.

Arrivato a questo punto, fai clic sull’icona (…) a fianco del nome della persona da espellere e scegli la voce Rimuovi dal gruppo dal riquadro che ti viene mostrato. Ti verrà mostrata una schermata tramite la quale dovrai scegliere se intervenire anche sui post e i contenuti pubblicati dall’utente nel gruppo negli ultimi 7 giorni: in tal caso, apponi un segno di spunta nelle relative caselle. Adesso, per rimuovere l’utente, premi il tasto Conferma.

Se utilizzi l’applicazione di Facebook per Windows 10, accedi alla pagina del gruppo che amministri e scegli la scheda Membri, che trovi in alto. A questo punto, nella lista degli utenti che fanno parte del gruppo, individua il nominativo di quello da espellere e fai semplicemente clic su di esso. Nella schermata che visualizzi, scegli poi la voce Rimuovi membro e il gioco è fatto.

Se vuoi saperne di più su come rimuovere i membri di un gruppo su Facebook, puoi consultare la mia guida su come eliminare un gruppo su Facebook, nella quale ti ho spiegato come effettuare quest’operazione come requisito per cancellare un gruppo dal social network più famoso del mondo.