Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere i post degli amici su Facebook

di

Ogni volta è la stessa storia: accedi al tuo profilo Facebook, scorri il tuo feed e quest’ultimo è “ingolfato” da contenuti poco interessanti, pubblicati da persone che hai aggiunto alle tue amicizie ma con le quali non hai alcun tipo di rapporto nella vita reale.

Per questo motivo, vorresti mettere un po’ d’ordine alla sezione Notizie del tuo account nascondendo i post dei contatti che non ti interessano, senza però rimuovere questi ultimi dalle tue amicizie. Non hai, però, la minima idea di come fare. Beh, tranquillo: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come nascondere i post degli amici su Facebook illustrandoti la procedura da mettere in pratica da smartphone, tablet e computer. Per prima cosa, ti dirò come nascondere singoli contenuti dei tuoi amici e come mettere in pausa questi ultimi per un periodo di tempo limitato, dopodiché ti indicherò anche la procedura per rendere “invisibili” tutti i contenuti delle persone che non ti interessa più seguire a tempo indeterminato. Inoltre, a titolo informativo, ti dirò sia come rimuovere i contatti dalle tue amicizie che come bloccare le persone su Facebook, qualora cercassi una soluzione più drastica. Buona lettura!

Indice

Come nascondere i post degli amici su Facebook da smartphone e tablet

Nascondere post amici su Facebook

Nascondere i post degli amici su Facebook è una procedura che consente di non visualizzare più i contenuti pubblicati da determinate persone nel feed del proprio account Facebook (raggiungibile pigiando sull’icona della casetta). Così facendo, è possibile non seguire più gli aggiornamenti di una persona senza rimuovere quest’ultima dalle amicizie e, soprattutto, senza che questa si accorga di nulla.

Per procedere da smartphone o tablet usando l’applicazione di Facebook (disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS), avvia quest’ultima e, se necessario, accedi al tuo account.

Adesso, se è tua intenzione nascondere un singolo post di un amico, individua il contenuto in questione, fai tap sull’icona dei tre puntini e scegli l’opzione Nascondi post dal menu che compare. Se vuoi indicare anche la motivazione della tua scelta, fai tap sulla voce Segnala post, seleziona una delle opzioni disponibili (Nudo, Violenza, Spam, Notizia falsa, Discorsi di incitazione all’odio, Altro ecc.) e pigia sul pulsante Invia.

Se preferisci “silenziare” un amico e rendere invisibili tutti i suoi contenuti per 30 giorni, individua un suo post nel feed di Facebook, fai tap sull’icona dei tre puntini e scegli l’opzione Metti in pausa i post di [nome] per 30 giorni dal menu che compare. Seleziona, invece, la voce Non seguire più [nome] per nascondere i post del tuo amico a tempo indeterminato. In entrambi i casi, ti sarà utile sapere che puoi mettere in pausa e smettere di seguire una persona anche dal suo profilo. Per riuscirci, premi sull’opzione Amici e scegli la voce Prenditi una pausa per non visualizzare i post della persona in questione per 30 giorni, mentre per nasconderli a tempo indeterminato seleziona prima la voce Segui già e poi quella Non seguire più.

Per nascondere più persone contemporaneamente, visualizzare le persone già nascoste e tornare a visualizzare i post degli amici di tuo interesse che avevi precedentemente nascosto, fai tap sul pulsante ≡, seleziona le opzioni Impostazioni e privacy > Impostazioni > Impostazioni del profilo e scorri verso il basso la nuova schermata visualizzata, fino a individuare la sezione Impostazioni del feed.

Pigia, quindi, sulla voce Preferenze feed e scegli l’opzione Non seguire più. Per visualizzare esclusivamente gli amici, fai tap sulla voce Ordina (opzione disponibile solo su iPhone e iPad), scegli l’opzione Solo amici e fai tap sui contatti che intendi nascondere.

Selezionando, invece, la Riconnettiti (dalla schermata Preferenze per il feed) e premendo sugli amici che avevi precedentemente nascosto, puoi tornare a visualizzare i loro contenuti nel tuo news feed, mentre scegliendo la sezione Gestisci le impostazioni Metti in pausa puoi visualizzare l’elenco degli amici che hai “silenziato” per 30 giorni con la possibilità di interrompere la pausa o impostarla per altri 30 giorni.

Se, invece, preferisci una soluzione più drastica, puoi scegliere sia di rimuovere la persona di tuo interesse dalle tue amicizie che bloccarla totalmente. In entrambi i casi, accedi al suo profilo, fai tap sulla voce Amici e scegli l’opzione Rimuovi dagli amici dal menu che compare. Per bloccarla, invece, premi sulla voce Altro e seleziona l’opzione Blocca dal menu che si apre. Per la procedura dettagliata, ti lascio alle mie guide su come rimuovere amici da Facebook e come bloccare una persona su Facebook.

Come nascondere i post degli amici su Facebook da computer

Nascondere post Facebook da computer

Se preferisci nascondere i post degli amici su Facebook da computer, collegati alla pagina principale del social network (o avvia l’applicazione di Facebook per Windows) e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, se intendi nascondere un singolo post di un amico dalla sezione Notizie di Facebook, individua il post in questione, fai clic sulla relativa icona con i tre puntini e scegli l’opzione Nascondi post. In caso di ripensamenti immediati, puoi cliccare sul pulsante Annulla per visualizzare nuovamente il post in questione. Se, invece, ritieni che il contenuto pubblicato dal tuo amico non debba essere su Facebook, puoi anche scegliere di fare una segnalazione.

Dopo aver selezionato l’opzione Nascondi post, fai clic sulla voce Segnala post, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra quelle proposte (es. Violenza o Intimidazioni) e clicca sul pulsante Invia. Maggiori info qui.

La tua intenzione è nascondere tutti i post di un amico per un periodo di tempo limitato? In tal caso, accedi al feed di Facebook, individua un post dell’amico da nascondere, fai clic sull’icona dei tre puntini e seleziona l’opzione Metti in pausa i post di [nome] per 30 giorni. Anche in questo caso, se vuoi annullare l’operazione, puoi cliccare sull’opzione Annulla per tornare subito sui tuoi passi.

Se, invece, vuoi visualizzare tutti gli amici che hai nascosto per un mese, fai clic sul pulsante (▾) in alto a destra, seleziona la voce Preferenze per la sezione Notizie, dopodiché seleziona l’opzione Metti in pausa dal menu che compare e, per interrompere la funzione in questione per uno dei profili o delle pagine elencate o per riavviarla, clicca sul simbolo dell’orologio posto in corrispondenza della persona o della pagina di tuo interesse e il gioco è fatto.

Se desideri nascondere una persona a tempo indeterminato, fai clic sulla voce Home in alto a destra, clicca sull’icona dei tre puntini relativi all’opzione Notizie nella barra laterale a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, fai clic sulla voce Non seguire più le persone e i gruppi per nascondere i loro post. Adesso, fai clic sulla voce Tutti, seleziona l’opzione Solo amici e clicca sul nome delle persone che vuoi nascondere.

In alternativa, scrivi il nome dell’amico di tuo interesse nel campo Cerca (in alto) e fai clic sul risultato più pertinente per accedere al profilo della persona. Adesso, soffermati con il puntatore del mouse sulla voce Segui già e seleziona l’opzione Non seguire più [nome] dal menu che compare.

Per poter visualizzare nuovamente i contenuti pubblicati dagli amici che hai precedentemente nascosto, puoi accedere al loro profilo e pigiare sul pulsante Segui, altrimenti fai clic sulla voce Home, individua l’opzione Notizie, fai clic sull’icona dei tre puntini e seleziona l’opzione Modifica preferenze. Adesso, accedi alla sezione Entra di nuovo in contatto con le persone e i gruppi che non segui più, scegli l’opzione Solo amici tramite il menu a tendina Tutti, fai clic sul nome delle persone che vuoi tornare a seguire e pigia sul pulsante Fine.

Così come da smartphone e tablet, se preferisci una soluzione più drastica per nascondere i contenuti di un amico, puoi scegliere di rimuoverlo dalle tue amicizie o di bloccarlo. Nel primo caso, accedi al profilo della persona di tuo interesse, soffermati con il puntatore del mouse sulla voce Amici e seleziona l’opzione Rimuovi dagli amici. Se, invece, preferisci bloccarlo, fai clic sull’icona dei tre puntini e scegli la voce Blocca. In caso di ripensamenti, puoi leggere la mia guida su come riaggiungere un amico cancellato su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.