Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare un gruppo segreto su Facebook

di

Chiacchierando con un amico sei venuto a conoscenza dell’esistenza di un gruppo su Facebook in cui si parla di argomenti decisamente interessanti, motivo per cui ti piacerebbe entrarne a far parte. Peccato solo che dopo approfondite ricerche sul celebre social network tu non sia ancora riuscito a trovarlo. Evidentemente si tratta di un gruppo segreto.

Devi infatti sapere che i gruppi segreti, in quanto tali, sono praticamente invisibili nelle ricerche (sia quelle interne su Facebook che quelle esterne su Google, Bing ecc.) a meno di non esserne già membri. Nome, componenti, post, documenti e quant’altro sono riservati ai soli partecipanti e, di conseguenza, non è possibile fare richiesta per potervi accedere. Questo però non significa che sia impossibile iscriversi (altrimenti non esisterebbero neppure, ti pare?). Se vuoi, quindi, io posso spiegarti come riuscirci.

Ti va? Si? Grandioso. Non perdiamo dunque altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera. Posizionati bello comodo ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questa mia guida interamente dedicata, appunto, a come trovare un gruppo segreto su Facebook. Insieme, te lo assicuro, ne vedremo delle belle. Ah, quasi dimenticavo… puoi agire sia da computer (tramite l’interfaccia Web del social network) che era mobile (usando l’app dedicata per smartphone e tablet), a te la scelta. Buona lettura!

Indice

Info generiche sui gruppi su Facebook

Prima di darti tutte le indicazioni del caso sul da farsi, mi sembra doveroso fornirti qualche info in più riguardo la natura di gruppo in generale e quella dei gruppi segreti in particolare.

I gruppi sono, detta in termini molto spiccioli, dei “luoghi virtuali” dove persone che condividono legami parentali, lavorativi o una passione possono ritrovarsi, discutere e condividere materiale multimediale di vario genere. Insomma, come ho provveduto a spiegarti in maniera più dettagliata nel mio articolo su come creare un gruppo su Facebook, rispecchiano un po’ quel che accade nei gruppi e nelle comitive nella “vita reale”.

A seconda del grado di privacy che viene impostato vanno a suddividersi in diverse tipologie: i gruppi pubblici, che permettono l’iscrizione a chiunque possieda un profilo Facebook, ed i gruppi chiusi, che possono essere cercati e visti da chiunque ma solo i membri possono postare e vedere i contenuti presenti nella bacheca del gruppo ed inoltre per iscriversi è necessario che la richiesta inoltrata venga accettata.

Ci sono poi i gruppi segreti, quelli oggetto di questa guida, che sono di fatto “invisibili” (se cercati non appaiono!) e per entrarne a far parte occorre ricevere un invito da parte di chi vi è già membro. Un altro sistema per poter entrare a far parte di un gruppo di questo tipo consiste nel chiedere all’amministratore dello stesso di modificarne momentaneamente la privacy impostando una tra le due opzioni summenzionate.

Tenendo conto di quanto appena scritto, nelle seguenti righe provvederò quindi a spiegarti come fare per riuscire a trovare un gruppo segreto su Facebook sfruttando le “tecniche” di cui sopra. Purtroppo non vi sono altri sistemi, almeno non al momento in cui sto scrivendo quest’articolo.

Trovare un gruppo segreto su Facebook da computer

Ora che hai finalmente le idee più chiare riguardo la natura dei gruppi in generale e quella dei gruppi segreti nello specifico direi che sei finalmente pronto per passare all’azione vera e propria. Andiamo dunque a scoprire come occorre procedere per trovare un gruppo segreto su Facebook. Qui sotto trovi indicato come riuscirci da computer.

Primo metodo

Come trovare un gruppo segreto su Facebook

In base a quanto scritto nelle precedenti righe, il primo sistema che puoi adottare per riuscire a trovare un gruppo segreto su Facebook consiste nel farti invitare da qualche tuo amico che ne fa già parte.

Per fare ciò, il tuo amico deve recarsi sulla home page di Facebook, accedere al proprio account e visitare quindi la pagina del gruppo facendo clic sul relativo nome annesso alla barra laterale di sinistra oppure cercandolo tramite il campo apposito nella parte in alto del social network, deve poi pigiare sul bottone Altro presente sito l’immagine di copertina del gruppo e deve scegliere, dal menu che appare, l’opzione Aggiungi membri.

Nel riquadro che e questo punto andrà ad aprirsi, il tuo amico dovrà immettere il tuo nome (oppure il tuo tuo indirizzo di posta elettronica) e dovrà poi fare clic sul bottone Aggiungi.

Oltre che così come appena visto, il tuo amico che fa già parte del gruppo segreto di tuo interesse può aggiungerti a quest’ultimo digitando il tuo nome (oppure il tuo tuo indirizzo di posta elettronica) nel campo Inserisci il nome o l’indirizzo e-mail… presente nel box Aggiungi membri posto nella parte destra della pagina del gruppo.

Quando l’invito verrà inoltrato, tu riceverai una notifica su Facebook e vedrai “illuminarsi” l’icona con il mappamondo che sta nella parte in alto a destra della pagina del social network. Cliccaci sopra e si aprirà un menu con all’interno una notifica del tipo Nome Utente ti ha invitato a iscriverti nel gruppo segreto Nome Gruppo (al posto di Nome Utente trovi il nome della persona che ti ha inviato, mentre al posto di Nome Gruppo trovi il nome del gruppo).

Tu non dovrai far altro che cliccare sulla notifica. Così facendo, verrai immediatamente rimandato alla pagina relativa al gruppo. Ecco fatto! In questo modo, non solo sei risuscito a trovare il gruppo ma ora risulti anche iscritto. Contento?

Secondo metodo

Come trovare un gruppo segreto su Facebook

In alternativa al sistema di cui sopra e sempre sulla base di quanto affermato nel primo passo di questa guida, un altro sistema che puoi adottare per riuscire a trovare un gruppo segreto su Facebook consiste nel chiedere a qualche tuo amico che ne fa già parte e che amministra il gruppo stesso oppure che è in contatto con l’amministratore di modificare momentaneamente la privacy del gruppo.

Per fare ciò, l’amministratore del gruppo di riferimento deve innanzitutto recarsi sulla pagina del gruppo facendo clic sul nome dello tesso nella barra laterale di sinistra di Facebook oppure deve cercarlo usando la barra in alto, devi poi pigiare sul bottone Altro che sta sotto l’immagine di copertina e deve selezionare la voce Modifica impostazioni dal gruppo dal menu che si pare.

Nella pagina successiva, deve individuare la sezione Privacy, fare clic sul bottone Modifica impostazioni sulla privacy, selezionare Chiuso oppure Pubblico e premere su Conferma per due vuole consecutive.

Una vola fatto ciò, tu sarai in grado di trovare il gruppo che in precedenza era segreto effettuando una semplice ricerca tramite la barra in alto di Facebook, digitandone il nome e selezionando poi il risultato ergente dall’elenco che appare.

Volendo, puoi affinare la tua ricerca selezionando la scheda Gruppi che trovi nella pagina dedicata ai risulti in modo tale da visualizzare solamente i gruppi rispondenti al nome digitato. Puoi poi filtrare ulteriormente i risultati usando le opzioni che trovi sulla sinistra, in corrispondenza della dicitura Filtra risultati.

Una volta trovato il gruppo, se vorrai iscriverti a quest’ultimo ti basterà cliccare sul bottone Iscriviti che trovi accanto al suo nome. Per visualizzarne prima i contenuti ed altre info utili eventualmente visibili, puoi fare clic sul relativo nome ed esplorare le varie sezioni (Informazioni, Discussione cc.) che stanno a sinistra. Se lo vorrai, potrai poi iscriverti dalla pagina del gruppo ciccando sul pulsane Iscriviti al gruppo posto in alto. Più facile di così?

Trovare un gruppo segreto su Facebook da mobile

Come ti dicevo ad inizio guida, trovare un gruppo segreto su Facebook è cosa fattibile anche da mobile, usando l’app del social network per Android e iOS (oltre che per Windows Mobile). Vediamo subito in che modo, trovi spiegato tutto in dettaglio proprio qui di seguito.

Primo metodo

In primo luogo, cerchiamo di capire come fare per trovare un gruppo segreto su Facebook agendo da mobile facendosi invitare da un amico che ne fa già parte.

In questo caso, la prima mossa che deve compiere il tuo amico è quella di afferrare il suo smartphone, accedere alla schermata in cui ci sono tutte le applicazioni e pigiare sull’icona dell’app di Facebook (quella blu con la “F” stampata sopra”).

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app, deve accedere al gruppo segreto facendo tap sul suo nome previa digitazione nella barra di ricerca in alto oppure previo tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale dopodiché deve pigiare sul bottone Aggiungi sotto l’immagine di copertina, deve selezionare il tuo nome dall’elenco di utenti che compare e deve pigiare sulla voce Fine in alto a destra.

Dopo aver fatto ciò, tu riceverai un’apposita notifica. Pigia dunque sul simbolo della campanella annesso alla schermata principale dell’app del social network e poi sulla notifica Nome Utente ti ha invitato a iscriverti nel gruppo segreto Nome Gruppo (al posto di Nome Utente trovi il nome della persona che ti ha inviato, mentre al posto di Nome Gruppo trovi il nome del gruppo). Ecco fatto! Così facendo, non solo riuscirai a visualizzare la pagina del gruppo ma risulterai anche iscritto a quest’ultimo.

Secondo metodo

Come trovare un gruppo segreto su Facebook

Come da desktop, il secondo sistema che hai a tua disposizione per riuscire nell’impresa consiste nel chiedere a qualche tuo amico che fa già parte del gruppo “incriminato” e che lo amministra oppure che è in contatto con l’amministratore di modificarne momentaneamente la privacy.

Per fare ciò da mobile, la prima mossa che deve compiere l’amministratore del gruppo è quella di accedere a quest’ultimo cercandolo tramite la barra di ricerca nella parte in alto della schermata dell’app. In alternativa, può pigiare sul relativo nome previo tap sul bottone con le tre linee in orizzontale e poi sulla voce Strumenti e dati statistici per gli amministratori che sta sotto la copertina del gruppo nella schermata successiva.

Una volta fatto ciò, il tuo amico dovrà selezionare la voce Impostazioni e successivamente la dicitura Privacy dopodiché dovrà scegliere tra Pubblico oppure Chiuso. Le modifiche avranno effetto immediato.

A questo punto, tu potrai cercare il gruppo digitandone il nome nella barra di ricerca nella parte in alto dell’app di Facebook. Potrai poi eventualmente affinare la ricerca in modo tale da visualizzare solo i gruppo facendo tap sulla voce Gruppi posta in alto nella schermata visualizzata e sfruttando gli ulteriori filtri disponibili, posti sempre in alto.

Una volta trovato il gruppo, pigia sul pulsante Iscriviti collocato accanto al suo nome per iscriverti subito. Se invece vuoi prima visualizzare info, contenuti ecc., tappa sul nome del gruppo ed esplora le varie sezioni disponibili (Informazioni, Discussione ecc.). Per iscriverti, pigia sul bottone Iscriviti al gruppo ed è fatta.

In caso di problemi

Come attivare la traduzione automatica su Facebook

Pur avendo seguito pedissequamente le mie indicazioni c’è qualcosa che non ti è ancora chiaro riguardo il come riuscire a trovare un gruppo segreto su Facebook? C’è qualche altro problema o dubbio relativo a Facebook in merito al quale ti piacerebbe ricevere maggiori delucidazioni? Se le cose stanno così, ti suggerisco vivamente di visitare il Centro assistenza di Facebook in modo tale da poter risolvere gli eventuali intoppi che ti sono sorti dopo la lettura del mio tutorial.

Puoi trovare una risposta piuttosto esauriente alle tue domande digitando la parola chiave (es. gruppi segreti) che identifica il tuo problema nella barra di ricerca posta in alto o, in alternativa, leggendo uno degli articoli che trovi in corrispondenza della sezione Argomenti popolari.

Ti faccio notare che il Centro assistenza di Facebook è accessibile anche tramite l’app del social network per smartphone e tablet. Puoi trovarlo pigiando sul simbolo tre linee in orizzontale nella schermata principale e pigiando poi sulla voce Centro assistenza (su Android) oppure su Assistenza e supporto > Centro assistenza (su iOS). Per quanto riguarda l’utilizzo, il funzionamento è bene o male analogo a quanto visto insieme poc’anzi su desktop.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.