Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiudere un gruppo su Facebook

di

Dopo averci pensato a lungo, hai deciso di aprire un gruppo su Facebook dedicato a una delle tue tante passioni. Con il passare dei mesi, però, ti sei accorto di non avere molto tempo da dedicare al gruppo in questione e, non avendo neanche avuto molto seguito, hai deciso di chiuderlo definitivamente. Il problema è che non sai bene come procedere e, dunque, vorresti una mano in tal senso. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come chiudere un gruppo su Facebook mostrandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a fornirti le indicazioni necessarie per eliminare un gruppo Facebook da smartphone, tablet e computer, troverai anche la procedura dettagliata per archiviare un gruppo che non intendi cancellare definitivamente. Inoltre, ti dirò anche come chiudere un gruppo senza amministratori e come segnalare a Facebook un gruppo che vorresti far chiudere.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse e ti assicuro che riuscirai a chiudere il tuo gruppo Facebook in men che si dica. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di Facebook

Prima di entrare nel vivo di questo tutoria e spiegarti, per filo e per segno, come chiudere un gruppo su Facebook, potrebbe esserti utile sapere quando è possibile chiudere un gruppo e quali sono le soluzioni a tua disposizione.

Per prima cosa, devi sapere che è possibile sia chiudere un gruppo che archiviarlo. In quest’ultimo caso, il gruppo non sarà più visibile ai non iscritti e nessun utente potrà prenderne parte. I membri, invece, riceveranno una notifica d’avviso sull’archiviazione del gruppo e non potranno più pubblicare nuovi contenuti o aggiungere nuovi commenti. In caso di ripensamenti, un gruppo archiviato può essere nuovamente recuperato in qualsiasi momento da un amministratore.

Se, invece, la tua intenzione è cancellare definitivamente un gruppo, devi sapere che tale operazione è irreversibile e può essere messa in pratica solo dal creatore originale del gruppo. Se quest’ultimo non è più all’interno del gruppo, può procedere un amministratore. In entrambi i casi, è necessario prima rimuovere manualmente ciascun utente iscritto al gruppo.

Come chiudere un gruppo creato su Facebook

Come accennato nelle righe precedenti, tutto quello che devi fare per chiudere un gruppo creato su Facebook è rimuovere tutti i membri del gruppo in questione e procedere alla sua cancellazione definitiva. In alternativa, puoi scegliere di archiviare il gruppo, che verrà così nascosto da Facebook. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Da smatphone e tablet

Facebook app

Se la tua intenzione è chiudere un gruppo creato su Facebook da smartphone e tablet, avvia l’app del celebre social network (Android/iOS/iPadOS), fai tap sul pulsante ☰ e seleziona la voce Gruppi.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Mostra tutti relativa alla voce I tuoi gruppi (su iPhone/iPad premi direttamente sull’opzione I tuoi gruppi), in modo da visualizzare l’elenco dei gruppi ai quali sei iscritto, e fai tap sul gruppo del quale sei amministratore e che intendi eliminare. Premi, poi, sull’icona della stella, in alto a destra, e scegli l’opzione Membri, per visualizzare l’elenco dei membri iscritti al gruppo in questione.

Adesso, se hai un dispositivo Android, premi sull’icona dei tre puntini visibile accanto al nome di ciascun utente e seleziona l’opzione Rimuovi membro per due volte consecutive. A questo punto, torna alla pagina principale del gruppo che intendi eliminare, premi sull’icona della stella, in alto a destra, seleziona l’opzione Abbandona il gruppo e conferma la tua intenzione, scegliendo la voce Abbandona ed elimina.

Se, invece, hai un iPhone/iPad, premi sul nome di ciascun utente che fa parte del gruppo e, nella nuova schermata visualizzata, scegli le opzioni Rimuovi [nome] dal gruppo e Conferma. Premi, quindi, sul tuo nome, seleziona l’opzione Abbandona il gruppo e scegli la voce Abbandona ed elimina, per cancellare il gruppo.

Abbandonare ed eliminare gruppo Facebook

Come dici? Preferisci archiviare il tuo gruppo? In tal caso, accedi al gruppo di tuo interesse, fai tap sull’icona della stella, in alto a destra, e seleziona la voce Impostazioni del gruppo dal menu che compare.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Archivia gruppo (su iPhone/iPad è Archivia), specifica il motivo della tua decisione scegliendo una delle opzioni disponibili (Mancanza di attività, Non mi interessa più, Pausa momentanea ecc.) e premi sul pulsante Archivia (su iPhone/iPad premi sui pulsanti Continua e Archivia).

In qualsiasi momento, puoi tornare sui tuoi passi e “sbloccare” il tuo gruppo premendo sul pulsante Annulla archiviazione gruppo.

Da computer

Facebook

Se preferisci cancellare definitivamente un gruppo Facebook da computer, collegati alla pagina principale del celebre social network e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, clicca sulla voce Gruppi visibile nella barra laterale a sinistra e, nella sezione Gruppi che gestisci, premi sul gruppo che intendi eliminare. Nella nuova pagina aperta, seleziona la voce Membri collocata nella barra laterale a sinistra, individua la sezione Tutti i membri e procedi a eliminare tutti gli utenti iscritti al gruppo.

Per farlo, premi sull’icona dei tre punti relativa a ciascun membro iscritto, scegli l’opzione Rimuovi dal gruppo dal menu che compare e clicca sul pulsante Conferma, per confermare la tua intenzione. Ripeti poi la procedura per tutti gli utenti iscritti.

A questo punto, accedi nuovamente alla sezione Membri del gruppo Facebook che intendi cancellare definitivamente, fai clic sull’icona dei tre puntini visibile accanto al tuo nome, seleziona l’opzione Abbandona gruppo e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Abbandona ed elimina, per cancellare definitivamente il gruppo.

Se non sei ancora del tutto convinto di cancellare definitivamente il tuo gruppo o se non hai tempo di eliminare manualmente ogni singolo utente iscritto, puoi scegliere di archiviare il gruppo. Così facendo, non sarà visibile ai non iscritti e i membri non potranno pubblicare alcun contenuto.

Per procedere, collegati alla pagina principale di Facebook, seleziona l’opzione Gruppi nella barra laterale a sinistra e clicca sul gruppo che intendi archiviare, dopodiché premi sul pulsante Altro, seleziona l’opzione Archivia gruppo e clicca sul pulsante Conferma, per confermare la tua intenzione e archiviare il gruppo in questione.

Ti sarà utile sapere che in qualsiasi momento puoi tornare sui tuoi passi e rendere nuovamente accessibile il tuo gruppo accedendo a quest’ultimo e premendo sulle opzioni Annulla archiviazione gruppo e Conferma.

Come chiudere un gruppo su Facebook senza amministratori

Come chiudere un gruppo su Facebook senza amministratori

Se la tua intenzione è chiudere un gruppo su Facebook senza amministratori, devi sapere puoi diventare amministratore del gruppo in questione e, successivamente, avviare la procedura per chiuderlo.

Prima di spiegarti come fare, ti sarà utile sapere che usando l’app di Facebook per smartphone e tablet, non è possibile diventare amministratore di un gruppo senza amministratori. Tuttavia, puoi procedere usando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) attivando la versione desktop del sito di Facebook.

Tutto quello che devi fare per diventare amministratore di un gruppo senza amministratori, è collegarti alla pagina principale di Facebook, accedere al gruppo in questione e selezionare l’opzione Membri visibile nella barra laterale a sinistra. Clicca, quindi, sull’icona dei tre puntini relativa al tuo nome, scegli l’opzione Rendi amministratore dal menu che compare e premi sul pulsante Rendi amministratore, per confermare la tua scelta.

Fatto ciò, sei amministratore del gruppo e puoi procedere alla sua chiusura, mettendo in pratica le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti.

Come far chiudere un gruppo su Facebook

Come far chiudere un gruppo su Facebook

Se ti stai chiedendo se è possibile far chiudere un gruppo su Facebook che non dovrebbe essere presente sul celebre social network, tutto quello che puoi fare è accedere al gruppo in questione e segnalarlo a Facebook, specificando il motivo della tua segnalazione.

Per farlo da smartphone e tablet, avvia l’app di Facebook, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, e scrivi il nome del gruppo che intendi segnalare nel campo Cerca. Premi, quindi, sul gruppo di tuo interesse, fai tap sull’icona dei tre puntini, collocata in alto a destra, e scegli l’opzione Segnala (su iPhone/iPad è Segnala il gruppo).

Nella sezione Cosa succede?, specifica il motivo della tua segnalazione scegliendo una delle opzioni disponibili tra Nudo o attività sessuale, Intimidazioni o bullismo, Incitamento all’odio, Violenza, Vendite non autorizzate e Spam e fai tap sul pulsante Invia, per inviare la tua segnalazione a Facebook che provvederà ad analizzarla e, successivamente, a decidere se chiudere il gruppo o meno.

Se preferisci inviare una segnalazione da computer, collegati alla pagina principale di Facebook, scrivi il nome del gruppo che vorresti far chiudere nel campo Cerca, in alto, e premi sull’icona della lente d’ingrandimento, per visualizzare i risultati della ricerca.

A questo punto, fai clic sul nome del gruppo che intendi segnalare, premi sul pulsante Altro e seleziona la voce Trova assistenza o segnala il gruppo dal menu che compare.

Facebook

Seleziona, quindi, una delle opzioni visibili nella schermata Cosa succede? (Violenza, Spam, Incitamento all’odio, Nudità o attività sessuale ecc.) e clicca sul pulsante Invia, per inviare la tua segnalazione a Facebook, che analizzerà il gruppo segnalato e deciderà se prendere provvedimenti. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come segnalare un gruppo su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.