Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rimuovere amici da Facebook

di

Scorrendo la bacheca del tuo account Facebook, hai notato alcuni contenuti pubblicati da persone che non ricordavi di avere tra i tuoi amici. Poiché non conosci questi utenti di persona, hai deciso di rimuoverli una volta per tutte dalle tue amicizie: purtroppo, però, tutti i tentativi non hanno dato l’esito sperato poiché non hai trovato l’opzione giusta per farlo.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come rimuovere amici da Facebook. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso mostrarti la procedura dettagliata per eliminare un utente dalla lista delle tue amicizie sul celebre socia network, procedendo sia da smartphone e tablet che da computer.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, cancellare un amico su Facebook sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Rimuovere amici da Facebook: se ne accorgono?

Facebook

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come rimuovere amici da Facebook, potrebbe esserti utile sapere cosa succede eliminando un utente dalle proprie amicizie.

In particolare, se ti stai domandando “rimuovere amici da Facebook: se ne accorgono?”, ci tengo sùbito a dirti che le persone cancellate dalle amicizie non ricevono alcuna notifica relativa alla rimozione.

Tuttavia, potrebbero accorgersi di essere state rimosse dai tuoi amici accedendo al tuo profilo, poiché visualizzerebbero nuovamente il pulsante Aggiungi che serve per richiedere amicizia su Facebook.

Se hai deciso di rimuovere un amico sul celebre social network per non visualizzare più i contenuti che pubblica ma non vuoi far sapere all’utente in questione di averlo rimosso, puoi sempre lasciarlo tra le tue amicizie e limitare il suo profilo (e se lo desideri anche nascondere i tuoi post). A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come limitare una persona su Facebook.

Come rimuovere amici da Facebook da app

Tutto quello che devi fare per rimuovere amici da Facebook da smartphone e tablet, è avviare l’app del celebre social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad, accedere al profilo della persona che intendi eliminare dalle tue amicizie e premere sul pulsante per rimuoverlo. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come rimuovere amici da Facebook: Android

Facebook

Per rimuovere amici da Facebook da Android, avvia l’app del social network e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, digita il nome della persona di tuo interesse nel campo Cerca e, nei risultati della ricerca comparsi a schermo, fai tap sull’utente che intendi rimuovere dalle tue amicizie, in modo da accedere al suo profilo.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Amici, seleziona l’opzione Rimuovi dagli amici dal menu apertosi e fai tap sul pulsante Conferma, per confermare la tua intenzione e rimuovere questo utente dalle tue amicizie di Facebook.

Come rimuovere amici da Facebook: iPhone

Facebook

La procedura per rimuovere amici da Facebook da iPhone è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza nelle righe dedicate ai dispositivi Android. Infatti, anche in questo caso è sufficiente accedere al profilo della persona da cancellare e premere sul pulsante per rimuoverlo dalle proprie amicizie.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone o iPad, avvia l’app di Facebook e fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento, collocata in alto a destra. Inserisci, poi, il nome dell’utente che desideri rimuovere dalle tue amicizie nel campo Cerca su Facebook e fai tap su di esso nei risultati della ricerca.

Nella schermata relativa al profilo della persona in questione, premi sul pulsante Amici, fai tap sulla voce Rimuovi dagli amici dal menu apertosi e, nel box Vuoi rimuovere [nome] dai tuoi amici, premi sul pulsante OK, per confermare la tua intenzione. Semplice, vero?

Come rimuovere amici da Facebook da computer

Facebook

Per rimuovere amici da Facebook da computer, collegati alla pagina principale del social network e accedi al tuo account.

Fatto ciò, inserisci il nome della persona che desideri eliminare dalle tue amicizie nel campo Cerca su Facebook, in alto a destra, e selezionala dai risultati della ricerca comparsi a schermo, per accedere al suo profilo.

A questo punto, fai clic sul pulsante Amici e seleziona l’opzione Rimuovi dagli amici dal menu apertosi. Infine, premi sul pulsante Conferma e il gioco è fatto.

In caso di ripensamenti, potrai richiedere nuovamente l’amicizia a una persona rimossa dagli amici di Facebook ripetendo la stessa procedura e cliccando sull’opzione Aggiungi, in modo da inviare la tua richiesta di amicizia. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come riaggiungere un amico cancellato su Facebook.

Come rimuovere amici da Facebook velocemente

Facebook

Se la tua intenzione è ripulire Facebook e, di conseguenza, hai l’esigenza di eliminare più utenti dalle tue amicizie, mi dispiace dirti che sul celebre social network non è possibile cancellare più persone contemporaneamente.

Tuttavia, puoi rimuovere amici da Facebook velocemente accedendo alla sezione I tuoi amici del tuo account Facebook. Da qui, puoi visualizzare l’elenco completo delle tue amicizie ed eliminare rapidamente gli utenti di tuo interesse senza necessariamente accedere al loro profilo.

Se ritieni questa una valida soluzione, avvia l’app di Facebook, premi sul pulsante ☰, fai tap sulla voce Amici e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione I tuoi amici, in modo da visualizzare l’elenco completo di tutti i tuoi amici di Facebook.

A questo punto, fai tap sull’icona dei tre puntini relativo a un singolo utente, seleziona l’opzione Rimuovi [nome] dagli amici e premi sul pulsante Conferma. Ripeti, poi, la procedura per tutte le persone che intendi rimuovere dalle tue amicizie.

Allo stesso modo puoi procedere anche da computer. Collegati, dunque, alla pagina principale di Facebook, seleziona l’opzione Amici nella barra laterale a sinistra e clicca sulla voce Tutti gli amici, per visualizzare l’elenco completo dei tuoi amici.

A questo punto, individua l’utente da rimuovere dalle tue amicizie, premi sulla relativa icona dei tre puntini e seleziona l’opzione Rimuovi [nome] dagli amici. Clicca, poi, sul pulsante Conferma e ripeti l’operazione per tutti gli altri utenti da eliminare.

Come rimuovere tutti gli amici da Facebook

Facebook

Se ti stai chiedendo se è possibile rimuovere tutti gli amici da Facebook, mi dispiace dirti che il celebre social network non dispone di una funzionalità che permetta di farlo.

L’unica soluzione è accedere alla sezione Tutti gli amici del tuo account Facebook ed eliminare manualmente ogni singolo amico, così come ti ho spiegato in precedenza per rimuovere amici da Facebook velocemente.

Detto ciò, ti segnalo che sono disponibili alcune estensioni per Google Chrome (es. F-Magic) che consentono di cancellare tutti gli amici contemporaneamente. Tieni presente, però, che sono estensioni non ufficiali, cioè sviluppata da terze parti e non direttamente da Facebook: sebbene non ci sia motivo di dubitare circa la buona fede degli sviluppatori, potrebbero rappresentare un potenziale rischio per la privacy.

Per questo motivo, ti consiglio di non installarle o, se proprio non puoi farne a meno, cancellale dal browser dopo averne fatto uso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.