Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come nascondere i post degli amici su Facebook

di

Ogni volta è la stessa storia: accedi al tuo profilo Facebook, scorri il tuo news feed e quest’ultimo è “intasato” da contenuti poco interessanti, pubblicati da persone che hai aggiunto alle tue amicizie ma con le quali non hai alcun tipo di rapporto nella vita reale. Per questo motivo, vorresti mettere un po’ d’ordine alla sezione Notizie del tuo account nascondendo i post dei contatti che non ti interessano, senza però rimuovere questi ultimi dalle tue amicizie. Non hai, però, la minima idea di come fare. Beh, tranquillo: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come nascondere i post degli amici su Facebook illustrandoti la procedura da mettere in pratica da smartphone, tablet e computer. Per prima cosa, ti dirò come nascondere singoli contenuti dei tuoi amici e come mettere in pausa questi ultimi per un periodo di tempo limitato, dopodiché ti indicherò anche la procedura per rendere “invisibili” tutti i contenuti delle persone che non ti interessa più seguire a tempo indeterminato. Inoltre, a titolo informativo, ti dirò sia come rimuovere i contatti dalle tue amicizie che come bloccare le persone su Facebook, qualora cercassi una soluzione più drastica.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse e sono sicuro che riuscirai a nascondere tutti i contenuti dei tuoi amici che non desideri più seguire. Buona lettura!

Indice

Nascondere i post degli amici su Facebook da smartphone e tablet

Nascondere i post degli amici su Facebook è una procedura che consente di non visualizzare più i contenuti pubblicati da determinate persone nella sezione Notizie del proprio account Facebook. Così facendo, è possibile non seguire più gli aggiornamenti di una persona senza rimuovere quest’ultima dalle amicizie e, soprattutto, senza che questa si accorga di nulla.

Per procedere da smartphone o tablet usando l’applicazione di Facebook (disponibile per dispositivi Android e iOS), avvia quest’ultima facendo tap sulla sua icona (la “F” bianca su sfondo blu) presente nella home screen del tuo dispositivo e, se non hai impostato l’accesso automatico, inserisci i tuoi dati nei campi Email o numero di telefono e Password e pigia sul pulsante Accedi per effettuare il login.

Adesso, se è tua intenzione nascondere un singolo post di un amico, individua il contenuto in questione, fai tap sull’icona dei tre puntini e scegli l’opzione Nascondi post dal menu che compare. Se vuoi indicare anche la motivazione della tua scelta, fai tap sulla voce Fornisci un feedback su questo post, seleziona una delle opzioni disponibili (Nudo, Violenza, Spam, Notizia falsa, Discorsi di incitazione all’odio, Altro ecc.) e pigia sul pulsante Invia.

Se preferisci “silenziare” un amico e rendere invisibili tutti i suoi contenuti per 30 giorni, individua un suo post nella sezione Notizie di Facebook, fai tap sull’icona dei tre puntini e scegli l’opzione Metti in pausa i post di [nome] per 30 giorni dal menu che compare. Seleziona, invece, la voce Non seguire più [nome] per nascondere i post del tuo amico a tempo indeterminato. In entrambi i casi, ti sarà utile sapere che puoi mettere in pausa e smettere di seguire una persona anche dal suo profilo. Per riuscirci, premi sull’opzione Amici e scegli la voce Prenditi una pausa per non visualizzare i post della persona in questione per 30 giorni, mentre per nasconderli a tempo indeterminato seleziona prima la voce Segui già e poi quella Non seguire più.

Per nascondere più persone contemporaneamente, visualizzare le persone già nascoste e tornare a visualizzare i post degli amici di tuo interesse che avevi precedentemente nascosto, fai tap sul pulsante , seleziona le opzioni Impostazioni e Privacy e Impostazioni e scorri verso il basso la nuova schermata visualizzata, fino a individuare la sezione Impostazioni della sezione Notizie.

Pigia, quindi, sulla voce Preferenze della sezione Notizie e scegli l’opzione Non seguire più le persone per nascondere i loro post. Per visualizzare esclusivamente gli amici, fai tap sulla voce Ordina (opzione disponibile solo su iPhone e iPad), scegli l’opzione Solo amici e fai tap sui contatti che intendi nascondere.

Selezionando, invece, Entra di nuovo in contatto con le persone che non segui più e premendo sugli amici che avevi precedentemente nascosto, puoi tornare a visualizzare i loro contenuti nel tuo news feed, mentre scegliendo la sezione Gestisci le impostazioni Metti in pausa puoi visualizzare l’elenco degli amici che hai “silenziato” per 30 giorni con la possibilità di interrompere la pausa o impostarla per altri 30 giorni.

Se, invece, preferisci una soluzione più drastica, puoi scegliere sia di rimuovere la persona di tuo interesse dalle tue amicizie che bloccarla totalmente. In entrambi i casi, accedi al suo profilo, fai tap sulla voce Amici e scegli l’opzione Rimuovi dagli amici dal menu che compare. Per bloccarla, invece, premi sulla voce Altro e seleziona l’opzione Blocca dal menu che si apre. Per la procedura dettagliata, ti lascio alle mie guide su come rimuovere amici da Facebookcome bloccare una persona su Facebook.

Nascondere i post degli amici su Facebook da computer

Se preferisci nascondere i post degli amici su Facebook da computer, collegati alla pagina principale del social network e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Email o telefono e Password e fai clic sul pulsante Accedi. In caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come accedere a Facebook.

Adesso, se intendi nascondere un singolo post di un amico dalla sezione Notizie di Facebook, individua il post in questione, fai clic sulla relativa icona con i tre puntini e scegli l’opzione Nascondi post. In caso di ripensamenti immediati, puoi cliccare sul pulsante Annulla per visualizzare nuovamente il post in questione. Se, invece, ritieni che il contenuto pubblicato dal tuo amico non debba essere su Facebook, puoi anche scegliere di fare una segnalazione.

Dopo aver selezionato l’opzione Nascondi post, fai clic sulla voce Segnala post, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Mi dà fastidio o non è interessanteRitengo che non dovrebbe essere su FacebookÈ una notizia falsa e È spam e pigia sul pulsante Continua per inviare la segnalazione. In tal caso, potrebbe esserti utile anche la mia guida su come segnalare una persona su Facebook.

La tua intenzione è nascondere tutti i post di un amico per un periodo di tempo limitato? In tal caso, accedi alla sezione Notizie di Facebook, individua un post dell’amico da nascondere, fai clic sull’icona dei tre puntini e seleziona l’opzione Metti in pausa i post di [nome] per 30 giorni. Anche in questo caso, se vuoi annullare l’operazione, puoi cliccare sull’opzione Annulla per tornare subito sui tuoi passi.

Se, invece, vuoi visualizzare tutti gli amici che hai nascosto per un mese, fai clic sulla voce Home in alto a destra, individua l’opzione Notizie nella barra laterale a sinistra e fai clic sulla relativa icona dei tre puntini, dopodiché seleziona l’opzione Modifica preferenze dal menu che compare e scegli la voce Gestisci le impostazioni di Metti in pausa. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Solo amici tramite il menu a tendina Tutti per visualizzare gli amici dei quali hai deciso di nascondere i contenuti per 30 giorni e, per ciascuna persona, i giorni mancanti per tornare alla normalità.

Per interrompere la funzione Metti in pausa, fai clic sulla foto dell’amico in questione (visualizzerai la scritta Unsnoozes just now). Cliccando nuovamente sull’immagine profilo della persona, puoi nascondere i suoi contenuti per altri 30 giorni. Concluse le modifiche di tuo interesse, pigia sul pulsante Fine.

Se desideri nascondere una persona a tempo indeterminato, fai clic sulla voce Home in alto a destra, clicca sull’icona dei tre puntini relativi all’opzione Notizie nella barra laterale a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, fai clic sulla voce Non seguire più le persone e i gruppi per nascondere i loro post. Adesso, fai clic sulla voce Tutti, seleziona l’opzione Solo amici e clicca sul nome delle persone che vuoi nascondere.

In alternativa, scrivi il nome dell’amico di tuo interesse nel campo Cerca (in alto) e fai clic sul risultato più pertinente per accedere al profilo della persona. Adesso, soffermati con il puntatore del mouse sulla voce Segui già e seleziona l’opzione Non seguire più [nome] dal menu che compare.

Per poter visualizzare nuovamente i contenuti pubblicati dagli amici che hai precedentemente nascosto, puoi accedere al loro profilo e pigiare sul pulsante Segui, altrimenti fai clic sulla voce Home, individua l’opzione Notizie, fai clic sull’icona dei tre puntini e seleziona l’opzione Modifica preferenze. Adesso, accedi alla sezione Entra di nuovo in contatto con le persone e i gruppi che non segui più, scegli l’opzione Solo amici tramite il menu a tendina Tutti, fai clic sul nome delle persone che vuoi tornare a seguire e pigia sul pulsante Fine.

Così come da smartphone e tablet, se preferisci una soluzione più drastica per nascondere i contenuti di un amico, puoi scegliere di rimuoverlo dalle tue amicizie o di bloccarlo. Nel primo caso, accedi al profilo della persona di tuo interesse, soffermati con il puntatore del mouse sulla voce Amici e seleziona l’opzione Rimuovi dagli amici. Se, invece, preferisci bloccarlo, fai clic sull’icona dei tre puntini e scegli la voce Blocca. In caso di ripensamenti, puoi leggere la mia guida su come riaggiungere un amico cancellato su Facebook.