Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come segnalare un gruppo su Facebook

di

Navigando su Facebook, ti sei imbattuto in gruppi che violano le regole del social network proponendo contenuti offensivi verso te o un determinato gruppo di persone? Devi assolutamente segnalarli ai responsabili del sito che, una volta accertata la loro natura malevola, provvederà a bloccare e rimuovere questi gruppi da Facebook.

In che modo? Evidentemente non te ne sei mai accorto ma in tutte le pagine dei gruppi di Facebook c’è una funzione che permette di segnalare il gruppo che si sta visitando proprio per i motivi di cui sopra. Segui le indicazioni su come segnalare un gruppo su Facebook che sto per darti ed aiuterai i responsabili del social network ad eliminare i contenuti offensivi verso gli altri.

Se vuoi imparare come segnalare un gruppo su Facebook, sappi che tutto quello che devi fare è collegarti a Facebook e recarti sulla pagina del gruppo da segnalare. Se non ricordi bene il nome del gruppo o non hai salvato il collegamento diretto alla sua pagina, puoi cercarlo facilmente attraverso la barra di ricerca del social network. Per limitare i risultati della ricerca ai gruppi, clicca sulla voce Gruppi collocata nella barra laterale di sinistra.

Una volta individuato il gruppo giusto, accedi alla sua pagina, clicca sul pulsante con l’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra e seleziona la voce Segnala gruppo dal menu che compare. Si aprirà un riquadro con all’interno le motivazioni per inviare la segnalazione ai responsabili di Facebook.

Ad esempio, se il gruppo che vuoi segnalare inneggia all’odio verso un determinato gruppo di persone, puoi mettere il segno di spunta accanto alla voce Discorsi contenenti odio, selezionare dal menu a tendina la voce Attacca una razza o etnia e cliccare sul pulsante Continua. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Segnala a Facebook e clicca nuovamente su Continua per inviare la tua segnalazione.

Se il gruppo che hai provveduto a segnalare riceverà altre segnalazioni da parte degli utenti di Facebook, probabilmente desterà l’attenzione da parte dei responsabili del social network e verrà chiuso per aver violato le regole del servizio.

Ricorda che oltre a segnalare un gruppo su Facebook perché foriero di contenuti offensivi per te o per la comunità, puoi anche segnalare una persona a Facebook agendo singolarmente contro amici (o presunti tali) che ti importunano oppure si fingono persone che in realtà non sono. Trovi tutto spiegato in dettaglio nella guida che ho preparato qualche tempo fa sull’argomento.

Ti consiglio inoltre di leggere la mia guida su come segnalare un abuso su Facebook, in modo da prevenire e combattere tutti i problemi a cui si può andare incontro nella propria attività sul social network più famoso del mondo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.